Re: Orbetello 2012/13

Speriamo che qualcosa resti per il.........................................16 dicembre !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [sconvolto.gif]

Allora dato che ci sei lasciane qualcuno anche per il 17, visto che sarà la mia giornata !!! ahahahah[/QUOTE]

Se vi comportate bene il 10 vi lascerò qualcosa....un paio di folagacce.[birra.gif]
 
Re: R: Orbetello 2012/13

Re: R: Orbetello 2012/13

Mi è successo anche in passato a Maccarese, io la presi il 22 ottobre e non c'era solo quella.
Ora di racconto di una volta in Calabria (Steccato) a fine ottobre ero per lavoro in un'eucalitteto e dall'alto vedevo dei cacciatori che si facevano delle alberate e sparavano spesso, quando mi furono vicini scesi e gli andai incontro, gli chiesi cosa avessero preso avevano ai lacci una decina di tortore e altrettanti tordi, al sud è abbastanza normale.


Il 5 o 6 novembre ( non ricordo bene ! ) di 3 anni fà al mio chiaro 4 marzaiole abbattute . Riguardo le tortore, nel salento dove mi reco spesso tra fine ottobre ed inizio novembre, più di una volta ho visto africanelle in cielo.
Ciao

p.s.: notizie di Cicalone ?
 
Re: Orbetello 2012/13

da quello che leggo ancora poco movimento!

cicalone puoi spiegarmi perchè non hai sparato nemmeno una volta? le padelle le facciamo tutti questo non è mai stato un dramma, ma tu che ci stai a fare a fianco del tuo socio? sarai mica un infiltrato della vicina oasi? :)


No no quando vedo uno che alza il fucile e dice mio mio....allora lo lascio fare, non vorrei che padellasse e poi dicesse che l'ha colto LUI....almeno cosi' siamo sicuri del risultato ottenuto ahahahahah
 
Re: R: Orbetello 2012/13

Re: R: Orbetello 2012/13

La Sardegna per le nostre cacce e' il PARADISO TERRESTRE e lo e' perche' le giornate sono poche e precluse ai continentali, ora c'e' gestione del territorio poche giornate alla stanziale e pochi cacciatori che si prestano alla migratoria, prima dell'avvento della 157/92 era caccia sempre, stanziale distrutta e migratoria falcidiata da un mare di gentaglia che sulla nave si pavoneggiava con mazzi allucinanti di tordi, colombi e beccacce in un turbinare vergognoso di penne e piume in mezzo alla gente che nulla sapeva di caccia e cacciatori, tutte persone che poi a vedere simili spettacoli vergognosi in seconda battuta sarebbero diventati animalisti...Ora non e' piu' cosi' ed e' un bene, ora fanno controlli agli imbarchi e se beccano cacciatori senza tesserino sono verbaloni se hanno selvaggina migratoria fanno piangere di brutto....ecco perche' la Sardegna e' uno dei pochi paradisi Italiani venatoriamente parlando....

AH!! Cicalo' ma allora conosci già la risposta che un qualsiasi Orbetelliano di Toscana potrebbe dare ai tuoi dubbi sulle botti!

Apprezzo enormemente che finalmente in Sardegna ci sia gestione e controllo ma... lo stesso sarebbe a Orbetello se chiudessero le porte ai "Continentali" sarebbe un bel paradiso senza la presenza di romani-laziali-campani-liguri-emiliani ecc... potrebbero cacciare 2 giorni a settimana come nel vostro paradiso...
quindi non chiamarlo paradiso Italiano perché non è per gli Italiani tutti!

Disprezzo, forse più di chiunque altro, quello che accadeva in Sardegna ma il paradiso per pochi non mi piace e non trovo neanche giusto che i Sardi possano cacciare di qua e di là del mare mentre lo stesso non possono fare tutti gli altri... Un bel sistema di permessi giornalieri a pagamento sarebbe più giusto.... comunque tieni conto che cacciare fuori ATC (quindi anche in Sardegna, come se ti ritrovi a GR7 avendo GR8)) prevede una multa e nulla più, mi pare, quindi ho idea che sul traghetto di continentali se ne incontrano ancora parecchi...

per il 31 vai pure in Sardegna che io credevo parlassi di dicembre e non di gennaio... le salsicce sono per il 31/12! ci vediamo il 16/12 se non sbaglio noi alla 3 e voi alla 2...giusto?
 
Re: Orbetello 2012/13

Mi fa piacere che tu conosca bene le mie zone....e confermi quanto lamento da anni. Però ti posso assicurare che quando accompagnavo il nonno di un mio caro amico di infanzia che, in pratica è colui che ci ha insegnato a cacciare in padule (era un'esperto padulino a 360° gradi ed esperto tenditore con le reti a prodine), avevamo un appostamento storico in padule nell'ex alveo del lago di Bientina, i capanni erano molti e non molto distanti tra loro (quando ancora non c'erano tutte le menate degli appostamenti fissi o temporanei), difficilmente si sparava male anche ad un singolo uccello, e questo avveniva, oltre per il rispetto nei confronti dei colleghi tesi, perchè era sbagliato, punto !!!! e guai se ti permettevi di trasgredire......c'era una sorta di venerazione di certe regole non scritte, c'era un'etica venatoria ben radicata e osservata da (quasi) tutti !! Ti faccio un esempio : come ti ho detto questo anziano e ricurvo ometto, quando ancora io e suo nipote non avevamo il p.d.a., si sacrificava per portarci a caccia con la tesa delle pavoncelle (da noi le chiamiamo miciole); per quella caccia, la prima regola che ci ha insegnato è che due eventuali contendenti facciano la tesa in maniera che la distanza interposta fra loro non consenta che si vedano.....se si arrivava secondi in un posto dove mangiavano qualche centinaio di miciole (grande c.ca 500/600 ml. x 200/300 ml) non c'era cristo che lo convincesse di posizionarsi seppur ci fosse lo spazio ben oltre la distanza regolamentare fra appostamenti temporanei, perchè era giustamente una cosa fatta alla rovescia e non era giusto creare disturbo alla cacciata dell'altro capanno, e questo avveniva comunque se l'altro fosse amico, conoscente o estraneo !!!
Oggi certe cose te le sogni.....non solo non c'è più rispetto, ma se poco poco fai lo sbaglio di lamentarti rischi di giocarti il p.d.a. per una baruffa che inevitabilmente l'ignoranza di coloro che portano a far prendere aria al fucile (io non li chiamo cacciatori) ti porterebbe !!! Purtroppo non siamo 800/900.000 cacciatori, ma molti molti di meno, gli altri portano a prendere aria il fucile e basta, e non conoscono minimamente cosa voglia dire cacciare con rispetto per coloro che hanno la tua stessa passione e sopratutto per ciò che stai cacciando !!!
E tutto questo è dovuto alla "ignoranza" e/o "inadeguatezza" delle nostre associazioni che per anni hanno pensato a far cassa e basta senza far nulla per trasmettere questi sacrosanti valori che avrebbero permesso il ricambio generazionale a livello venatorio.
Scusa la divagazione, e un caro saluto e a vederci presto in Laguna.

Visto che va di moda il blu, quelli da te menzionati ed evidenziati nel colore caro all'amico Gianni, noi li chiamiamo pistamentuccia. Ce ne sono...sapessi quanti !!!
 
Re: R: Orbetello 2012/13

Re: R: Orbetello 2012/13

"Nihil melius turdo" (nulla è meglio del tordo) : Orazio.
"Inter aves turdus, si quis, me judice, certet" (Fra gli uccelli, il migliore è da ritenersi il tordo se qualcuno chiederà il mio parere) : Marziale.
"At Mihi de turdis facta corona placet" (mi è gradita una corona fatta di tordi) : Marziale.
"Tu cantu, tu carne places;aresque gulamque. Mortuus et vivus voce ciboque beas" (Mi piaci per il tuo canto e per latua carne; mi fai beare da vivo e da morto con la tua musica e il tuo squisito sapore) : Plinio.

Ciao Ciro [29]

Concordo. Il tordo e' dieci volte meglio del codone o di qualsiasi altra anatra ed e' a pari merito col beccaccino. Ma i pennuti migliori in maniera assoluta a tavola sono fagiani, starne e quaglie.
 
Re: R: Orbetello 2012/13

Re: R: Orbetello 2012/13

buon giorno a tutti ieri un mio amio aveva la botte 5 inpossibile arrivarci acqua troppo alta ponticello allagato strade chiese è tornato a roma alle 19 , 45 .un odissea
 
Re: Orbetello 2012/13

Altra giornata in bianco ieri a Orbetello, poco visto in giro e poco sparato in tutto il padule, IO e Retius 2405 alla botte 2 alla 3 c'era Saverio e alla 1 due di Lucca credo padre e figlio con i richiami vivi, a parte 2 colpi tirati all'albetta da loro poi a una cert'ora hanno fatto 3 canapiglie, Saverio ha sparato a 1 fischiona e noi abbiamo guardato il padule con i suoi mille colori e i suoi animali perlopiu' tutti protetti, tutta la mattina......trampolieri vari fenicotteri, aironi, cormorani e alla fine alle nostre spalle un brancone immenso di chiurli che si rimetteva in mezzo ai campi....per il resto giornata calda 15° pieno di zanzare c'hanno fatto i bozzi, tempo nuvoloso calma piatta di vento un piccolo refolo da sud-est l'ha messo alle 10,30

E quest'anno a Orbetello il vuoto, IO non ho maI sparato il 31 gennaio me ne lavo i coglioni e me ne vado in Sardegna a fare chiusura ai tordi almeno un par di cento cartucce sono sicuro di tirarle....

Come al solito di sabato e di chi c'e' andato non si sa nulla.......a che serve questa pagina se si scrive solo quando si fa il mazzetto?
 
Orbetello 2012/13

disgraziatamente quella che doveva essere una bella giornata in laguna si è trasformata in una delle peggiori visto che un mio cugino con il quale avevo un bel feeling anche per via dell'età (io 51 lui 54) ieri mentre era andato a trovare la mamma è stato colto da un infarto che lo ha stroncato senza se e senza ma.........

Ma che anno di ****, ti abbraccio forte Maurizio.



Sent from my iPhone using Tapatalk by Lando
 
Re: R: Orbetello 2012/13

Re: R: Orbetello 2012/13

che voldi non abbiamo visto nulla che dormivi nai sentito spara non cihai visto raccoie io vo visto spara a 2 fischioni a sinistra vostra ca circa 40 metri ma o dico io .............

avete sparato tre volte una singola e due scariche lunghette che sembravate più di due vi ho visto raccogliere solo alla terza, in quanto ai 2 fischioni erano 2 germani e venivano da destra gli ho tirato a più di 40 mt m'ero rotto le palle di non vedere niente, uno l'ho colto, difatti si sono rimessi dopo appena 50 mt e di navigo si sono messi nella vegetazione, solo uno poi è ripartito, spero non sia malridotto, avete levato gli stampi alle 9,50 e siete stati fuori botte fino alle 10,40, è vero che non c'era niente, ma ve la siete presa bella comoda senza pensare che cè chi ancora stà in botte e ce spera.

 
Re: Orbetello 2012/13

Allora dato che ci sei lasciane qualcuno anche per il 17, visto che sarà la mia giornata !!! ahahahah

Se vi comportate bene il 10 vi lascerò qualcosa....un paio di folagacce.[birra.gif][/QUOTE]

A Già, un pallino n.4 di una Bornaghi, prima di arrivare addosso a una folaga, frena di botto, si rigira e mi manda pure a quel paese. :)
 
Re: R: Orbetello 2012/13

Re: R: Orbetello 2012/13

"Nihil melius turdo" (nulla è meglio del tordo) : Orazio.
"Inter aves turdus, si quis, me judice, certet" (Fra gli uccelli, il migliore è da ritenersi il tordo se qualcuno chiederà il mio parere) : Marziale.
"At Mihi de turdis facta corona placet" (mi è gradita una corona fatta di tordi) : Marziale.
"Tu cantu, tu carne places;aresque gulamque. Mortuus et vivus voce ciboque beas" (Mi piaci per il tuo canto e per latua carne; mi fai beare da vivo e da morto con la tua musica e il tuo squisito sapore) : Plinio.

Ciao Ciro [29]

E te pareva ce mancava pure il tordologo latinista.
Vuoi mettere un bel colombaccio in brodo di cappelletti o 4 alzavolette all'arancia, ma vogliamoci mettere l'emozione su uccelli del genere, il tordaccio nemmeno lo senti quando casca, il colombaccio senti il botto e l'anitra lo splash.....e basta co sti tordi.[9]
 
Re: Orbetello 2012/13

Ciao piccoletto, tengo a precisare che il mio intervento non era diretto nei confronti di qualcuno in particolare ma ho voluto solo riportare alcune mie percezioni lagunari. Io mi definisco uno sportivo nel vero senso del termine e per me vincere significa ottenere un risultato nel pieno rispetto delle regole. Per questo motivo non concepisco né la riserva di caccia né la prostituta: in entrambi i casi ottieni immeritatamente il risultato. Questo è il mio personale pensiero poi ciascuno si comporta come meglio gli aggrada.

Ti condivido in toto, e ribadisco che per quello che ho potuto riscontrare personalmente, per fortuna, in laguna di Orbetello è ancora un'oasi felice sotto questo aspetto, cioè per il rispetto delle regole che, giuste o sbagliate che siano, ci sono e mi sembra giusto che vadano pure rispettate, altrimenti sarebbe anarchia !! Sembra retorica, ma vi assicuro che dove si è lasciato correre, e per primi noi cacciatori, non abbiamo stoppato sul nascere, le varie furbate che tutti conosciamo, oggi queste zone sono luoghi dove la caccia ha visto stravolti i suoi antichi e sani valori venatori.
Io sono fermamente convinto che se vogliamo resistere alle continue vessazioni e ingiurie di chi ci vede solo come dei semplici e crudi assassini, dobbiamo cercare di recuperare e far crescere nelle nuove leve, un'etica ed un rispetto venatorio d'altri tempi, oserei dire, quasi cameratesco....se invece continuiamo, ad ogni occasione, a giustificarci a vicenda, non solo non andremo molto lontano, ma come potremo pensare di trasmettere alle nuove generazioni di cacciatori i giusti valori dell'etica venatoria !!
Con tutto questo, non trovo nemmeno giusto che un episodio, spero occasionale, desti tutta questo bailame, invece di un sereno ed obiettivo spunto di riflessione.
Sforziamoci di ritrovare il reciproco rispetto fra noi cacciatori, non solo quando siamo dietro un pc, ma anche quando l'istinto predatorio è in funzione e siamo in campagna, piuttosto che in laguna o in padule e vedrete che le cose miglioreranno sicuramente per tutti.
Per quanto riguarda invece il caso specifico, come ho già detto ieri sera in chat a Michele 1, per me l'incidente è chiuso e sepolto, con l'auspicio che sia la stessa cosa per lui, diversamente fate un pò voi !!
 
Re: Orbetello 2012/13

Oggi in laguna invitato da amico il cui socio gli ha dato forfait. Botte 6 laguna ferma e luna piena, visti vari uccelli mestoloni, codoni, fischioni, moriglioni e germani.
Risultato finale 1 fischiona, mentre un mestolone e 1 fischione sono andati via feriti e maxi padella ad un gruppo di 7 moriglioni che ci siamo fatti arrivare troppo vicini (15 mt) dei missili terra aria, dovevamo tirare prima intorno ai 25 mt in modo da far aprire le rosate, ma non li avevamo riconosciuti come moriglioni, poi il mio fucile non ne voleva sapere di tirare il terzo colpo, la cosa mi ha fatto incazzare non poco, tornato a casa ho scoperto che l'anello ORing era spappolato in 10 pezzi.
Qualcosa di piu si poteva fare purtroppo con l'amico non eravamo in sintonia, io dicevo "dai" lui diceva "aspetta", l'ultimo stampo era a non più di 25mt, quindi i tiri fuori del gioco erano a 30 35 mt per me dei tiri normali, vabbè capita.
Anche altre botti hanno sparato, la 1 e la 12 varie scariche, la 5 hanno fatto 2 fischioni e la 4 1 folaga ed 1 germano, gli altri erano già andati via.
 
Re: R: Orbetello 2012/13

Re: R: Orbetello 2012/13

bravo Emanuele, giù il cappello alla vostra tenacia [2]

in che botte eravate? movimento di uccelli?

Grazie!!guarda nell'apice del temporale è stata veramente brutta, calcola che non riuscivo piu a vedere gli stampi che stavano a 10 metri!!cmq la botte era la 2 ed il movimento di anatre lo reputo buono anche se non eccezionale.
a presto
 
Re: Orbetello 2012/13

Stamani qualche uccello nuovo in laguna; Visti alcune volte (8 volte) i bozzoletti (alzavole), qualche mestolone, due volte i codoni, una volta i fischioni e 3/4 volte i germani;
Risultato due bozzoletti un mestolone, ma se fossi stato meno altruista nei confronti dell'amico che mi ospitava, avremmo dovuto avere come minimo altri 5/6 uccelli con noi !! Cose che capitano, l'importante è che siano rientrati un pò di uccelli nuovi !!
 
Re: Orbetello 2012/13

riguardo a chi decide di andare o meno avete ragione, siete liberi di scegliere per carità, ma di questo passo se aumenteranno le domande e tutti a settembre sceglieranno altre cacce le botti vuote aumenteranno, idem a ottobre perchè ancora fa caldo...si aspettano le giornate buone... poi arriveranno i tordi e i colombacci e che fai vai in laguna se il tempo è buono? no meglio la piccola migratoria...così resteranno sempre botti vuote e il problema non si risolverà mai, anzi..., ecco perchè credo profondamente che il regolamento debba essere rivisto, nessuno vi obbliga a iscrivervi se lo fate siate corretti nei confronti di tutti, conosco persone che è da anni che desiderano fare l'apertura in laguna e ancora non ci riescono, quest'anno eravamo solo 4 botti e 10 erano vuote, ma lasciate cacciare quei cacciatori che in botte ci vanno sempre, settembre compreso, con il sole e con la bonaccia!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto