Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Ho un 123 dei più datati ed una canna 70cm 1*!! La foratura è 18,2. Effettivamente, con questa canna "esasperata" ho rovinato qualche animale a meno di 20m, ma in termini di portata credo che una canna del genere abbia poche rivali. Le cartucce, con questa canna, sembra che vadano tutte e sempre bene. Insieme al Breda Argus L, è stato il mio semiautomatico preferito.
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Gioco al rialzo: aggiungo la Benelli slug con tacca di mira regolabile e mirino, canna a specchi, ottima.
Cosi ammazzi tutti i cinghiali che vuoi... amici più di prima.... anche se mi dici "no grazie".
Ciao

madòòò mi stai tentanto forte... se non era per i 700km ce le scambiavamo per un pò e poi ci mettevamo d'accordo se tenerle o meno.... ma la slug è nuova ( cioè gia per i pallini d'acciao ?)
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Confronto fatto come?

Sulla placca, sulla penetrazione, beh serve a poco!

Sul campo qui si riesci a valutare una canna e una cartuccia.

Un confronto attendibile si potrebbe fare usando stesse cartucce per diverse giornate sul campo, ma anche li la possibilità di fare tiri simili è dura.

Un risultato certo non si può avere ognuno rimarra con le sue convinzioni, tu sulle tue francesi, il collega sulle sue cosmi, altri sulle beretta etc etc.

Quello che posso dirti è che sono ottime canne come lo sono le canne Franchi, le Breda e alcune Beretta prime serie per gli A300 e altre che magari non conosco, sul campo la differenza a mio avviso è irrilevante.

Quello che ho cercato più volte di farti capire invano è che a 15m con una 70 2* manufrance distruggi, a 20m rovini e tanto, con una 71 1* Franchi no, perchè?

E sulle lunghe distanze sono assolutamente identiche.

Se tu poi consideri corte distanze i 20-25m che sono invece una distanza media allora è un altro discorso.

Sul terreno di caccia mi capitano molti più tiri sotto i 20m che sopra questo per farti capire il perchè dell'abbandono della manufrance e sinceramente non ne sono pentito tantìè che stà li in rastrelliera da un pezzo.

Il mondo è bello perchè vario.

Saluti


Nel fine settima ho avuto circa 20 tordi di cui forse piu' d'una decina fumati con la prima canna(con la cm.70** che ti parlavo prima) e con cartucce caricate tutte con contenitore....ebbene tanto fumo (di penne volate per aria) ma i selvatici tutti recuperati dal Breton integri;

ti dico questo sol perchè tu non potrai mai valutare una francese, non potrai mai farmi capire nulla, sol perchè forse avrai qualche esemplare presto scartato, per aver fatto largo a canne molto meno impegnative(non faccio nomi, ma leggo quello che scrivi anche sugli altri forum anche se m'hanno fatto fuori...INGIUSTAMENTE);

parlare di distanze a un vecchio Beccacciaio con trent'anni d'esperienza alle spalle è quasi un delitto ma è passabile, quello che non è passabile è avere una vecchia Francese in rastrelliera per altre canne molto ma molto piu' scarse, spero che ogni tanto la vai almeno a guardare ma da quello che leggo ci credo pochissimo;

placca o penetrazioni le Manufrance risultano ancora le prime(salvo tarocchi, purtroppo m'hanno anche accusato di farli)
ma si puo' sempre provare il contrario;

un Moderatore Scienziato diceva che chi nella vita ha tirato 10 colpi alla placca ed usato una sola di queste canne non potrà mai valutarle...spero che tu non sarai uno di questi..!!

Un salutone Pietro

- - - Aggiornato - - -

non ti danno... niente.
Tienilo e basta, è un'arma stupenda che ho anch'io.
Ciao
Mimmo Tursi

Infatti al massimo potranno darti 500\600 eur per un 121 in ottime condizioni...ma non è quello il punto caro Mimmo...!!

Il discorso è un altro, e cioè che puoi dar filo da torcere a chiunque, nobili, marchesi, conti, baroni ed altri, penso che tu ne sappia qualcosa visto che l'hai in dotazione.
Ciao Pietro
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Nessun estremismo per carità...!!

Ma non ci sarà mai una vecchia canna Breda(Breda Custom, riesumate od altro, Beretta o meglio ancora in acciaio Cogne, da confrontare con le Saint-Etienne...tutte le prendono di santa ragione senza nessun se e nessun ma, di questo ne sono piu' che sicuro;

mentre non sono assolutissimamente d'accordo nel cambiare una cm.70**con una meno strozzata(ovviamente parlo sempre delle Manufrance) ..scusatemi la franchezza, ma è solo questione di manico(non che io sia un tiratore scelto) ma son piu' che sicuro che una volta messo a punto un calcio idoneo, una canna vale l'altra, non potrai prendere 10 tordi, o colombacci o che altro su 10 ma ne prenderai comunque 5 o 6 per la sua rosata ridotta;


avere in dotazione una cm.70** forata 18.4 con 7.5\10 di strozzatura è il massimo per qualsiasi ns collega, ti consentirà di tutto:

tiri sul breve, medio e lunga distanza, ovviamente giocando anche con i vari tipi di caricamento, vedi dispersanti, borre feltro, e borre contenitore, pallini nichellati e varie;
Ciao Pietro
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

madòòò mi stai tentanto forte... se non era per i 700km ce le scambiavamo per un pò e poi ci mettevamo d'accordo se tenerle o meno.... ma la slug è nuova ( cioè gia per i pallini d'acciao ?)

La Benelli slug è semi nuova come la Saint Etienne. Lunga 50-51 cm. circa, la devo misurare, l'ho acquistata 3 giorni fa presso la famosa armeria "LUGLI" di Mortizzuolo (MO).
Per i pallini d'acciaio non lo so, magari puoi chiedere al Sign. LUGLI, titolare dell'omonima armeria che me l'ha venduta. Io sinceramente non l'ho chiesto, anche perché riguardo ai pallini d'acciaio sono all'oscuro e sono 10 anni che non vado a caccia.

Ciao
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Nel fine settima ho avuto circa 20 tordi di cui forse piu' d'una decina fumati con la prima canna(con la cm.70** che ti parlavo prima) e con cartucce caricate tutte con contenitore....ebbene tanto fumo (di penne volate per aria) ma i selvatici tutti recuperati dal Breton integri;

ti dico questo sol perchè tu non potrai mai valutare una francese, non potrai mai farmi capire nulla, sol perchè forse avrai qualche esemplare presto scartato, per aver fatto largo a canne molto meno impegnative(non faccio nomi, ma leggo quello che scrivi anche sugli altri forum anche se m'hanno fatto fuori...INGIUSTAMENTE);

parlare di distanze a un vecchio Beccacciaio con trent'anni d'esperienza alle spalle è quasi un delitto ma è passabile, quello che non è passabile è avere una vecchia Francese in rastrelliera per altre canne molto ma molto piu' scarse, spero che ogni tanto la vai almeno a guardare ma da quello che leggo ci credo pochissimo;

placca o penetrazioni le Manufrance risultano ancora le prime(salvo tarocchi, purtroppo m'hanno anche accusato di farli)
ma si puo' sempre provare il contrario;

un Moderatore Scienziato diceva che chi nella vita ha tirato 10 colpi alla placca ed usato una sola di queste canne non potrà mai valutarle...spero che tu non sarai uno di questi..!!

Un salutone Pietro

- - - Aggiornato - - -



Infatti al massimo potranno darti 500\600 eur per un 121 in ottime condizioni...ma non è quello il punto caro Mimmo...!!

Il discorso è un altro, e cioè che puoi dar filo da torcere a chiunque, nobili, marchesi, conti, baroni ed altri, penso che tu ne sappia qualcosa visto che l'hai in dotazione.
Ciao Pietro

...allora tienitelo TESTONE !!!
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Nel fine settima ho avuto circa 20 tordi di cui forse piu' d'una decina fumati con la prima canna(con la cm.70** che ti parlavo prima) e con cartucce caricate tutte con contenitore....ebbene tanto fumo (di penne volate per aria) ma i selvatici tutti recuperati dal Breton integri;

ti dico questo sol perchè tu non potrai mai valutare una francese, non potrai mai farmi capire nulla, sol perchè forse avrai qualche esemplare presto scartato, per aver fatto largo a canne molto meno impegnative(non faccio nomi, ma leggo quello che scrivi anche sugli altri forum anche se m'hanno fatto fuori...INGIUSTAMENTE);

parlare di distanze a un vecchio Beccacciaio con trent'anni d'esperienza alle spalle è quasi un delitto ma è passabile, quello che non è passabile è avere una vecchia Francese in rastrelliera per altre canne molto ma molto piu' scarse, spero che ogni tanto la vai almeno a guardare ma da quello che leggo ci credo pochissimo;

placca o penetrazioni le Manufrance risultano ancora le prime(salvo tarocchi, purtroppo m'hanno anche accusato di farli)
ma si puo' sempre provare il contrario;

un Moderatore Scienziato diceva che chi nella vita ha tirato 10 colpi alla placca ed usato una sola di queste canne non potrà mai valutarle...spero che tu non sarai uno di questi..!!

Un salutone Pietro

- - - Aggiornato - - -



Infatti al massimo potranno darti 500\600 eur per un 121 in ottime condizioni...ma non è quello il punto caro Mimmo...!!

Il discorso è un altro, e cioè che puoi dar filo da torcere a chiunque, nobili, marchesi, conti, baroni ed altri, penso che tu ne sappia qualcosa visto che l'hai in dotazione.
Ciao Pietro

Carissimo Pietro io non voglio imparare nulla a nessuno, che ti dico, sarà che è troppo per le mie capacità, sarà che per dove caccio i tiri avvengono per la maggior parte ravvicinati, sarà che la mia manufrance 70 2* è "particolare", ma a 20m con le nova bior pb.11 il tordo lo raccolgo davvero malconcio.

Il fucile è gelosamente custodito in rastrelliera lo pulisco, lo olio vai tranquillo che rimarrà nuovo. Il mio nick se leggi è proprio 123 perchè mi ero fissato con questo modello e con le manufrance. Con il Beretta 67 3* faccio molto piuù carniere e con le munizioni giuste wicnhester standar 33g pb.10 arrivo molto lontano comunque e con buona costanza.

Sall'ultimo anno il nuovo amore per il cal.20 poi me li ha fatti abbandonare entrambi se non per la caccia alla Lepre.

Mi piacerebbe vedere te e le tue manufrance per capire, probabilmente il fatto di averlo avuto come primo fucile appena preso il p.d.a. non mi ha aiutato. Ma quelli che uso sono tutti ottimi fucili e con la ricarica in cal.20 nuova passione anche questa mi sto veramente divertendo.

Chissà in futuro non rivaluti i "vecchi manufrance"

Un caro saluto
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

mah Beppe..credo che i 35m 40m al amssimo ad un colombaccio,di trent'anni fa..continuino ad essere i 35-40 di oggi...sono un po cambiate le velocita'...ma anche qui la troppa velocita' a volte è uno svantaggio. intendo con cartucce da 36g

le canne che facevano buon lavoro all'epoca del borraggio feltro o chimico o naturale,continuano afarlo molto bene oggi..cosa che una canna attuale fatica a fare.

che una manufrance le prenda da qualche altra canna sinceramente poco mi importa,io non sono in competizione con nessuno,anzi..ne avessi di soci di caccia con le krupp...porteremmo a casa piu' colombi con somma soddisfazione e divertimento....e qualche bestemmia di meno..
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Fra poco anch'io avrò tra le mani una francesina.....una quick choke e una cogne........ forse anche qualcos'altro............
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

ciao Beppe,spero tu non mi abbia frainteso,forse ho solo risposto in fretta,condivido il tuo pensiero..pero' vedi..io carico a volte assetti da 42g con la N350 che sparo tranquillamente nel 121...e le pressioni quelle sono...le raggiungi anche con assetti molto meno pesanti eppure tirano sempre allo stesso modo...
il modo,questo distingue queste canne dalle altre,il modo di stoppare,stracciare spegnere la luce al selvatico...farlo scendere come un sasso...questo mi piace di queste canne...
sai, che siano le migliori al mondo..credimi...non me ne frega niente...sono le migliori che ho avuto..in due calibri...
secondo me danno il massimo dal piombo 7 fino all'11...come ti dicevo prima,io a colombacci ci vado col pb8-35g.. le 42g pb 6 le uso di terza,ma non mi soddisfano

ciao Gian
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

e una GRANDE BESTEMMIE vendere un fucile cosi tienilo stretto,lo zio di mia molgle ne ha uno ottima condizione pari al nouvo ma non me lo voule vendere..................cercati una canna piu corta magari con strozzatori in terni e avria sistemato il problema
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Ciao a tutti e grazie per le piacevoli ed interessanti discussioni.

Due giorni fa mi sono tolto il tarlo dalla testa ed ho deciso, così ho acquistato una nuova canna, una slug Benelli come nuova, canna cilindrica e lunga pare 50, ora non sono a casa e non ricordo, con mirino e tacca di mira regolabile in verticale ed orizzontale, così a secondo dell'esigenza posso alternarla alla Saint Etienne da 70/**, e con il mio bellissimo ed inseparabile Franchi Alcione S canne 71/*** e * tutta caccia.

Ora con la slug... chissà... magari qualcuno mi invita in squadra per una battuta al cinghiale...

Saluti

Francesco
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

In armeria non c'erano canne usate del pasion, e l'armiere mi ha detto che bisognava ordinarla nuova, allora ho optato per la slug e non ho più approfondito il discorso per la pasion, quindi, se lo scambio è fattibile mi occorre il modello preciso e tutte le caratteristiche del tuo, così ritorno in armeria e mi accerto dell'effettiva compatibilità delle canne su entrambi i fucili.
___________
L'armiere mi ha confermato che le canne del pasion sono compatibili con tutti i modelli 121.

Saluti
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Infine...ma solo per rispondere al collega Pipposcolopax, aspetto il responso del mio amico Siciliano che ha in dotazione una full saint-etienne che confronterà con una full Cosmi, poi rendero' pubblico il confronto;

ho 4 cm.70** una forata 18.4(18.38) con 7.5\10 di strozzatura le altre tutte 18.3..una 18.31, l'altra 18.27 e l'altra ancora 18.26 una sola ha 8\10 le altre due 7,5\10............ebbene la mia preferita è sempre la prima, ma non perchè sia superiore alle altre 3, ma solo che per una delle mie caccia alla piccola migratoria(allodole e tordi) basta ed avanza, animali sempre spenti a qualsiasi distanze, imbalsamati, è come se quando spari fai delle istantanee, ovviamente grazie a qualche vecchio amico ho imparato l'arte del ricaricamento domestico ed adeguo le cartucce a tutto: vento, clima, e distanze.
Ciao pietro

Confronto fatto come?

Sulla placca, sulla penetrazione, beh serve a poco!

Sul campo qui si riesci a valutare una canna e una cartuccia.

Un confronto attendibile si potrebbe fare usando stesse cartucce per diverse giornate sul campo, ma anche li la possibilità di fare tiri simili è dura.

Un risultato certo non si può avere ognuno rimarra con le sue convinzioni, tu sulle tue francesi, il collega sulle sue cosmi, altri sulle beretta etc etc.

Quello che posso dirti è che sono ottime canne come lo sono le canne Franchi, le Breda e alcune Beretta prime serie per gli A300 e altre che magari non conosco, sul campo la differenza a mio avviso è irrilevante.

Quello che ho cercato più volte di farti capire invano è che a 15m con una 70 2* manufrance distruggi, a 20m rovini e tanto, con una 71 1* Franchi no, perchè?

E sulle lunghe distanze sono assolutamente identiche.

Se tu poi consideri corte distanze i 20-25m che sono invece una distanza media allora è un altro discorso.

Sul terreno di caccia mi capitano molti più tiri sotto i 20m che sopra questo per farti capire il perchè dell'abbandono della manufrance e sinceramente non ne sono pentito tantìè che stà li in rastrelliera da un pezzo.

Il mondo è bello perchè vario.

Saluti
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Ciao berettabenelli, trovo la tua soluzione molto interessante, ma pultroppo non ho trovato la canna usata del pasion che tu hai citato, bisognava ordinarla nuova, e quindi ho optato per la slug cilindrica Benelli da intercambiare con la 7/** Saint Etienne e l'alcione per il tutto caccia. In ogni caso se trovo la pasion da te citata, in buone condizioni, penso proprio di acquistarla.
Approposito, mi viene un dubbio: si possono usare tranquillamente cartucce magnu con la canna pasion innestata sul benelli 121?

p.s. ok scambiamoci la Saint Etienne 70/** con la tua pasion e ti sarò amico per sempre...[lol.gif]

Ciao
Francesco
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Tutte le vecchie Manufrance saint-etienne montano perfettamente sia sui 121\122\123 sl80 e pasion, è il guppo otturatore che varia a seconda dei primi tipi(121\122\123) aveva la biella dritta, mentre nella seconda serie(Sl80 etc.etc) erano muniti di biella leggermente piu' piegata per poter consentire il passaggio attraverso il tubo che entra nel calcio, in questo caso chiuso;

conclusioni:

tutte le vecchie Manufrance sono montabili....basta solo avere due tipi di gruppo otturatore(prima serie e seconda serie)
Ps.

Attualmente il prezzo dimercato per una vecchia francese "usata" e buona è piu' o meno 200 eur....tutto il fucile che sia 121 oppure sl80 circa 500 euro........ma tieni presente che sono ancora il meglio del meglio, non ne fanno piu' da circa 35 anni, fra 10 anni una saint-Etienne potrà avere anche un valore inestimabile.
Ciao Pietro
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Un fucile così non può essere valutato. E' un monumento alla perfezione archibugera, una poesia declinata all'infinito. Solo guardarlo, smontarlo osservandone i particolari, provoca una goduria immensa. Provalo alla placca e e guarda la differenza della sua rosata (distribuzione e penetrazione) con quella degli orrendi aborti spacciati per novità che pubblicizzano oggi. Io se ce l'avessi me lo terrei ben stretto e non lo venderei mai.
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Ho un 123 dei più datati ed una canna 70cm 1*!! La foratura è 18,2. Effettivamente, con questa canna "esasperata" ho rovinato qualche animale a meno di 20m, ma in termini di portata credo che una canna del genere abbia poche rivali. Le cartucce, con questa canna, sembra che vadano tutte e sempre bene. Insieme al Breda Argus L, è stato il mio semiautomatico preferito.

La tua canna è ottima per i tiri esasperati..devi comunque trovare assetti idonei, altrimenti poco preferisce, per via della foratura stretta;

provando alla placca una canna come la tua cm70* forata 18.2 con ben 11.5\10 di strozzatura ho notato che le piu' belle rosate le ho avute con le borre bior, e con 28 oppure 38\40\42 gr. di piombo;

in forza di penetrazione dei pallini devo dirti che le altre 2 full(ne ho 3) forate 18.30 con 10\5\10 e 18.38 con 10.5\10 hanno avuto la meglio con cariche dai 30 ai 34\36 gr. ma come vai oltre i 36gr..........la forata 18.2 non ha rivali, è la numer one, batte tutti senza che nessuno possa obbiettare, li zittisce letteralmente.
Ciao Pietro

- - - Aggiornato - - -

Ciao berettabenelli, trovo la tua soluzione molto interessante, ma pultroppo non ho trovato la canna usata del pasion che tu hai citato, bisognava ordinarla nuova, e quindi ho optato per la slug cilindrica Benelli da intercambiare con la 7/** Saint Etienne e l'alcione per il tutto caccia. In ogni caso se trovo la pasion da te citata, in buone condizioni, penso proprio di acquistarla.
Approposito, mi viene un dubbio: si possono usare tranquillamente cartucce magnu con la canna pasion innestata sul benelli 121?

p.s. ok scambiamoci la Saint Etienne 70/** con la tua pasion e ti sarò amico per sempre...[lol.gif]

Ciao
Francesco


Ti auguro presto di trovare una canna del genere, vedrai che non ci sarà magnum che tenga, tutte le altre rimarrano indietro inesorabilmente.
Ciao Pietro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto