Salve a tutti cari amici del Mygra, volevo porvi un dilemma venutomi qualche giorno fà.
Io sono di Palermo e per come ben sapete da noi in Sicilia l'unico Ungulato cacciabile è il cinghiale in battuta,cosa che non mi va completamente a genio però lasciamo stare per il momento.
Vado dritto al sodo: come da titolo vorrei avere maggiori info ,data la mia confusione al riguardo, sul cacciare e richiedere l'atc in altre regioni del nostro stato.
Il mio desiderio cadrebbe sulla Lombardia, dato che li vi abitano alcuni dei miei parenti.
Sapreste spiegarmi come funziona la cosa?

il corso per la caccia al cinghiale in squadra lo puoi fare nella tua regione poi una volta ottenuto il titolo devi chiedere l'equipollenza (il riconoscimento di validita') alla provincia nel cui ambito andrai a caccia.

- - - Aggiornato - - -

Siete stati gentilissimi a rspondere , ma devo chiedervi un ulteriore domanda. Leggendo ho capito che in Italia la caccia agli ungulati è effetuata solo in forma Di Caccia di selezione,e che i capi abbattuti devono esserve portati al mattatoio comunale. Questo che vuol dire, che non posso portarmi carne, pelle e trofeo?
Sinceramente non ne sto capendo piu nulla.

caccia al cinghiale la puoi fare anche in squadra e non solo di selezione e portarti tutto cio' che cacci . Caccia agli altri ungulati (capriolo cervo daino muflone ecc) solo di selezione e devi esserene abilitato dopo aver ottenuto abilitazione specifica. ciao
 

traumas92

Utente Registrato
Registrato
15 Luglio 2012
Messaggi
63
Punteggio reazioni
0
Località
Palermo
Salve a tutti cari amici del Mygra, volevo porvi un dilemma venutomi qualche giorno fà.
Io sono di Palermo e per come ben sapete da noi in Sicilia l'unico Ungulato cacciabile è il cinghiale in battuta,cosa che non mi va completamente a genio però lasciamo stare per il momento.
Vado dritto al sodo: come da titolo vorrei avere maggiori info ,data la mia confusione al riguardo, sul cacciare e richiedere l'atc in altre regioni del nostro stato.
Il mio desiderio cadrebbe sulla Lombardia, dato che li vi abitano alcuni dei miei parenti.
Sapreste spiegarmi come funziona la cosa?
 
Ciao,penso che la prima cosa che Tu debba fare è la domanda di iscrizione all'atc dove vuoi cacciare,poi se miracolosamente vieni accettato (parlo per la Lombardia) dato che quasi tutti gli atc (almeno quelli validi)hanno un numero di cacciatori superiore rispetto alla percentuale del territorio cacciabile,devi scegliere la tua forma di caccia (se scegli gli ungulati devi avere il corso di specializzazione) e poi sei apposto.Questo è per quello che riguarda la Lombardia per altre regioni non saprei dirti......ciao
 
Grazie per la risposta Giu75. Poi ho sentito che si può scegliere anche un modo di andare a caccia tipo prenotando le giornate da effettuare in quell'atc o una cosa simile poi questo corso di specializzazione dovrei tenerlo li o qui da me in Sicilia?
Dovete scusarmi per tutte le domande che faccio ma l'interesse è forte .
 
Secondo me varia da Regione a Regione. Ad esempio in Sicilia permessi giornalieri per gli ATC (quello che forse dici tu quando parli di prenotazione delle giornate in un determinato ATC) non esistono che io sappia, in altre Regioni sì. Dipende. Io ad esempio 3 anni fa se non erro andai per 4 giorni a Foligno a settembre e feci domanda per tutti e 3 gli ATC umbri e di tutti e 3 mi arrivò il modulo d'iscrizione all'ATC come extraregionale. Non ricordo se in Umbria avessero anche i permessi giornalieri o meno...comunque sia per quanto riguarda la Lombardia non ti so dire, ti hanno già detto e ti sapranno dire meglio gli amici lombardi del forum, per il corso di specializzazione sicuramente ad intuito dovresti andare tu là a farlo.
 
Grazie per la risposta Giu75. Poi ho sentito che si può scegliere anche un modo di andare a caccia tipo prenotando le giornate da effettuare in quell'atc o una cosa simile poi questo corso di specializzazione dovrei tenerlo li o qui da me in Sicilia?
Dovete scusarmi per tutte le domande che faccio ma l'interesse è forte .

Ciao,dunque al momento in Lombardia non si prenotano le giornate...al limite in alcuni atc potresti affettuare qualche giornata come "ospite" ma devi essere invitato da un cacciatore che abbia l'atc in oggetto,per il corso mi sà proprio che dovresti farlo quì e per la specializzazione io intendevo per il cinghiale,mentre per gli altri ungulati la cosa si complica e si fà difficile anche perchè ogni provincia ha i suoi regolamenti che sono molto diversi uno dall'altro...se hai ancora domande no problem....ciaociao
 
Siete stati gentilissimi a rspondere , ma devo chiedervi un ulteriore domanda. Leggendo ho capito che in Italia la caccia agli ungulati è effetuata solo in forma Di Caccia di selezione,e che i capi abbattuti devono esserve portati al mattatoio comunale. Questo che vuol dire, che non posso portarmi carne, pelle e trofeo?
Sinceramente non ne sto capendo piu nulla.
 
Salve a tutti cari amici del Mygra, volevo porvi un dilemma venutomi qualche giorno fà.
Io sono di Palermo e per come ben sapete da noi in Sicilia l'unico Ungulato cacciabile è il cinghiale in battuta,cosa che non mi va completamente a genio però lasciamo stare per il momento.
Vado dritto al sodo: come da titolo vorrei avere maggiori info ,data la mia confusione al riguardo, sul cacciare e richiedere l'atc in altre regioni del nostro stato.
Il mio desiderio cadrebbe sulla Lombardia, dato che li vi abitano alcuni dei miei parenti.
Sapreste spiegarmi come funziona la cosa?

Solo qualcuno del luogo esperto, o meglio l'ufficio caccia della provincia dove vuoi andare, ti possono dare notizie certe. Perchè le regole variano con la regione di provenienza e quella di destinazione. In bocca al lupo!
 
si a questo ci avevo pensato , infatti mi sa che sarà l'ultima spiaggia ...navigando in rete nei siti delle fed di caccia ecc.. nei moduli siciliani ci sono anche quelli per gli extraregionali ma ad esempio in quelli piemontesi o lombardi non trovo di questi documenti..infatti vorrei proprio dscuterne con qualcuno qu sul forum che l'ha rovato o ne sa qualcosa in proposito...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto