cosa ne pensate delle pasture nel freezer?

stefen

Utente Registrato
Messaggi
187
Punteggio reazioni
0
Punti
6
quest anno volevo provare a mettere un po di grappoli di pastura da me chiamati(maluden)nel freezer da utilizzzare a fine ottobre novembre!per sentto dire ci sarebbe da guardare anche la luna (in crescita o in diminuzione)per far si che durino di piu!sapete qualcosa in genere?
 
Re: cosa ne pensate delle pasture nel freezer?

Diego ha scritto:
Parere personale per le gardene il gioco non vale la candela (discorso diverso per i sasselli ma quanti anni capitano, parlo del bresciano, che da noi siano ancora presenti a dicembre-gennaio?).......meglio un incursione dal fruttivendolo di fiducia e via di mele e cacki :wink:

ciao ragazzo ,anche io vado dal fruttivendolo come integrativo ma se hai a casa un po di roba nel freezer non guasta di sicuro [5a]
 
Re: cosa ne pensate delle pasture nel freezer?

..qui in Valcamonica si usa..li conservano anche nelle cantine, e se seccano troppo li mettono a bagno qualche ora per far si che si gonfino..però non ti sò dire niente per quello che riguarda la luna..
..mi informerò, dai..
ciao
 
Re: cosa ne pensate delle pasture nel freezer?

Ciao io sapevo che i "veci" lo raccoglievano a luna calante e poi lo riponevano disteso in soffitta (meglio su bancali sollevati da terra in modo da essere arrieggiati) a farlo appassire lentamente ancora attaccato in grappoli. In questo modo puoi usarlo per le "paise" fino alle cesene, sempre se arrivano....

Giovanni il "maluden" è il frutto del sorbo degli uccellatori, tipica esca che veniva usata per caricare gli archetti, il nome stesso della pianta daltra parte tradisce il suo uso, insieme al sorbo montano "surlo" costituisce la principale pastura per i turdidi nella fascia alpina e prealpina.
 
Re: cosa ne pensate delle pasture nel freezer?

certo che funzionano ,per la durata quando le espongo fa freddo e siamo quasi sempre sottozero ne passa del tempo prima che diventino nere , e per confermarti che vanno bene l'anno scorso c'era in giro qualcosa all'epifania (cesene) ne ho messe fuori tre cassette, poi complice 39 di febbre sono rimasto in branda tre giorni al mio arrivo su al capanno le avevano gia mangiate tutte ,quando hanno fame hanno fame ,ciao
 
Re: cosa ne pensate delle pasture nel freezer?

Parere personale per le gardene il gioco non vale la candela (discorso diverso per i sasselli ma quanti anni capitano, parlo del bresciano, che da noi siano ancora presenti a dicembre-gennaio?).......meglio un incursione dal fruttivendolo di fiducia e via di mele e cacki :wink:
 
Re: cosa ne pensate delle pasture nel freezer?

be i caki se li attacchi fuori se ce una cesena la fai secca!pero sento parlare che i caki vanno bene solo in pianura e il sorbo in altamontagna!perchè mi dicono che gli uccelli,comunque non sono idioti e sanno che se ci sono i caki in alta quota ce qualcosa che non quadra e scappano!ci sono tante teorie per la caccia e magari qualcuno le ha provate tutte!
 
Re: cosa ne pensate delle pasture nel freezer?

stefen ha scritto:
be i caki se li attacchi fuori se ce una cesena la fai secca!pero sento parlare che i caki vanno bene solo in pianura e il sorbo in altamontagna!perchè mi dicono che gli uccelli,comunque non sono idioti e sanno che se ci sono i caki in alta quota ce qualcosa che non quadra e scappano!ci sono tante teorie per la caccia e magari qualcuno le ha provate tutte!



hai sentito benissimo, se hai il capanno in montagna e vuoi mettere frutta usa le mele.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto