Re: R: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

Re: R: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

Ho ritrovato un articolo che lessi tempo addietro e che per me era indicativo di come sono andate le cose, è scritto dagli uffici della libera caccia:

"L’On. Janez Potocnik è un (1) membro della Commissione Europea e quindi non è la Commissione Europea tanto per iniziare, quindi la missiva è di tipo personale pur restando l’On. Potcnik persona di alto profilo. L’invito del Deputato è quello di sollecitare il Governo ad adempiere al proprio dovere e, cioè, legiferare finalmente sull’articolo 19 bis della 157/92, cosa che tra l’altro sarebbe gradita anche al mondo venatorio.

Il secondo punto, forse il più interessante, è la chiara indicazione che in Italia le deroghe per lettera C) non si devono fare, nel nostro Stato il Deputato Potcnik ci dice chiaramente che questo strumento, che la Guida Interpretativa ammette e disciplina chiaramente, non può essere adoperato perché in Italia non sussistono e non sussisteranno mai le condizioni previste all’articolo 9 della direttiva uccelli. In Italia le tradizioni non contano nulla neppure qualora soddisfino tutte le richieste emanate dallo stesso Parlamento Europeo in cui lui stesso lavora.

Ma lo sa l’On. Potocnik che in Europa ci sono stati che per tradizioni venatorie cacciano e predano le uova utilizzando la lettera C? Ci sono stati che allungano la stagione venatoria per la lettera C? Che ci sono stati che utilizzano le deroghe per abbattere addirittura Orsi e Lupi? E’ forse una colpa se uno Stato membro ha nelle proprie tradizioni la caccia alla piccola selvaggina minuta che tra le altre cose avviene anche in altri Stati del bacino del Mediterraneo?

Tralasciamo la “minaccia” finale di messa in mora, ma rimaniamo sconcertati da una missiva “privata” scritta da hoc ed indirizzata ad un Ministro Italiano. Così come ci lascia perplessi l’intestazione di questa lettera dove si evince chiaramente che chi scrive la missiva è l’On. Potocnik membro della Commissione Europea e non la Commissione stessa, la cui cosa avrebbe avuto sicuramente un peso istituzionale ben diverso.

Crediamo invece, anzi ne siamo sicurissimi, che sia stata una studiata unione d’intenti tra l’On. Zanoni e l’On. Potocnik, animati dalla stessa logica filo animalista che vogliamo ribadire ancora una volta ad oggi non ha portato risultati rilevanti a casa, segno che in un Europarlamento che si rispetti la logica e il rispetto per le tradizioni altrui siano più importanti degli scopi ideologici privati."

Siccome un ragionamento simile non l'ho sentito solo da loro mi domandavo cosa ci fosse di vero in quello che c'è scritto qui e cosa c'è di vero in quello che ormai si sente dappertutto.
 
Re: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

Spero di sbagliarmi ma con le risposte ufficiali arrivate da Bruxelles le delibere avranno vita molto ma molto breve.
 
Re: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

La delibera così com'è se la possono tenere attaccata al c..o! Non so se hai visto, ma si potrebbe cacciare solo fino al 20 NOVEMBRE! Ti ricordo che sabato siamo già al 6 ottobre (quindi deroghe aperte neanche per un mese).... Che si vergognino! Far pagare la gente per dargli il contentino di andar a caccia 15 giorni!!! Io non so come sia da te, ma qui nella mia zona, tolti fringuelli e peppole si può fare a meno di andar a caccia! E noi cacciatori siamo tutti uno più **** dell'altro, IO per primo, perchè ogni anno ci facciamo illudere da quei 4 politicanti del ....o!
 
Re: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

Ho letto la lettera che Diego aveva citato.....

.....Mhhhh....mi pare scritta molto forzatamente e un po' imboccata per bene dal solito personaggio.....

Se il forum mi da la possibilità la vorrei postare ...è il PDF pero'.....
 
Re: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

Allego file della proposta di legge suggerita da ACV al consiglio regionale.. voglio vedere cosa fa stival e quanto ci mettono le opposizioni a fare ostruzionismo.

se passa faccio na bala che la me dura fin che i verze.
scherzi a parte qualcuno sa se hanno cambiato il regolamento del consiglio per impedire l'ostruzionismo?
 
Re: R: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

Re: R: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

secondo me zanoni ci sta solo provando, nel subdolo tentativo di impaurire zaia e stival con l'antico scherzetto del booooohh, se non é direttamente l'europa a metterci in guardia, attraverso i suoi preposti portavoce, non vedo perché dare retta allo sfigato, ci ha dato ragione pure il tar, e sapendo che un ricorso su quella strada, non é più percorribile, cerca solo di cambiare la strategia. e poi nel 2013 ci sono le elezioni..... secondo voi zaia teme di più zanoni o le urne?
 
Re: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

ma secondo voi i posi, che sono sul mio appostamento temporaneo da una decina di anni, sono tollerati o meglio toglierli?il capanno ce l ho di tela e lo tolgo e metto. Ho il dubbio per i due secchi che ho trovato dal mio predecessore....
 
Re: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

scusate ma questa mi è proprio nuova . cose successo potete dare qualche notizia in merito

al tempo di Zaia ministro venne inoltrata all'UE la richiesta di reinserimento dello storno nell'alllegato delle specie cacciabili per l'Italia.Poi non se ne fece piu' nulla in quanto si dice (da piu' parti) che fu barattato con le quote latte....
 
Re: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

veneto_stop_135px.jpg
Un nuovo rinvio per le deroghe in Veneto: lo ha deciso questa mattina la Commissione Agricoltura e caccia del Consiglio regionale su proposta del presidente Davide Bendinelli, che ha chiesto tempo per ulteriori approfondimenti prima di dare il proprio parere sulla delibera Stival.

La trattazione del testo, che propone di cacciare in deroga le specie peppola, storno, fringuello e pispola, era già stata rinviata la scorsa settimana in attesa di un parere dall'avvocatura della Giunta su eventuali responsabilità civili e penali che potrebbero derivare dall'applicazione del regime di deroga. Quel parere ora è arrivato e non è affatto rassicurante. Dalla relazione letta oggi dall'assessore Daniele Stival emerge infatti che “qualora a seguito della reiterazione di comportamenti contrari alla normativa comunitaria, l'amministrazione regionale fosse chiamata a rispondere, in via di rivalsa da parte dello Stato, di quanto quest'ultimo è stato condannato a pagare a seguito della sentenza della Corte di giustizia UE, i responsabili degli uffici tecnici o amministrativi potrebbero essere chiamati a rispondere avanti la giustizia contabile". Una responsabilità che, sempre a parere dell'avvocatura regionale, potrebbe essere estesa anche agli organi politici, che “potranno essere chiamati a rispondere dei danni arrecati all'amministrazione nell'ipotesi in cui non sia dimostrabile la loro buona fede nell'adottare l'atto ritenuto illegittimo dalla corte di Giustizia o nell'averne autorizzato o consentito l'esecuzione" caso, quest'ultimo, che riguarda la commissione consiliare. Il parere giuridico precisa, inoltre, che "nel caso di deliberazioni di organi collegiali, la responsabilità si imputa esclusivamente a coloro che hanno espresso voto favorevole".

"La sospensione del giudizio - ha spiegato il Presidente della commissione Bendinelli - è opportuna perché ritengo che l'obiettivo più importante non sia approvare il provvedimento a tutti i costi, ma tutelare l'istituzione regionale dai rischi di risarcimento che sono stati prospettati. Per questo motivo sono necessari ulteriori approfondimenti". Quanto all'assessore Stival ha ribadito che il contenzioso con l'Unione Europea ha assunto un carattere "squisitamente politico" e pregiudiziale dal momento che la Regione Veneto ha risposto al 100% ai rilievi avanzati dall'UE per la gestione della caccia in deroga. L'assessore ha, tra l'altro, precisato che la scelta delle specie cacciabili in deroga è stata fatta tenendo conto che si tratta di specie sostanzialmente "stabili" come numero di capi come si evince anche dai dati dell' istituto scientifico "Bird international" lo stesso di cui si avvale l'Unione Europea.

"Nel corso della commissione di oggi abbiamo valutato attentamente i pareri legali richiesti nelle precedenti sedute - spiegano Bendinelli e Stival - e solo le cifre indicate dalla Commissione per l'Italia in caso di infrazione ammontano da un minimo di 8.854.000 euro per la somma forfetaria mentre oscillano da 10.880 euro a 652.800 euro al giorno per la penalità di mora. Numeri che non possono lasciarci indifferenti". "Abbiamo anche affrontato il tema della responsabilità degli organi collegiali che, stando alla normativa e alla costante giurisprudenza, possono essere chiamati a rispondere dei danni arrecati - proseguono i due esponenti politici della maggioranza - insomma, di fronte a queste prospettive non possiamo che votarci alla massima cautela per evitare condanne e conseguenti esborsi che in un momento come questo sarebbero intollerabili". "La commissione si è espressa all'unanimità sulla sospensione" - sottolineano Bendinelli e Stival - che assicurano "Fin da subito metteremo mano alla proposta per renderla inattaccabile garantendo le aspettative di tutte le parti in causa".

[h=2]Veneto: caccia in deroga, la commissione ferma tutto[/h]
lunedì 15 ottobre 2012

- - - Aggiornato - - -

Ma allora, è vero o no che la UE in passato ci ha appioppato multe per le deroghe ?

Zanoni continua a dire di sì, qui sul forum mi dicono di no, ma la regione fa riferimento ad una sanzione emessa dalla UE nei confronti del Veneto.

Qui c'è qualcuno con la racconta giusta ...

Perchè se per sparare in deroga (e non avete idea di quanto mi dispiace non farlo) poi mi ritrovo da pagare milonate di multe, è un po' come pulirsi il culo con la cacca.

Questo quesito lo avevo posto ancora qualche giorno fa, e mi è stato risposto (non mi ricordo da chi) che Zanoni sta solo sparando un sacco di str....ate. Ora però la stessa regione richiama una multa presa nel 2010.

Chi mi aiuta a far chiarezza ?


Qui trovi le varie infrazioni della comunità europea....per le cacce in deroga.....


http://eurinfra.politichecomunitarie.it/ElencoAreaLibera.aspx
 
Re: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

Ho letto la lettera che Diego aveva citato.....

.....Mhhhh....mi pare scritta molto forzatamente e un po' imboccata per bene dal solito personaggio.....

Se il forum mi da la possibilità la vorrei postare ...è il PDF pero'.....

ciao rudi4x4 se non riesci inserirla nel forum potresti inviarmela grazie e-mail:[email protected]
 
Re: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

I toni di Berlato sono sempre più patetici.. qua si rasenta l'offesa personale!!

Sui contenuti sono in grossa parte d'accordo specialmente sul fatto che se si vuole la legge sulle deroghe si può fare..
Per quel che riguarda l'ultima legge sugli appostamenti Berlato stesso si vantava in una serata a Dueville di essere stato tra gli artefici del progetto di modifica.. Non aggiungo altro visto che c'è già un 3d sull'argomento.
 
Re: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

Non capisco ancora una cosa pero'....se per merli e tortora il motivo della sospensione riguarda il loro stato di cattiva conservazione(almeno ho capito cosi'),che centra o qual e' il motivo della sospensione(spero provvsoria)dell'addestramento cani?mah...
 
Re: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

Ciao a tutti, per me, senza voler difendere nessuno, non mi pare sia , se rimmarrà così, una brutta delibera per le cacce agli uccelli in deroga. Lo so che si poteva fare prima, farla meglio e tante altre cose, ma dobbiamo sempre pensare che sono "in deroga" e perciò cacce costrette a restrizioni (di tempi, quantità ecc. ecc.) e che siamo ( sempre che passi ) ricordiamolo bene, i più fortunati d'italia.
Adesso preparo le giostre per gli storni, sistemo i finchi e ..............
Masorin
 
Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

l'assesore degli stivali cuole fare la delibera di accordo con fidc per i primi di ottobre.Per quel che riguarda le lettere di Bruxell son interprettazioni e per tanto bisognererà vedere se come tali verrano esaminate.Non so Diego, mi puzza pure a me la faccenda, ma se la lega sbaglia per loro stavolta venatoriamente parlando (oltre che su altri fronti) son morti di certo.

Si ho già capito insomma , visto che sarà delibera, il tempo di un bel ricorso,e tutti a casa...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

La delibera così com'è se la possono tenere attaccata al c..o! Non so se hai visto, ma si potrebbe cacciare solo fino al 20 NOVEMBRE! Ti ricordo che sabato siamo già al 6 ottobre (quindi deroghe aperte neanche per un mese).... Che si vergognino! Far pagare la gente per dargli il contentino di andar a caccia 15 giorni!!! Io non so come sia da te, ma qui nella mia zona, tolti fringuelli e peppole si può fare a meno di andar a caccia! E noi cacciatori siamo tutti uno più **** dell'altro, IO per primo, perchè ogni anno ci facciamo illudere da quei 4 politicanti del ....o!

Non è detto che venga fatta quella citata giorni fà........
 
Re: Veneto - Caccia in deroga 2012-2013

c'e' gia' una discussione sulle deroghe, li ho spiegato un po' come sta progredendo al cosa.
Al momento il Veneto ha chiesto l'approvazione all'UE per 4 specie:fringuello, peppola, pispola e storno.In merito alla risposta non so ancora nulla.
Per la Lombardia ha bocciato fringuello e peppola per scarse motivazioni e ritenuto buono lo storno.Vi e' pero' da dire che e' solo un parere di un funzionario e quindi ha peso relativo.
So che il Veneto attende risposta.se fosse negativa si procedera', (per quel che so) come l'anno scorso.

Si ma cosa intendi quando dici che si procederà come l'anno scorso?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto