Re: Cesene non chiusate

se hai tutto in un unica stanza e' un problema in ogni caso per quel periodo li', perche' quando li scopri, specialmente i ts han bisogno di arrivare ad un monte ore elevato e tb e merli dove li metti???
forse mi sbaglio io, ma non credo sia tanto salutare per loro stare da settembre a gennaio con la luce a palla, correggetemi se sbaglio......

Prima avevo un'unica stanza e gioco forza dovevo tenere tutti li: i merli ed i bottacci ad un certo punto mutavano anche con la luce in aumento (anche se concordo che non è il massimo), le cesene scoperte alla fine di Ottobre, primi di Novembre, mi duravano fino a Natale/fine anno, poi mutavano, quindi impensabile di averne altre in estro per Gennaio.
 
Re: Cesene non chiusate

Riccardo a te quanto durano le cesene in fotoperiodo e quando le fai cantare? Le 2 che ho hanno iniziato adesso ad andare bene, diciamo che mi fa già il verso e gratta bene....chi sa quanto mi dureranno (adesso sono a 16 ore)


Io le tengo da luglio fino a fine ottobre a luce fissa 6h 30 con lampada a basso voltaggio (non ricordo bene devo controllare ma mi sembra 12 o 15 w 5500k) poi le inserisco con tutta la batteria. Durano fino a fine caccia. Da noi sai benissimo che non le vedi prima di metà / fine novembre e quindi in estro prima non mi servono. L'anno prossimo proverò a mettere anche qualche sassello con loro. Il tuo schema che ho visto su altri post (doppia stanza e tabelle ritardate) è molto interessante ma momentaneamente non posso farlo quindi mi devo adeguare con lo spazio che ho.

La neve è arrivata nel posto dove per 15gg vengono romani/reatini/ternani?

Ciao
 
Re: Cesene non chiusate

Non posso che quotare Riccardo, da noi è vero magari ti vengono a rompere le p**le con i cani da lepre, da beccaccia e da tartufi, magari qualcuno con la scaccetta per non parlare dei cinghialari, ma di certo non c'è quell'affollamento di capanni del nord, o meglio c'è in 1 posto buono dove tutti vengono quella settimana l'anno col temporaneo e poi spariscono....se uno si cerca un posticino non s*******to sei praticamente da solo

Bravo Adriano, capisci a me..........

- - - Aggiornato - - -

Quoto
Anche nelle mie zone le cesene si vedono solo se i passi (radice,giovo,pradarena ecc...) sono innevati.
Cesene che entrano in pastura molto diffidenti e maliziose.
Se tutto va bene si vedono ogni 4 anni.

Ma deve andare tutto bene!!!!!!
 
Re: Cesene non chiusate

Ho tenuto per diverse estati le cesene in voliera anche a scopo di riproduzione.
Premetto che avevo le voliere in un posto fresco e riparato dal sole.
Alle voliere è buona cosa mettere una rete anti insetti, le zanzare sono micidiali.
Come dicevo la voliera sarebbe meglio metterla sotto piante o tra siepi in posti freschi.
Altra cosa fondamentale è l'alimentazione, somministrare frutta e verdura a volonta ridocono la mortalità, io gli davo anche molta purina per pucini mescolata al rds.
Ultima cosa che facevo erano i trattamenti preventivi con antibiotici a base di spiramicina.
Per il resto devi stare attento alle fatte quando le rimetti in gabbia.

Riguardo a rendimenti a caccia non ho trovato grosse differenze,tra cesene chiusate e di voliera, un richiamo il cui canto per me è privo di senso e innocuo........ magari per altri no.
Al capanno mi da noia solo a sentirle ciabattare e grattare
Le cesene più brave che ho avuto e ascoltate dai consimili sono state quasi tutte femmine dal guaire assiduo e tante altre di passo appena appastate.
L'ultima Ce avuta era uno spettacolo e non è mai stata in chiusa, faceva solo qualche ciabattata e tanti "gui" sempre uno per volta quando ne sentivi più di due alzavo l'occhi al secco e non mi rimaneva che prendere il fucile.
Se c'era una cesena nel raggio di 2 km doveva farla venire sui secchi.......i capanni vicini li mettevo tutti a suoni tanto è che venivano a vedere a cosa sparavo, qualcuno per gelosia mi mando anche la provinciale.

Quello di sicuro era un richiamo da serie A.

La mortalità si ha sia in voliera che in gabbia.........purina al 40 %(aumenta e cala piano piano), con mele,ciliegie e susine a volonta e un pò radicchio ogni tanto, dovresti avere meno problemi.
 
Re: Cesene non chiusate

È ovvio che ogni zona ha le sue peculiarità per i motivi che hai citato. Il tuo discorso sui numeri non fa una grinza, se e solo se ci fosse un tetto massimo di richiami da poter portare, ma capisci che se tu vai con 2 ed il tuo vicino o tuoi vicini, vanno con 20, la probabilità che tu le veda si fa molto bassa anche se i tuoi 2 esemplari sono veramente bravi. Si ritorna al discorso fatto se sia meglio il posto o la batteria, a parità di condizioni d'entrata dei migratori, il numero e la qualità fa la differenza.

Concordo, infatti nel mio post ho specificato che da voi al di là di tutto (stagione, pasture, tipologia di selvatico) bisogna tenere in considerazione la pressione venatoria che sia su sasselli ma soprattutto cesene spinge moltissimi ad insidiare questi selvatici, e quindi appostamenti fissi, temporanei, tiro al volo al valico e scacciarelle e in ultimo tiro a fermo nelle pasture comporta l'esigenza di piazzare se bastano 20 sasselli da verso e 20 cesene e a volte non è nemmeno sufficente.

P.s. toglietemi una curiosità: al nord mi sembra di ricordare di aver letto tempo fa che era permessa la caccia in caso di terreno innevato da appostamento fisso e mi pare solo in zona montana o zona alpi. E' vero? E se è vero si riescono formare contigenti di cesene che permettano una caccia proficua?

Scusate l'off topic
 
Re: Cesene non chiusate

Ciao ragazzi, sto valutando l'idea di costruirmi piano piano una batteria di cesene per cacciare con il temporaneo nei mesi di dicembre e gennaio, i miei capanni sono in zone di passo buone per bottacci e merli ma non tutti gli anni ci sono le cesene che bisogna andarsele a cercare qua e la.
Il problema è che non ho la possiibilità di allestire un'altra stanza e pensavo di tenerle in voliera per poi ingabbiarle e adoperarle in dicembre gennaio, le domande sono 2:

Hanno secondo voi un minmo di attrattività cesene non chiusate in un periodo in cui quelle selvatiche dovrebbero essere abbastanza smaliziate?

Riusciranno a superare l'estate in una voliera esterna o hanno il solito problema dei sasselli?

Grazie per l'aiuto!

Nicola

ciao nicola, non chiusate secondo me non ti rendano nemmeno il 30% di quello che potrebbero fare, comunque meglio di nulla........
il problema piu' grosso e' che in voliera esterna non ti superano l' estate, questo e' certo.....
 
Re: Cesene non chiusate

Ho tenuto per diverse estati le cesene in voliera anche a scopo di riproduzione.
Premetto che avevo le voliere in un posto fresco e riparato dal sole.
Alle voliere è buona cosa mettere una rete anti insetti, le zanzare sono micidiali.
Come dicevo la voliera sarebbe meglio metterla sotto piante o tra siepi in posti freschi.
Altra cosa fondamentale è l'alimentazione, somministrare frutta e verdura a volonta ridocono la mortalità, io gli davo anche molta purina per pucini mescolata al rds.
Ultima cosa che facevo erano i trattamenti preventivi con antibiotici a base di spiramicina.
Per il resto devi stare attento alle fatte quando le rimetti in gabbia.

Riguardo a rendimenti a caccia non ho trovato grosse differenze,tra cesene chiusate e di voliera, un richiamo il cui canto per me è privo di senso e innocuo........ magari per altri no.
Al capanno mi da noia solo a sentirle ciabattare e grattare
Le cesene più brave che ho avuto e ascoltate dai consimili sono state quasi tutte femmine dal guaire assiduo e tante altre di passo appena appastate.
L'ultima Ce avuta era uno spettacolo e non è mai stata in chiusa, faceva solo qualche ciabattata e tanti "gui" sempre uno per volta quando ne sentivi più di due alzavo l'occhi al secco e non mi rimaneva che prendere il fucile.
Se c'era una cesena nel raggio di 2 km doveva farla venire sui secchi.......i capanni vicini li mettevo tutti a suoni tanto è che venivano a vedere a cosa sparavo, qualcuno per gelosia mi mando anche la provinciale.

Quello di sicuro era un richiamo da serie A.

La mortalità si ha sia in voliera che in gabbia.........purina al 40 %(aumenta e cala piano piano), con mele,ciliegie e susine a volonta e un pò radicchio ogni tanto, dovresti avere meno problemi.


Pareri personali, non sindacabili, sul fastidio del loro ciabattare, ma la resa di quelle chiusate rispetto a quelle no è abissale, qui penso non ci siano dubbi.
 
Re: Cesene non chiusate

Pareri personali, non sindacabili, sul fastidio del loro ciabattare, ma la resa di quelle chiusate rispetto a quelle no è abissale, qui penso non ci siano dubbi.


ESATTO...
io per esempio..se vado al capanno e non sento "ciabattare" e "gracchiare" tutta la mattina...non mi piace nemmeno andarci!!
personalemente non mi piace la cesena che apre il beco solo quando le vede o le sente a km di distanza.
 
Re: Cesene non chiusate

P.s. toglietemi una curiosità: al nord mi sembra di ricordare di aver letto tempo fa che era permessa la caccia in caso di terreno innevato da appostamento fisso e mi pare solo in zona montana o zona alpi. E' vero? E se è vero si riescono formare contigenti di cesene che permettano una caccia proficua?

Scusate l'off topic

la caccia con terrene coperto di neve e' consentita da apostamento fisso in zona Alpi (in alcune regione pure nelle comunità montane).Le specie sono bottaccio, sassello, cesena e colombaccio.Per i carnieri ovviamente dipende dalle annate...
 
Re: Cesene non chiusate

Io le tengo da luglio fino a fine ottobre a luce fissa 6h 30 con lampada a basso voltaggio (non ricordo bene devo controllare ma mi sembra 12 o 15 w 5500k) poi le inserisco con tutta la batteria. Durano fino a fine caccia. Da noi sai benissimo che non le vedi prima di metà / fine novembre e quindi in estro prima non mi servono. L'anno prossimo proverò a mettere anche qualche sassello con loro. Il tuo schema che ho visto su altri post (doppia stanza e tabelle ritardate) è molto interessante ma momentaneamente non posso farlo quindi mi devo adeguare con lo spazio che ho.

La neve è arrivata nel posto dove per 15gg vengono romani/reatini/ternani?

Ciao

Io penso di no almeno da quanto mi dice mio cugino (io sono a Roma e torno stasera) la neve è altezza chiesetta del DVX, dunque stiamo sui 1300/1350 a meno che la quota neve non si abbassi ancora, tu che fai questo fine hai intenzione di salire? Le previsioni non sono ottimali ma io cmq esco almeno per i richiami a meno che non tira vento di tempesta...
Per le tabelle, bhe i sasselli sono un pò in ritardo rispetto al passo forse il prossimo anno non le sfaso così tanto, anche io ho dei problemi di spazio infatti come seconda stanza ho una sorta di sgabbuzzino 80cmx2m.
 
Re: Cesene non chiusate

Secondo me tutto dipende dalla zona in cui si caccia. Da noi in umbria ma direi nel lazio e in abruzzo non ci sono concentrazioni di appostamenti tali da richiedere chissà quali batterie, e quindi si fanno carnieri di tutto rispetto se paragonati al semplice tiro al volo o alla vagante. Va da sè che in zone diciamo vergini avere animali da verso moltiplica il risultato. Piccola parentesi e termino il mio intervento, rimango sempre dell'idea che basterebbero pochissimi richiami purchè siano veramente bravi e per pochissimi intendo ad esempio per la caccia invernale, 2 ts da verso e 2 ts zirlatori, 1 ce da verso e una femmina che (e qui mi tiro dietro tutte le polemiche degli amici del nord) faccia solamente il verso che noi chiamiamo della civetta. (penso di aver reso l'idea del suono). Questo per le ns zone, sicuramente da voi del nord vuoi per pressione, vuoi per numero di appostamenti fissi o temporanei diventa ridicolo, però non ci metteri la mano sul fuoco a patto che i soggetti facciano bene ciò che ho descritto. A fine gennaio invece mi è capitato su soggetti impaesati e furbi, tetragoni a qualsiasi stratagemma, di fregarli alla grande solo con i novelli zirlatori e le cesene femmine non chiusate. Ma questi sono solo pensieri personali in libertà dettati dalle mie esperienze che ovviamente lasciano il tempo che trovano essendo state vissute in appennino centrale.

Ciao
Riccardo a te quanto durano le cesene in fotoperiodo e quando le fai cantare? Le 2 che ho hanno iniziato adesso ad andare bene, diciamo che mi fa già il verso e gratta bene....chi sa quanto mi dureranno (adesso sono a 16 ore)
 
Re: Cesene non chiusate

allora ragazzi io le cesene prima di conoscere questo forum non le tenevo in fotoperiodo ora pero' sentendo i commenti le metto, mi consigliate di tenerne quante e di che tipo e quando metterle in stanza grazie
 
Re: Cesene non chiusate

per dalai lama dici che nelle mie zone posso tenerle esterne le cesene? anche in estate?

- - - Aggiornato - - -

il primo problema della voliera se e' esterna lo hai citato gia' e' come per i sasselli , altrimenti non ci sono problemi al limite quando le togli gli dai luce e poi vedrai ,ciao
inserendoli nella batteria con tutti i richiami sottoposti a fotoperiodo? o in altro modo
 
Re: Cesene non chiusate

Io penso di no almeno da quanto mi dice mio cugino (io sono a Roma e torno stasera) la neve è altezza chiesetta del DVX, dunque stiamo sui 1300/1350 a meno che la quota neve non si abbassi ancora, tu che fai questo fine hai intenzione di salire? Le previsioni non sono ottimali ma io cmq esco almeno per i richiami a meno che non tira vento di tempesta...
Per le tabelle, bhe i sasselli sono un pò in ritardo rispetto al passo forse il prossimo anno non le sfaso così tanto, anche io ho dei problemi di spazio infatti come seconda stanza ho una sorta di sgabbuzzino 80cmx2m.

Non salgo per problemi di tempo e quindi vado ina appennino qui da me. forse settimana prossima ma le previsioni mettono neve e temperature basse quindi saranno problemi........
I sasselli in ritardo che significa????? La seconda batteria deve stare al top da natale in poi credo? Che ne pensi?
 
Re: Cesene non chiusate

allora ragazzi io le cesene prima di conoscere questo forum non le tenevo in fotoperiodo ora pero' sentendo i commenti le metto, mi consigliate di tenerne quante e di che tipo e quando metterle in stanza grazie

Dipende da te, dalle disponibilità economiche, dallo spazio, se passano più o meno frequentemente e numericamente dal tuo appostamento, le variabili sono diverse. Per quanto riguarda se maschi o femmine, meglio se possibile maschi, anche se ci sono femmine che fanno benissimo il loro dovere, se di rete od allevamento, direi che un giusto mix sia la soluzione ideale (potendo recuperare quelle di rete), altrimenti anche quelle allevate fanno bene il loro lavoro.
 
Re: Cesene non chiusate

Grazie per le risposte, se è così non mi mrita stare a perdere tempo, l'unica cosa è trovare qualcuno che me le tiene!

Ciao Nicola
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto