Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Oggi mio papà è stato in comune,gli hanno dato una carta da compilare e riportare in comune che poi la timbrano e intanto x tre mesi puoi andare..l'importante è che il capanno sia in conformità con l'articolo 33 del regolamento edilizio del vigente p.r.g. ovvero strutture in legno o mista legno-metallo aventi superficie massima di sette metri quadrati ed altezza massima esterna di tre metri

Consiglio mio: informati se dove hai intenzione di fare il capanno c'è il vincolo paesaggistico.
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Tra un po' per andar a caccia si dovrà esser tutti come minimo degli avvocati ...non oso immaginare tutti i vecchietti che vanno a capanno cosa ne sanno di tutti sti cavilli burocratici fatti solo per romperci le scatole..


Sent from my iPhone using Tapatalk

E nn solo i vecchietti io ho 29 anni ma nn ci ho ancora capito una mazza..fatto sta che ho la scelta di temporaneo ma i miei capanni sono ancora la ben piantati..cioè che che accusa rischio??!!quello nn capisco..bha!
 
Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Diego ho amici di Recoaro con i fissi a cui e' arrivato la segnalazione.2 per la precisione.
Il problema sai qual'e', che ora come ora con la legge in vigore resta segnalazione e tale rimane.Non ti possono far nulla.Nel momento in cui la costituzionale dovesse dire che e' incostituzionale allora serebbero caxxi.

Mirko sei sicuro di quello che scrivi? Altrimenti come ho scritto sul forum acv è' come se mi segnalassero se vado a finchi mentre è in vigore la delibera regionale e quando viena sospesa in via preventiva mi vengono a dar la multa per ciò che ho fatto una settimana prima in regola.

La segnalazione di toglieri i capanni da parte di ACV era corretta nelle zone sottoposte a vincolo paesagistico e basta, invece loro hanno fatto di un erba un facio e hanno detto di toglierli tutti.
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Toccherà anche a te andare come me con il capanno di tela e ogni santissima mattina prepararti la tesa da zero... che passionaccia!!!
Ieri nervoso a 1.000 nel posto che frequentavo per le lodole su VR 5 si sono inventati di fare delle serre per la coltura intensiva di ortaggi....
CHE DUE MARONI!!!
Ma tu hai sentito Thiene?
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Il panico seminato da ACV da i suoi frutti....

Qualcuno sa indicarmi dove posso trovare la definizione di manufatto soggetto a vincolo urbanistico? non credo proprio che un bancale con un telaio in legno possa essere assimilato ad un abuso edilizio..

Per conto mio non è panico, le denunce ci sono e sono reali, probabilmente molti andando a processo lo vincerebbero. Il discorso che è bene evitarlo il processo, penso sia questo il motivo per cui ACV dice di stare attenti.
 
Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Mirko sei sicuro di quello che scrivi? Altrimenti come ho scritto sul forum acv è' come se mi segnalassero se vado a finchi mentre è in vigore la delibera regionale e quando viena sospesa in via preventiva mi vengono a dar la multa per ciò che ho fatto una settimana prima in regola.

La segnalazione di toglieri i capanni da parte di ACV era corretta nelle zone sottoposte a vincolo paesagistico e basta, invece loro hanno fatto di un erba un facio e hanno detto di toglierli tutti.

Davide e' palese che sia cosi'.Il discorso ha pure un senso in quanto gli apostamenti son in pianta stabile e mappati pure da autorizzazione provinciale.Quindi vai tu a provare che non c'erano.L'unica spiegazione che si possa dare alle varie segnalazioni che si son avute e che certi magistrati continuano a chiedere puo' essere solo quella.Che poi il discorso cambi per i capanni non soggetti a vincolo paesaggistico quello e' un'altra solfa.Personalemnte pero' approvo la posizione acv, la situazione chiara e limpida non lo e' mai stata, come tutt'ora non lo e'.Stiamo solo interpretando cio' che ritiene il CFS, ma nel momento in cui un magistrato si alza la mattina e chiede loro le segnalazioni pure di quelli in campagna siamo al punto di partenza.Che poi sia tutta una bolla di sapone si vedrà, ma visto che non parliamo di 100 euro, ritengo che la posizione preventiva presa da acv verso i suoi associati sia legittima, se io avessi avuto il fisso lo avrei tolto volentieri.Poi ognuno resta della propria opinione.
 
Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

noi ieri, appostamento fisso, abbiamo avuto le volontarie.
Oltre a due ciaccole non abbiamo parlato della legge appostamenti e non hanno fatto rogne.

Infatti, le mansioni delle volontarie riguardano solo la materia venatoria, in questioni di abuso paesaggistico o edilizio non possono dire niente. Solo la forestale può fare rogna, ma al momento la legge è valida quindi si limitano a fare solo foto per poi, una volta annullata la legge proseguire..
 
Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Davide e' palese che sia cosi'.Il discorso ha pure un senso in quanto gli apostamenti son in pianta stabile e mappati pure da autorizzazione provinciale.Quindi vai tu a provare che non c'erano.L'unica spiegazione che si possa dare alle varie segnalazioni che si son avute e che certi magistrati continuano a chiedere puo' essere solo quella.Che poi il discorso cambi per i capanni non soggetti a vincolo paesaggistico quello e' un'altra solfa.Personalemnte pero' approvo la posizione acv, la situazione chiara e limpida non lo e' mai stata, come tutt'ora non lo e'.Stiamo solo interpretando cio' che ritiene il CFS, ma nel momento in cui un magistrato si alza la mattina e chiede loro le segnalazioni pure di quelli in campagna siamo al punto di partenza.Che poi sia tutta una bolla di sapone si vedrà, ma visto che non parliamo di 100 euro, ritengo che la posizione preventiva presa da acv verso i suoi associati sia legittima, se io avessi avuto il fisso lo avrei tolto volentieri.Poi ognuno resta della propria opinione.

Però chi adesso fa il temporaneo come lo faccio io e anche tu non corriamo nessun pericolo.. o no?
 
Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Però chi adesso fa il temporaneo come lo faccio io e anche tu non corriamo nessun pericolo.. o no?

no, ma quest'anno e' meglio toglierlo a fine giornata (consiglio mio), finche' non ci sara' chiarezza in merito credo non convenga rischiare.Son 10 minuti a far un capanno volante.
 
Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Chiedo scusa ma e' una cosa più forte di me e alla quale non riesco a rassegnarmi.... Scusate ancora...
Ps. Adesso parto per andar a vedere 4 anatre che spero di incontrare nuovamente domani... Sono due settimane che le "coltivo" e domani probabilmente dovrò essere da loro mooolto di buon mattino!

- - - Aggiornato - - -[/CO



Va bene, scusa, ma lasciamo perdere, io e te la vediamo in maniera opposta e non vedo possibilità di incontro di vedute... Magari a gotti si potrebbe migliorare! Ciao e BUona GIornata!

A gotti de sicuro se trovemo meio..ma magari neanche la come gusti di vino andiamo d'accordo..hahahahha :) Scusate l'ot Buona giornata pere a te!
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

allora io credo che quello che acv ha fatto sia cosa buona.Inanzitutto e' stata l'unica associazione che ha informato i propri associati e ha fatto riunioni per spiegare l'accaduto.Senza questo saremmo nel marasma piu' totale.
Poi credo che il fatto di togliere i capanni sia stata si una misura drastica ma necessaria, non si parla di ammende da 100 euro signori.Ora siamo tutti bravi a giocar col cXXo degli altri, ma vorrei fosse arrivata a voi una denuncia.Quindi prima di fare come i sofisti, analizziamo la cosa...
 
Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

La provincia di Vicenza stà iniziando a dare gli appostamenti fissi rinnovati quest'anno, i primi gli ho visti questa sera. Si trattava solo di un ritardo dovuto al fatto che la provincia è commissariata (da quello che ho capito). Il problema è che se passa questa storia del vincolo paesaggistico qualsiasi manufatto sarà soggetto a questo e quindi saranno cavoli amari per tutti anche chi continua a dire che il problema non esiste.
 
Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

no, ma quest'anno e' meglio toglierlo a fine giornata (consiglio mio), finche' non ci sara' chiarezza in merito credo non convenga rischiare.Son 10 minuti a far un capanno volante.

Ma in campagna che rischio corri?
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Zanoni: Sanatoria per gli abusi edilizi, il Veneto vuole graziare i cacciatoriIl Consiglio Regionale Veneto è chiamato a votare il testo normativo presentato da Lega Nord e Pdl che, se approvato, permetterà ai cacciatori di usufruire di deroghe urbanistiche per costruire capanni e appostamenti fissi di caccia. La proposta di Legge 253, per la modifica della Legge Regionale 50 del 1993 sulla caccia, ha già ottenuto nei giorni scorsi il via libera delle Commissioni regionali Affari Istituzionali e Agricoltura.
La richiesta di modifica della Legge Regionale sulla caccia arriva dopo gli innumerevoli controlli effettuati dal Corpo Forestale della Provincia di Vicenza. I forestali hanno rilevato, soprattutto nella Valle dell’Agno, la presenza di appostamenti fissi abusivi facendo partire le relative denunce per i proprietari di capanni ed altane fuori legge. «Le norme sull’edilizia e sulla tutela ambientale e paesaggistica devono essere rispettate da tutti, non si capisce perché i cacciatori dovrebbero ottenere deroghe per costruire capanni e altane». Lo afferma l’Eurodeputato Andrea Zanoni (IdV) commentando il testo di legge che consentirà ai cacciatori di sanare gli abusivismi commessi per praticare questa pratica cruenta.
Citando il principio di uguaglianza sancito dalla Costituzione italiana, l’Onorevole Zanoni ha annunciato che «se la legge verrà approvata dal Consiglio regionale, consulterò avvocati esperti in materia e chiederò al Governo di impugnarla davanti alla Corte Costituzionale: la legge è uguale per tutti, come recita l’articolo 3 della Costituzione italiana, e lo deve essere anche per i cacciatori».
«Un privilegio -aggiunge Zanoni- che si aggiungerà a quelli che la Regione già riconosce in materia venatoria: in Veneto è già permesso cacciare specie protette, attività ritenuta illegale dalla Commissione Europea, perché viola la Direttiva 147/2009/CE. Un nuovo regalo a sostegno dei cacciatori, che sono una sparuta minoranza di cittadini e che potranno costruire liberamente capanni e torrette di caccia, opere edilizie che agevolano l’uccisione di animali selvatici inermi». L’Onorevole Zanoni loda inoltre il lavoro delle guardie delle associazioni animaliste come ENPA e LAC, in particolare in Provincia di Vicenza, che hanno effettuato servizi di controllo permettendo la scoperta di decine di capanni ed altane abusive. «Mi congratulo con loro –conclude Zanoni -, con gli uffici tecnici comunali e con gli uomini del Corpo forestale dello Stato per l’importante lavoro contro questi abusivismi».
di C. S.
http://www.teatronaturale.it/
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Caro DeRed, io non sto assolutamente degenerando e nemmeno seguo Berlato come un caprone, anzi abbiamo avuto di che discutere in passato su qualche mailing list, trovo alquanto strano che uno che ricopre la tua carica si permetta di esternare certe cose quando l'associazione che rappresenti, così come lo stesso CFS non ha dato nessuna interpretativa chiara della situazione!
Come fai a dire che ACV punta a seminare il panico per avantaggiarsi rispetto Stival quando la sola ns. Provincia contava ad inizio Settembre circa 2.500 licenze in meno!?!? per usare la stessa frase che hai preso in prestito da Berlato sarebbe come tagliarsi gli attributi per....
Visto che sei segretario di una sezione, ammiro il tuo coraggio nel dire ai tuoi associati che possono tranquillamente lasciare il capanno sul terreno, però permettimi di augurarti che nessuno delle persone che si affidano alla tua competenza si trovi a dover difendersi in tribunale o anche solo dover trovare altri posti magari in pieno passo, perchè ad un ambientalista è scappato il dito sulla digitale...

Poi per il discorso scelta di caccia ho già abbondantemente espresso il mio parere, purtroppo, come sempre solamente i Vicentini non si rendono conto che così non possiamo andare avanti, non credo serva aprire un altra discussione in merito.

Ti saluto!
Paolo

- - - Aggiornato - - -

Paolo e' nato tutto da li, in particolare per il problema torrette nella zona della Valle d'Agno.Poi chi di dovere se ne e' approfittato.
PS te sto ancora aspettando par un goto.

Sono consapevole Mirco di dove sia nato il problema, il discorso è capire anche perchè è degenarato... comunque è più che chiaro il fatto che non serva approfondire... ogniuno vuole rimanere delle proprie posizioni ed io sono sempre più convinto che i 100 km che faccio tutte le mattine siano di gran lunga giustificati...

Sul discorso gotto... oggi alle 13.30 e 13.40 non è che ti ha cercato un 334-664.... ?!?

Ciao Verona!
 
Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Ma in campagna che rischio corri?

secondo me ripeto non ce ne dovrebbero essere, comunque fin che non ho la certezza lo faccio volante, tanto ci son abituato nel Veronese...
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

ho sentito la prov di Padova ancora un venti giorni fa e mi avevano detto che stavano inoltrando una comunicazione a tutti i titolari di appostamento fisso con allegata una dichiarazione da fare al comune..per ora ancora visto nulla.
Se così è, risulterà che i titolari di appostamento fisso alla migratoria avranno la loro/nostra dichiarazione apposto e inoltrata al comune, mentre per quanto riguardano gli appostamenti temporanei recepirà la legge e anche in veneto ci si abituerà a fare il capanno la mattina e smontarlo a fine caccia.
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

io preferisco togliere tutto poi si vedrà... se per sfiga va male sai quanto devi lavorare per pagare un ***** di capanno....
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Pure a me è giunta voce che non è tutto risolto e mi è stato detto di attendere ancora un po'... Ho sentito le stesse voci di zona Alpi...
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

il rischio di fiscalita' c'e' pure nella nuova legge in quanto non include il vincolo paesaggistico...
appena trovo la circolare che avevo letto ve la posto.

Quello sicuramente quello che io voglio dire è che per chi ha l'appostamento fisso NON E' CAMBIATO ASSOLUTAMENTE NULLA RISPETTO AL PASSATO!
pertanto non riesco a capire le stupidate che van dicendo circa il fatto di aspettare etc...il fisso è già normato.
Per quanto riguarda invece la nuova legge NON NORMA ASSOLUTAMENTE i temporanei per la migratoria (ad eccezione delle torrette per i colombacci), che pertanto continueranno a rimanere nel limbo giuridico e di conseguenza a rischio sanzioni. Spero di essere stato chiaro.
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Allora da quello che ho capito la legge é in vigore fino alla sentenza della corte costituzionale,perchè allora le forestali continuano a sigillare capanni?(l'ultimo prprio ieri).Per ingegnarsi per un capanno che si smonta giornalmente è il minimo ma sti buon temponi hanno da ridire anche sulla preparazione del sito,e io dove le metto le gabbie?Devo recarmi sul posto due ore prima ogni giorno?Ma dai adesso hanno rotto veramente le p.....e mi sa che ci rimetto i soldi dell'ambito ma la licenza col cavolo che la rinnovo,cosi finiti problemi e angoscie.

- - - Aggiornato - - -

Ho chiamato la forestale e oltre ad essere stati gentilissimi sono stati anche molto esaustivi, di seguito quanto mi hanno detto:

La legge è in vigore fino a che la corte costituzionale non la blocca o la cancella, inoltre se non si ha l'appostamento all'interno di un bosco o in zone prescritte a livello comunale il vincolo paesagistico non c'è comunque ma sussiste solo quello urbanistico,per il quale la regione può legiferare.
Tuttavia in provincia di Vicenza esistono 2 procure (Bassano del Grappa e Vicenza), la forestale che dipende da Bassano si attiene alla legge regionale che è in vigore e quindi non sta facendo verbali, la forestale che dipende da Vicenza invece ha avuto ordine da PM di procede con il sequestro dei capanni. Probabilmente chi subisce un verbale in caso di ricorso vedrà revocata la sanzione ma intanto deve far ricorso.
Ho chiesto inoltre spiegazione riguardo i temporanei alla "vicentina" e mi ha confermato quanto detto da Mirko, cioè gli appostamenti si intendono teporanei secondo quanto specificato dalla circolare emessa a suo tempo dall'ass. Donazzan.

Due cose mi lasciano perplesso: la prima come è possibile che un PM pur sapendo che la legge è in vigore si sogni di far uscire la forestale e la seconda il comportamento di ACV che invece di prendere posizione sta facendo di tutto per seminare panico tra i cacciatori per aizzarli contro l'incompetente di Stival.

Vi consiglio di chiamare la forestale di competenza del vostro territorio, sapranno sicuramente sanare ogni vostro dubbio.

Hai ragione ma vallo a spiegare ai volontari che si stanno già fregando le mani.Quest'anno ce la mettono nel fondoschiena a tutti, appostamenti fissi,temporanei,altane ecc.
 
Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Insomma alla fine l'unico mona che diceva che è meglio cacciare con il capanno in tela, per evitare l'uccello padulo, aveva ragione?!?... MA GUARDA TE...

- - - Aggiornato - - -

secondo me ripeto non ce ne dovrebbero essere, comunque fin che non ho la certezza lo faccio volante, tanto ci son abituato nel Veronese...

E mi vegno ciavarte el posto.....
 
Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Io ti consiglierei di rivedere quello che è o non è fantascienza, qui si tratta di annullamento da parte della Corte Costituzionale di una norma.
Peraltro, comunemente si dice che gli effetti della sentenza di annullamento operino ex tunc, ossia siano retroattivi.
A tal proposito , occorre richiamare, da un lato, l’art. 136, comma 1 Cost., il quale dispone che, a seguito della dichiarazione di illegittimità costituzionale, la norma cessa di avere efficacia dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione e, dall’altro, l’art. 30, comma 3 della legge n. 87/1953, il quale precisa che “le norme dichiarate incostituzionali non possono avere applicazione dal giorno successivo alla pubblicazione”.
La dichiarazione di incostituzionalità si traduce, dunque, in un ordine rivolto ai soggetti dell’applicazione (giudici e amministrazione) di non applicare più la norma illegittima e ciò significa che gli effetti della sentenza di accoglimento non riguardano solo i rapporti che sorgeranno in futuro, ma anche quelli che sono sorti in passato, con l’esclusione, ovviamente, di rapporti giuridici esauriti.
Io ti sarei grato se riuscissi a dimostrarmi che sbaglio perchè in caso contrario è triste la storia sui capanni.

Secondo me stiamo dicendo la stessa cosa, in caso sia incostituzionale da quel giorno in poi i verbali e le sentenza possono dichiararti colpevole. Diverso è se il verbale te lo fanno prima e giudicano dopo la cancellazione della legge, in quanto tu sei colpevole di un reato nel momento in cui quando hai commesso il fatto trasgredivi in quel momento a una legge. Qualcuno sa con certezza se adesso stanno facendo verbali o segnalazioni?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto