Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio botte 2012-2013

Ciao ragasssi.......qui continua la pellagra.....e alla grande.
D'altronde con -5°/-6° all'alba e -1° all'una del pomeriggio.......
Ciao,Paolo.
 
Re: Radio botte 2012-2013

Complimenti a tutti....noi come sempre,io e Lex,abbiamo fatto l'apertura con i cani a quaglie e fagiani,e non ci è andata male,abbiamo preso 31q e 4f,però ai laghi abbiam comunque dato un occhio e non se visto niente....muovete muovete....che al meno qualcuna passa anche da noi!!!!!!!
 
Re: Radio botte 2012-2013

buon natale e buone feste a tuttiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!! siate buoni, lasciate che anche le papere passino un tranquillo e sereno natale

ciai

buba
 
Nel vecchio post chiuso si erano trattati due punti che secondo il mio modesto parere non avevano ragione di esistere, correggetemi voi se dico una cappellata, il primo era il discorso sull'addolcimento delle acque, come si fa in una valle in ricambio d'acqua dal mare con la stessa che entra ed esce con l'alta e la bassa marea e quindi con notevole salinita' ad addolcire e di molto l'acqua? Mi sembra una cosa poco fattibile, al massimo la vedo logica se fatta in una cava o in un chiaro dove l'acqua viene pompata da canali laterali o pozzi rigorosamente d'acque dolci....
Altro discorso e' il riscaldamento delle acque stesse che secondo me con la stessa logica in valle aperta non puo' essere certamente portata avanti, non credo che si possano riscaldare milioni di mc3 di acque perdipiu' ad alta concentrazione di salinita'....voi cosa ne pensate a tal proposito?

L'acqua dolce viene pompata in qualche laghetto (non in tutta la valle),dopo esser stata pescata dopo aver creato pozzi ed installato pompe.
Chiaramente se l'acqua dolce è tanta e viene immessa in un laghetto,capirai che la salinità si abbassa di molto....aggiungici poi qualche "trucco" con i livelli dell'acqua ed il gioco è fatto.
Cicalone....per quanto riguarda le valli (e quindi private)..non sono valli aperte ma valli arginate.
Per quanto riguarda "l'acqua calda"non mi esprimo...non avendo mai approfondito il discorso ma presumo sia sempre "il discorso dell'acqua pescata a notevole profondità (e quindi calda)...e immessa in valle.
Ciao,Paolo.
 
Re: Radio botte 2012-2013

Vi ringrazio ragazzi per i consigli! Viste le previsioni meteo c'è da sperare per la fine di gennaio spero di vedere quache papera in più con la prossima perturbazione!

Hehehehe Paolo il tuo detto è proprio azzeccato!
Alex
 
Re: Radio botte 2012-2013

Dentro alla calza lasciata dalla Befana ho trovato una coppia di canapiglie e una alzavola.....
La Befana è stata un pò tirchia, anche se sono stato bravo, però piuttosto che il carbone.....

Alla prossima
 
si chiude la stagione con il botto... dopo aver fatto cappottone mega al lago e un sacco di nebbia mi arriva la telefonata dei suonati pesaresi che ringraziano per le cartucce dato che le 3 canapi-glie le hanno prese con quelle... ingarrito duro la segretaria oggi mi dice vai a pranzo un pò prima che abbiamo un attimo di complicazioni per il furgone torna alle 2... prendo la macchina mi sparo 20 km per fare 30 minuti di giro per il fiume....salta dalla sponda un missile grigio con lo specchio alare bianco e le pennette rosse... un magnifico maschio di canapiglia dopo aver preso 3 botte cade nella terra adiacente! che spettacolo!"saluti luca
 
Re: Radio botte 2012-2013

una domanda: Premetto che dalle nostre parti nessuno caccia anatre, io conosco però un paio di laghi dove ogni tanto ci capitano,e in questo periodo mi piace andare a fargli l aspetto la mattina e la sera,e di solito tutti gli anni qualcuna la prendo.
NOn ho mai capito una cosa però. Come funziona la giornata tipo delle anatre(germani in prevallenza)?

Perche avvolte mi capita che la mattina a buio sono gia nell acqua, avvolte le sento cantare nel bosco o nel campo vicino e appena fa giornino arrivano in acqua. Avvolte arrivano la sera tardi e la mattina non ci sono piu. Non ho capito in base a cosa si spostano e quando è piu facile cacciarle nei laghi.

Per esempio, stamani al lago ne ho vista una arrivare appena ha fatto giorno. Poi è andata via. Se stasera, che sta piovendo forte, ritorno al lago e ci faccio le 16.45, ci sono possibilità che riveda quell anatra, oppure altre???

Ciao Pepo,quanto estesi e quanto profondi sono questi laghi?
Ti è mai capitato di vedere anatre stazionare tutto il giorno,in branco,magari al centro del lago stesso?
Sostanzialmente è da capire se i laghi da te citati sono graditi dalle anatre per alimentazione o perchè ritenuto un posto da passare indisturbate il giorno , e andarsene in pastura alla sera .
Istintivamente le anatre hanno quell'impulso che le "costringe" a muoversi all'alba e al crepuscolo............e se ci ragioni sopra un attimo una delle risposte è senz'altro il fatto,appunto che all'alba le anatre si muovono dal posto in cui hanno pasturato alla sera e durante la notte..........idem con patate il fatto che alla sera le vedi in movimento per raggiungere i posti in cui trascorreranno la notte per pasturare.
Chiaramente non sono solamente questi i motivi per cui le bestie si muovono.......le condizioni meteo contribuiscono in maniera importante.......se perturbato le rende nervose ( mai piu' di me quando le caccio...ahahah),piuttosto predisposte al movimento "erratico",ossia quel gironzolare "in zona" per tutta la giornata......spesso in ala.....altrettanto e in maggior misura in certe zone anche la nebbia è positiva....ma in altre è negativa in egual misura.
Il fatto che tu abbia visto un'anatra al mattino sicurissimamente non è detto che la trovi alla sera,soprattutto se nel lago le anatre non possono pasturare........altrettanto vale il fatto di vedere un'anatra alla sera ......se questa non può pasturare per la profondità dell'acqua molto probabilmente al mattino non ci sarà piu'......salvo sparire alle primissime luci dell'alba.
Comunque anche se il sito non è il top per le anatre , anche loro devono bere....mangiare (o andarci alla ricerca) e comunque riposare!!
Il fatto, di metter giu' un pò di stampi,un mojo e attendere l'alba o tirar l'aspetto non esclude assolutamente la possibilità di poter tirare qualche colpo........

Un vecchio valligiano con cui mi trovavo una trentina d'anni fa in quel della laguna veneziana mi diceva sempre :

BOCIA....I OSEI, PAR FAR QUEL CHE I VOL I SE RESTAI DA MARIDA'R !!!!!

Traduzione : Caro mio....gli uccelli (in laguna gli uccelli sono le anatre in generis) per fare quel che vogliono,sono rimasti da maritare !!!
Come dire.......Valli a capire.
Caro Pepo.....la risposta alle tue domande devi cercarla con l'esperienza.....con le uscite fatte sotto la pioggia....con la nebbia......oggi si prova un posto....domani un altro.....oggi una stamperia....domani un'altra.....
Come dico sempre in questa caccia.....ma penso in tutte le specialità.....non si finisce mai di imparare......basta tentare....provare.....e immagazzinare i consigli " dei vecchi"...
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

Sulla Agnena sparano sempre e a tutto e per far vedere ogni morto di papa fanno un controllo...
Scusate l'off topic

Purtroppo questi signori , in possesso di P.A. e licenza di caccia non sono BRACCONIERI ma CACCIATORI......
E l'opinione pubblica con queste notizie CI GODE !
Ciao,Paolo.
 
Re: R: Radio botte 2012-2013

Re: R: Radio botte 2012-2013

Ahiaiai..... Ragazzi mi dispiace, ma causa famiglia io e lavoro Rudi noi due siamo costretti a dare buca [cry.gif]
Non ce la facciamo proprio a esserci stavolta, ci dispiace e ci scusiamo con tutti [allah.gif]
Dai, sarà per la prossima!
 
Re: Radio botte 2012-2013

Domenica apertura in laguna nord di venezia: 4 anatre, se non fossi stato da solo si poteva fare meglio pero' amen. Ero fuori da venerdì per prendere un buon posto. Ieri sera tramonto, due fucili 2 anatre e un germano. Non male come inizio. Quest anno sembra ci sia un po' di movimento.
Ciao
LM
 
Re: Radio botte 2012-2013

raga novità in merito di sospensione migratoria in campania? è na cosa da matti non poter andare a caccia dopo aver pagato fior di quattrini....
 
Re: Radio botte 2012-2013

qua abbiamo una media di 18° anche 20° di giorno la sera intorno agli 11° 13° assurdo!la settimana prossima mette temperature sotto lo zero...è impazzito tutto il sistema!non è normale..
 
Re: Radio botte 2012-2013

mamma mia che pianto quì erano tutti pronti causa neve fino a pochi km dal mare e forti venti di mare venerdì ma purtroppo il vento a girato a sud e ovest e come per incanto non c'era un animale in giro neanche quei poveri beccaccini che mi hanno dato diverse soddisfazioni quest'anno! saluti luca.... xmisterz ma proprio nel chiaro dovevi smontare e rimontare il riduttore?ci sarà stato il tempo a casina senza rischiare ??ahhahh
 
Re: Radio botte 2012-2013

Non ho piu' il fisico di una volta.....a letto con 39 di febbre....Fabio che mi prende per il cul@ e non poter andar a paperelle non mi fa fare sonni tranquilli.
Stamattina Fabio in laghetto assieme ad un amico sono riusciti a divertirsi comunque....2 anatre e un bel germano.....niente male.
Spero di ristabilirmi in fretta....molto in fretta....domani non ce la farò di sicuro ma sabato,domenica e giovedi prossimi ci andrò anche con la febbre a 45°.
Ciao,Paolo
 
Re: Radio botte 2012-2013

l'apertura di radio botte è sempre una gioia,l'inizio della stagione ancora di piu',che porti a tutti grandi emozioni e soddisfazioni.
IBAL
massimiliano
 
Re: Radio botte 2012-2013

avevo preparato tutto per poter andare alla ricerca di anatidi... e toh... mi chiama un amico e mi ha detto di guardare sul sito campaniacaccia.....
che schifo il tar ha sospeso la migratoria finoa data da destinarsi...
ma si può andare avanti così???
è mai possibile che questo sport/passione debba subire continue umiliazioni... è uno scandalo prima fanno pagare i versamenti... poi sospendolo la caccia.... è uno schifo... vergogna...
 
Re: Radio botte 2012-2013

buon giorno paperari ieri al chiaro del nostro amico fabio td : albegio pieno di speranze arrivati alla postazione una decina di papere a mollo visibilita molto scarza unico abbattimento un mestolone poi il nulla in conpenzo ottima conpagnia .speriamo in qualche pertubazione .vi auguro un buon fine anno e speriamo in qualche papera in piu .............. auguri
 
Re: Radio botte 2012-2013

al contrario delle previsioni (meteo) niente acqua oggi. discreto movimento di uccelli per niente "credenti".tornano a casa con noi un fischione un germano e una alzavola....e due fagiani..in compenso ottima la compagnia..

Francesco

quoto al 100%, e colgo l' occasione per ringraziare te e l' amico dome75 per la fantastica mattinata, speravamo nel maltempo ma invece nada, comunque carniere qualitativamente ottimo!!!!.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto