R: tecna 44 grammi

R: tecna 44 grammi

In caso di un lotto standard credo che la tua cartuccia sviluppi una pressione non lontana dai 900/950 bar. Il rinculo non è eccessivo perché probabilmente la V0 non è molto alta. La conferma dovrebbe essere data dal fatto che la rosata è piuttosto accentrata.
 
Re: R: tecna 44 grammi

Re: R: tecna 44 grammi

In caso di un lotto standard credo che la tua cartuccia sviluppi una pressione non lontana dai 900/950 bar. Il rinculo non è eccessivo perché probabilmente la V0 non è molto alta. La conferma dovrebbe essere data dal fatto che la rosata è piuttosto accentrata.

Ciao Tino. Per darti un dato di paragone ti do i valori di banco di queste due munizioni con lo stesso lotto:
1. 1,90x42 Pb4 616 Sg17 *58 824 Pbar V1 410 m/s
2. 1,95x45 Pb2 616 Sg19 OT64 938 Pbar V1 407 m/s
 
Re: tecna 44 grammi

Credo che la pressione sia un tantino piu alta, cartuccia non eccessivamente veloce
comunque se devi usare dosi magnum devi aumentare la polvere a 2 grammi e mantenere la grmmatura a 44g
se poi vuoi una cartuccia che funziona con la tua polvere ricarica in questo modo
cartuccia demi magnum
Bossolo T3 innesco cx 1000
1.90 x 41 borra Z2m Cf 58.2 stellare piombo 4 Funziona sui Germani Meno sul Danubbio in quanto NON si puo cacciare da un po di tempo
piter1

Scusa Piter, non capisco. Non ho intenzione di usare dosi per cartucce Magnum altrimenti l'avrei detto subito. La mia 44 è una semi-magnum classica. La cartuccia funziona bene ma non potendo bancarla volevo capire quale poteva essere approssimativamente la sua Pressione.

L'altra cosa che non capisco è cosa intendi che sul Danubio non si può più cacciare le anatre?
 
Re: tecna 44 grammi

Ciao luca, ho paura che i lotti siano molto differenti.
Un amico ha provato la tua stessa carica con il 616 al posto del 686. Beh ha sforato i 1000 bar di pressione.
Io ho bancato 1,95x45 pb2 sg17 616 e OT a 64.2 Pbar 994 e v1 412.
Quindi penso che ho in mano un lotto particolarmente vivace.
Ieri ho provato a fare una 1.90x44 pb2 616 sg14 *58 Non posso bancarla ma credo di essere al max intorno agli 860 bar e ai 400 m/s. Farò una prova di rosata a 30mt

Cosa ne pensate?

Credo che la pressione sia un tantino piu alta, cartuccia non eccessivamente veloce
comunque se devi usare dosi magnum devi aumentare la polvere a 2 grammi e mantenere la grmmatura a 44g
se poi vuoi una cartuccia che funziona con la tua polvere ricarica in questo modo
cartuccia demi magnum
Bossolo T3 innesco cx 1000
1.90 x 41 borra Z2m Cf 58.2 stellare piombo 4 Funziona sui Germani Meno sul Danubbio in quanto NON si puo cacciare da un po di tempo
piter1
 
Re: R: tecna 44 grammi

Re: R: tecna 44 grammi

Grazie per le info. Non vado con agenzia ma con amici che cacciano lì da molti anni. Gli chiederò della questione, anche se credo che me l'avrebbero già detto. Comunque chiedere non costa nulla.

Ciao e grazie ancora

Gegione ti riporto quello che c'è scritto nel regolamento.

Dal 15 agosto 2005, é vietato l’uso di palline di piombo durante la caccia in zone di
acqua, e nelle loro zone di protezione. Quando non viene specificata la zona di
protezione, la caccia degli acquatici puó essere praticata solo in modo che le palline che
contengono piombo non possano cadere sulla zona vietata.
Il problema è cosa intendono in zone di acqua per cui prova sentire la tua agenzia.
 
Re: R: tecna 44 grammi

Re: R: tecna 44 grammi

Grazie!
Cosa ne pensi della cartcuccia? come velocità è un pò bassina, ma credo ci possa stare. Le rosate sono belle come già ti dicevo. Secondo il mio modesto parere è una discreta munizione o sbaglio? sicuramente c'è di meglio, ma per quello che avevo "in casa"...

Per me è una ottima cartuccia. Spingere a quasi 400 mt/sec 44 grammi di piombo non è semplice e farlo con meno di 900 bar è sempre positivo. La rosata parla chiaro, i pallini non subiscono troppo la deformazione dovuta alle pressioni e alle velocità esagerate, mantenendo un'ottima traiettoria visto l'impatto accentrato degli stessi.
Al massimo, se sei abituato a sparare cartucce più veloci, dovrai provare ad anticipare leggermente di più il selvatico, ma è una cosa che ti verrà naturale dopo poco allenamento.

Ciao
 
Re: tecna 44 grammi

Scusa Piter, non capisco. Non ho intenzione di usare dosi per cartucce Magnum altrimenti l'avrei detto subito. La mia 44 è una semi-magnum classica. La cartuccia funziona bene ma non potendo bancarla volevo capire quale poteva essere approssimativamente la sua Pressione.

L'altra cosa che non capisco è cosa intendi che sul Danubio non si può più cacciare le anatre?

Scusa il ritardo, come altri hanno scritto la caccia agli anatidi e possibile solo con munizioni che non contengano piombo.
io avrei al tuo posto optato con una carica piu veloce da 1.85 x 40.5 g di piombo 5 Ottima
Vi sono dei veti alle alzavole????.. non ho capito perche...
un saluto e un Buon anno atutti Voi


VEDI COSA INTENDEVO COL POST DI RICHIAMO CHE TI HO FATTO ?

Qui stai scrivendo una dose 1,85 x 40,5 !! E cosa vuol dire ??? Mancano innesco, bossolo, calibro, borra, tipo di chiusura e altezza della cartuccia finita.
E ti pare POCO ??????
Di 1,85 x 40,5 ne puoi fare 100 una diversa dall'altra e ognuna funziona in modo diverso !! Pensa un po' . . . . . .

Scotti moderatore ARMI E CARICAMENTI





 

Allegati

  • pericolo 006.gif
    pericolo 006.gif
    8 KB · Visite: 0
Re: R: tecna 44 grammi

Re: R: tecna 44 grammi

Per me è una ottima cartuccia. Spingere a quasi 400 mt/sec 44 grammi di piombo non è semplice e farlo con meno di 900 bar è sempre positivo. La rosata parla chiaro, i pallini non subiscono troppo la deformazione dovuta alle pressioni e alle velocità esagerate, mantenendo un'ottima traiettoria visto l'impatto accentrato degli stessi.
Al massimo, se sei abituato a sparare cartucce più veloci, dovrai provare ad anticipare leggermente di più il selvatico, ma è una cosa che ti verrà naturale dopo poco allenamento.


Ciao

Grazie Tino.

Un saluto
 

Gegione

Utente Registrato
Messaggi
109
Punteggio reazioni
9
Punti
6
Ciao a tutti,
Quest'anno ho caricato un pò di assetto con tecna lotto 2010.
Le ho anche fatte bancare oltre che provarle sia alla placca che sul campo.
Mi manca però una cartuccia da assemblare che non ho bancato, nè provato.
Pensavo di fare una 44/45 grammi in Pb2.
Ho le 38 e le 41 Bio Pb5 per prima canna che vanno bene, ho le 42 Pb4 che vanno altrettanto bene. Ora volevo, visto il piumaggio dei cari Germani e visto il freddo che quest'anno ha avvolto il nord, fare una cartucciona da usare come 2/3 canna e per portare sul Danubio a fine Gennaio (dove mi aspetto temeprature sempre intorno ai -10°)

La dose bancata da cui vorrei partire è: 1,90x42 Pb4 Sg17 616 *58 con Pbar 840 e V1 410m/s, rosata a 30 mt ancora molto ben guarnita.

Le mie idee (NB:ho a disposizione solo inn 616-615 e borre gualandi)
A)mantengo la stessa polvere e arrivo a 44 grammi di Pb2?
B)mantengo la stessa polvere e lo stesso piombo sostituendo semplicemente il Pb4 con il Pb2?
C)faccio un 1.95x44 pb2 inn 616 sg 19 o sg22 e OT 64?

Attendo i Vostri preziosi consigli...
 
Re: R: tecna 44 grammi

Re: R: tecna 44 grammi

Ciao Tino. Per darti un dato di paragone ti do i valori di banco di queste due munizioni con lo stesso lotto:
1. 1,90x42 Pb4 616 Sg17 *58 824 Pbar V1 410 m/s
2. 1,95x45 Pb2 616 Sg19 OT64 938 Pbar V1 407 m/s

Allora i dati che avrai con la dose di 616 1,90 x 44 sg 14 orlo stellare a 58,00 esatti saranno grossomodo queste: pmax 880/890 e v1=395/398 m/sec
 
Re: tecna 44 grammi

ciao gegione io ho caricato circa un migliaio di queste con tecna sfusa del 2011 e sono risultate molto efficaci 12/70 686 2x 45 z2m 21 pb 5 ot a 63,5 v0 sui 400 m/s e pmax di 850 bar....
 
Re: tecna 44 grammi

ciao gegione io ho caricato circa un migliaio di queste con tecna sfusa del 2011 e sono risultate molto efficaci 12/70 686 2x 45 z2m 21 pb 5 ot a 63,5 v0 sui 400 m/s e pmax di 850 bar....

Ciao luca, ho paura che i lotti siano molto differenti.
Un amico ha provato la tua stessa carica con il 616 al posto del 686. Beh ha sforato i 1000 bar di pressione.
Io ho bancato 1,95x45 pb2 sg17 616 e OT a 64.2 Pbar 994 e v1 412.
Quindi penso che ho in mano un lotto particolarmente vivace.
Ieri ho provato a fare una 1.90x44 pb2 616 sg14 *58 Non posso bancarla ma credo di essere al max intorno agli 860 bar e ai 400 m/s. Farò una prova di rosata a 30mt

Cosa ne pensate?
 
Re: R: tecna 44 grammi

Re: R: tecna 44 grammi

Gegione ti riporto quello che c'è scritto nel regolamento.

Dal 15 agosto 2005, é vietato l’uso di palline di piombo durante la caccia in zone di
acqua, e nelle loro zone di protezione. Quando non viene specificata la zona di
protezione, la caccia degli acquatici puó essere praticata solo in modo che le palline che
contengono piombo non possano cadere sulla zona vietata.
Il problema è cosa intendono in zone di acqua per cui prova sentire la tua agenzia.
 
R: tecna 44 grammi

R: tecna 44 grammi

Ciao,
Se devi caricarle per gennaio sul Danubio a quanto dici per temperature di - 10 (e io penso che possa essere anche ben più freddo), ti consiglio vivamente di cambiare polvere. A quelle temperature la nitriglicerina presente nella Tecna gela e capitano spesso click senza scoppio. Trova una polvere non a doppia base.
Ciao

Tino
 
Re: R: tecna 44 grammi

Re: R: tecna 44 grammi

Caro Gegione ti ricordo che nel Danubbio nei laghi e acquitrini in ungheria vige l'uso dell'acciaio è antrato in vigore nel 2005 in terra no per cui stai attento perchè se ti beccano i verdi sono multe a volte anche salate, inoltre ti ricordo che quest'anno hanno proibito la caccia all'alzavola.
 
Re: R: tecna 44 grammi

Re: R: tecna 44 grammi

Allora...mettiamo da parte il discorso gelo che potrebbe dare noia alle nostre tecna, anche se credo che questa ipotesi si verifichi se lasciassi le cartucce al gelo per diverse ore, ma che se al contrario stanno nelle loro celle in neoprene dei miei waders sotto alla giacca, tale ipotesi di congelamento dovrebbe essere elusa...

Tornando all'aspetto puramente tecnico, ho predisposto e testato questo assetto:
tecna lotto 03/2010 1,90x44g Pb2 Inn 616 SG14 *58

Ho provato la rosata a 35 mt su pannello di plastica 70x70. Ottima rosata, ho contato 118 pallini nel pannello. Rosata uniforme.

Ho provato poi a caccia: abbattuti due germani. Il primo abbattimento pulito a 35/40 mt su bersaglio in atterraggio nel gioco. Il secondo al volo sempre su distanza di circa 30/35mt. presentava due ferite sangiunanti.

Secondo voi, quali valori di banco dovrei riportare? non posso bancarla almeno fino a questa primavera.

PS: ho notato che la cartuccia scalcia davvero poco, alla spalla è una munizione molto gradevole.
 
Re: R: tecna 44 grammi

Re: R: tecna 44 grammi

Ciao,
Se devi caricarle per gennaio sul Danubio a quanto dici per temperature di - 10 (e io penso che possa essere anche ben più freddo), ti consiglio vivamente di cambiare polvere. A quelle temperature la nitriglicerina presente nella Tecna gela e capitano spesso click senza scoppio. Trova una polvere non a doppia base.
Ciao

Tino

Straconfermo perché mi è successo.
Tra l'altro è abbastanza pericoloso perché lo scoppio dell'innesco butta fuori polvere e piombo, ma capita che la borra resti incastrata a pochi cm dalla volata, soprattutto se la canna ha strozzatori interni.
 
Re: R: tecna 44 grammi

Re: R: tecna 44 grammi

Ciao,
Se devi caricarle per gennaio sul Danubio a quanto dici per temperature di - 10 (e io penso che possa essere anche ben più freddo), ti consiglio vivamente di cambiare polvere. A quelle temperature la nitriglicerina presente nella Tecna gela e capitano spesso click senza scoppio. Trova una polvere non a doppia base.
Ciao

Porca miseria Tino!che brutta notizia!
Sapevo che sarebbe un pò decaduta ma non fino a quel punto...
Va bene, allora ditimi su quale polvere mi devo indirizzare...ho anche pochissimo tempo per reperirla visto che tra meno di un mese parto!!!
Ho la necessità di assemblare cariche baby magnum, da 40/42/44 grammi
 
Re: R: tecna 44 grammi

Re: R: tecna 44 grammi

Allora i dati che avrai con la dose di 616 1,90 x 44 sg 14 orlo stellare a 58,00 esatti saranno grossomodo queste: pmax 880/890 e v1=395/398 m/sec

Grazie!
Cosa ne pensi della cartcuccia? come velocità è un pò bassina, ma credo ci possa stare. Le rosate sono belle come già ti dicevo. Secondo il mio modesto parere è una discreta munizione o sbaglio? sicuramente c'è di meglio, ma per quello che avevo "in casa"...
 
Re: R: tecna 44 grammi

Re: R: tecna 44 grammi

Caro Gegione ti ricordo che nel Danubbio nei laghi e acquitrini in ungheria vige l'uso dell'acciaio è antrato in vigore nel 2005 in terra no per cui stai attento perchè se ti beccano i verdi sono multe a volte anche salate, inoltre ti ricordo che quest'anno hanno proibito la caccia all'alzavola.

Il Danubio è il fiume, laghi e acquitrini sono altre cose. Non capisco se tale divieto vige sul fiume oppure sui laghi ungheresi????
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto