Carrelli sempre aperti ! !

Re: Carrelli sempre aperti ! !

In Francia la maggior parte della gente usa doppiette e sovrapposti.
Insegnano loro a tenerli aperti, APERTI (!) non in sicura !
Non voglio dire di fare altrettanto o di arrivare alla probizione dell'automatico (che io uso quanto odio) ma è ora di finirla di vedere fucili maneggiati come scope !
Io a costo di non farmi NEMICO qualcuno a caccia... ho sempre parlato chiaro: " NON MI PUNTARE ADDOSSO IL TUO FUCILE PER FAVORE !!"


Davvero c'e' gente a cui bisogna insegnare molte cose riguardo le armi. Ecco perche' a me andare a caccia con persone nuove non piace !
 
Re: Carrelli sempre aperti ! !

La sicurezza prima di tutto!
Siamo abituati a maneggiare armi e ci sentiamo sicuri di noi stessi! ERRORE!!!
..una piccola cavolata la possiamo fare tutti e può succedere l'irreparabile!
Anche per attraversare un fossetto apro sempre il sovrapposto. Un giorno un tizio mi disse:" e se poi ti parte un beccaccino?!" ...amen!!! ad un beccaccino gli potrò sparare oggi, domani,tra anni o mai più! ma se mi parte un colpo..potrebbero essere guai seri!!!
 
C

cipolla

Purtroppo gli incidenti di Caccia avvengono con puntualita'. Vedendo video di caccia, sia su migra che sul web ed andando a caccia ho riscontrato che molti cacciatori purtroppo hanno il maledetto vizio di non scaricare il fucile quando sono in gruppo. Perche' ?
Quando si e' in gruppo, quando ci si ritrova vicino l'auto, quando si incrociano altri cacciatori, quando si e' in gruppo a chiaccherare ecc scarichiamo sempre il fucile ed apriamo sto benedetto carrello ! !
Domenica pomeriggio ero a fare una Masona e sono arrivati cacciatori del nord barese che hanno parcheggiato l'auto vicino alla mia. Una volta finita la cacciata sono rimasto di stucco nel vedere le loro armi ancora cariche e questi fucili maneggiati in maniera a dir poco sprovveduta....avrei tanto voluto dirglielo ma non mi sono permesso perche' ero lontano e sono sicuro che non avrebbero gradito la cosa. . .
 
Re: Carrelli sempre aperti ! !

Mi scuso, il video l'ho preso a caso. Se ho urtato la sensibilitá di un utente del forum (nn sapevo che lo fosse) mi scuso. Fermo restando, xò, che anche col fucile scarico (parlo in generale) quando si è in gruppo il carello DEVE ESSERE APERTO !

Ma andare a lavorare ogni tanto? no, eh?
 
Re: Carrelli sempre aperti ! !

Ragazzi, la sicura come già anticipato da qualcuno, agisce solo sul grilletto, quindi non può impedire la partenza accidentale del colpo se per esempio il fucile dovesse cadere per terra. Io quando mi trovo a dover scavalcare muretti o fossi, passare per zone impervie o se devo posare momentaneamente il fucile, tolgo la cartuccia dalla camera di scoppio e la fermo di traverso sull'otturatore. Solo scaricando il fucile si ha la certezza matematica che questo non spari mai e comunque ricordarsi sempre "ARMA CREDUTA SCARICA PUO' UCCIDERE", quindi MAI puntarla verso persone, case, auto, ecc.!
 
Re: Carrelli sempre aperti ! !

Marco invece è cercando di sensibilizzare alla sicurezza chi ti sta intorno, usando i giusti toni, diplomatici o autoritari a seconda delle necessità, che possiamo contribuire ad educare i "tiratori"! I risultati non saranno certo immediati, ma il lavoro ai fianchi funziona; personalmente sono stato così assillato dai miei (padre, zio e loro amici), ed ho rischiato di spappolarmi un piede da solo scivolando in un bosco e premendo il grilletto, che oggi tolgo la sicura al grilletto solo l'attimo prima di tirarlo, con un movimento ormai meccanico dell'indice. Se questo lo insegnassero in occasione degli studi per il rilascio del PDA, sarebbe un grosso vantaggio, salvo poi trovare l'incauto di turno che spara alla cieca nelle macchie, senza visuale; quella è incoscienza non disattenzione.
Paolo inoltre, ha centrato la cosa più sicura in assoluto!
 
Re: Carrelli sempre aperti ! !

Marco, il tuo post è molto educativo e te ne do atto, hai fatto un esempio pratico e ok, ma se l'interessato dalla tua critica, oltremodo corretto e preciso, che tu non hai avuto l'onore di conoscere, si sente giudicato erroneamente, perchè non fai ammenda e recuperi ai suoi occhi?!
Se io pur non conoscendo la tua realtà, ti dicessi di dedicare un pò più di tempo agli studi?
Come la prenderesti, come un'offesa o come un consiglio costruttivo per il tuo avvenire ?
Ciao - nicola
 
Re: Carrelli sempre aperti ! !

Vedi questo video....minuto 3....ecco cosa non si deve fare. Fucile con carrello chiuso ( spero non carico ) e canna troppo bassa in gruppo con amici quando non ha alcun senso tenerlo carico. Quelli del video adesso non la prendano male, e' giusto per fare un esempio...[/QUOTE]

Tranquillo Cipolla...........i fucili erano scarichi ;)!Era una battuta ecologica a giovani lepri dell'anno........proprio per evitare che qulcuno cadesse in tentazione: armi scariche e lepre presa con le mani e rilasciata......inoltre il proprietario del fondo c'aveva perquisito preventivamente e sequestrato tutte le cartucce [Trilly-77-24.gif]!!!!Un saluto.
 
Re: Carrelli sempre aperti ! !

Non me ne voglia il Cipolla ma con tutte le precedenti dovute precauzioni non penso che questo video possa essere addirittura portato come esempio negativo!!! mi sembra un pò eccessivo gli esempi negativi sono ben altro!!!
 
Re: Carrelli sempre aperti ! !

Come un consiglio Nicola.
Ecco dove sta spesso il nostro ERRORE, al posto di dire, in effetti e' un errore grave ed e' pericoloso tenere quel carrello chiuso in gruppo, si dice e' una persona educata, corretta, precisa e bla bla bla. Io non mi permetto di giudicare la persona, ci mancherebbe, ma solo quel modo di stare in gruppo col carrello chiuso.
Nessun riferimento personale ! Per carita' ! Tra l'altro non so nemmeno chi sia' . Io facevo notare solo quel carrello chiuso che dovrebbe essere aperto. Che devo dirvi, continuate a stare in gruppo coi carrelli chiusi ! Il mio discorso era generale e siccome mi ricordavo, vedendo il video, di quel carrello chiuso, l'ho preso come esempio . . .
Se ho offeso, ma non credo, qualcuno chiedo scusa....
A Fabio D.T rispondo che quel carrello del video del Gelso, anche se non si vede, era bene aperto gia' 20 mt prima di arrivare vicino a me che riprendevo e credimi che se fosse stato chiuso primo non avrei continuato a riprendere e secondo ti avrei dato pienamente ragione.
 
Re: Carrelli sempre aperti ! !

Marco, il tuo post è molto educativo e te ne do atto, hai fatto un esempio pratico e ok, ma se l'interessato dalla tua critica, oltremodo corretto e preciso, che tu non hai avuto l'onore di conoscere, si sente giudicato erroneamente, perchè non fai ammenda e recuperi ai suoi occhi?!
mi sembra che si sia giudicato e criticato SOLO lo specifico atteggiamento venatorio non certamente la persona che non si conosce neppure.
La finiamo di fare i permalosi? guardiamo alla sostanza delle cose che nello specifico (sicurezza nel maneggiare un'arma) è l'UNICA COSA che conta!
Basta dire: "è vero, è un comportamento poco prudente, non lo terrò più" e si riesce apprezzabili (ogni persona che ammetta un proprio errore lo è), oltre a dare un buon esempio a tanti.
 
Re: Carrelli sempre aperti ! !

1°aneddoto- Secondo anno di pda... Quindi 3 anni fa... Felicissimo finalmente di poter uscire a caccia con i miei amici oltrechè con mio papà! Ricordo la prima uscita... 3 nuovi pda insieme... Quanto mi sono inca--ato quel giorno non ne avete idea... Tenevano i fucili come tenere in mano una penna... roteavano come trottole in aria le canne...
Per fortuna sono ragazzi intelligenti ma che non avevano avuto al fortuna di avere genitori o amici cacciatori che gli avessero insegnato a tenere un arma in mano... Quel giorno persi un pò di tempo a spiegargli le cose basilari che tutti sappiamo ma ora le eseguono alla perfezione... Su alcune cose base, sbarravano gli occhi come dire: ma davvero devo fare così? purtroppo i corsi sono sempre più teorici basati su leggi e leggi e leggi e sempre leggi e meno sul "come comportarsi a caccia e con un arma in mano"... ripeto loro ora sono attenti alla sicurezza, anche troppo, ma nessuno di chi aveva cacciato con loro l'anno prima glielo aveva spiegato?

2°aneddoto- un giorno mi chiama un ragazzo che conosco ma che non mi è mai stato molto a genio... Appunto mi chiama e mi dice: "ti va se sabato andiamo a caccia insieme? Andiamo a fare uno scaccia in due ai tordi? Mi ha chiamato un amico e qualcuno con la neve a bassa quota è arrivato..." Ci penso un attimo, faccio mente locale ma mio papà non poteva per motivi di lavoro quindi dico: "va bene dai passa da me alle 6:30 sabato, si fa un giro con il setter a beccacce e poi si fa la scaccia!" Quella mattinata ci perdemmo dietro a una beccaccia impaesata e visto che i tordi sembravano non esserci già più, non li andammo nemmeno a cercare... A fine mattina torniamo alla macchina. come consuetudine a 30 metri dall'auto scarico il fucile (colpa del nonno che per imprudenza di un amico nello scaricare si era dovuto rifare la carrozzeria alla vecchia 750 e da quel giorno nn mi avvicino mai alla macchina a scaricare ma quando uno c'ha una fissa, quella è!) e il ragazzo sembra fare lo stesso tanto che lo mette nel fodero... Carico il cane, apro il portellone, mi metto le scarpe e lascio fare lo stesso a lui... Finito di cambiarsi chiude il portellone e dal colpo, il fucile (che aveva appoggiato alla macchina) cade in terra e parte un colpo!!!!!!!! Fortunatamente era caduto verso il davanti dell'auto e non verso il dietro se no me la prendevo tutta nelle gambe la fucilata! Inutile dire che ora a caccia con me non ci viene più!

MASSIMA ATTENZIONE, ABBIAMO UN ESTREMO, ASTENUANTE, BISOGNO DI TRANQUILLITà E SICUREZZA A CACCIA! E' UNA NOSTRA PASSIONE! ABBIAMO LE NOSTRE MOGLI-FIGLI-AMICI-PARENTI-FRATELLO A CASA CHE ASPETTANO CHE TORNIAMO RALLEGRATI DALLA NOSTRA GIORNATA DI CACCIA NON CHIUSI IN 4 PEZZI DI LEGNO! E LASCIAMO ANDARE VIA UN ANIMALE PIUTTOSTO! MEGLIO UN ANIMALE VIVO A UN AMICO MORTO NO?

SALUTI!
 
Re: Carrelli sempre aperti ! !

Visto che si rimane sul generale cerchiamo di rimanere con esempi generali non dicendo che il fucile in questione è questo o quello!!!
Non mi permetterei mai di offendere nessun appartenente a questo forum credo che sia arrivato il momento di chiudere qui questa discussione visto che non voglio essere portato ne come esempio positivo ne tantomeno negativo!!! Si sta offendendo continuando a scrivere "guardate al minuto 3" oppure "ecco perchè non esco con gente nuova" e così via...non per altro visto che ognuno è libero di scegliere le proprie compagnie personalmente non cambierei mai le mie...tutti bravi a scrivere dietro una tastiera e dire questo è giusto è questo è sbagliato!! Iniziamo a guardarci un pó più le cose nostre...ovviamente come ricordano alcuni amici la sicurezza non è mai troppa e sono il primo a sostenerlo...
p.s. Se mai questo discorso fosse rivolto a me sappi che anche io sono molto ostico ad uscire con gente che non conosco (lo puó anche dire Lillo che mi conosce) quindi non facciamoci problemi per eventuali conoscenze a caccia insomma!!!
spero di non aver offeso nessuno a presto
 
Re: Carrelli sempre aperti ! !

La sicura agisce solo sul grilletto perciò sei solo al 50% di sicurezza visto che in una accidentale caduta dell'arma si potrebbe disarmare il cane e partire comunque la fucilata.
Non costa nulla aprire l'otturatore è solo questione di abitudine.

Parlavo di doppia sicura in quanto oltre a mettere la sicura vera e propria,arretro anche di un 1cm l'otturatore.
 
Re: Carrelli sempre aperti ! !

se ero io glielo dicevo poi dicono che succedono gli incidenti la magio parte delle volte e sempre colpa della persone incoscienti del pericolo pens a sfa achiachierat as fuma asigaret e o fucil sta caric
per colpa sta gente pasiamo tutti per malament
 
Re: Carrelli sempre aperti ! !

Marco fai il bravo, cerca di comprendere la sensibilità di chi ti risponde! Mettiamola così, il carrello era chiuso ma col fucile completamente scarico, dato che stavamo tornando alla base;)
Affermando che Gabry è persona educata, mi riferisco anche all'educazione venatoria, votata alla correttezza e alla sicurezza; ecco il perchè di risposte piccate, hai preso ad esempio negativo la persona sbagliata, tutto quà.
 
Re: Carrelli sempre aperti ! !

Il fucile che non fa male è quello scarico.
E anche quello scarico NON DEVE essere puntato contro nessuno o maneggiato come una scopa o un bastone !
Fine.
 
Re: Carrelli sempre aperti ! !

Marco hai perfettamente ragione....la sicurezza non è mai troppa!!
Io odio inserire la sicura al fucile ma preferisco sempre mettere la cartuccia di traverso nell'otturatore anche solo se devo salire in una pietra o andare a recuperare nello sporco qualche capo abbatuto!!Non si è mai troppo sicuri anche nelle cose più futtili che faciamo 1000 volte nell'arco di una battuta.
Cordialmente Marco.
Ps: di vita c'è nè una perderla per negligenza è da pazzi!!
 
Re: Carrelli sempre aperti ! !

Erchiappetta anche se scarico, quando si é in gruppo nn si dovrebbe tenere il fucile col carrello chiuso e con la canna così bassa. X caritá, bel video, l'ho solo preso come esempio xchè vi è quel fucile di cui ho parlato qui sopra . . .
 
Re: Carrelli sempre aperti ! !

Per carità, la sicurezza prima di tutto, in tutte le sue sfumature, ma prendere come esempio il fatto di avere "il carrello chiuso " come sicurezza, a me m pare na strunzat!! Se io scarico il fucile, non ho necessità di avere i carrello aperto. Se poi la sicurezza della persona diffidente che ho davanti é vedere il carrello aperto... Allora basta chiederlo!!

P.S.: cipò ma tra tand cazz d vidjj, proprj cudd chiù s'cur si scout a pgghjiá!!
 
Re: Carrelli sempre aperti ! !

Credo che purtroppo il tutto sia dovuto ad una maleducazione della società generalizzata, ci si dimentica troppo spesso che non siamo soli, succede alla guida, succede in mare (con i natanti), sta succedendo a caccia, speriamo si ritorni ad un sano rispetto delle regole in tutti i campi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto