Tordi in Spagna 2012 - 2013

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

onestamente??????? non credo ai 90 tordi e non credo che io a 30 mi fermerei. buona serata e scusate x la schiettezza...........

Sbagliato la prima, giusta la seconda.
Poi sei libero di non credere... ma.
Guarda non ci son c@zzzzi è l'anno della spagna.
E' meglio se cominciate a crederlo e a pensarlo.

PS: x daniele NESSUNO, dico nessuno, ha mai scritto o pensato che NON dicessi il vero...
... almeno chi conosce la spagna.
Del resto l'anno scorso era un pianto praticamente dappertutto e lo abbiamo detto e scritto.
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Ciao a tutti Io con degli amici partiamo per l'Extremadura verso il 13 di febbraio sapete all'incirca, chi c'è stato già s'intende, quanto ci si mette con un furgone a 9 posti dal confine dell'Italia a Madrid.
Si sanno news dalla Spagna ed in particolar modo dall'Extremadura?
Iin bocca al lupo a tutti
 
A me invece è capitato molte volte di comportarmi come ale. Non è un comportamento premeditato, ma dato dall'appagamento della cacciata come si sta svolgendo. Godere dei singoli momenti vissuti. Non farsi prendere dalla foga dello sparare e rivivere magari un tiro appena fatto o una coppiola riuscita.Raccogliere il tordo appena abbattuto, pulirlo delle penne attaccarlo ai laccioli, nel frattempo perdere occasioni, ma godere appieno di ogni singolo momento. Questo non all'estero, ma anche in Italia. Non è fermarsi e fare il giro delle poste, ma vivere intensamente le emozioni a me fà perdere occasioni. Capita a volte, come, lo stesso vivere queste emozioni ti fà perdere il conto, a volte sfori la quota, altre 10 tordi raccolti ti rendono un re.
Probabilmente in Spagna farei lo sparatore, ma in Italia, mi dà più gioia raggiungere la quota in puglia al capanno nel loro habitat naturale cacciando mattina e sera, piuttosto che lo stesso carniere realizzato in un ora di passo autunnale vicino casa. Di quei 20 tordi pugliesi ricordo ogni singolo attimo, dei molti di più incarnierati nelle zone di roma e dintorni ad ottobre non ne ho memoria. Poi per carità dove permesso è lecito fare il massimo, ma sono sicuro che personalmente quando caccio in posti magnifici come sicuramente lo è la spagna, ogni singolo momento vissuto ricade sul carniere finale.

Io quoto totalmente e rispetto il tuo comportamento, la discussione è nata perchè "A.le" vorrebbe imporre un limite di carniere anche in Spagne e ritiene che i carnieri spagnoli siano la causa della riduzione del contingente di tordi in Italia; questo che non è accettabile!!
Se facciamo queste discussioni tra noi, poi non meravigliamoci di quello che dicono e scrivono gli anticaccia.
"Vivi e lascia vivere", anzi, "aiutatami che io ti aiuto"; vediamo di comprenderci ed aiutarci tra di noi.
Saluti Max
 
È giusto Grifo che questo topic "chiuda"! È giusto perché oggi chiude un'annata incredibile e deve rimanerci il ricordo così come è stato, di giorno in giorno, di ora in ora, con le nostre riflessioni, i nostri racconti, le nostre esperienze! Che questa annata rimanga nei nostri cuori come un bellissimo ricordo per chi c'era e che rimanga impressa per ricordare ad ognuno, anche a chi non c'è stato, che queste annate in Spagna esistono e chissà, quando meno ce lo aspettiamo si ripresenteranno come delle graditissime sorprese! Un saluto Luca!
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

l'anno scorso per la prima volta sono stato in extremadura a tordi nel mese di febbraio con tre amici e debbo dire che il gioco vale la candela.
Se tutto va bene quest'anno ci ritorniamo a fine gennaio, dalle informazioni che ho e che sto leggendo sul forum, sembra che sia meglio dell'anno scorso
cordialmente
France49
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

vorrei precisare che in spagna ci sono 2 tipi di storni o carogneros come li chiamano loro,e il nome è tutto 1 programma...quelli tutti neri a cui la caccia è vietata e quelli punteggiati di bianco sul petto a cui è consentito sparare.(almeno in extremadura)inutile dire finchè non lo raccogli è quasi impossibile riconoscerli..
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

GRAZIE X LE INFORMAZIONI LUCA ma credo che l'extremadura tu non l'abbia vista bene..lo sò che ci sei passato da coria ma non è passando dalla strada che ti porta in valverde che vedi le olivete..non riesco a mettere le foto(sono duro)e tanto meno i video altrimenti ti farei vedere anch'io olivi a perdita d'occhio nelle zone che ti ho citato.sei hai cacciato solo in valverse di questa regione non puoi avere un'idea precisa delle cose xkè valverde non rispecchia il vero abitat dell'extrdra e sinceramente è una zona molto ristretta..questo è un anno particolare..primo è un ottima annata x i tordi secondo con questa crisi ci sono pochissimi cacciatori e terzo dopo(la rara e dico rara xkè a cose normali quando non ci sono tordi in quelle zone non ci sono in tutta la spagna)stagione fallimentare dello scorso anno dove i tordi in extrdra ci sono arrivati solo di febbraio mentre altrove li avevano piu del normale gli organizzatori cercano in tutti i modi di farli ammazzare x rilanciarsi.a cose normali in anni normali con un numero normale di cacciatori in valverde si farebbe un buon 30°/°in meno che nelle zone limitrofe.che l'andalusia sia il doppio dell'extremadura non lo metto in dubbio ma dimentichi che a parte le olivete e una percentuale di terreno ristretta piu della metà è terreno da conigli e non da tordi.la magggior parte dell'extrdura che no è a olivi è a pascolo con sugheri e quercie o a monti di pini con sottobosco di corbezzolo e mirto il resto sono olivagnoli selvatici.praticamente ogni metro quadro è adatto ai tordi.non lo sò da quanti anni vai in spagna..io da 25 e ho cacciato dai paesi baschi dove si faceva solo il rientro a castilla la mancha e l'andalusia e ti posso assicurare che tra tutte le regioni la piu adatta ai tordi e la piu dispersiva e l'extrdura alla grande.cmq giustamente ogni1 ha le sue opinioni e se le deve fare con l'esperienza..un abbraccio luca

infatti grazie ancora!!!! Si, su una gran parte da conigli son d'accordo, ma lo sapevi dove vengono fatti ogni anno grandi quantità di tordi in andalusia che sono posti ovviamente poco frequentati ma dove mio padre per anni mentre lavorava a Cordoba ha cacciato con posto fisso e dove credimi si facevano numeri da SPAGNA VERA? Negli agrumeti... Io non ci volevo credere ma è così... intendiamoci, non mangiano le arance ahah ma le arance vengono irrorate costantemente ogni giorno, il terreno è diverso dal rosso andaluso e invece ricco di lombrichi vermetti insetti ecc ecc che ci vogliono nella dieta del tordo :) Comunque sono discorsi per far capire quanto sia grande e che se cambiassimo ogni anno 3-4 posti non la conosceremmo mai abbastanza :) Un saluto!

Luca

P.S. io son pochi anni che vado... ho preso il pda 5 anni fa e ho 24 anni... però mi piace capire e non soffermarmi sul sentito dire... :) Si è visto anche stavolta... Grifo diceva sempre "provate l'extremadura se non è la prima volta"... PALLA AL BALZO... provato e conosciuto tanto di nuovo e su cui potrò un giorno portare paragoni... Spettacolo ;) Un saluto
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Hoo silvio,ciao,tutto ok,anche quest'anno vado al solito posto,parto il 02 gennaio.
spero che vada bene altrimenti prossimo anno cambio (anche se dopo 9 anni un po' mi dispiacera').
tu come va' ? parti ? ci sentiamo presto.








Sentitevi per MP !
grifonenero
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Salve. Dovrei essere ( salvo soprese dell'ultim'ora)in extremadura il 26 gennaio. giacchè è la mia prima volta ovviamente spero di divertirmi. volevo sapere dai + esperti 2 cose:
1) quali sono le proiezioni dei carnieri umanamente fattibili;
2) in prospettiva futura volevo sapere qual'è ( sulla carta ovviamente) il periodo migliore in assoluto x andare a caccia a tordi in queste zone. potendo programmare x il futuro una trasferta nel periodo tendenzialmente migliore ( che sia novembre o febbraio non mi cambia nulla in quanto posso programmare senza problemi la partenza.
Grazie.

Qual'è il periodo migliore è molto difficile, tutti i periodi sono buoni o meno buoni; ti rispondo con una frase cho ho postato questa mattina in un messaggio precedente:
"....per me ci sono 3 fattori principali da tenere in considerazione e dai quali dipende il risultato delle battute di caccia ai tordi in Spagna: molto dipende dalle condizioni meteo (30%) deve essere freddo e sereno, molto dal fattore "C***" (20%), quello ce l'hai o non ce l'hai, ma sopratutto dall'organizzatore al quale ci si appoggia (50%).
Saluti Max
 
Ciao a tutti io sono di partenza il 6 febbraio per l'extremadura.....speriamo che i tordi mi aspettino

- - - Aggiornato - - -

Ciao a tutti io sono di partenza il 6 febbraio per l'extremadura.....speriamo che i tordi mi aspettino

Se lo ripeti così tante volte vedrai che capiranno e ti aspetteranno.
A parte gli scherzi: ci saranno sicuro!!
In che zona (paese) vai dell'Extremadura.
Comunque quest'anno i tordi in Spagna, in particolare in Extremadura ce ne sono tanti, come e forse più che nei tempi migliori; sai conta molto anche l'organizzazione con la quale vai, se ha gestito oculatamente le zone non ci sono problemi.
Un grande IBAL
Saluti Max

- - - Aggiornato - - -
 
son tornato lunedi ed ho cacciato ven sab e domenica : venerdi pienone di tordi in 10 fatti veramente tanti , sabato ancora ottime medie ma tordi gia in calo, domenica io ne ho presi 26 e vi garantisco che in confronto agli altri giorni sono veramente pochi. sempre domenica abbiamo visto branchi di tordi altissimi che andavano tutti nella stessa direzione e la guida mi ha quasi garantito che se ne andavano tutti verso nord. e' iniziato il ripasso. comunque e' stato veramente uno spettacolo!
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

caro grifone credo che non accetterei di fare nessun democratico sorteggio a cacciare in una squadra del genere..a costo di fare a *****tti tutto il giorno vorrei sempre le poste centrali...

chi è stato in tunisia a tordi?lo chiedo non xkè voglio andare ma xkè vorrei conferma di voci che me la hanno descritta in un certo modo...è vero che si caccia solo la mattina?che si è dentro a olivete ma tutto intorno c'è il deserto o poco piu' ?che non ci sono parate ma ti metti quà è là e arrivano un pò da tutte le parti?da alcuni video-promo che ho visto sembra che le cose funzionino davvero così..in uno si vede un cacciatore scoperto senza parata ne niente circondato da ragazzetti vestiti multicolore che fanno a gara a raccoglierli.lo chiedo a chi è stato solo x curiosità xkè io nn riesco a capire che attrattiva possa avere cacciare i tordi così..
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Visto che le previsioni meteo danno neve in Italia al centro nord e pioggia per lo più in Spagna proprio nel periodo (breve) di un week end in cui dovrei andare là, vi chiedo la vostra esperienza spagnola e non coi tordi e la pioggia.
Io ho la mia teoria... vediamo se la confermate.

Grifo ho beccato qualche volta la pioggia in Spagna se viene a dirotto niente da fa , con la piogerellina ad intervalli qualche volta mi sono divertito
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

BECCATI TUTTI !!!
basta accendere il registratore e come tordi nuovi nuovi vi buttate sulla prima frasca..d'altra parte chi in vita sua non ha avuto qualche acciacco ed è dovuto ricorrere ad un intervento miracoloso,il cambiamento d'aria e di acqua poi influisce parecchio..quando si cambia paese il fisico si deve adeguare,sono tanti i disturbi da viaggio, la dissenteria ,l'insonnia,l'orologio biologico che ti sballa l'orario del bagno distruggendo spesso record di puntualità ecc ecc l'aria della spagna fà scattare nei soggetti maschi(solo quando sono sprovvisti della propria femmina)"e quì qualche medico potrebbe aiutarci a capire questa particolarità"una serie di improvvisi disturbi che vengono puntualmente curati dall'ottimo servizio sanitario spagnolo.del resto parliamoci chiaro..è l'unico rientro affidabile della spagna,dove la sera si spara di sicuro.questi rientri spesso in annate di vacche magre hanno salvato tante gite in spagna,altrimenti completamente fallite x mancanza di tordi.qualcuno dirà:ma non ce l'hai da curati in italia?certo ma lì sei lontano da casa e spesso la nostalgia scatena le piu' svariate patologie.ad esempio ad un mio amico viene un'improvvisa fobia,dice che in spagna i temporali sono paurosi e che lui se ne dovesse venire uno avrebbe paura a trovarsi solo in balia di tuoni e fulmini.io non ho particolari paure..ma ad esempio ho la tendenza lad anticipare troppo con il fucile..se la sera non mi stanco un pò la mattina a caccia gliele faccio tutte davanti..cmq a parte tutto le cose cambiano anche là..io credo che sia x l'effetto dei cambiamenti climatici,quel bel passo proveniente dal sud america con le loro belle piume colorate sembra non esserci piu,a parte qualche gallinaccia ormai così spennata da non riuscire piu' a fare la migrazione oltre oceano sembra che la corrente migratoria di specie provenienti dalle aree di nidificazione della romania la faccia da padrone..alcune raccomandazioni x chi non è avvezzo a sparare a questa specie ...il primo verso che fanno suonerà così:sei sposato?rispondere sempre di sì!felicemente e con 8 figli.vedrete che si fanno sparare tranquillamente zenza troppi zig-zag che possono compromettere il tiro,sparare quanto si vuole ma lasciare il carniere sul posto..a casa si porta solo i tordi..se si porta anche solo una di quelle lì ci si gioca x sempre le gite in spagna causa futura mancanza totale di fondi.capito!!come in tutti i centri di recupero del mondo ci si cura, si paga, e si viene via senza la dottoressa sottobraccio.alla prossima
 
... domanda per tutti.

Daniele sostiene con ragione che la sua preferita sia "una riserva se non la migliore una della migliori di tutta la spagna"
Credo che a questo punto si possa dire chi secondo voi sono le migliori tre organizzazioni spagnole.
Si fa una classifica personale senza commento che verrà considerato dal sottoscritto pubblicità e quindi cancellato.
Dunque evitate...
Ma penso che informare gli utenti su chi secondo noi merita sia non pubblicità, ma servizio.
Occhio che sarò inflessibile: solo nome cognome dell'organizzazione o del concessionario e il luogo dove ha la base tecnica.
Il resto verrà cancellato... non fatemi lavorare, state buoni...
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

l'anno scorso per la prima volta sono stato in extremadura a tordi nel mese di febbraio con tre amici e debbo dire che il gioco vale la candela.
Se tutto va bene quest'anno ci ritorniamo a fine gennaio, dalle informazioni che ho e che sto leggendo sul forum, sembra che sia meglio dell'anno scorso
cordialmente
France49


... far meglio dell'anno scorso penso sia facile, FACILISSIMO !!!
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Luca.loga 15 minuti fa


" Scheda di rilevazione tutto il tordo minuto per minuto.
MATTINA 2

Dopo una settimana in cui non ho dormito nulla per vegliare la mia sfotunata amica che faceva incubi tremendi ogni notte più di una volta a notte e dovendo partire per il lavoro ogni mattina presto, non avendo neppure dormito ieri per l'agitazione cje lo zorzal spagnolo mi regala ogni anno la prima notte, questa notte ho sfondato il letto ! Credo di non ricordarmi neppure come ho fatto ad arrivarci tanto ero stanco... ( e non perchè ero ubriaco attenzione :) )
Luogo Extremadura. Caratteristiche oliveto di piccole dimensioni, la mia postazione era attaccata ad un boschetto e li si vedeva all'ultimo... Temperatura -2 gradi all'arrivo e adesso +6 la massima: leggero venticello costante fastidioso per il freddo, micidiale per i todi... Come previsto ieri dal meteo le temperature si sono abbassate, variabile allo spollo, sole dalle 9 Difficoltà della cacciata 9/10 mi riperetò sempre " chi dice che qui è facile far numero lo voglio di fianco a me in parata ! Poi contiamo ala fine della mattina" Qui ci vuole manico perchè altrimenti ci si diverte sempre , ma con molta più fatica rispetto ad altre zone della Spagna ! Intendiamoci il divertimento è (quasi) sempre assicurata... (nota di grifonenero quest'anno dico io, l'anno scorso era bruttina... )
Tipo di uccelli bottacci quasi tutti, sasselli solo allo spollo e uno ora mentre vi scrivo.
Carniere sui 35 e non ho sparato per quasi un'ora perchè il calciolo del fucile mi ha fatto addormentare la spalla.
Stasera mi hano promesso un gran rientro, spero di rifare una 15ina !
Le note di oggi riguardano la cena portoghese di ieri: gamberi in salsa, bacalao con uova e pane, capretto alla portoghese...
Signori buono tutto mai il capretto !!!!
Pensare che non lo mangio in Italia... "




GRAZIE Luca !!!
 
R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Rientrati ieri anche miei amici dalla extremadura.....in otto cacciatori media buona....lieve calo in confronto della prima settimana di gennaio a causa tempo incerto con pioggia ....ma in alcune uscite della mattina ottima presenza di tordi .....un saluto
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Come spiegare la grande concentrazione di tordi quest'anno in Spagna e la quasi totale assenza nelle altre zone come il sud Italia, la Grecia e forse la Tunisia (da verificare)?
A mio avviso la grande concentrazione di tordi in Spagna, e la conseguente mancanza in altre zone, è dovuta alla situazione metereologica che i tordi sono stati capaci di percepire correttamente, non a caso sono migratori.
La situazione metereologica attuale è emblematica: freddo ovunque in europa con neve e gelate, escluso Spagna e Portogallo.
Saluti Max
PSMessaggio postato anche in "Caccia in Grecia"
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

io parto lunedì 21 per toledo ci sono novità sul numero di tordi??? e che tempo farà???? datemi buone notizie un ibal a tutti...
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

In diretta dal posto di caccia: mattinata eccezionale, tanti, tantissini tordi, sparate tra 150 e 200 cartucce a testa.
Raccolti ninimo ". . anta" ma anche ". . anta" e ". . anta".
Molto soddisfatti. Posto magnifico, sereno con assenza di vento, temperatura -2 al mattino, 12 adesso. Ho paura che al rientro non ci sarà molto, visto il risultato della mattinata.
Viva Espagna!
Saluti a tutti, Max
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto