Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

scusate, ma con cartucce avete sparato?...riferito ai calibri 12..sapete perchè? ho visto tanti tordi...anche a tiro diciamo (40-45 metri max) , anche di meno...ho un b. montefeltro canna 65 cm strozz. 2 stelle... ho utilizzato solo cartucce palmarini...le champion, zeta(sipe), ho padellato per 40 cartucce...solo due recuperati.. ho sparato in tutte le maniere...anticipo, centro, in casa, fuori casa...e che cosa..................ho la spalla dolorante....booooooooooooooooooooooooooooo

Ciao, io sparo esclusivamente cartucce Homemade, ma altri amici che erano con me usavano la Champion di Palmarini insieme alla P73 e ti dico che andavano piuttosto bene, se vuoi un mio consiglio prova le Effe32 (piombo 10) e le Elle32 (piombo 9)della fiocchi, la prima con venti da nord e l'altra con venti da sud, man mano che l'aria si raffredda verso dicembre prova la S4 della Rc con 33 gr (piombo 9).

 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Hai sparato migliaia di cartucce al piattello e non sai che partono a 15 metri non 25......
Con affetto
Tommy
Certo che lo so ho fatto un banale errore di scrittura!col touch screen può succedere!
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

ben ritrovati io leggo sempre i vostri commenti ma nn mi esprimo ora vorrei dire la mia ,i tordi ci sono e tanti pure, solo ke si sono rifugiati nelle riserve questo e dovuto ai tanti cacciatori ke praticano i rastrello un conto quando spari da fermo un conto macinare km di uliveti e terreni dove pascola il tordo + spase facciamo + il tordo lo spingiamo in zone a noi kiuse una volta ke entra li rimane tranquillo e nn esce + ecco xke nelle riserve private nn si spara prima di dicembre x far ambientare il tordo ke il grandi camminatori hanno spinto all'interno .( senza creare polemica questo e un mio parere) sono anni ke quando nn vedo tordi in giro faccio una passeggiata in una zona kiusa i tordi venivano allo zirlo senza problemi mi saltellavano avanti di cespuglio in cespuglio e nn 1 o 2 ma centinaia ecco xke diko ke i tordi ci sono in zona ma nn li vediamo xke vanno in zone sikure dove nessuno li disturba.

sono pienamente daccordo con te e premetto che sono contrario alla spasa ma possibile che il giorno o pochi giorni dopo essere scesi si rifugiano tutti nelle riserve e negi oliveti aperti non se ne vedano?capisco non in quantità ma addirittura inesistenti ba mi sembre strano, almeno in questo periodo penso camminino dritti senza fermarsi.quante volte è successo che la notte si sentivano a prima mattina anche e pur non essendo iniziate assolutamente le spase tordi non se ne vedevano.
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Zona massafra-statte.........passo solo per allodole e fringuelli....visti una 10 tb........spostato in zona per qualche fungo.........visti una 15 tutti accasati e furbi
fatto uno......poi mentre lo pulivo.......un bel colombaccio di traversone.....gli tiro un solo colpo.....ma avendo un pino di fronte non sono riuscito a prenderlo....
pur accusando il colpo....girando per circa 50-60 minuti inutilmente......peccato.....
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

zona adriatica visti finalmente un po di tordi che da GIORNI NON SI VEDEVANO solo che non davano al fischietto covate anche di tre quattro incarnierati 11 ma visti tanti solo tutti molto alti secondo me di spostamento dalle 8.00 alle 9.00 circa
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Qui in Puglia ci sono milioni di olive a terra. Non e' questione di cibo.
Il tordo e' un migratore periodico e non risente piu' di tanto del clima, pero' fino ad un certo punto. Qui il mese di Ottobre e' stato come Settembre e Novembre come Ottobre. Oggi sta piovendo un pochino dopo 6 mesi. Quando cammini nel terreno alzi polvere, cosa mai successa il 14 novembre. Entri nei boschi e non senti nemmeno il profumo dei boschi ( almeno nella mia zona e nel nord barese ). Nel mese di ottobre ho visto tordi rinfrescarsi nelle pozzanghere in mezzo alle stradine sterrate a bare acqua ( dell' irrigazione ), cosa che non avevo mai visto prima. Tutt'ora i tordi sono solo negli oliveti piu' stretti, ciliegeti fitti, con piu' ombra e fresco. O nelle macchie e paretari. E questo non e' tanto normale perche' di solito intorno al 15 Novembre ne trovavi tanti anche negli oliveti. Ora sotto gli olvieti non c'e' ancora erba.

Marco vero quello che dici, ma le olive sono a terra perchè cadute per la siccità non perchè mature. L'olio fatto con quelle ha acidità 15, quelle sugli alberi sono verdi e forse non appetite. Il fatto che affermi che negli olivi non sono tanti i tordi, potrebbe significare che le olive ancora non sono pronte per i nostri amici. Ovvio che parlo di supposizioni. La siccità per esempio è un altra supposizione, perchè non credo che in nord africa meta di svernamento di milioni di tordi ci sia più acqua che da noi. Mi ricordo comunque che lo scorso anno in salento per i santi si cominciava a fare olio nuovo raccolto sulla piante ,sino alla scorsa settimana invece venivano raccolte solo olive a terra e il prodotto estratto usato per le motoseghe.....comunque lo sanno solo loro quando, come e dove amanano soggiornare...le nostre forse son tutte seghe mentali !
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Anche io volevo uscire Domenica, ma alla sveglia delle 5.00 ero ancora stordito dalla partita della Juve, e son rimasto a letto.
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

...caro cipolla quest'anno ci dobbiamo accontentare di 5-6 tordi ad uscita ihihihihhih....
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

mmm donatuccio tu mi dai di Cipolla atto secondo senza offesa a Cipolla, ti piace un po' troppo inserire foto ma a parte questo vedi 30 tordi e ne fai 20 mentre tutta la puglia e' ferma a 1-2-3 massimo 6-7 tordi.
Senza polemica ma ca nisciun e fess
Ciao
ciao mimmo stai tranquillo lo conosco bene donatuccio ed e un bravo ragazzo abile cacciatore rispettoso delle regole poi ha la fortuna di andare a caccia in posti veramente belli e ambiti da tutti i cacciatori delle mie zone.
Donatuccio continua cosi per le foto poi c'è una stanza fatta apposta.:cool:
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Notizie di movimenti???
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Ricordo negli anni 80.......nel tarantino si trovava con molta facilità la cordite......in quanto dopo un certo periodo venivano scaricati i proiettili per i cannoni
delle navi........e andavano distrutti tutti i candelotti di cordite in essi riempiti.........parliamo di tonnellate di polvere...........poi essendo Taranto una città
militarizzata e dove in ogni famiglia c'era almeno un militare o parente con la divisa oppure operai dell'arsenale.......ìììììììììììììì mi ricordo alcuni vecchi cacciatori
che grattuggiavano letteralmente quei piccoli candelotti di cordite.........dove si avvertiva un odore caratteristico ed unico.......sicuramente sprigionata dalla
paraffina in essa contenuta.....che malditesta....la carica non ricordo.......ma dei tiri su tordi spenti si...quelli li ricordo bene.
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

...a barò...i tordi come dice il buon cipolla ci sono ci sono, e solo che bisogna cercarli il mercoledì il sabato e la domenica, devi cioè dedicarti ahahahahahahahah.....
Se vedete i tordi cambiando 10 posti al giorno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ci credo
Per la caccia che faccio io i tordi ci sono quando spari dallo spollo fino al tardi DA FERMO!!!!!!!!!!!!!!!!
........e quando la sera li vedi salire da destra, da sinistra e da tutte le parti......
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

ci sono andato era libero mi sono divertito e sono tornato a casa con tordi e mutande !! ciao.

p.s. permessino????


Era solo una battuta la mia, non te la prendere, non so neanche in quale canale sei andato.Ce ne sono cosi' tanti a montescaglioso
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Visti due sparati zero...passo assente...
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Carissimi cacciatori di tordi a 50 mt., avete mai visto un piccione poggiato su un palazzo di 15 piani? Voi sparereste convinti di abbatterlo? Se si complimenti..........dopo 30 anni di PDA non ho ancora capito niente....
Saluti
Gigi

Siamo in due a non aver capito ancora niente.
ciao

1) per abituarvi a stimare le distanze in maniera un po' più rispondente alla realtà, vi consiglio di munirvi di un telemetro, di usarlo e poi vedrete che eviterete di dare i...numeri.
2) ricordatevi che la lunghezza della canna, al limite, vi può aiutare nella linea di tiro.
3) che anche le polveri più progressive sviluppano la loro azione in meno di 60 cm. di tubo di lancio (canna).
4) che la strozzatura con le borre contenitore non influisce più di tanto...mentre era determinante con gli altri tipi di borre.

Detto questo, se volete fare carniere, munitevi di una cartuccia che svolga appieno la propria funzione nei 30/35 mt. e lasciate stare certe distanze che, quand'anche si riesca a dare il giusto anticipo, con la giusta munizione, con piombo superiore al 10/9 ecc. ecc. porterebbe all'abbattimento di animali difficilmente recuperabili, quindi eticamente scorretto.

Infatti Enzo, nella caccia al tordo secondo me non servono cartuccioni e chi spara ad un tordo 34/35 gr di piombo almeno nella mia zona non è un tordarolo, i veri tordaroli sanno bene che una cartuccia dai 28 ai 33 gr è più chè sufficente per fare carniere, conosco gente che spara tutto l'anno due cartucce della cheddite caricate con la granular rispettivamente 28 e 29 gr, vi assicuro che fanno numeri da capogiro (qualcuno sul forum ne conosce un paio e sa di chi stiamo parlando....), io mi acconto di prendere i tordi che mi passano nei 30mt ma qualche volta esagero e non vi nascondo che con una buona dose di c..o e la cartuccia che ti aiuta qualcuno lo fai anche a 40mt oltre è solo tanto ma tanto c..o .............
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

cio' che dice l'amico ilvobeccaccia e tutto vero nello stellato meraviglioso con la luna che illumina i nostri amici hanno ricominciato a farsi sentire zip......zip.....zip..... a tutti i rastrellisti imparate a rispettare la natura non servono i numeri per fare bella la caccia!!!!!! ibal a tutti

SONO CONCORDE in parte......se la legge consente il rastrello.....ebbene lo facciano......però in due (2)......non in squadre di decine .....in alcune zone del salento
essendo pianura.....esso è necessario ......ma ad esempio quì in zona Massafra-martina-ecc.........tra gravine e parchi la vedo difficile.
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

In una zona ristretta c'e' stata una specie di tromba d'aria, per fortuna ha interessato un area ristrettissima. Alberi secolari buttati giu' e sbalzati a decine di metri, pali della luce abbattuti.

291120122716 - Copia.jpg
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

ahahahahahahahah bellissimo il video...noi impazziamo per trovarle e loro se ne stanno a vedere la partita in mezzo al campo di calcio!!!;) cmq penso sia impallinata

ciao ciao

chi sà il tipo che l'ha impallinata, li è sfuggita e la rivede in tv!!!!come gli rode....
 
R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Appena rientrato da uno splendido masone. Il freddo ha portato i suoi frutti. Ho anche preso due strani uccelli che sembrano tordi ricchioncellini già messi da parte come ogni anno per cecchino oltre a un kilo di cefali a un occhio, che lui usa nelle giornate fiacche.

Piervito
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Anche il freddo porta i suoi frutti. Complimenti Marco ;-)
Peccato che non ci porta tanti sasselli e cesene!!!!!
Altra giornata di mer....!!!A Ruvo o trovato la neve. I tordi sono ormai merce rara..............
e tra poco più di un mese riaappendiamo il fucile!!!!
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Juve.JPG
Quest'anno i tordi se la vedranno con i campioni d'Italia.
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Giuseppe perchè non organizziamo un'altra cena per rincontrarci tutti e passiamo un'altra bella serata come quella dell'altra volta?Posto la foto così vi viene la voglia.Ciao


Grande Piero hai rievocato il ricordo di una bella serata passata insieme. Farne un'altra non sarebbe male!!!
Francesco 67





Ragazzi con immenso piacere , mi piacerebbe organizzarla un po più in la, magari verso la prima decade di novembre.
Per quella data avrò come ospite il maltese Kunfors , approfittiamone così gli facciamo una rufola a use nuestre!!;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto