Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

____________________________________________________________________________________

Concordo sull'ora o mai più... e come sempre, speriamo bene..
Certo è che le segnalazioni dai passi liguri di domenica pomeriggio..mi lasciano molti molti dubbi...

Ciao

Te le confermo.
Ciao Sergio
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

qualche notizia sulle cesene? bergamo questa notte ha nevicato ancora sopra i 1000mt

media valle seriana stamattina il nulla !!!!! stamattina svegliato alle 6 sorpresa neve neve neve quota 1000 !!!! caccia allle cesene e sasselli chiusa!!!!! intanto noi abbiamo pagato!!!!!
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Ciao a tutti,a mio modesto modo di vedere credo che il teorico ritardo sia dovuto al tempaccio che ha caratterizzato tutta la settimana compreso oggi(almeno qui in liguria)con venti forti da sud...è normale che non passi niente.Ora dovrebbe tornare l'alta pressione e si spera di vedere del movimento.

Si ma il fatto che non passi niente può essere che abbiano preso anche altre direzioni in questi giorni,visto il tempaccio,questo non vuol dire che non passeranno ma certo che se non si aggiusta il tempo il clou del passo è perso.

Saluti.
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Anche qui in montagna calma piatta come ormai dall'apertura,qualche soggetto probabilmente fermo dalla sera prima ma numeri che non superano le dita di UNA mano;domani previsioni meteo fotocopia di oggi ,qualche speranza per Sabato e domenica ma il tempo non aiuta
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Premesso che qui le Cesene sono chiuse come i sasselli.. Ma ieri in tutta la mattina ho visto solo un branco di 5-7 Cesene, tutte assieme e nulla più, in 4 ore..
In realtà, parlo quantomeno della mia zona, passò di Cesene non ce proprio (di nuovo) mai stato..
Qualcosa meglio per i sasselli invece.. Ma nulla di eclatante..

Per il resto, stamani fatto un colombaccio di un gruppetto di tre.. Quando li ho visti, non ci credevo.. ;-)
In due giorni, due cartucce..
Oggi neppure qualche cornacchia su cui scaricare la cartucce preistoriche inutilizzate..

Però chiudo una stagione che, Cesene a parte, e' stata molto bella e quindi sono contento così.
Anzi, chiuderla con un colombaccio mi fa già venire voglia di ripartire ;-)
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Purtroppo debbo constatare la sparizione dei merli nel medio appennino..anche nel pavese mi dicono oltremodo che non si vedono ne sasselli ne cesene..probabilmente la perturbazione passata ha fatto sloggiare i selvatici che erano sul territorio..credo che d'ora in avanti si possano vedere animali solo nelle aree dove c'è edera o nelle macchie mediterranee..infatti all'interno,la neve ha fatto cadere la maggior parte di bacche come quelle dei biancospini..
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Ho letto in altro forum che in provincia di trento hanno abbattuto la prima beccaccia!

Ne sono già state abbattute alcune ma sono beccacce che covano qui, per quelle di passaggio bisogna attendere almeno l'inizio di ottobre.
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Anche io avevo intenzione di provare a vedere se domani mattina passerà qualche tordo..
Da una parte sono fiducioso.. La perturbazione in Piemonte è stata abbastanza clemente, ha praticamente solo piovviginato.. Oggi però, anche se il cielo è limpidissimo, non si vede volare una piuma e stamane neanche uno zip... MAH
Nel dubbio, d'altra parte, mi chiedo se non valga la pena togliere un'ora alla caccia ai tordi e "perderla" facendo l'aspetto sul fiume a qualche anatra.. Quest'anno davvero non ne ho visti qui di germani ed un pò di voglia di vedere se qualcuno è arrivato la ho..
Voi che dite?? Direttamente tordi nella speranza che il "corridoio" di bel tempo che c'è stato qui ne abbia portato qualcuno??
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Viste 4 pavoncelle, qualche stormo di Colombacci, a chi puo' interessare migliaia di Pispole ,tanto Fringuelli e uno sproposito di storni!
Discreto passo di allodole peccato il nebbione che ha rovinata 3/4 di mattinata...
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Mattinata in cui credevo di vedere qualche allodola.. Ed invece inaspettatamente è stata una discreta mattinata di bottacci.. Quest'anno davvero un passo lungo per la specie.

Domani provo dove ho visto le due becche lunedì scorso...poi sabato...di sicuro un giro in Cuneo1...un lepraiolo del posto mi ha confermato l'arrivo di beccacce...vedremo!...casomai speriamo in qualche tordo!
Un saluto.
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

oggi uscita con le allodole (non pervnute) ma visto diversi voli di fringuelli di passo anche a branchi di 10-12, sentito anche il primo fanello e qualche storno, sicuramente di passo anch'essi. Strano visto che il cielo era nero e non tirava un'alito di vento. Cmq l'importante è che si muova qualcosa.....
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Confermo anch'io stamani vicino ai richiami c' erano tre tordi che giravano. Purtroppo domani devo lavorare ma vi pensero' tutti alla grande
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Valichi bolognesi avvolti nella nebbia..
Passo pressochè fermo...visti una 10ina di tordi e ogni tanto qualche branco di fringuelli provava a "forare" la nebbia...
Colombacci nulli...e siamo già al 13...
Domani si riprova...mai mollare!!!!
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Stamane qualche tordo all'alba poi 5 bei voli di colombacci altini...dalle 7.30 alle 8.30 buon passo di fringuellidi ma poi il cielo si è coperto e hanno smesso
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Mattina con foschia sui passi e vento fermo.
Ottimo sblocco dei colombacci fino alle 9.30 poi a calare con pochi passaggi fino alle 12...
Pochi tordi...pochi fringuelli....poco di tutto insomma colombi a parte...
Sentite diverse volte passare le allodole...ad altezze siderali xchè non sono riuscito a vederle...
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Mi avete fatto "sognare" per sabato, con mega news su sasselli e Cesene... Ed oggi son già scomparsi!?!?
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Mi raccomando tienici aggiornati...se mai domenica faccio una scappata su in CN1...che ambito di Torino hai? Diversi anni fa avevo CN2 e avevo trovato un posto al confine con TO in mezzo alle piantagioni di mele dove cesene ce ne erano...e tante...ma mi risultava molto distante sia da Rapallo che dalla casa dove ho in montagna nel cuneese. Il periodo era questo...ma faceva molto più freddo...in terra c'era tutto bianco di brina...cmq. IBAL x sabato e un saluto![thumbsup.gif]

Ti terrò sicuramente aggiornato. Ho la To2 e 3. La 3 e' quella più a nord ovest che prendo apposta x le Cesene.
Si, vero, ci sono stati altri anni che faceva più freddo.. Però dipende anche da come sono messi in nord Europa, vediamo..
Di certo c'è che da ora in poi, tutti i giorni sono buoni x il vero ingresso.. Vedremo..
Ah, comunque sabato danno una temp min di 2 gradi e max di 7... Ci avviciniamo agli "standard" di benvenuto.....

- - - Aggiornato - - -

Mi raccomando tienici aggiornati...se mai domenica faccio una scappata su in CN1...che ambito di Torino hai? Diversi anni fa avevo CN2 e avevo trovato un posto al confine con TO in mezzo alle piantagioni di mele dove cesene ce ne erano...e tante...ma mi risultava molto distante sia da Rapallo che dalla casa dove ho in montagna nel cuneese. Il periodo era questo...ma faceva molto più freddo...in terra c'era tutto bianco di brina...cmq. IBAL x sabato e un saluto![thumbsup.gif]

Ti terrò sicuramente aggiornato. Ho la To2 e 3. La 3 e' quella più a nord ovest che prendo apposta x le Cesene.
Si, vero, ci sono stati altri anni che faceva più freddo.. Però dipende anche da come sono messi in nord Europa, vediamo..
Di certo c'è che da ora in poi, tutti i giorni sono buoni x il vero ingresso.. Vedremo..
Ah, comunque sabato danno una temp min di 2 gradi e max di 7... Ci avviciniamo agli "standard" di benvenuto.....
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Domanda, i tordi che passano dal piemonte dove vanno? E quelli che passano dalla Lombardia? E quelli che invece passano dal veneto?

Le 2 grandi linee di passo che interessano il nord Italia ( a nord del Po ) una attraversa le alpi con direzione N-S,l'altra entra dall'estremo Nord est o dall'alto adriatico. Entrambe attraversano la pianura padana... confluendo.... con direzione NE-SO...quindi i migratori che passano da Veneto,Lombardia e Piemonte pure venendo da linee diverse vanno dalla stessa parte...attraversano gli appennini e vanno in Liguria...alcuni scendono lungo le coste Tirreniche altri vanno in Corsica e Sardegna....
A grandi linee dovrebbe essere così...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto