Re: Deroghe 2012

Mio caro Maurizio ho riflettutto spesso anche io sulle cose che ora stai dicendo...ti rispondo in questa maniera...in quegl'anni che io chiamo "anni bui" diciamo che quasi il problema deroghe non esisteva in quanto quasi nessuno lo avvertiva come un nostro diritto...e già quà la cosa..in ogni caso quà nelle mie zone ricche di appostamenti ti dirò che un buon 85% dei bait sono per le deroghe e tordi..quindi tolte le deroghe rimangono solo i tordi il che equivale a dire alle 9 prendi su e tornatene a casa e a metà ottobre riponi il fucile nel fodero...purtroppo quà nella nostra zona la "deroga" è la vera caccia..negli anni bui ti dico che è stato veramente duro continuare..anzi tanti bait sono stati dismessi e i poki che sono andati avanti è perchè proprio non ce la facevano a smettere ma la voglia era tanta.....poi Maurizio che tradizione hai o avete voi da quelle parti per le deroghe?anzi la domanda che ti faccio è quante deroghe avevi in gabbia visto che gli anni scorsi erano aperte??ti rispondo io poche in confronto ad uno qualsiasi dei cacciatori delle nostre valli...ecco qual'è il punto quà da noi senza deroghe oggi posso dire che l'anno prossimo metà dei capannisti non rinnoverà perchè adesso e non allora siamo sempre più nell'occhio del ciclone...controlli selvaggi, multe stratosferiche perquisizioni posti di blocco...ed ora no deroghe....quindi per voi magari continuare non è così difficile (tanto i noa li abbiamo noi) ma quà..........
Io non ho mai voluto dirlo... ma l'è isè...
 
Re: R: Deroghe 2012

Re: R: Deroghe 2012

e' chiaro comunque che la fonte di tutti i mali e' formigoni,li ha messi tutti sull'attenti,dovrebbe pensare di piu' a quello che ha rubato e restituire il maltolto o insaccocciato(Maugeri) ed utilizzarlo per pagare le multe dell'europa se eventualmente ci fossero,ma non ci sono
 
Re: Deroghe 2012

Tutto chiaro ma siamo sempre al punto di partenza se da Bruxelles non vogliono sentire ragione....e siccome è da Bruxelles che partono le procedure d'infrazione....

Mi sembra che ci siano altri presupposti, cioè la paternità delle considerazioni europee che non sono frutto della commissione, ma solo di un rappresentante. Poi son d'accordo con Aldo quando dice che è stata colta la palla al balzo per non far niente e togliersi l'impiccio delle deroghe che solo pochi caldeggiano (in Lombardia come nelle altre regioni), ma a voler voglia di combattere e sostenere certe posizioni, lo spazio ci sarebbe, ma come accennato prima, della caccia a chi gli importa? A pochi, AAVV comprese.
 
R: Deroghe 2012

R: Deroghe 2012

A parte che non é detto che in consiglio passi (ho i miei dubbi e anzi spero che venga bocciato) é pazzesco e di un idiozia allucinante delegare alle Province di deliberare.....

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: Deroghe 2012

dal sito di Vanni Ligasacchi.

DEROGHE: le procedure per la modifica degli allegati alla DIR 147/2009/CEE


MILANO- E’ stata finalmente accolta la richiesta del Consigliere regionale Vanni Ligasacchi (PDL) formulata il mese scorso in VIII Commissione Agricolture di poter conoscere l’iter formale per la modifica agli allegati della Direttiva 147/CEE sulla caccia. "Ringrazio gli uffici e l’avvocatura della Regione", ha affermato Ligasacchi, "Per l’ottimo lavoro svolto. Finalmente sappiamo qual’è la strada da percorrere per la modifica degli allegati alla Direttiva uccelli. Continueremo a batterci, ha concluso Vanni Ligasacchi, per veder riconosciute le nostre cacce in deroga ma la strada maestra per il futuro sarà soprattutto quella di chiedere l’inserimento nell’Allegato 2/II delle nostre specie tradizionali che verrebbero così prelevate senza la procedura di deroga ma sarebbero equiparate al pari di altre specie come tordo e sassello cioè cacciabili durante l’intera stagione venatoria."

Chi mi spiega in parole povere.....il sunto di questo comunicato....grazie Davide....[22]
 
Re: Deroghe 2012

Mirco.. nelle specie che han tolto con ci sarà mica la fista...
se si parla di lombardia le specie sono fringuello peppola e storno..stop..e probabilmente solo per appostamento fisso e temporaneo...per il veneto non so se han gia presentato qualcosa e se lo faranno, intendo in europa, potrebbero proseguire il percorso dell'anno passato...comunque la riduzione delle specie della Lombardia mi sembra proprio un qualcosa di non positivo visto che si chiede il ripristino di cacce tradizionali e poi non si inseriscono (parlo soprattutto del frosone) ed inoltre non è che chiedendo poco o comunque di meno ottieni qualcosa...perchè o si è a favore o si è contro...al di la delle specie richieste...se mai l'unica cosa da tenere controllato sono i quantitativi e la durata del prelievo..ma non certo le specie da richiedere...al solito i nostri consiglieri salvo il solito noto hanno un cuor di leone..o meglio diciamo che non gliene frega un piffero...............
 
Re: Deroghe 2012

Se tutto va come da tempo previsto e incrociando le dita per eventuali e inaspettati intoppi, mercoledì 12 settembre a Milano si discuterà e approverà in commissione Caccia la legge sulle deroghe 2012.
Oltre ai progetti UDC e Lega anch'io finalmente presenterò per tempo il mio come PDL, anche se sarà in forma di maxi emendamento.
E da qui all'apertura ce la giochiamo tutta.... per cercare di vincerla naturalmente... dal profilo fb di Ligasacchi.


Francesco
 
Re: Deroghe 2012

Quello che ho capito io è che si stia cercando il modo per ottenere le deroghe in modo tale da precludere a priori la strada ai soliti ricorsi degli anticaccia, così da evitare gli inconvenienti patetici di ogni anno.
Se ho capito male, correggetemi.
 
Re: Deroghe 2012

Si peró Diego scusa ma questa é una doppia buffonata secondo me.. qui c'é un tutti contro tutti e tutti contro i cacciatori assurdo!!! Almeno per una volta si potrebbe prendere per buono quello che passa il convento??? Ok la regione é proprio una m... in materia di caccia, ma almeno provare a fare una delibera provinciale... tanto poi finita questa stagione tutte le mele marce salteranno fuori ed i cacciatori ne terranno conto a tempo debito...

La buffonata è accettare (come una vittoria) una simile pagliacciata che durerebbe giusto al massimo 2 giorni....purtroppo, lo si nota anche dalla tua risposta (non lo dico come una critica sia chiaro), in questi anni ci hanno svenduto la dignità e pertanto siamo disposti a incassare anche una simile presa per i fondelli.
 
Re: Deroghe 2012

Vi spiego io cosa vogliono fare i vostri amici consiglieri lombardi...se ne vogliono lavare le mani e passare la palla alle provincie e alle delibere.E' inamissibile che un consiglio regionale deleghi alle provincie in materia di caccia.E' inamissibile che una maggioranza eletta faccia una cosa simile.
 
R: Deroghe 2012

R: Deroghe 2012

Non mi sbagliavo...in commissione , presidente in testa, stanno boicottando il dl di Vanni cercando di fare slittare i lavori a fine mese....

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: Deroghe 2012

... come tutti gli anni siamo alle solite ...avevo letto una bozza di proposta di calendario ..le speci erano fringuello peppola frosone e storno ..con tempi limitati di prelievo e numeri ridotti il che sarebbe gia un buon punto dim partenza ...ma sapendo come funziona il teatrino politico fino all'ultimo minuto cerco di non pensarci onde evitare incavolature ..inutili ..
speriamo bene ..
 
Re: Deroghe 2012

Quello che ho capito io è che si stia cercando il modo per ottenere le deroghe in modo tale da precludere a priori la strada ai soliti ricorsi degli anticaccia, così da evitare gli inconvenienti patetici di ogni anno.
Se ho capito male, correggetemi.

Si Paolo ok,ma e' a livello Regionale....?...grazie Davide..
 
Re: R: Deroghe 2012

Re: R: Deroghe 2012

A parte che non é detto che in consiglio passi (ho i miei dubbi e anzi spero che venga bocciato) é pazzesco e di un idiozia allucinante delegare alle Province di deliberare.....

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

sono perfettamente d'accorto con la tua valutazione,la regione è come Ponzio Pilato.
 
Re: Deroghe 2012

Scusa Diego, perchè il presidente provinciale FIDC avrebbe lasciato il tavolo? Mi sembra un comportomanto non corretto nei confronti di tutti gli associati che pagano regolarmente la tessera e vogliono le deroghe!!!
Cosa ne pensi?
 
Re: R: Deroghe 2012

Re: R: Deroghe 2012

C.V.D.


FORMIGONI DICE NO ALLA CACCIA IN DEROGA

Formigoni--annulli-le-deroghe.jpg
Nessuna possibilità di applicare la caccia in deroga in Lombardia tramite legge. Questo quello che emerge da una lettera inviata dal governatore Roberto Formigoni al Presidente del consiglio regionale, Fabrizio Cecchetti. “I competenti uffici della Giunta – dice Formigoni – hanno costatato che i progetti di legge si sostanziano nell'integrazione della legge-quadro n.24/2008 nel senso di autorizzare per la prossima stagione venatoria il prelievo in deroga ex art. 9, comma 1, lett. c), della direttiva 2009/147/CE. E' proposta dunque – sottolinea il governatore – l'impostazione di fondo di analoghe disposizioni già illegittimamente adottate in passato”.

Formigoni parla di “macroscopici vizi di legittimità, già più volte riscontrati, tanto alla normativa comunitaria quanto all'ordinamento interno”. Per il governatore “risulta ormai assodato che il ricorso allo strumento legislativo per la disciplina della materia, come da ultimo ribadito dalla sentenza della Corte costituzionale n. 160/2012, costituisce di per sé una violazione dell'ordinamento comunitario, oltre che di quello costituzionale”.

L'iniziativa legislativa si pone così in contrasto con il principio di collaborazione con la Commissione europea, alla quale – dice Formigoni – risulta ancora aperta l'infrazione in materia. In una lettera del maggio scorso la Giunta lombarda aveva infatti rassicurato l'Ue dichiarando l'intenzione di “procedere all'approvazione di eventuali provvedimenti attraverso la forma dell'atto amministrativo e non dell'iniziativa legislativa”.

Il Presidente della Lombardia infine mette in guardia sulle eventuali conseguenze pecuniarie facendo riferimento alla comunicazione intercorsa, sempre a maggio, tra il ministro Clini e il commissario europeo Protocnik, in cui si minacciavano ulteriori ricorsi alla Corte Ue con richiesta di sanzioni pecuniarie nel caso in cui fossero approvate anche per la stagione venatoria 2012 – 2013 deroghe illegittime. Nel caso di un'ulteriore sentenza di condanna, fa notare Formigoni, "ci sarebbero i presupposti per un'azione di rivalsa da parte dello Stato nei confronti della Regione Lombardia, con notevole impatto sul bilancio di quest'ultima e conseguentemente su tutti i cittadini lombardi”.

 
Re: Deroghe 2012

Veramente Maurizio le considerazioni riportate dal membro della Commissione Ambiente sono poi state riportate anche dalla Commisione Ambiente stessa e non solo, ma anche da quella che si occupa delle Procedure di Infrazione. E lo sono state fatte sia verbalmente durante gli incontri tenuti dalla delegazione Regionale che in forma scritta (sono in possesso dell'Assessorato regionale). Pertanto non sono cose campate in aria....se poi qualcuno vorrà fare una forzatura politica per ottenerle ben venga, ma sappiamo tutto questo cosa comporterà.
Per quanto riguarda le AAVV io parlo per la mia, ti assicuro che il lavoro di questi mesi è stato ingente per quanto riguarda il supporto tecnico/giuridico dato alla Regione per questa questione...quindi trovo ingeneroso sentire accuse di menefreghismo (sopratutto da chi non è nemmeno associato, non credi?).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto