Re: Consiglio carabina per selecontrollo

Grazie ancora ragazzi! per l'ottica pensavo a una Leupold VX-I 3-9x50, che ne dite?..qualcuno la conosce?..mi sembra un buon prodotto e poi non è così costoso
 
Re: Consiglio carabina per selecontrollo

Se vuoi rimanere sul Leupold meglio il VXII sempre in 3-9X50 e ancora meglio il VX3. Se ivece vuoi risparmiare allora sono ottimi i Redfield Revolution sempre in 3-9X50!
 
Re: Consiglio carabina per selecontrollo

Sono le famose due teorie , palla leggera e veloce -palla grossa e più lenta (ma anche più dura però).Ma da queste discussioni non se ne esce mai.C'è calibro e calibro, palla e palla (sempre con lo stesso capriolo).Ognuno spara a seconda di come la pensa, altrimenti non ci sarebbero i fautori del 243 con palla Ballistic Tip da 95 grani, che viaggia a 922 m/s (Federal)-i fautori del 6, 5 x 55 Swedish Mauser) come me che usano 100 grani Ballistic Tip da 940 m/s (e foro di entrata e di uscita sono delle dimensioni di una biro a meno che non prenda in pieno un osso) Sempre parlando di 7 x 64, il cacciatore medio che va al capriolo e usa munizioni commerciali allora deve usare delle Orix da 170 grani che vanno a 940 /ms ? Non le può fare andare a 750 metri .La palla è più dura, è vero ,a ma io allora non vedo perchè dato il calibro non dovrebbe usare la 125 grani Kalahari a 950 ms.Poi è chiaro che tutto si può fare.Il mondo è bello perchè e vario , a tanti,però, leggendo queste cose crollano tutte le certezze e rimangono "sconcertati".
Non è così Paolo ????
Ti rispondo in modo molto semplice :)
Io amo consumasre la carne degli animali che prelevo. Prima di arrivare alla scelta del lento e pesante ho percorso la strada del superveloce con abbattimenti fulminei a scapito di scempi pazzeschi sulla spoglia. Spoglia da cui al massimo ottenevi del macinato da tagliatelle per la piu parte dal sapore acre del sangue con frammenti ossei ovunque. Poi anche l"occhio vuole la sua parte e vedere un animale che ha un piccolo foro di ingresso ed uno altrettanto contenuto di fuoriuscita e' senza dubbio piu" decoroso di vedere squarci impressionanti sulle carcasse se attinte da calibri veloci e pestiferi a brevi distanze di ingaggio... E allora ti dico che e il mio e" un modo diverso di intendere la caccia ed il prelievo dove privilegio l'abilita" di avvicinamento e distanze d" ingaggio molto brevi, dove il peso elevato della palla fa la differenza per quello piu' sopra rappresentato. Per carita' in certe situazioni dove la conformazione del terreno comporta distanze di tiro che possono essere elevate ricorro ancora certamente a calibri veloci e palle piu leggere con la premura di non effettuare il tiro se il bersaglio si presenta a distanze molto brevi pena fare una marmellata! Per esempio nel 6.5 swed utilizzo palle piu pesanti come le 129 o le 140 ed a struttura piu tenace di una b tip. Comunque parlado di calibri universali che e' l'oeggetto del 3d mi vien da dire che se con la stessa arma devo coprire dal capriolo al cervo passando per cinghiale e daino o camoscio la scelta che mi s ento di consigliare sulla scorta di qualche anno di caccia vissuta e un significatilvo numero di prelievi di optare sempre per la palla piu' pesante che il nostro calibro spara con maggior accuratezza. In questo modo si e' sempre in grado di ottenere un buon abbattimento su qualsiasi animale cosa che non si puo ragionevolmente garantire all'inverso cioe' con palle leggere... Immagina un coronato in bramito o un coriaceo cinghiale colpiti da una 123 ks in 7 brenneke ... Certo muoiono, ma a km di distanza nel peggiore dei casi o ben che vada a qualche centinaio di metri... E senza fuoriuscita della palla complicando di conseguenza la ricerca... Abbattimenti fulminei in questo caso si hanno soltanto per ragioni per lo piu fortuite...
Questo vale soprattutto se si dispone di una sola arma per fare tutto. A mio avviso l'equazione capriolo cioe' animale piccolo uguale calibro piccolo e palla leggera sarebbe un po da ripensare... Sempre meglio star nel buono. Anche perche' non vi e' differenza, parlando sempre del solito capriolo tra morto icon un calibro 243 e piu' morto con un 7 ed altri a salire... Salvi i danni. Tutto qua.
 
Re: Consiglio carabina per selecontrollo

Come al solito condivido appieno il pensiero dell'amico Paolo. Le ottiche debbono essere decorose e Konus e Tasco non lo sono...Ho citato la Redfield solo perchè la scelta era orientata sul VXI della Leupold...Cmq ribadisco possono essere acquistate su internet ottiche decorose senza spendere una fortuna, ma lasciate perdere le mondezze cinesi (vedi Tasco e Konus) perchè agli ungulati si tirano poche fucilate l'anno e mandare via anche solo un animale su 5 significa perdere il 20% del cacciato di un intera stagione!
Ora capisco che Zeiss, Swarovski, Smith & Bender possano essere fuori portata per molti, ma ci sono altre ottiche decenti Come Leupold che con la serie 3 non ha nulla da invidiare alle europee e Nikon che anche se non amo non sono del tutto da buttar via. Queste marche sul web si prendono al 50% di sconto e con 500 euro (anche meno se si ha pazienza) ci si porta a casa uno strumento che non si sentirà il bisogno di cambiare. Quindi come si mettono in conto 1000 euro per l'acquisto di una carabina, facciamo altrettanto per l'ottica e vedrete che non se ne avrà mai di che pentirsi. Conosco una persona che alla fine si è dovuto inchinare difronte la necessità di avere uno strumento ottico di un certo tipo e alla fine ha dovuto spendere di più per riparare all'errato acquisto!
 
Re: Consiglio carabina per selecontrollo

Io anche la 154, la 162 e talvolta la 175. E' forse un problema?
Un caro saluto,
Paolo

Voi siete all'oscuro di un elemento essenziale !!! Paolo (Toperone)mi ha segretamente confidato che le costine di capriolo non gli piacciono !!!!!
 
Re: Consiglio carabina per selecontrollo

Vai tranquillo e non risparmiare sull' ottica. Il 30.06 e' una garanzia!


Se ci fosse bisogno di conforto concordo anche io, anche per quanto concerne l'ottica !!!!
PS.E' sottinteso che il fine ultimo è quello di avere un'arma unica !!!!
 
Re: Consiglio carabina per selecontrollo

Come al solito condivido appieno il pensiero dell'amico Paolo. Le ottiche debbono essere decorose e Konus e Tasco non lo sono...Ho citato la Redfield solo perchè la scelta era orientata sul VXI della Leupold...Cmq ribadisco possono essere acquistate su internet ottiche decorose senza spendere una fortuna, ma lasciate perdere le mondezze cinesi (vedi Tasco e Konus) perchè agli ungulati si tirano poche fucilate l'anno e mandare via anche solo un animale su 5 significa perdere il 20% del cacciato di un intera stagione!
Ora capisco che Zeiss, Swarovski, Smith & Bender possano essere fuori portata per molti, ma ci sono altre ottiche decenti Come Leupold che con la serie 3 non ha nulla da invidiare alle europee e Nikon che anche se non amo non sono del tutto da buttar via. Queste marche sul web si prendono al 50% di sconto e con 500 euro (anche meno se si ha pazienza) ci si porta a casa uno strumento che non si sentirà il bisogno di cambiare. Quindi come si mettono in conto 1000 euro per l'acquisto di una carabina, facciamo altrettanto per l'ottica e vedrete che non se ne avrà mai di che pentirsi. Conosco una persona che alla fine si è dovuto inchinare difronte la necessità di avere uno strumento ottico di un certo tipo e alla fine ha dovuto spendere di più per riparare all'errato acquisto!

Ripassati bene questo messaggio pieno di concretezza!!! Per il calibro personalmente sceglierei il 7 x 64, ottimo all-around cartridge europeo.Con il 270 trovi una maggior scelta di munizioni .Ciao
 
Re: Consiglio carabina per selecontrollo

toperone ha scritto:
luca ciaixe ha scritto:
Come calibro fai una buona scelta io possiedo una 270 e mio padre una 7x64 e sono molto simili ti consiglio palle al massimo di 130 gr e, se le provi, rimarrai contento ricorda che il capriolo e' una bestia debole (lo scendi anche a pallini), come ottica vai su un konus, tasco o raba varia spendi poco e per iniziare vanno benissimo, lascia perdere zeiss e swarovsky per adesso a mio avviso troppo costosi e la funzione e' la stessa che fa un cannocchiale da 300 euro, non conta avere il top in mano riguardo carabina, ottica ecc devi essere tu a mandare la palla dove hai messo la croce del reticolo.
Saluti...

scusa la franchezza ma messaggi di questo tipo non se ne vorrebbero leggere mai perche' fuorvianti. Mi riferisco in particolare al fatto che: 1) il capriolo tutto e' fuori che una bestia debole. Credo di aver fatto oltre 30 recuperi di caprioli "impanciati " che avevano percorso piu' di 1 km dall'anschuss e a 4 ore di distanza dallo sparo erano ancora vivi. 2) palle commerciali per il 7x64 di peso pari od inferiore ai 130 grani ce ne sono pochine ed a parte la 123 ks della rws che per la forma particolare lavora decorosamente nei passi di rigatura tipici di questo calibro le altre fanno rosate normalmente pessime 3) il calibro nasce per sparare ogive dai 150 ai 177 gr 4) tra arma ed ottica cio' che piu conta e' l'ottica. Risparmiare su questa porta risultati pessimi anche perche' il capriolo si caccia - come sicuramente ben sai - di norma all'alba od al crepuscolo in condizioni di luce abbastanza povere. Fatto salvo che non lo si caccia spinto dai cani e lo si fucili a pallini :twisted: Se il cannocchiale ha lenti non adeguate puoi stare a casa a far un sonnellino che tanto non riesci a tirare ( ameno che tu voglia far rumore o provocare un ferimento 4) con un cannocchiale pietoso ti voglio vedere spedire una palla esattamente dove hai messo il reticolo.
un caro saluto,
paolo



PAOLO...condivido!!
 
Ti rispondo in modo molto semplice :)
Io amo consumasre la carne degli animali che prelevo. Prima di arrivare alla scelta del lento e pesante ho percorso la strada del superveloce con abbattimenti fulminei a scapito di scempi pazzeschi sulla spoglia. Spoglia da cui al massimo ottenevi del macinato da tagliatelle per la piu parte dal sapore acre del sangue con frammenti ossei ovunque. Poi anche l"occhio vuole la sua parte e vedere un animale che ha un piccolo foro di ingresso ed uno altrettanto contenuto di fuoriuscita e' senza dubbio piu" decoroso di vedere squarci impressionanti sulle carcasse se attinte da calibri veloci e pestiferi a brevi distanze di ingaggio... E allora ti dico che e il mio e" un modo diverso di intendere la caccia ed il prelievo dove privilegio l'abilita" di avvicinamento e distanze d" ingaggio molto brevi, dove il peso elevato della palla fa la differenza per quello piu' sopra rappresentato. Per carita' in certe situazioni dove la conformazione del terreno comporta distanze di tiro che possono essere elevate ricorro ancora certamente a calibri veloci e palle piu leggere con la premura di non effettuare il tiro se il bersaglio si presenta a distanze molto brevi pena fare una marmellata! Per esempio nel 6.5 swed utilizzo palle piu pesanti come le 129 o le 140 ed a struttura piu tenace di una b tip. Comunque parlado di calibri universali che e' l'oeggetto del 3d mi vien da dire che se con la stessa arma devo coprire dal capriolo al cervo passando per cinghiale e daino o camoscio la scelta che mi s ento di consigliare sulla scorta di qualche anno di caccia vissuta e un significatilvo numero di prelievi di optare sempre per la palla piu' pesante che il nostro calibro spara con maggior accuratezza. In questo modo si e' sempre in grado di ottenere un buon abbattimento su qualsiasi animale cosa che non si puo ragionevolmente garantire all'inverso cioe' con palle leggere... Immagina un coronato in bramito o un coriaceo cinghiale colpiti da una 123 ks in 7 brenneke ... Certo muoiono, ma a km di distanza nel peggiore dei casi o ben che vada a qualche centinaio di metri... E senza fuoriuscita della palla complicando di conseguenza la ricerca... Abbattimenti fulminei in questo caso si hanno soltanto per ragioni per lo piu fortuite...
Questo vale soprattutto se si dispone di una sola arma per fare tutto. A mio avviso l'equazione capriolo cioe' animale piccolo uguale calibro piccolo e palla leggera sarebbe un po da ripensare... Sempre meglio star nel buono. Anche perche' non vi e' differenza, parlando sempre del solito capriolo tra morto icon un calibro 243 e piu' morto con un 7 ed altri a salire... Salvi i danni. Tutto qua.

é sicuramente vero tutto, ma anche il contrario di tutto!
io farei 2 considerazioni:
1- non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca; se vogliamo abbattimenti fulminei dobbiamo accettare il rischio di una certa devastazione della spoglia
2- parlare del comportamento della palla senza specificare il punto d'impatto e d'uscita è un po' come parlare del sesso degli angeli - la stessa palla, sullo stesso animale può avere effetti drasticamente diversi a seconda che colpisca la spalla oppure il polmone, ed ulteriori variazioni si possono avere col variare dell'angolazione d'impatto ecc. ecc. ecc.
Pensate che io ho preso un capriolo di selezione da 50 m, col 7 RM, senza sprecare neanche un po' di carme: punto d'entrata in mezzo agli occhi, punto d'uscita nuca!!!!!!!!!!!!
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Giusto per complicare le cose, consiglio di fare un pensierino sulle Weatherby Vanguard, sia senza che con freno di bocca. Sono armi estremamente precise dal prezzo tutt'altro che irragionevole. Io ce l'ho in 7 mm RM ma tutti ne dicono un gran bene qualunque sia il calibro in cui sono camerate. La mia è un laser e tende ad essere precisa anche se la canna si riscalda più del lecito. Nonostante abbia la calciatura in polimero è anche elegante come linea. Magari non ha lo stecker ma non ne sento il bisogno estremo.
 
Giusto per complicare le cose, consiglio di fare un pensierino sulle Weatherby Vanguard, sia senza che con freno di bocca. Sono armi estremamente precise dal prezzo tutt'altro che irragionevole. Io ce l'ho in 7 mm RM ma tutti ne dicono un gran bene qualunque sia il calibro in cui sono camerate. La mia è un laser e tende ad essere precisa anche se la canna si riscalda più del lecito. Nonostante abbia la calciatura in polimero è anche elegante come linea. Magari non ha lo stecker ma non ne sento il bisogno estremo.
del 7 RM sono entusiasta e, se usato con accortezza, rovina meno del previsto
lo stecher non mi piace, spesso da problemi se il cacciatore non è più che abituato all'uso, è capitato a molti amici; io ce l'ho solo su una CZ ma non lo uso, preferisco lo scatto diretto
in quanto alle Weatherby per trovarne una che spari men che bene devi proprio andare a cercarla "col lanternino"
 
Re: Consiglio carabina per selecontrollo

Grazie torraiolo! ho visto ora il Redfield Revolution, sembra un ottimo cannocchiale! mi sa proprio che sarà lui il compagno della CZ 550 ;-)
 

TheHunter_

Utente Registrato
Messaggi
165
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Ciao ragazzi a breve inizierò i corsi per poter diventare selecontrollore ma sto già pensando a che tipo di carabina prendere;
Pensavo a un calibro "tuttofare" e per questo ero più propenso all'acquisto di un 7x64..può andar bene?..con questa carabina caccerei un pò tutti gli ungulati presenti sul nostro territorio. per il capriolo dite che è esagerato?..come palle quali potrei utilizzare per questo?
Grazie a tutti in anticipo :)
 
Re: Consiglio carabina per selecontrollo

uso il 7x64 da circa 25 anni, carabina Blaser sr850, con abbattimenti di tutti i tipi di ungulato presenti in italia, compresi diversi cervi, e ti posso dire che non potresti fare una scelta migliore.
.......
ps il calibro è nato per palle da 150 gr. in su, lascia stare quelle più leggere, io uso un pò per tutto le RWS ks e id da 162 gr.
Usi 150 grn per il capriolo?
 
Re: Consiglio carabina per selecontrollo

TheHunter_ ha scritto:
Grazie davide!..documentandomi un pò, per il capriolo dicono che funzionano bene le RWS DK da 154 gr, molto precise e garantiscono un abbattimento pulito(che a mio parere è la cosa che conta di più)..qualcuno le ha provate?..e poi qualche consiglio per una buon ottica da abbinare aD UNA CZ 550?
Grazie ancora

concordo con la scelta delle palle...un mio amico si trova molto bene anche con le KS della rws a caprioli nella sua bolt browning, forse un pò più pesanti però...comunque restando in casa rws nn sbagli..tutto sta nel trovare la palla che la tua carabina digerisce meglio... :grin:
 
Come calibro fai una buona scelta io possiedo una 270 e mio padre una 7x64 e sono molto simili ti consiglio palle al massimo di 130 gr e, se le provi, rimarrai contento ricorda che il capriolo e' una bestia debole (lo scendi anche a pallini), come ottica vai su un konus, tasco o raba varia spendi poco e per iniziare vanno benissimo, lascia perdere zeiss e swarovsky per adesso a mio avviso troppo costosi e la funzione e' la stessa che fa un cannocchiale da 300 euro, non conta avere il top in mano riguardo carabina, ottica ecc devi essere tu a mandare la palla dove hai messo la croce del reticolo.
Saluti...

Un ottica da 2000 euro fa quello che fa una da 300 .....
Non potevi dirmelo prima !!?? ;)
Dai, sono d'accordo che per iniziare non serve spendere un botto, ma l hai sparata davvero grossa.
Ciao
 
Re: Consiglio carabina per selecontrollo

Certamente quello che dici non fa una grinza (so benissimo che hai una vasta esperienza sia in tema di armi che di selvaggina)ma la caccia che fanno i partecipanti a questo Forum è diversa dalla tua (anche dal punto di vista soggettivo).Noi, io per primo,usciamo di casa con le fascette in tasca ben sapendo che animale dobbiamo portare a casa.Al massimo, sempre parlando del nostro ipotetico capriolo, può essere uno zero anzichè un adulto.Non c'è possibilità (salvo casi particolari)di poter abbattere nella stessa uscita orsi,alci cervi o mufloni.Penso quindi che possimo adeguare al meglio il nostro calibro e la nostra cartuccia alla bisogna del momento, ben sapendo anche se pratichiamo del Pirsch o caccia da appostamento con le connesse e possibili,anche se approssimate, distanze di tiro.La scelta dell'arma e della palla può quindi essere più mirata ed anche meglio confacente, come ho già accennato, a come la pensiamo a livello individuale.In fatto di peso e qualità di palla io sono per usare palle da cervidi per i cervidi (tipo Ballistic Tip per intenderci) a meno che non si tratti di grande selvaggina come il cervo, perchè allora è bene come noto avere qualche cosa di più duro, penetrante ed adeguato come peso di palla. E' anche ovvio che una eventuale lunga distanza di tiro (vedi qua da noi il muflone o sulle alpi il camoscio) influisce sulla scelta delle palle e del calibro, in connessione con la parabola e la velocità residua.Il discorso è quindi vasto e complesso.Personalmente caccio non tanto per la preda quanto per la "bella fucilata" e cerco, nel limite del possibile di fare quello che dovrebbero fare tutti, trovare la migliore combinazione -calibro-palla-selvaggina-tipo di caccia.E con ciò , non avendo detto come avviene di solito in questo tipo di discorso, niente di conclusivo, lasciando a ciascuno la scelta in base alle proprie convinzioni individuali,saluto caramente.
 
Re: Consiglio carabina per selecontrollo

ciao! sicuramente fai un'ottima scelta con questo calibro!ho diversi amici che lo possiedono e lo usano principalmente per capriolo e talvolta camoscio...però ne sono soddisfatti...con la palla giusta vai sul sicuro per quanto riguarda danni alla spoglia eecc...
 
Re: Consiglio carabina per selecontrollo

Voi siete all'oscuro di un elemento essenziale !!! Paolo (Toperone)mi ha segretamente confidato che le costine di capriolo non gli piacciono !!!!!

:)
Scherzi a parte: poca velocita della palla poiche pesante equivale a pochi ematomi e pochissima carne sciupata! Una ks da 123 a puro. Titolo di esempio fa piu danno di una 175 sulla carcassa di un animale minuto come il capriolo. Parlando di 7x64 ovviamente. Ma lo stesso vale per tutti gli altri calibri. Personalmente sparo sempre le graniture medie/massime sopportabili dai. Calibri che utilizzo con qualche eccezione per le. Monolitiche se sono obbligato ad usarle...
 
Le economiche di remington sparano non bene ......benissimo!
Questi sono 4 colpi (il buco al centro sono 2) di taratura della mia 710 a 200 mt con scatto a 600 gr e ottica docter 2,5/10x48. ....in calibro 270 winc con palla accubond da 130 grs!!
Quest arma ha all attivo una sessantina di abbattimenti tra caprioli e cinghiali....ho anche una weaterby vanguard in 7 rm (che spara benissimo) e un 223 baikal......ma quando devo fare sul serio....prendo il remington!!IMG-20160628-WA0008.jpg
 
Re: Consiglio carabina per selecontrollo

Grazie davide!..documentandomi un pò, per il capriolo dicono che funzionano bene le RWS DK da 154 gr, molto precise e garantiscono un abbattimento pulito(che a mio parere è la cosa che conta di più)..qualcuno le ha provate?..e poi qualche consiglio per una buon ottica da abbinare aD UNA CZ 550?
Grazie ancora
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto