Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Radio botte 2012-2013

Noi fermi a causa dei campionati di canottaggio, avrei dovuto aprire domani, ma mi tocca lavorare. La mia apertura sara' mercoledi, salvo inconvenienti.


Sent from my iPhone using Tapatalk by Lando
 
Re: Radio botte 2012-2013

stamattina altro cappotto...
che schifo... sono 10 gg che non vedo un volatile... a parte corvi e cormorani non si vede volare una penna... che schifo quest'anno....
 
Re: Radio botte 2012-2013

provato un rientro serale con tesa al campo...purtroppo i limiti di orario nn favoriscono questo stupendo momento alle 16.45 ho dovuto spiantare e mettere il fucile nel fodero...allora mi sono seduto sullo sgabello e alle 17.10 e cominciato il film...saranno uscite dalla riserva 5000 anatre una nuvola continua....da perdere il fiato....peccato...sara per mercoledi mattina mettono nebbia...

Scusami Matteo ma in che ATC vai a caccia? Ti chiedo questo perchè in vr3 non gira quasi niente. Comunque se non vai in qualche gioco privato e ti fa piacere mi potresti anche invitare cosi mi sazio per una buona volta e la faccio finita di andare per canali e portando a casa se va bene al massimo un paio di germani. Aspetto con ansia una tua risposta.
 
Re: Radio botte 2012-2013

Stamani mattina solo un'anatrone... E' passato un bel branchettino di alzavole (erano 6) ma causa fraintendimento col mio compagno di capanno le abbiamo solo guardate... Pazienza, almeno si sono viste.
Riproverò sabato...

Saluti!
 
Re: Radio botte 2012-2013

Varda denis,non hai nemmeno idea di quanto mi dispiace dei due germani ..lì. ho cercati come un dannato in quel vietnam di canna e rovo,bucando pure gli stivali...é incredibile di che jungla c'é lì dentro...il cane è l'unica soluzione...
Ma quello che mi fara ancora piu bestemmiare é che lunedi 1 ottobre aprono alle sarsegne, e io saró alla prima lezione dell'università...

eh eh caro mio, so bene cosa c'è li dietro e per questo non devi mai tirare dietro oppure tirare sei hai la percezione che ti possano cadere in barena, lì ci vuole un cane con le palle......
Per le lezioni all'università ci sono passato anche io, non ti resta che soffrire in silenzio......... se ti piò consolare io lunedì non esco (causa lavoro).

Denis
 
Re: Radio botte 2012-2013

Anche qui abbiamo trascoros una bella mattinata.
In alba scura butto una germana, fino alle 8.30 il nulla e poi iniziano a farsi vedere parecchi beccaccini.
Io vado a casa a riposare per un pranzo impegnativo che mi aspetta oggi e lascio il papà con Alberto.
Mi chiamano alle 10 che hanno un'alzavole e due codoni.
Vedo il babbo tornare alle 11 e sembra un bimbo..canta sotto la doccia..fantastico direi!!
ciao a tutti.
 
Dopo aver letto un bel po di post degli ultimi giorni mi viene da chiedermi: ma dove ca@@o vado a caccia. Dico questo perchè gli ultimi germani visti e fatti è stato nella settimana prima di natale, il giovedì un dopietto e sabato una ballissima tripletta. Dopo fino a giovedì 31 non si è visto più volare una piuma, a parte qualche pavoncella e un po di nocivi fatti per pura disperazione. Speriamo che la prossima stagione sia più generosa con tutti.
 
Re: Radio botte 2012-2013

A stè non vorrei sbagliare che di acquatici se ne possono far 20 cadauno, con limiti su speci
Si si puo' arrivare a 20 max a fucile...Feci cambiare, nell'attuale calendario, il famoso limite 10 tra palmipedi e trampolieri, portando 10 di ogni specie eccetto codone e moretta...A belli!!!!
 
Re: Radio botte 2012-2013

Ieri mattina sotto il diluvio universale decido comunque di fare un giro nelle vicinanze di casa a ridosso di un canale che, avendo esondato in alcuni punti rendeva la campagna circostante un enorme laghetto, all'alba non si vede nulla poi d'improvviso 4 germani seguiti da altri 5 mi sorvolano cercando un posticino dove mettersi, dò fiato al fischio e 4 mi puntano ( anche se ai limite del tiro), purtroppo non sono nascosto al meglio in quanto tutti i fossati sono colmi d'acqua e anche con i waders si rischia il bagno, girano larghi ma provo ugualmente il tiro, si stacca una germana copita ad un'ala che planando riesce ad arrivare in canale e a nascondersi tra le canne semi sommerse, arrivo nel punto d'impatto sperando che fosse ferma vicino alla riva ma purtoppo aveva già guadagnato il centro del canale e vedendomi si immergeva per poi sparire definitivamente..............un vero peccato!!

dopo un'altra ora di inutile attesa con pioggia veramente copiosa e incessante scappo a casa in quato mia moglie tramite telefono mi avvertiva che un'altro piccolo canale che scorre davanti a casa cominciava ad esondare e l'acqua cominciava ad entrare in giardino e c'era bisogno di arginarla con sacchi di sabbia......

unico rammarico non essere riuscito a recuperare la germana

Ciao,Marco.
 
Re: Radio botte 2012-2013

ti capisco Walker :eek:

io di anni ne ho 58 e sono ancora piu' suonato,non riesco a staccarmi da quello strano liquido che si chiama acqua,dopo 41 anni di lavoro sono andato in pensione arcistufo di quella vita e della sveglia che suona 5,dopo 40 anni che pratico questa caccia ho gia' puntato la sveglia alle 4,30 x domani.....
paperite?
 
Re: R: Radio botte 2012-2013

Re: R: Radio botte 2012-2013

Ciao Matteo.......è così!
Mi spiego meglio.....l'ambiente in cui cacciate non è idoneo per la sosta prolungata (leggi quantitativi di anatre ferme/pasturate) proprio perchè non consono alla loro alimentazione e non offre riparo.
Mi spiego ancora meglio......un piccolo lago o una cava dismessa non offrirà mai un sito adatto alla permanenza delle anatre a meno che
non abbia una profondità dell'acqua non superiore ( almeno in certi punti ) a pochissimi centimetri e un'estensione tale da permettere alle anatre,se posate nel mezzo,di sentirsi perfettamente al sicuro....(a me capita spesso di guardare con i binocoli grossi branchi in spazi molto aperti) ma questo capita perchè il lago o cava ha le caratteristiche sopra dette.
In certe cave con la profondità di 2/6 metri con la sponda che scende in dolce ( e questo dà la possibilità alle anatre di cibarsi....) , molta vegetazione immersa e con la riva ricoperta da canneto e/o vegetazione arborea,almeno qui da noi , riesci a vedere ferme tutto l'anno dalle 50 alle 100 unità ,miste di morette e moriglioni, ( le prime hanno addirittura incominciato a nidificare )senza contare le folaghe.......è anche vero che molti di questi posti sono all'interno di aree recintate ed in cui la lavorazione di ghiaia o sabbia continua 24 ore su 24 ( e non si caccia),ma è indiscusso che l'ambiente siffatto sia di gradimento alle anatre in genere.( se poi non si caccia,per loro è anche meglio....)
Per mia osservazione diretta,comunque questi posti sono meno amati dalle anatre di superficie ma di gradimento per quelle tuffatrici.
In teoria se tu disponessi (magari...e per tua grande fortuna ) di un'estensione di centinaia di ettari al cui interno ci fosse un sito come quello che ti ho appena descritto.....vai sicuro che avresti molte bestie che si fermerebbero .....e non solo la notte......
Io,come ho già raccontato in questo bellissimo sito che è Migra,ho cacciato per parecchi anni in una cava di generose dimensioni e con 90 metri di profondità.....ebbene mi sono divertito moltissimo e ti posso assicurare che la varietà di anatre che ho potuto abbattere o solamente vedere (perchè protette) non ha eguali.
Purtroppo anche lì non sono mai riuscito,se non qualche sporadica occasione,di sparare a delle anatre viste la sera prima.......
Mi capitò molte volte di attendere buio e tornare a casa senza veder arrivare una bestia.......ma al mattino,quando entravo in coveggia trovavo la sorpresa......magari una decina di mestoloni o 4-5 moriglioni oppure.......
Questo è segno inequivocabile che le anatre che trovavo lì all'alba erano arrivate in loco durante la notte e certamente non erano intenzionate a fermarsi lì se non,al massimo,durante la giornata successiva ( e questo merito alle grandi dimensioni della cava stessa , a quel pò di vegetazione sulla sponda ,sia sommersa che emersa e al gelo, che nel circondario aveva imbacchettato sguazzi e laghetti poco profondi).
Tanto è,caro Matteo, che se quest'anno non avrò particolari problemi con il lavoro, cercherò una di queste cave ( per la verità l'ho già trovata) e andrò ad installare una coveggia galleggiante,proprio come quella che usavo tanti anni fà.....poi,da dicembre,o da quando tutto incomincia a gelare,vedrò di essere pronto con il mio Benellone.
E se vorrai a venire a trovarmi........[36].....
Ciao,Paolo


Paolo...leggere quello che scrivi è come leggere la bibbia!!!!!...sei un grande......

ritornado alle nostre amate anatre ieri nel tardo pomeriggio ( verso le 19) sono andato a far un veloce giro in laguna di Venezia per vedere com'è la situazione e devo dire che appena entrato in un lago senza acqua o quasi per via della bassa marea c'erano più di un centinaio di germani in pastura e altrettante alzavole.......azz se và avanti così il 16 sarà dura a sparare solo ai germani [cry.gif]
 
Re: R: Radio botte 2012-2013

Re: R: Radio botte 2012-2013

ecco bravi!!!!magari se organizzaste magari verso Verona si potrebbe essere dei vostri,sempre se ci fate entrare nella serenissima republica ;)
un abbraccio a tutti voi e buon appetito!!!!
massimiliano
Massimiliano....lo sai da tempo che ti aspettiamo più che volentieri....vedrai che prima o dopo riusciremo a trovarci "con le gambe sotto il tavolo"

a presto e un grosso abbraccio,Marco.
 
Re: R: Radio botte 2012-2013

Re: R: Radio botte 2012-2013

Buongiorno gentaglia. Non ho letto commenti di Matteo(Dirk) riguardo alla giornata di ieri. Purtroppo ieri al capanno erano già in due e ho preferito andare a quaglie. ma loro si son divertiti e parecchio, visto che son venuti al gioco prima 2 alzavole e poi 2 fischioni. I 2 fischioni son tornati a casa con loro mentre le alzavole, forse un pò troppo sospettose, son sempre state fuori tiro e appena han visto il bello e il brutto si son levate dalle balle!!

Stamattina al capanno eravamo io e MAtty, mentre stava per far giorno e nn stavo guardando gli stampi matty mi chiama agitato...6 alzavole iniziano a girarci sopra il capanno basse basse, aspettiamo che si buttano ma fanno un ultimo giro a 2 metri dal capanno e ci spariscono sulla destra dietro gli alberi...dopo circa 10 min eccole che a nuoto ci tornano tra gli stampi. solo 5 però, una forse nn si fidava tanto..purtroppo solo 3 morte, ma che spettacolo!!!!

Ebbene si.......anche io (oggi noi) ho vissuto due giornate di caccia aglia acquatici con la A maiuscola...ieri alle 6:00arriva 1 alzavolina,gira rigira e si posa in mezzo al lago.....dopo mezz'ora ne arriva un'altra e si mette a 10mt dall'altra fuori tiro....decidiamo di fare qualcosa e io le aggiro e mi porto dalla parte opposta del capanno per,seppur lontane,provargli a sparare...mentre mi avvicino,le anatre da richiamo iniziano a strillare...alzo gli occhi e vedo 2 fischioni maschi...girano,rigirano e si posano con le alzavole,ma un pò più vicine a me.....non so per come e per cosa,ma le 2 alzavole annusano l'odore di piombo e partono a colonna e se ne vanno...capendo l'aria,mi alzo e tiro sui fischioni,ne ferisco uno,ma passano sopra il capanno e l'amico allinterno gli chiude tutti e 2!!!!....benissimo...
stamattina va spiegato tutto Lex......che dire....CHE GODURIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

- - - Aggiornato - - -

Wehhhhh,dalla foto , così in penombra,non vedo lo specchio alare e sinceramente il becco mi mette qualche dubbio.....non è che siano marzaiole????
Ciao,Paolo.

specchio alare verde!!!!!!!!!!......alzavole all 100%..........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto