Ecco alcune foto delle pasture di quest anno....

- - - Aggiornato - - -

non si vede ma le viti e le fitolacche sono state ustionate dal freddo e hanno le punte nere...speriamo si riprendano...x il resto ciavardelli da paura stracarichi e anche sanguinelli molto carichi vedremo col caldo
 

Allegati

  • sanguinelli.jpg
    sanguinelli.jpg
    72.3 KB · Visite: 0
  • mali.jpg
    mali.jpg
    106.9 KB · Visite: 0
  • pesabe'.jpg
    pesabe'.jpg
    125.9 KB · Visite: 0
  • pesabe'2.jpg
    pesabe'2.jpg
    109.1 KB · Visite: 0
  • vite.jpg
    vite.jpg
    76.9 KB · Visite: 0
Re: Il mio capanno

Ho caricato anche un video del capanno che ho a 400m con vista lago

Foto non ne ho...però spero che il video vi piaccia ;)

Ciao
 
Re: Il mio capanno

bellissimo carlo,magari avessi io un posto simile,quest'anno non mi hanno rinnovato il permesso i proprietari per cui vado ospite da un conoscente,alla faccia di tutti gli appostamenti liberi in bergamasca
 
Re: Il mio capanno

MI SA che di belle gnocche che ci vengon fin su la a piedi te ne trovi poche...e solo con i baffi...
Patrizio quando vuoi venire a vedere un po di capanni non hai che da chiedere ciao


Mi associo ad invitare ed ospitare chiunque volesse visionare dei bei capanni in zone di caccia limitrofe al capanno di CACCIA 78...
Vi garantisco che di capanni ne vedreste a non finire e di bellissima fattura...


Ciao Angelo
 
Re: Il mio capanno

I miei gabbioni sono di forma rotonda con diametro di 125 cm e altezza di 3 m.
Anche quelli sono particolari perchè due anni fa mi hanno rubato tutti gli uccelli zirli dal capanno quindi mi sono ingeniato costruendo voliere che ogni mattina "monto" e "smonto" a fine giornata di caccia.
I gabbioni sono formati da 3 anelli di alluminio montati su una rete di nylon... la mattina al capanno fisso la base del gabbione al terreno tramite 4 ganci. Tramite un gancio sul tetto del gabbione ed una cordina passante in una carrucola fissata su un ramo sullevo a fisarmonica il mio gabbione, fino a portarlo alla massima estensione di circa 3 m.
E' sicuramente più facile da fare che da spiegare....

Ciao angelo
Vorrei farti alcune domande in merito ai gabbioni:
Quanti zirli ci metti dentro? Gli metti dei posatoi interni?Gli uccelli si buttano in terra o sulle pertiche(balconi, filarole...ecc) ?
Grazie
 
Re: Il mio capanno

IL TACCI ha scritto:
Da noi, in macchia mediterranea o anche in bosco ceduo, i turdidi abituati alla macchia verrebbero al gioco solo a buio e ben pochi......in presenza di una bella radura.....

Per cui tutto il gioco + che dalle piante di sparo dipende dalla sistemazione del.......sottobosco....

Sandro

Quoto sia Sandro che Lorenzo, io nelle "scope" ci metto i richiami quando tira vento forte e di questi tempi ci infilo gli zilli per tentare di far uscire i bottacci più smaliziati e spesso capita che ci si posino sopra o sulle traverse più vicine.

ciao a tutti
 
Re: Il mio capanno

entra48 ha scritto:
turdide84 ha scritto:
Bellissimi i sorbi Maurizio, i nostri quì in montagna quest' anno promettono poco....troppo freddo...
per il troppo freddo si mormora che anche nei posti di nidificazione delle cesene ci siano problemi nell'accestimento dei frutticini

...speriamo...sarebbe ora di una bella carestia a nord delle alpi!!!!! [allah.gif] [allah.gif] [up.gif]
 
Ecco finalmente son riuscito a caricare le foto... capanno nuovo pronto al fuoco!!! Nell ultima foto c'è un diavoletto che continuava a passarmi davanti [emoji1] [emoji1]
 
Re: Il mio capanno

oedema ha scritto:
Dalle nostre parti c'è l'abitudine di lasciare gli arbusti che ci sono tra il capanno e le piante di buttata, perchè rendono il tutto più naturale e credibile. Questo è quello che ci hanno sempre trasmesso i ns vecchi cacciatori.
A giorni posterò le foto del mio capanno.
Saluti Amedeo

invece qui da noi di solito fra capanno e pianta si rade al suolo tutto tranne qualche pastura per avere più pulito possibile..
anch io volevo piantare qualche siepina e arbusti quest'anno ma appunto "i vecchi" in questione...(mio papà e il padrone del posto) vogliono il campo da calcio... [meaculpa.gif]
secondo me sono utili a far uscire gli uccelli (spec. tordi) oltre che belli esteticamente...cmq paese che vai..

ps: complimenti ai bergamaschi!! bei posti veramente...questa primavera devo fare una gita per curiosare un po' (in che valli ci sono i posti più belli?)..
 
Re: Il mio capanno

Finalmente ho avuto un po' di tempo per fare qualche foto al mio nuovo capanno.

In questo messaggio metto le foto del capanno in se mentre nel prossimo post metterò quello che vedo da dentro scorrendo da sx verso destra ( in pratica quello che vedo dall'angolo più usato del capanno)

Come si noterà è un capanno costruito questo anno in un nuovo posto .... quindi c'e' ancora parecchio da fare.

I problemi principali sono 2:

1) La distanza dalla strada ( circa 1,5 km ... 10 minuti giusti giusti a piedi con le gabbie sulla schiena )

2) Sparo su betulla e sorbi, che sono bassi e ho pochissimi rami sullo sfondo del cielo ... quindi finchè non c'e' un po' di luce è difficile sparare.


Ciao a tutti
 
Re: Il mio capanno

renato ma il secco del "botha" (parlo del ramo sopra nn quello quasi orizzontale ) !! comè orientato dalla foto sembra che sporga verso il capanno ?oppure hai fatto la foto da fuori il giro piante ?
 
Sabato se non ci sono contrattempi, dovrei salire al capanno con un amico, (indispensabile una 2a persona) per tagliare i getti nuovi che il frassino grande ha rimesso dopo la potatura dello scorso anno; poi mi resta da tagliare un po' anche quello piccolo, rimettere un secco, ma quello posso farlo anche un pomeriggio a caccia aperta entro l'arrivo dei sasselli e mettere 3 carrucole.
 
Re: Il mio capanno

oldarin ha scritto:
come dice Stefano63...prima devi sapere se il posto merita....insomma che li veda passare,poi se nn si fermano perchè il posto è spoglio o poco attrattivo in quelle condizioni...puoi sempre piantare delle piante che nn soffrono come la robinia e l'albera
(pioppo)...anche già di buona misura intorno ai 7 8 mt h...nn grossi ma max di diam del braccio....in questo periodo dell'anno nn soffrono e così riempiono bene gli spazi..
naturalmnete "sghei" permettendo....o forse nemmeno :wink:
Rinaldo ha ragione le piante più veloci, sono i pioppi (quello candese o da pioppeta http://www.piante-e-arbusti.it/foto/pio ... se_alb.jpg) e l'acacia o robinia. il pioppo è più veloce a crescere ma poi crea problemi di visibilità e soprattutto risente delle giornate di vento, nel senso che si muove molto ed i pennuti non ci si buttano. l'ideale è dopo qualche anno, cominciare a selezionare le piante (inizialmente ne pianti molte) e lasciare solo le robinie, ottima pianta da capanno, che regge benissimo il piombo.
 
ieri ho tagliato un buon 75% dellerba.mamma mia che alta quast'anno. sabato finisco e rastrello. e la prima volta che faccio un tqglio prima di quello definitivo.vi diro che vantaggi a settembre.

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
fatto ieri anche io.per fortuna ho un decespugliatore grosso altrimenti lavoro non ne fai era una savana.vantaggi che a settembre ci metti un terzo di tempo a tagliarla.
 
Come fate a cacciare con quel sottobosco.... certo voi siete abituati, il vostro terreno è così, ma non riuscire a vedere in terra.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto