Re: Un fatto inquietante....

l 'usl locale dovrebbe analizzarle senza problemi . non credo sia aviaria , le beccacce non vivono a stretto contatto fra loro . piu ' facile che abbiano pasturato in qualche porcheria chimica . saluti
 
Re: Un fatto inquietante....

l 'usl locale dovrebbe analizzarle senza problemi . non credo sia aviaria , le beccacce non vivono a stretto contatto fra loro . piu ' facile che abbiano pasturato in qualche porcheria chimica . saluti

Non ho pensato neppure io la sia... Ma ti immagini cosa diranno? Anche fosse Arsenico qualche invenzione bella e buona la trovano... Comunque si van fatte analizzare.. Non è certo una cosa da prender sottogamba...
 
Re: Un fatto inquietante....

Sabato 10 appennino laziale trovate due e una incarnierata. Alle ore 10,00 dovuto smettere per caduta con lussazione spalla. Domenica riposo forzato. Speriamo per mercoledi' o giovedi'.
 
Re: Un fatto inquietante....

Occhio a scrivere come se niente fosse specialmente la parola Av....a ci siamo capiti tutti altrimenti quelli dell'altra sponda che non ci possono vedere iniziano con mandati o richieste per farci chiudere la caccia e non solo alla becca.........Io la vedo cosi
Ps avranno magiato in un campo avvelenato tutto quà......Certe cose non le scriverei neanche io in questo forum sembra che ce lo vogliamo andare in cerca!!!!
 
Re: Un fatto inquietante....

Ti consiglio di segnalare l' evento. Potrebbero anche non essere le sole ad essere morte (spero di no). Il fatto della presenza dei radar potrebbe sicuramente aver causato un loro disorientamento ma addirittura la morte?! Se fossero i veleni delle fabbriche, non sarebbero dovuti morire anche uccelli di altre specie? Hai detto proprio bene è davvero un fatto inquietante!
 
Re: Un fatto inquietante....

per la miseria Pè! inquietante sul serio, che cavolo sarà successo!

nel leggere delle prime due beccacce trovate vicine ho azzardato che magari qualche cacciatore potese averle perse, ma pure l'altra... strano e preoccupante allo stesso tempo

saluti
 
Re: Un fatto inquietante....

Ma che cè di strano? E' sempre successo che gli uccelli durante le migrazioni sbattano sui fili elettrici, vetri, specchi, reti, pale eoliche, fari, questo avviene specialmente con uccelli migratori notturni, le insidie sono molteplici e sempre in aumento, chi abita sui lungomari avrà visto più volte quaglie morte attaccate e reti di recinzione, 50 anni fà sulla linea ferroviaria Roma Civitavecchia presso Maccarese, durante il passo c'era gente che camminava lungo la ferrovia per raccogliere anatre, chiurli, tortore, ecc. lo facevano per fame, ma tutto può incappare su migliaia di km di fili elettrici della linea ferroviaria, specialmente se tali ostacoli si trovano su affili migratori, probabilmente la tua è un zona inerte da qualsiasi movimento migratorio.

L altro giorno l ho scampata bella...aprivo la finestra del bagno dopo la consueta toilettatura mattutina e per poco non rimango infilzato da uno stormo di beccaccie[lol2.gif]

Ovviamente scherzo non volermene male....probabilmente perchè semplicemente abito in un luogo dove non vi sono palazzi alti, ne grattacieli e soprattutto non abito in un posto con molte luci e con presenza di ostacoli come ferrovie ecc...
 
Re: Un fatto inquietante....

ciao cecchino,
ricordi gli storni morti a san vito alcuni anni fa?
potrebbe essere un caso simile


Certo che lo ricordo!!
Sai anche il metodo che venne usato e presumo anche da chi......
Comunque come già scritto in precedenza ,la causa non è avvelenamento , ma l'impatto con qualcosa.
Non è il primo caso , non sarà l'ultimo!!
Sicuramente è stata una morte indecorosa ,ma rientra nella casistica.
Ciao!!

P.s
Forse ci conosciamo.....sei Car.....??
 
Re: Un fatto inquietante....

Occhio a scrivere come se niente fosse specialmente la parola Av....a ci siamo capiti tutti altrimenti quelli dell'altra sponda che non ci possono vedere iniziano con mandati o richieste per farci chiudere la caccia e non solo alla becca.........Io la vedo cosi
Ps avranno magiato in un campo avvelenato tutto quà......Certe cose non le scriverei neanche io in questo forum sembra che ce lo vogliamo andare in cerca!!!!


Sono d'accordo.. Non che non condivida anche un eventuale analisi..
Ma inter nos... E' si giusto capire cosa possa essere la causa, ma qualsiasi sia il risultato, potrebbe prestarsi a strumentalizzazioni.
In ogni caso, sono abbastanza sicuro sia avvelenamento.. Ormai molta selvaggina muore così.. Avete mai collegato il crollo del numero delle lepri con l'utilizzo dei diserbanti attorno alle colture?? Altro che batterio delle mini....
 
Re: Un fatto inquietante....

ciao cecchino,
ricordi gli storni morti a san vito alcuni anni fa?
potrebbe essere un caso simile

A Roma in Viale Giulio Cesare dove sui platani dormono migliaia di storni, qualche anno di sera fà scoppiò la ruota di un bus dell'atac, un botto tremendo, volarono tutti gli storni, la mattina ce n'erano centinaia sull'asfalto, sicuramente per le collisioni sui fili elettrici.

 
Re: Un fatto inquietante....

Gianni la moria degli storni da noi a Taranto purtroppo ha cause ben più gravi .......siamo una città di MARE ....MILITARIZZATA.....una mattina QUALCUNO si è alzato e ha deciso così!
I metodi sono stati semplicemente vergognosi!!
l'ISOLA andava ripulita!!
Mi fermo.....
Nulla a che vedere con l'evento da me postato.

Confermo quanto dici PURTROPPO.
La causa della moria delle beccacce è da imputare ai fattori che hai ben citato.
Poi basterebbe fare analizzare gli esemplari e la verità viene a galla.
Stesso discorso vale per i nostri amati tordi, tempo fa ho letto una ricerca scientifica (con dati annessi) dove parlavano di tordi contaminati da radiazioni nucleari.
 
Re: Un fatto inquietante....

Ore 6, 30 di questa mattina in città ...solito percorso per raggiungere il mio posto di lavoro , sono a piedi , lavoro a 5 minuti da casa , mi sto gustando la mia prima sigaretta , abbasso lo sguardo e.... .....m'imbatto in due beccacce morte!!
Sono a distanza una dall'altra di circa 5m, le raccolgo e le controllo , nessuna arma da fuoco , sono di questa notte!
Non faccio troppo caso all'evento anche se molto strano, consegno le beccacce a due ragazzi che avevano assistito all'evento e decido di andare a lavoro.
Ore 7,15 , mi sento chiamare dal portiere dello stabile che ho di fronte , sa che sono cacciatore , viene verso di me e mi fa" Pè ho trovato nel cortile un uccello morto con un becco lunghissimo , te lo porto te lo faccio vedere"
Lo vedo arrivare , scorgo subito l'animale .......un altra Becca!!
Questa volta più grande delle prime 2 , la controllo , anche lei non presenta nessuna ferita e intatta , anche lei della nottata.
Non capisco cosa possa essere accaduto , tre beccacce morte in un raggio di 200m è davvero inquietante!!
Azzardo delle cause....
1)La zona in questione è nelle vicinanze della basa navale , quindi i radar potrebbero aver causato danni.
2)Questa notte il forte vento di tramontana avrebbe potuto sfinirle.
3)Forte puzza di gas(Maledetta Ilva e Eni) che con la tramontana invade la città, rendendola irrespirabile.
Secondo voi?

Lo stesso episodio è capitato due sabati fa sul lungomare tra Pescara e Montesilvano.

Un mio amico ha trovato una beccaccia morta dentro la pineta situata sul lungomare.

Se non ricordo male tirava un forte vento in quei giorni ed abbiamo attribuito la causa ad un impatto con un pino.
 
Re: Un fatto inquietante....

come siano morte quelle di taranto non lo so, ne tanto meno mi spiego la morte di altre 2 trovate da un amico cacciatore ormai in stato di putrefazione a circa 200m linea d'aria da casa mia una decina di giorni fa in pianura dove non c'è un'albero, in mezzo ad un campo incolto con molta erba e vegetazione simil erba d'altezza intorno al metro, dove hanno fatto nel mezzo una passata con il trinciastocchi; morte ad una ventina di metri l'una dall'altra; non ci sono ne fabbriche, ne case,ne fili elettrici sopra, l'unica cosa che c'è è un deposito di gas gpl a circa 150 m dal ritrovamento.
la persona che le ha trovate è assolutamente affidabile e assolutamente attendibilte, anche per competenze venatorie
 
Re: Un fatto inquietante....

Magari adesso dico una stupidaggine di cui mi scuso in anticipo ma, se durante la notte c'è stata nebbia, soprattutto a banchi, potrebbero essere andate a sbattere contro le mura degli edifici, in particolare se ci sono dei lampioni fissati direttamente sulle mura, trovandosi improvvisamente nel banco di nebbia si sono orientate istintivamente verso la fonte luminosa.
A me è capitato e capita qualche volta, in periodi di passo, nel paesino dove ho la casa in montagna (valico a 1.000 m di altezza), di trovare uccelli migratori morti, anche beccacce, ma non solo, (allodole, tordi, ecc), in concomitanza di nottate con nebbia improvvisa o a banchi e vicino a pareti con lampioni dell'illuminazione pubblica.
Saluti Max
 
Re: Un fatto inquietante....

ho visto una cosa analoga l'anno scorso...ore 7.20, dentro l'Università La Sapienza a Roma, a novembre-dicembre non ricordo con esattezza...mentre camminavo mi passa un bottaccio a 20 metri sulla testa che si schianta a tutta velocità contro il Rettorato come se non lo avesse proprio visto, e mentre mi avvicinavo a vedere nè è caduto un altro a 5 metri di distanza.
 
Re: Un fatto inquietante....

Morte da trauma contusivo notizia di oggi.

Saluti.

esattamente Massimiliano, riporto di seguito lo stralcio dell'articolo riguardante un caso analogo avvenuto pochi giorni fa nella provincia di Lecce, in cui per fortuna a fare chiarezza ci ha pensato Giuseppe Raho, vice presidente dell'associazione Beccacciai d'Italia e responsabile del centro studi per il sud.


Sul caso della beccaccia morta, la replica dei cacciatori allo Sportello dei diritti
Nella fattispecie, si tratta di uccelli che ogni anno durante la loro migrazione notturna vengono attratti dalle luci delle città e finiscono con urtare contro degli ostacoli".
"Solo qualche giorno fa - racconta - ben tre beccacce sono state rinvenute a poca distanza l'una all'altra nella città di Taranto, dopo varie supposizioni (gas Ilva, radar militari, ecc): ad un'accurata visita veterinaria è stato riscontrato quello che noi già sapevamo, trauma contusivo tra petto - becco - collo, con conseguente versamento di sangue".

fonte: Sul caso della beccaccia morta, la replica dei cacciatori allo Sportello dei diritti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto