Re: Il mio capanno

ZICCHIO71 ha scritto:
Alla faccia del temporeneo...mi sa che hai pulito un pò troppo, specialmente per terra....

Appunto. Ma per la pulizia in terra non ci rompono le scatole più di tanto. Il problema sono lo sfoltimento delle piante e le aste orizzontali.

Sono 8 anni che ci vado, quindi oramai conosco bene tutti i movimenti che ci sono, ma quello che mi fa imbestialire è che regolarmente tutte le mattine vengono a farci visita una decina di merli e non riesco a prenderne mai o quasi più di 2 o 3. I bottacci o bene o male è raro che non riesca a scoprirli, tant'è che i miei carnieri sono per il 95% bottacci, mentre altri capanni della zona fanno un 50 e 50.
 
Quel capanno l'ho ancora ma lo uso solo per cesene. Questo sono tre anni che lo tilizzo per tordi merli e sasselli...si in effetti i faggi non sono messi benissimo...vecchie potature sbagliate e tanto piombo....sto provando a migliorarlo
Intendevo quello..il piombo va grossi danni..poi una volta era tutto 12 e 16...ma se hai pazienza li recuperi eliminando le parti cotte
 
Re: Il mio capanno

ciao
ringrazio e saluto calorosamente rinaldorinaldo per la dritta sulle foto...
per i secchi dico anche io la mia...il noce è bellissimo esteticamente ma molto delicato e quindi cambiato di frequente....
il frassino è molto usato ma a me non piace per via dei rami troppo sottili.
dalle nostre parti si musa molto il castagno...ma non il ramo della pianta bensì la pianta stessa(diciamo la punta se non lo si vuole enorme)...tende a chiudersi molto meno del ramo esterno.luna calante d'obbligo..si dic che la migliore sia l'ultima calante di agosto oppure quelle di attività vegetativa scarsa(inverno)...di solito si tende a tagliarne grandi il doppio della dimensione desiderata e a questo punto potare senza paura tagliando i rami fini e lasciando quelli più grossi...diciamo 2-3 cm di diametro, privilegiando i rami orizzontali altrimenti sui verticali si appoggiano solo i picchi....

da alcuni anni sto usando con questi criteri di taglio e potatura secchi di salice selvatico come si vede da quello messo sopra i faggi di qualche pagina fa...molto bello secondo me..tante fucilate(una 70ina l'anno scorso) e nemmeno un rametto rotto...ciao
 
Re: Il mio capanno

Allora ragazzi a questo punto forse e' meglio non andare piu' a caccia perche' certi atti fan meditare parecchio,sopprattutto se compiuti da ns consimili e da se viene tutto il resto..........verdi ,animalisti, politici e chi piu' ne ha ne metta ci marciano alla grande, ma la cosa piu' brutta e' il non rispetto tra di noi.... Argomenti di cui leggo oggi non li ho mai visti ne provati e spero mai cio', ma ad un appassionato fanno veramente male
 
Re: Il mio capanno

oggi mi hanno comunicato che il consiglio comunale mi ha concesso di tagliare le piante che servono per poi costruire il capanno, mi aspetta un bel lavoro, speriamo che il tempo mi dia una mano e che arrivi mio figlio ad aiutarmi


beato te! a me ci ha pensato il taglialegna[Trilly-11-11.gif]
 
Re: Il mio capanno

grifonenero ha scritto:
Sì sembrano quelli dei Pirenei tanto che, visto che sono così qui da noi da almeno 100 anni,
mi chiedo se è nato prima l'uovo o la gallina ?
.
Sono capanni nati per la caccia a... tutto !
Si perchè si tirava a tutto quello che passava.
E si aveva il tempo di cambiare le cartucce a seconda di quello che si vedeva arrivare da lontano.

Ora, nelle giornate buone, in mezzo a tappeti di fringuelli ( e non sto esagerando...) si tira a qualche tordo e a qualche colombaccio (pochi) e si contano i voletti di fringuelli.
Quando si arriva a 100 vuol dire che la giornata è buona...
.
Ecco perchè VOGLIAMO la deroga a fringuello e storno....

Quelle immagini mi sembra di averle già viste su qualche rivista, Diana?
Che zona è di Genova?
 
sfoltitura pesante con cestello dei 3 pioppi verdi del capanno, per le acacie quasi nulla da tagliare, solo qualche rifinitura per la parte bassa che faccio da me.
dei 3 pioppi scortecciati a primavera solo il più piccolo ha perso le foglie, il medio è tutto giallo/verde e il grande inizia ora con qualche foglia gialla.
quest'anno caccerò per la prima volta con dei secchi...che emozione!
tosati gli allori dove nascondo le gabbie e quelli del capanno stesso. sarei quasi pronto ma è sempre presto...

ciao Gustavo, devi postare le foto dopo che hai messo i secconi , siamo curiosi
 
Re: Il mio capanno

....è ancora una cava di pietra ..questa è una foto dei primi anni di insediamento ..

Ma quanti camion ne hai portati via?? Bello complimenti è migliorato parecchio...
Io da mercoledì ho fatto il primo rudimentale esperimento di "gabbione", ho preso una gabbia senza copertina con una femmina e l'ho messa in terra, da quando la metto faccio sempre 1/2 tiri in terra, l'anno scorso neanche un tiro in terra.. azzo se serve il gabbione!!!!!!!!!!!!!
 
Ogni tanto mi chiedo cosa sarebbe degli appostamenti che spesso sono le uniche zone pulite, con prato, salvate all'imperante inselvatichimento, della montagna in generale, se chiudessero la caccia coi richiami.....
 
Guarda il lato positivo saresti solo .è capitato anche a me senza mio papa( che per fortuna sta ancora bene ) trovare un conpagno è difficile specialmente che faccia quello che vuoi tu ma se ci si adatta almeno non sei solo .io al momento ho trovato due conpagni di caccia anche appassionati e mi trovo bene ciao
 
Re: Il mio capanno

stamattina al capanno ..tordi nn si sono visti ma un'albeggiare cosi e il sottofondo dei richiami che cantano ,bastano a riempirmi di soddisfazioni per tt il laoro fatto ..
capanno22092011020.jpg


capanno22092011022.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto