Re: Il mio capanno

Bravo Rinaldo il capanno è proprio perfetto...le roveri le avevo riconosciute d'altronde alla tua altezza le piante che ci sono sono poi quelle essendo poi un appostamento coi suoi anni era logico aspettarsi anche qualche ciliegio (per gli estatini)...bello..che andrai a fare a Pavia poi.....ah ah ah.....è proprio vero un capanno per quanto curato e meraviglioso che sia non può nulla se la sua localizzazione tralascia qualche passata....
 
Re: Il mio capanno

IL TACCI ha scritto:
Ciao Rinaldo,

Lorenzo si è dimenticato anche un piccolo particolare, cioè il vero motivo per cui si è "costretti" a lasciare il sottobosco nel mezzo al gioco.....quando con un paio di motoseghe sarebbe semplicissimo fare un pulito a prato inglese tipo i vostri capanni del nord....

Da noi, in macchia mediterranea o anche in bosco ceduo, i turdidi abituati alla macchia verrebbero al gioco solo a buio e ben pochi......in presenza di una bella radura.....

Per cui tutto il gioco + che dalle piante di sparo dipende dalla sistemazione del.......sottobosco....

Diverso il discorso su sasselli e cesene che amano anche ambienti + aperti......

Un saluto

Sandro
concordo pienamente con quanto hai detto....i tb sono diffidenti anche da noi
in montagna...ma io ho sempre avuto un certo "disagio"negli appostamenti come
inostri : circonda di buttate e piazza enorme...a giustificare quanto dico il fatto
che il precedente appostamento dove cacciavo i tb,il posto lo regolavo in modo da avere le piante di buttata attaccate al bosco,8 naturalmente + basso perchè potato),e di piazza ne avevo poca perche avevo piantato cespugli di e pianticelle di pastura...è tutta un'altra cosa do dove sono ora,purtroppo x ora nn posso fare diversamente..lo zio aveva la mania di allargare a erba..e nn a rinfoltire....
ciao
 
Re: Il mio capanno

...........questa l' ha postata gianni in altro topic e altra stanza, ma la metto anche qui' perche' e' troppo bella, e ditemi se ad ognuno di noi non ricorda qualcosa..........
 
.................................... avendola applicata ad un palo la posso cmq sempre spostare nel caso non funzionasse a dovere e cmq la posso sempre mascherare con qualche frasca.

[thumbsup.gif].....inoltre meno si fa soffrire la pianta con chiodi e altro meglio è...anche la pianta quando cresce con gli anni si mangia ciò che gli è inchiodato addosso...deformando anche l'oggetto..nel frattempo Nicola studia dove posizionare le eventuali dell'anno prox...quando ci sono mattine fiacche il tempo per studià si trova...ciao
 
Re: Il mio capanno

Lorenzo proprio da noi non ce ne', o forse non viene richiesta nessuna concessione.
Penso anche che se tu non hai un tuo terreno, MAI!!!! riusciresti ad ottenere l'autorizzazione dal proprietario anche se non cacciatore in un qualsiasi comune della zona. Non c'e' proprio la mentalita'.
E finiresti con il farti solo della rabbia trovandoti magari il capanno sfondato o gli alberi rasi al suolo.
Ragazzi con cio' non voglio dire che noi Liguri siamo dei "boriosi criminali" anzi, pero' in molte zone "buone" sono sicuro al 100% che succederebbe cosi. Piacerebbe anche a me alzarmi tranquillo alle 6o alle 7 e arrivare al mio capanno sereno e tranquillo, invece devo alzarmi alle 3 e magari arrivare sul posto e trovarci qualcun'altro, sto infatti seriamente pensando per Sabato mattina di andarci a dormire gia dal venerdi sera.....
Ciao
 
no ma con discrezione ....tutto si fa...con il nastro adesivo e potature che non si dovrebbero vedere.
Ma le eriche?

se i tordi son buoni e di passo e ti fanno la prima buttata sulle pertiche o se metti dei secchi o frasconi, bene, ma se entrano dentro la stipa e devi tirarli fuori, neanche con la calamita, merli anche peggio.
per quei posti li' ci vuole una bella preparazione del sito......
 
Ciao con i crocus e i narcisi non sono più entrati al capanno ( e da me ne girano parecchi ) quest'anno volevo fare un macerato di oleandro ( anche questo velenoso ) da spruzzare sulle piante di carpino betulis del capanno.
C'è un altro sistema per tenere lontani cinghiali e caprioli ( mai provato )che consiste nel bruciare la pelle di caprioli o cinghiale e spargere la cenere attorno al capanno
( si tratta di un sistema biodinamico di Rudolf Stein )
un'altra cosa da provare (che io uso per le talpe nell'orto ) è di usare la calciocianamide che a contatto con l'umidità del terreno crea un gas che tiene lontano gli animali'
con le talpe funziona bisogna provare con gli altri animali.
La calciocianamide è un concime quindi male non fa, proverei ad interrarla per la phitolacca
 
Re: Il mio capanno

altre foto di tunnel e gabbioni...
P.S: il secco è fissato ad un tubo doppio (uno dentro l'altro) in modo che una volta fissato il secco sale e scende e gira come si vuole (per regolarlo meglio)
 
Re: Il mio capanno

andreav ha scritto:
Bellissimo Aldo!
mi piace soprattutto l'ultima pianta sul dossello (una seresa?) e che dire di quei faggi...si vede che trasuda storia e mi sa che anche con le peppole non sarà male...
in bocca al lupo e non pulirlo troppo, tanto ai tempi delle gardene e sasselli "si pulisce da solo" [eusa_clap.gif]
Su questo hai ragione i faggi a fine ottobre sono bei pelati...qualche tocco quà qualche tocco là e per la prima stagione potrà andare benissimo...ho già anche il mio da fare è quello ne occupa di tempo..quindi questo con calma poi se darà soddisfazioni allora vedremo di metterlo a posto meglio....anche perchè l'è mia el mè...se diventa troppo bello poi mi lasciano a casa....
x Carlo si trova In Pontogna...sotto il monte guglielmo..in vicinanza della pozza che c'è sopra il rifugio della pontogna appunto per chi conosce il posto....
 
in tutta sincerità 1 o 2 gg in questo periodo non saprei con certezza...poi son pertiche e non secchi...però a me 2 gg a inizio aprile son stati significativi...3 secchi preparati,2 dopo un anno si son bucherellati...l'altro indenne e tutti prelevati nella stessa zona...o meglio entro 100mtq..forse nei mesi primaverili la luna ha un'influenza diversa o forse quei secchi erano già sofferenti..
non saprei...
ciao

Rinaldo ti rispondo con piacere dicendoti che le pertiche tagliate a dicembre(pag 344) legno frassino sono una bomba, leggerissime e belle a vedersi quando in posizione, le sto sostituendo in questi giorni da solo( pensavo di trovare molta difficolta' invece no) metterle e' un divertimento unico.....
 
Ciao Jacopo questo forum è confronto e conoscenza, praticamente una scuola di vita delle tante, non si finisce mai di imparare (Toto, gli esami non finiscono mai) e interloquire anche con te, conoscere è elaborare e la capacità di ragionamento cioè l'intelligenza quindi è molto legata alla conoscenza o cultura che dir si voglia, vedi che intanto adoperiamo parole e concetti che a 3/4 dell'umanità sono ignote. E' indispensabile che tu vada a scuola con passione(liceo) e tu faccia del tuo meglio considerando che hai questa fortuna devi sfruttare questo tuo privilegio e costruirti un tesoro inesauribile che ti servirà per vivere tutta la tua vita al meglio come mente libera, a scuola si va per imparare ad imparare oltre tutto e finirà con la nostra vita. E' anche vero che "prima" lo studio come tu dici non serviva per il lavoro ma oggi è necessario dico indispensabile per vivere al meglio, considera che ogni anno si presentano 40 milioni di persone al mondo che hanno diritto e bisogno di lavorare, quindi il tuo distinguo è doveroso, una sola raccomandazione lavorare è fatica e sacrificio come la caccia, devi fare se possibile quello che ti piace. Ma passiamo alle cose serie, mi viene in mente un giovane che tanto tempo fa faceva le nottate al lago, (allora si poteva) portava i libri, il cambio e al mattino prendeva l'autobus per andare a scuola, come era pesante quello studio, ricordo con piacere quel banco in disparte che gli permetteva qualche abbassamento di palpebra, nei giorni di festa , la notte al lago, il mattino con il cane, il giorno al capanno, lo studio ad avanza tempo, alla domanda fu vera passione credo di si, seguendo poi ha saputo una tradizione quella di suo nonno che dopo la nottata con la valigia in mano al mattino prese il treno per il militare. Ho due figli non molto più grandi di te, l'ingegnere fino ad ora non si applica o poco, il diplomato si applica e molto, lavora e viene a caccia con me, meglio io vado con lui come vedi è il carattere che influisce anche nelle scelte, ma oggi è obbligatoria la preparazione e a proposito di preparazione osserva elabora ed impara, il tuo capanno già buono avrà dei miglioramenti solo se saprai osservare i comportamenti che loro ti suggeriranno, ciò che devi o non devi fare, loro sono i professori........ il mio intervento già lungo diventa noioso ti saluto e alla prossima.
 
Re: Il mio capanno

Grazie...si il posto è buono per le pasture di sorbo circostanti..un po' meno per il passo ma bisogna accontentarsi...comunque con i consigli dei bresciani che mi hanno consigliato di mettere gli zip in alto sembra migliorato un bel po'...infatti i tordi si fermano in giornate di calma come oggi anche di pomeriggio..(ce n' erano 6 o 7 che continuavano avanti e indietro) quindi penso che gli piaccia..dopo bisogna dire che è un capanno nuovo, e devo sperimentare ancora molte cose e modellare le giovani piante...soprattutto con le cesene sono ancora molto indietro...ma per quelle mi sa che punterò su un altro posticino niente male...
 
Re: Il mio capanno

Ciao Andrea ti dico che il tunnel a terra come hai visto dalle foto è posizionato(anzi sono posizionati perchè ne metto 2 o 3) nella parte aperta tutta a prato perchè al mattino presto i primi tordi arrivano accanto al tunnel ed essendo in controluce rispetto al capanno riesco a farli tutti con calma.dalla parte destra del capanno c'è bosco dietro le piante e queste rimangono buie a lungo per cui i tordi salgono dal bosco vedono il gioco a terra e si infilano.Il gioco alto l'ho aggiunto quest'anno perchè le piante accanto hanno l'orizzonte alle spalle e quindi mi è facile sparare ai primi di passo.Per l'attrattività credimi se sono di passo puro è fenomenale.Pensa che lo scorso lunedì ne sono arrivati 2 uno sul seccone a fianco e uno si è posato sul gioco.Ho sparato sul seccone e l'altro non si è mosso!!!!.
Il tunnel funziona al top con la nebbia poichè i tordi non si allontanano mai.
Per le tue zone credo che il gioco aereo sia ottimo.
Roby
 
Re: Il mio capanno

Ehi chi si legge, vedo che stai rimediando alla malaugurata sorte del tuo vecchio capanno, spero tutto vada per il meglio e che faccia in tempo a prepararlo per l'apertura, facci sapere.

Ciao

Maurizio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto