Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio capanno 2012-2013

Qui neve pioggia....la vedo dura ora che se ne andrà...andato stamattina a piedi a far un giro visto la regina del bosco!!anche questa è caccia....spettacolo!!!!!!!
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

stamattina fatti 4ts alla spicciolata pero fatti tutti sul secco poi sono arrivati gli sparatori con i cani e si e' involato un branco di una ventina di sasselli ma sono stati mossi da loro co il loro baccano quindi mi e' toccato alle 9,30 sbaraccare,se ne ho voglia riprovo domattina.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Ciao io ho il capanno proprio a Montagne, e precisamente vicino al roccolo (100 metri) "dai Lame", dove avevo il capanno quando erano liberi peppole ecc.
ed era eccellente, ma non avevo tordi merli e cesene, ora riprovo, sono al primo anno pertanto ogni cosa che succede non fa testo,per di piu sono nel bosco e devo finire di tagliare alcuni abeti e alcuni faggi molto alti, ma mio fratello ha il capanno al passo Daone, e anche lui finiti i pasturoni è a zero, ieri 10 capi io otto, speriamo e siamo sicuri che qualche giornata di tordi ci sarà ancora, poi da quel che mi ricordo dovrebbe essere buono per sasselli e cesene. Ciao



P.S.Come entrata del passo, la maggiore viene dalla direzione del roccolo di Calvera (rendena) altra viene da Val Manez e ripartono verso i roccoli delle Sole

Bene, circa ho capito...bello sentir parlare di vecchi roccoli!! io comunque li aspetto sotto alle sole, quindi non fermarne troppi :) ..oggi da me poco movimento ..sicuramente la giornata più scarsa dall'apertura, fatti 4 io in basso e 7 il papà in alto..io non ho visto altro...speriamo domani sia un po' meglio
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

week end sottotono rispetto mercoledì-giovedì ma comunque sempre divertente anche se ampiamente sotto la media del periodo, tra l'altro qui gli uccelli sono quasi tutti sotto i mille metri, oggi pomeriggio sono stato a 1600 e non si vedeva assolutamente niente, cosa questa veramente singolare perchè normalmente nelle abetaie in questo periodo se ne vedono molti, ma almeno sono cominciate le beccacce. Richiami che dopo la flessione da mercoledì a sabato oggi sono andati alla grande.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Sabato buona mattinata chiusa con 17 bottacci e una ghiandaia, molti capanni della zona hanno fatto buoni carnieri di merli, noi, come sempre, nonostante i richiami a palla, di "preti" ne vediamo pochi.
Ieri mattinata sicuramente più tranquilla, presi comunque 11 bottacci, venuti tutti alla spicciolata, il primo sul secco ancora al buio ci aveva fatto sperare in un'altra giornata di fuoco. Qualcosa meglio hanno fatto i capanni più bassi.
Ciao
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Sabato appena svegliato mi sono dovuto appendere al cesso per una buona ora e quindi ritornato a letto, fortuna ha voluto che ha piovuto quasi tutta la mattina.
Ieri passo abbastanza fermo ma molti tordi fermicci, fatti 19 Tb.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Oggi fatto un giretto a piedi...
Visto frosoni e dialogato con loro ;P
(Al minuto 2:08 va in pianta!)
MOV04426 - YouTube
24c797t.jpg


Fatto prove per fischiare al ripasso...tordo (almeno dovrebbe esserlo) + sassello
Chioccolo - Tordo sassello - YouTube
Chioccolo - Tordo Bottaccio - YouTube

Più qualche foto random del capanno.
144d5xd.jpg

2eap9xf.jpg


Stagione Chiusa se il capo non da le ferie^^ Chi può ci dia dentro anche per me!
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Altra bella mattinata al capanno dove se tutto avesse però funzionato a dovere sarebbe stata sicuramente da ricordare...fatti 25 tiri e raccolti 17 tb e 2 merli più 6 tb dispersi a causa delle cartucce che stamattina non volevano saperne di andar bene; altra nota negativa sono stati i richiami che hanno cantato inspiegabilmente molto poco e in maniera discontinua e pensare che giovedì avevano fatto faville....come unica scusante hanno il fatto che alle 7 mi si è posato un falco e li ha zittiti ma comunque avevano tutto il tempo poi per riprendersi....speriamo che domattina vadano meglio...

bravo simone!! e gnacche !! da me proprio non son passati questa parte di umbria la stanno evitando, io raccolti solo 8 tb 2 merli ed un sassello, uno che ha un appostamento fisso a circa 300 metri da me ha fatto solo 3 tiri ; i miei di tordi si sgolano ma proprio di li non passano, poi ci mancava che quello dell'appostamento alle 9 mi venisse a rompere le scatole dicendo se spostavo il capanno perchè secondo lui con la mia batteria non gli fo fare + un tiro....sono a circa 300m forse anche di + peraltro sono in linea d'aria 50 m dietro di lui, ci ho lavorato una settimana , ho il permesso del padrone del campo (gli ho portato già + di una ventina di tordi),... da non credere dopo una mezzora di chiacchere l'ho mandato affanculo per bene, spero solo che non mi faccia scherzi al capanno, se lo fa metto in gancio alla panda ci attacco un cavetto d'acciaio e gli sradico il capanno, lo porto a 10 km...scusate sono **** nero, questo vuole il monte tutto per lui!
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Stamani sono andato al capanno a provare tre sasselli e tre merli della seconda batteria, sono stati muti ma era la prima volta al capanno e sono andato via alle 7.20 che ancora era quasi buio, comunque è passata la prima becca dell'anno, stupenda..
visto un paio di tordi sulle macchie lungo la strada..
domattina si spera di vedere ancora robetta fresca ..
ciao
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Ieri a quota 1300 3ts 1 me 1tb..visto poco ma ero anche molto disturbato (all'appello mancavano appena i taglialegna e poi eravamo al completo) mio pa' al bait basso 2tb 5me ma se eravamo in 2 forse qualche merlo in più si poteva fare...oggi a 1000 2tb 1me passo fermo...anzi diciamo che ormai i tb han dato tutto o anche di più...adesso gran punto di domanda..chiaman neve a quote bassissime vedremo se si confermerà la cosa...comunque ho un solo riferimento per una nevicata così anticipata che è il 2003 dove nevicò il 23/10 e per una settimana fù sempre più o meno così un po' di neve un po' di acqua sempre intorno ai 700 800..ecco fu un gran anno di tordi per le mie zone..ma poi dopo questa nevicata non si vide più nulla e terminai la stagione con due cesene...speriamo non sia così quest'anno.....strizzatina alle balls please
 
Re: Radio capanno 2012-2013

dopo due giorni di acqua ininterrotta e qualke danno speriamo k domani e giovedì ci faccia cacciare le previsioni dicono di si speriamo di vedere sasselli
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

Fino alle 10.00 non ha piovuto (alle 5.00 era tutto sereno e sono partito..) non ho visto molto ma qualcosina si, 8 ts (visti) fino alle 8.00, di cui presi 2 a volo e altri 2 padellati, poi dalle 9.00 alle 10.00 ho visto 3 branchetti, uno non è venuto, uno è passato alto e un altro si è posato, fatto 1.. viste anche 4-5 cesene con master publitalia-80..
meglio di niente...
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

1 merlo ed una cesena nella completa desolazione avvolti dal freddo (stanotte meno4) e da bei voli di fringuelli guardare e non toccare
 
Re: Radio capanno 2012-2013

sabato capanno basso a 1000mt visto solo qualche merlo..verso i quali non son stato troppo indulgente....domenica capanno alto solite catene e chiodati perchè si comincia a ballare sul ghiaccio...vista e fatta una cesena...non c'è in giro proprio nulla...aspettiamo.......
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

grande Mauro, se glielo chiedo io a mia moglie di portarmi al capanno per vedere mi ci manda a piedi.....ahahahah!!
Forse mi sono espresso male/forse non hai capito.
IO: esco
Moglie:dove vai
Io: sul Serra per vedere se domani si può cacciare
Moglie: ma nemmeno per sogno, tu vieni con me per comprare i regali ai nipoti...
Ora la cosa è più chiara???
 
sabato mattina quota 1000 metri, qualche colombaccio probabilmente ormai stanziali, 2 branchi di oche molto basse, e sentiti i primi pispoloni, il primo cuculo e un paio di upupe......
 
Re: Radio capanno 2012-2013

ciao mau, quei tb sono allevati vero?
il motivo credo sia perche' non hanno ancora il pisello bello ritto, ma un po' barzotto, spetta ancora qualche giorno, vedrai che ripartono, stessa cosa che hanno fatto una decina di giorni fa' 2/3 dei miei, fra' l' altro i migliori, ma ora son ripartiti e a tutto gas......
È quello che ho supposto anch'io, vedremo cosa combineranno nel we.
Ciao
 
Re: Radio capanno 2012-2013

nebbia e leggero vento fino alle 10...infatti fatti 5 tb..tanti posati ma non si riuscivano a vedere per via del nebbione fantozziano...poi fino a mezzogiorno ancora una decina..in totale 15...solo tb
chiaramente in due saremmo stati sulla falsa riga di ieri
ciao

ps: parlare di percentuali non ha molto senso credo...non sappiamo quanti ne sono passati da altre parti durante i 10 gg di brutto in Italia..nord della francia come sempre tanta roba...balcani e gracia non pervenuti ma sono sempre ottime zone di passo....se la è brutto si incanalano da noi. viceversa ne vediamo pochi noi. ciao

________________________________________________________________________________________________________________________

Io invece credo che se uno ha la possibilità di fare una percentuale sugli abbattimenti (non avvistamenti che è molto più discutibile..e a rischio di errore seppur in buona fede) rapportandosi con gli ultimi 10/15 anni e cacciando sempre nello stesso posto...a grandi linee ha una buona attendibilità su quello che potrebbe o dovrebbe arrivare successivamente.

A meno che quella attuale non sia un annata molto brutta o molto bella...a grandi linee i numeri più o meno sono quelli di sempre.

Ad oggi rimango dell'idea che sia passato poco rispetto a quello che vedremo da qui a fine ottobre, anche perchè il tordo non è il colombo...tante volte ne ho visti passare a fiumi anche sotto il diluvio o con la nebbia.
Quando dicono di passare, passano senza se e senza ma...vedrete che anche quest'anno sarà cosi;)

Ciao
 
Re: Radio capanno 2012-2013

anche noi in media con gli altri 11 tiri compreso un sassellò su un ciuffo di cinque 2 merli richiami dalle nove in poi praticamente muti.Mi sembra succeda a molti
 
Re: Radio capanno 2012-2013

stamani uscito,cominciavano ad arrivare i primi tordi e giù acqua!!!smontato,rientrato e mi son fatto un giretto dalle dieci col cane...visti parecchi merli e tordi...diversi fringuelli,sentita la prima peppola e avvistati i primi migliarini di palude...
 
Re: Radio capanno 2012-2013

tordi assenti fatti 3 e visti altrettanti.. in compenso mi si continuavano a riempire i secchi di fringuelli!!!![****.gif][****.gif][****.gif][****.gif] flotte e flotte come non ne avevo mai viste prima!!! una cosa impressionante.. son scappato dal nervoso!
 
Re: Radio capanno 2012-2013

contrariamente agli altri bergamaschi io sono in media con toscani e liguri,visto poco o niente,uccelli in tono minore,spero per il freddo,incarnierato 5 bottacci e visto qualche fringuello

- - - Aggiornato - - -

maurizio,il tizio degli avvistamenti a valbrona si chiama daniele gironi e questa mattina ha fatto 2 cesene pero' spara in zona alpi
 
Re: Radio capanno 2012-2013

4 tb visti finki frosoni tordele peppole anchio come te phablo finisco il fine settimana po chiudo definitivamente per me finisce qui per sempre
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto