Re: Amanti del cal.28 che fucili possedete?

ciao Vasco,
per quali cacce li usi i tuoi "gioielli"?

Ciao Giuseppe
Dal 20 settembre a fine novembre, e se il passo è ancora buono anche a metà dicembre, ogni mattina consentita sono presente nel mio capanno in compagnia dei miei, come tu hai definito "gioielli " che prevalentemente sono la doppietta Bernardelli e l'S55 71 ***/* in quanto avendo tiri abbastanza lunghi lo preferisco all'altro che uso solo raramente quando vado a sparare qualche colpo al percorso caccia, mentre nei pomeriggi di tale periodo e fino al 31 gennaio faccio caccia vagante ma con il semiauto cal 12

PS
Nel cal 28 sparo solo cartucce caricate esclusivamente da ME

Saluti Vasco
 
Re: Amanti del cal.28 che fucili possedete?

Ciao Giuseppe
Dal 20 settembre a fine novembre, e se il passo è ancora buono anche a metà dicembre, ogni mattina consentita sono presente nel mio capanno in compagnia dei miei, come tu hai definito "gioielli " che prevalentemente sono la doppietta Bernardelli e l'S55 71 ***/* in quanto avendo tiri abbastanza lunghi lo preferisco all'altro che uso solo raramente quando vado a sparare qualche colpo al percorso caccia, mentre nei pomeriggi di tale periodo e fino al 31 gennaio faccio caccia vagante ma con il semiauto cal 12

PS
Nel cal 28 sparo solo cartucce caricate esclusivamente da ME

Saluti Vasco
faresele da soli e specialmente in un piccolo calibro e' una gran soddisfazione!!!!
Marco
 
A mio avviso ti fai delle canne senza calibro!!
hahahah scherzavo!

- - - Aggiornato - - -



Io pensavo che con quei calibri del 28 o 36 si potessero usare solo ed esclusivamente alle pispole (quando si poteva), invece devo dire che sento sempre più persone che col 28 vanno a caccia col cane senza sfigurare con gli amici del 12. Io ti giuro sono restato strabigliato di una doppietta Bernardelli Heminguay cal 28 con cartelle lunghe calcio all'inglese e radica da paura. Il prezzo è proibitivo, ma i gioielli...costano.
Col permesso della Fornero e di Monti farò un pensierino per comprarla.

PS: finora il vincitore dei calibri 28 è Scotti che non capisco se i fucili cal.28 li tiene per bellezza o li usa...!
Guarda carissimo giambi io sabato con le cartucce della federal 7/5 da 21 grammi ho fatto una lepre e una volpe canne da 67 e avevo le strozzature CIL/4* figurati un pò. E da 2 anni che uso il 28 su tutto anche sul cinghiale qui da me in Sardegna e il mio è un vero fioretto pesa 2,170gr.
 
Re: Amanti del cal.28 che fucili possedete?

Salve volevo rispondere al quesito ma allo stesso tempo porgervi una domanda io caccio con il 410 a conigli precisamente un yildiz e sono molto sodfisfatto con canne 66 e strozz interni ho fatto grandi cose anche a colombacci con piombo 6 e 19 g caricate da me Questa invece e la mia domanda poiché mio padre viene a caccia con un centro cal 12 che e troppo devastante volevo comprare un 28 sotto la sua richiesta e avevo trovato un Al 48 66 mc ma molti mi hanno sconsigliato per i suoi capricci con le cartucce inferiori a 21 g mi il prezzo e di 550 e buono? Pari al nuovo mi potreste dare qualche informazione maggiore su questo fucile io lo possedevo in cal 12 canna 71 ed era micidiale saluti Luca
 
Re: Amanti del cal.28 che fucili possedete?

ancora sono in attesa del responso dall'armiere....
auguri di buon anno a tutti i 28isti e non
Gianni
 
io ho un rizzini omnium light small...ci caccio, con le giuste accortezze, principalmente la piccola migratoria, però occasionalmente fa bene il suo anche su selvaggina di mole maggiore! ;)
 
Re: Amanti del cal.28 che fucili possedete?

anche il mio 410 e un rizzini ma omnium...un fuciletto fantastico....per il 28 ho optato per la doppietta solo per la bellezza nella caccia da capanno...mio papa viste le prestazioni ora sta valutando per un rizzini sovrapposto 28...ma di usati non se ne trovano cavolo...l investarm ne avevo uno...bel fucile,ma provate le canne della sabatti,stesso calibro devo dire che ce differenza di prezzo...ma anche una buona differenza di sparo e rosata con le stesse cartucce...viva i piccoli calibri..[thumbsup.gif]
 
Armsan cre8 beccaccia per il secondo anno.vedremo se andrà meglio della passata stagione nonostante non sia andata male come prima volta
 
Re: Amanti del cal.28 che fucili possedete?

Armsan cre8 semiauto cal.28 lo uso praticamente per tutto anche in battuta al cinghiale spara da 18 gr fino a 30 gr se ci prendi un po' di pratica penso che non esista selvatico che non venga giù
 
Re: Amanti del cal.28 che fucili possedete?

presente.....Franchi 48 AL, Rizzini sov. bigrillo, doppietta Huglu, utilizzati quasi sempre dall'apertura ad oggi dal fagiano al tordo, eccetto qualche uscita con il 20 un pò permaloso ed una con sov rizzini cal.16 (altrimenti perchè l'avrei comprato) unica nota dolente (messa in preventivo) la doppiettina che mi piaceva molto anche se un tantino stretta xx/x, che l'ultima volta non ne ha voluto sentire di sparare di fatto non armava....pazienza avevo fatto solo 150 km...
 
ciao a tutti io posseggo uno zanoletti bigrillo sovrapposto un vero e propio killer... ci caccio prevalentemente in forma vagante facendo il richiamo dei merli con il chioccolo e l allocco.. ma allo stesso tempo faccio anche il rientro dei tordi la sera ed è capitato pure di abbattere qualche colombaccio...... per non dimenticare due incontri ravvicinati con due poveri cinghiali..... ovviamente carico io con molta soddisfazione... ma non disdegno le extra rossa che vanno benissimo a parte il prezzo... un saluto a tutti....
 
Re: Amanti del cal.28 che fucili possedete?

mi stà frullando nella mente l'idea di mettermi alla ricerca di un buon 48AL, se lo trovo potrei prendere in seria considerazione l'idea di JK6 e dargli l'altro S55

Saluti Vasco

Scusa il ritardo della risposta ma avevo un pò di impegni
Vasco nel mercatino del forum c'è il mio in vendita, un gioiellino, potresti sempre prenotare un posto nella lista dei pretendenti! [lol.gif]
 
Re: Amanti del cal.28 che fucili possedete?

Guarda digitando in internet c'e' il loro sito : Iron Armi vedi tu!Come avevo postato a me ha fatto un ottima impressione.....poi l'azienda e' italiana...... la produzione non so'!Un saluto.


si si ho visto il loro sito,ma di prezzi non ne ho trovati...magari non me ne sono accorto....i rivenditori invece si!!!
 
Re: Amanti del cal.28 che fucili possedete?

Ciao Giuseppe
Dal 20 settembre a fine novembre, e se il passo è ancora buono anche a metà dicembre, ogni mattina consentita sono presente nel mio capanno in compagnia dei miei, come tu hai definito "gioielli " che prevalentemente sono la doppietta Bernardelli e l'S55 71 ***/* in quanto avendo tiri abbastanza lunghi lo preferisco all'altro che uso solo raramente quando vado a sparare qualche colpo al percorso caccia, mentre nei pomeriggi di tale periodo e fino al 31 gennaio faccio caccia vagante ma con il semiauto cal 12
Nel cal 28 sparo solo cartucce caricate esclusivamente da ME
Saluti Vasco

Vasco, visto che non usi l'S55 con canne da 67....Vendilo a me!
Io ho un sovrapposto di una ditta artigiana che non esiste più (I.M.A.C.)con bascula dedicata e cartelle lunghe incise a mano, strozzato ***/**. Lo uso rigorosamente con cartucce caricate "home made" Una favola!
 
Cal 28

Cal 28

ci serebbe qualche esperienza al riguardo del baikal IZH43E1C cal 28
 

giambi

Utente Registrato
Messaggi
2,905
Punteggio reazioni
155
Punti
163
Ho aperto questo thread poichè questa settimana mi sono innamorato dì una doppiettina cal.28 modello Heminguay della Bernardelli.
L'ho maneggiata, aperta e pesata e sto seriamente pensando di acquistarla.
E' troppo bella e penso che a caccia a quaglie sia la sua morte!
Voi che fucili avete di questo calibro e che cosa ci cacciate?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto