CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Si ma gia con 28g hai voglia! Credo che con 25-28g si possa fare tutti i tiri possibili con tutti i tipi di clima basta indovinare la cartuccia giusta.

Se è solo un uso sporadico e su animali grandi ok, quello che non mi piace è ad esempio la moda del cal.28 e poi tutti in armeria per tirarci 26g.

Stesso discorso con il 20, se devo tirare ad un tordo 32g uso il cal.12 che con quella grammatura rende sicuramente meglio.

E' solo la mia personale opinione.

Per la caccia alla lepre vado con il cal.12, se ne incontrano poche e spesso lunghe e il cal.20 anche con 32-35g offre poca densità di rosata e munizioni lente, i 38-42g del buon 70 2* sono una spanna sopra, non me ne vogliano i ventisti convinti ma è così.

Per le altre cacce il cal.20 è spettacolare e agli animali veramente lunghi se ho su 25g neanche miro, così non mi in***** e non li mando a morire in giro.

Saluti
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Se è solo un uso sporadico e su animali grandi ok, quello che non mi piace è ad esempio la moda del cal.28 e poi tutti in armeria per tirarci 26g.

Stesso discorso con il 20, se devo tirare ad un tordo 32g uso il cal.12 che con quella grammatura rende sicuramente meglio.

E' solo la mia personale opinione.

Per la caccia alla lepre vado con il cal.12, se ne incontrano poche e spesso lunghe e il cal.20 anche con 32-35g offre poca densità di rosata e munizioni lente, i 38-42g del buon 70 2* sono una spanna sopra, non me ne vogliano i ventisti convinti ma è così.

Per le altre cacce il cal.20 è spettacolare e agli animali veramente lunghi se ho su 25g neanche miro, così non mi in***** e non li mando a morire in giro.

Saluti

Meriti un applauso!!!
Marco
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Se è solo un uso sporadico e su animali grandi ok, quello che non mi piace è ad esempio la moda del cal.28 e poi tutti in armeria per tirarci 26g.

Stesso discorso con il 20, se devo tirare ad un tordo 32g uso il cal.12 che con quella grammatura rende sicuramente meglio.

E' solo la mia personale opinione.

Per la caccia alla lepre vado con il cal.12, se ne incontrano poche e spesso lunghe e il cal.20 anche con 32-35g offre poca densità di rosata e munizioni lente, i 38-42g del buon 70 2* sono una spanna sopra, non me ne vogliano i ventisti convinti ma è così.

Per le altre cacce il cal.20 è spettacolare e agli animali veramente lunghi se ho su 25g neanche miro, così non mi in***** e non li mando a morire in giro.

Saluti

Sono del tuo stesso parere...a tordi con il 20 sparo al max 26gr e se vado a colombacci lo lascio a casa perchè so già che i tiri saranno oltre i 30mt.
Quando avrò più esperienza con questo calibro proverò sicuramente.
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Io in Sicilia Prov. di Ag. e precisamente nel feudo di Favara ho sparato cartucce da me caricate nel seguente modo:
Tecna anno 2011 in gr 1,35
Borra lb6 con sughero da mm 13
bossolo Chedd. mm 70 cx 1000
Piombo del 6 in gr. 30,50.
Cf. mm 60 chiusa con bobina C&P n. 2

Cartucce sparate con Urika canna 76 cm strozz. una *.

Stessa carica l'ho fatta anche di pb 3 ma con 31 gr.

Risultati eccellenti anche oltre i 40 mt con colombacci stecchiti.

Gli stessi risultati non li ho riscontrati con le carissime RC CAmouflage in Pb 5. (Una delusione) Non abbattono oltre i 30 mt.

Saluti a tutti gli amici del Forum e in particolare ai Siciliani soprattutto quelli della Prov. di Agrigento.
Sick, sono tornato oggi alle 18,00 dopo una settimana di caccia intensa ai colombacci Agrigentini.
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Io uso da qualche hanno le RC TRAP 24gr pb7,5 e mi trovo benissimo, altri del Forum si trovano bene anche le stesse ma 28gr.
Ora le ho finite e in armeria qui da me le RC non ci stanno, mi sa che proverò anche io le GFL.

un saluto.

zipzipzip.............



Ho preso le cheddite Trap 20 T1 24gr pb7,5 non le ho provate per nienete, qualcuno di voi mi sa dire qualcosa ?
Cheddite Italy Cartucce Tiro

Saluti.


zipzipzip...............
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Ho preso le cheddite Trap 20 T1 24gr pb7,5 non le ho provate per nienete, qualcuno di voi mi sa dire qualcosa ?
Cheddite Italy Cartucce Tiro

Saluti.

zipzipzip...............

da rifuggire come la peste..sopratutto in sicilia...mi hanno fatto incavolare come una bestia ste cartucce...... spennavano senza farne cadere nemmeno uno
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Io in Sicilia Prov. di Ag. e precisamente nel feudo di Favara ho sparato cartucce da me caricate nel seguente modo:
Tecna anno 2011 in gr 1,35
Borra lb6 con sughero da mm 13
bossolo Chedd. mm 70 cx 1000
Piombo del 6 in gr. 30,50.
Cf. mm 60 chiusa con bobina C&P n. 2

Cartucce sparate con Urika canna 76 cm strozz. una *.

Stessa carica l'ho fatta anche di pb 3 ma con 31 gr.

Risultati eccellenti anche oltre i 40 mt con colombacci stecchiti.

Gli stessi risultati non li ho riscontrati con le carissime RC CAmouflage in Pb 5. (Una delusione) Non abbattono oltre i 30 mt.

Saluti a tutti gli amici del Forum e in particolare ai Siciliani soprattutto quelli della Prov. di Agrigento.
Sick, sono tornato oggi alle 18,00 dopo una settimana di caccia intensa ai colombacci Agrigentini.

Mi fà strano sentire lamentele sulle Rc camouflage , anche perchè smontate hanno una dose motlo simile alla tua di Tecna.

Sono 1.40g x 30 su cx 1000.

Con le pb.7 ho abbattuto diversi animali tra cui un colombo lungo sui 35m e un bel leprone tirato a 30m, che con il pb.7 non è male.

Potresti smontarne una e verificare dosi e componenti.

Grazie
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

io per tutta risposta devo dire che nel fine settimana mi è capitato di tirare ad un colombo con una NSI tecna p. 5 31g. ... Animale sulla trentina di metri è venuto giu secc!! ... Molto soddisfatto ;) !!
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Mi fà strano sentire lamentele sulle Rc camouflage , anche perchè smontate hanno una dose motlo simile alla tua di Tecna.

Sono 1.40g x 30 su cx 1000.

Con le pb.7 ho abbattuto diversi animali tra cui un colombo lungo sui 35m e un bel leprone tirato a 30m, che con il pb.7 non è male.

Potresti smontarne una e verificare dosi e componenti.
Grazie
Detto fatto, ho smontato una camouflage di quelle in mio possesso e ho riscontrato i seguente componenti:
Bossolo cheddite tipo 3 cx 2000
borra b&p da 15 mm
Piombo n. 5 in gr 30,08
Polvere simil m92s in gr 1,48 (non conosco la mg2 ma potrebbe essere quella)
c.f. mm 60,1.
Sara' il mio fucile che non ha un buon rendimento con tali cartucce? Bho!
Saluti e W la caccia.
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

la parola agli esperti ...e io di certo non lo sono ma non è un pò troppo caldo per le Rc camouflage ? non le ho mai sparate prima novembre o comunque prima che le temperature arrivino intorno allo 0°.
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Detto fatto, ho smontato una camouflage di quelle in mio possesso e ho riscontrato i seguente componenti:
Bossolo cheddite tipo 3 cx 2000
borra b&p da 15 mm
Piombo n. 5 in gr 30,08
Polvere simil m92s in gr 1,48 (non conosco la mg2 ma potrebbe essere quella)
c.f. mm 60,1.
Sara' il mio fucile che non ha un buon rendimento con tali cartucce? Bho!
Saluti e W la caccia.

dalla dose direi che si tratta di mg2, bisogna vedere dalla foto...
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Detto fatto, ho smontato una camouflage di quelle in mio possesso e ho riscontrato i seguente componenti:
Bossolo cheddite tipo 3 cx 2000
borra b&p da 15 mm
Piombo n. 5 in gr 30,08
Polvere simil m92s in gr 1,48 (non conosco la mg2 ma potrebbe essere quella)
c.f. mm 60,1.
Sara' il mio fucile che non ha un buon rendimento con tali cartucce? Bho!
Saluti e W la caccia.

Il problema è che sono 2 cartucce diverse, quella da me smontata aveva:

Polvere Tecna(presumibilmente, e cmq non lamellare) dose 1.42-1.43g

Innesco Cx.1000, piombo 29.8g

Borra RC simile alla B&P ma con prima parte del contenitore chiusa.

Ho delle foto a casa stasera le posto.

Ecco spiegata la differenza di rendimento...

Con ste originali sempre casini le prendi a distanza di mesi e cambiano tutto, ecco perchè mi carico da solo le cartucce.

Saluti
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

da rifuggire come la peste..sopratutto in sicilia...mi hanno fatto incavolare come una bestia ste cartucce...... spennavano senza farne cadere nemmeno uno

Davvero sono così pessime ?????
Purtroppo le ho prese, poi ti aggiorno come le provo questo sabato.

un saluto.


zipzipzip.................
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Davvero sono così pessime ?????
Purtroppo le ho prese, poi ti aggiorno come le provo questo sabato.

un saluto.


zipzipzip.................

io sono fortemente contrario alle cartucce da tiro a colombacci nel 20...rc20 a parte....ma queste proprio scandalose
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Oggi invece ho preso un pacco JK6 della cheddite 28gr pb.7 e su questa non ci piove !!!!! so che venno benone.
Poi ho preso un pacco di Aquila 26gr sempre pb7, bossolo che va sul color rosa .Mi dicono che vanno bene con la calura di questi giorni, ma mi fido solo di voi
Cari AMICI Miei !!!!!! ditemi voi la verità , come vanno ?

Grazie.

un saluto.

zipzipzip..................
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Io le GFL della Fiocchi le ho tirate l'anno scorso ma con il solo risultato che mi hanno portato alla disperazione: selvatici feriti, molto sangue e quindi diversi feriti persi che sono andati a morire chissà dove (purtroppo). Stessa cosa mi è successo con le effe27. Parlandone qui sul forum mi avevano detto che sono cartucce che vanno bene col freddo, ma per quanto mi riguarda sono out dalla mia cartucciera.
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

I colombacci sono animali particolarmente forti e duri a morire. Secondo me ci vogliono cartucce forti e calibri idonei. Ritengo il calibro 20 meno idoneo rispetto al calibro 12. Naturalmente parere personale, poi ciascuno usa il fucile che vuole.
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

I colombacci sono animali particolarmente forti e duri a morire. Secondo me ci vogliono cartucce forti e calibri idonei. Ritengo il calibro 20 meno idoneo rispetto al calibro 12. Naturalmente parere personale, poi ciascuno usa il fucile che vuole.
verissimo ,io con il 20 ne prendo,ma tanti quando le raccolgo sono ancora vivi.è per questo che con le cornacchie uso il 12
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

verissimo ,io con il 20 ne prendo,ma tanti quando le raccolgo sono ancora vivi.è per questo che con le cornacchie uso il 12


Non nego che il cal.12 su animali coriacei abbia qualcosa in più con le munizioni adatte, specie nei confronti dei 20 no magnum che attorno ai 30-32g si devono arrendere. Personalmente nonostante sia un novello del cal. cadetto, ho abbatutto diversi colombi di cui alcuni anche attorno ai 35-40m caduti secchi. Sparo cartucce con contenitore che provate alla placca forniscono rosate strettissime questo si. Non si può pretendere di sparare una bior di 30 g ad un colombo e vederlo cadere bene con magari una strozaztura di 4*.

Sto avendo problemi con la lepre perchè devo spesso doppiare il colpo e infatti fino a che non proverò le americane federal etc. tornerò al cal.12 per questo selvatico.

Ho l'impressione che 32g di pb.5 non ce la facciano a fermarla dopo i 30m e passando al 3 ho numerosi vuoti dopo i 35m e pochi pallini sul bersagio.

I 36-42g di pb.3 del cal.12 hanno una marcia in più.

Per il resto 20 forever.

Saluti
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Non nego che il cal.12 su animali coriacei abbia qualcosa in più con le munizioni adatte, specie nei confronti dei 20 no magnum che attorno ai 30-32g si devono arrendere. Personalmente nonostante sia un novello del cal. cadetto, ho abbatutto diversi colombi di cui alcuni anche attorno ai 35-40m caduti secchi. Sparo cartucce con contenitore che provate alla placca forniscono rosate strettissime questo si. Non si può pretendere di sparare una bior di 30 g ad un colombo e vederlo cadere bene con magari una strozaztura di 4*.

Sto avendo problemi con la lepre perchè devo spesso doppiare il colpo e infatti fino a che non proverò le americane federal etc. tornerò al cal.12 per questo selvatico.

Ho l'impressione che 32g di pb.5 non ce la facciano a fermarla dopo i 30m e passando al 3 ho numerosi vuoti dopo i 35m e pochi pallini sul bersagio.

I 36-42g di pb.3 del cal.12 hanno una marcia in più.

Per il resto 20 forever.

Saluti

Il cal 12 e' superiore,su questo nn si discute,ci sono piu' pallini e seghe varie,ma io caccio quasi esclusivamente colombacci, e vi posso garantire di aver fatto abbattimenti anche molto lunghi,logicamente con strozzature massime,2/1 stella nel sovrapposto e 1 stella nel teknys..
Gli artifizi li vado a cercare tutti,ma difficilmente oltrepasso i 32gr,per giunta in bossolo da 76..
Ormai sono anni che vado con il ventino,ma se uno valuta bene le distanze e si accontenta di qualche tiro in meno......
Con amicizia,Marco
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Il cal 12 e' superiore,su questo nn si discute,ci sono piu' pallini e seghe varie,ma io caccio quasi esclusivamente colombacci, e vi posso garantire di aver fatto abbattimenti anche molto lunghi,logicamente con strozzature massime,2/1 stella nel sovrapposto e 1 stella nel teknys..
Gli artifizi li vado a cercare tutti,ma difficilmente oltrepasso i 32gr,per giunta in bossolo da 76..
Ormai sono anni che vado con il ventino,ma se uno valuta bene le distanze e si accontenta di qualche tiro in meno......
Con amicizia,Marco
è quello il problema: accontentarsi di qualche tiro in meno !troppa voglia di cacciare,specie di questi tempi. saluti e in bocca al lupo.
 
Re: CAl.20 e Colombacci ... La migliore cartuccia secondo voi??

Il cal 12 e' superiore,su questo nn si discute,ci sono piu' pallini e seghe varie,ma io caccio quasi esclusivamente colombacci, e vi posso garantire di aver fatto abbattimenti anche molto lunghi,logicamente con strozzature massime,2/1 stella nel sovrapposto e 1 stella nel teknys..
Gli artifizi li vado a cercare tutti,ma difficilmente oltrepasso i 32gr,per giunta in bossolo da 76..
Ormai sono anni che vado con il ventino,ma se uno valuta bene le distanze e si accontenta di qualche tiro in meno......
Con amicizia,Marco

Ottimo!! Pienamente dAccordo !! ;)
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto