Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

Cosa c'entra l' acqua? Questo e' quello che si direbbe uso inappropriato! L'ho sempre pensato e lo penso sempre di piu': l' Italia ha bisongno di leggi e leggine perche' altrimenti sarebbe peggio.....troppa liberta' fa male!!

Caro Flagg, mi riferivo a coloro che userebbero la 22 per cacciare acquatici, poi potresti farmi la cortesia di spiegarmi cosa centra che la troppa libertà fa male? Se ti interessa, posso raccontarti un fatto che a causa del mio lavoro mio sono trovato a trattare, ti farebbe capire meglio il mio punto di vista.
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

Ciao Walker,
ho letto l'articolo su Armi Magazine, non è un chiarimento per armi ad avancarica, infatti nella Legge si fa riferimento a fucili ad anima rigata, le carabine con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica.
Il nuovo articolo di Legge richiama l'articolo precedente del 1992 e aggiunge: "nonche' i fucili e le carabine ad anima rigata dalle medesime caratteristiche tecnico-funzionali che utilizzano cartucce di calibro superiore a millimetri 5,6 anche se il bossolo a vuoto e' di altezza inferiore a millimetri 40."
Quindi è palese che si fa riferimento anche ad armi semiautomatiche (o a caricamento singolo come per le bolt action).
Come al solito le leggi in Italia non sono mai chiare, richiamano una legge precedente e poi aggiungono a tale legge l'esatto opposto, non era meglio scrivere chiaramente la Legge in questione cosa prevede ? Ma siamo in Italia e i legislatori sembra lo facciano apposta a creare confusione...

allora ..forse non e' chiaro il 22 e' di calibro INFERIORE a 5,6mmm quindi non e' da caccia....
pap
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

da quello che ho capito io la precisazione ha svincolato i due limiti e cioè la palla di almeno 5.6mm di diametro e il bossolo di 40mm
però poi bisogna andare a spulciare i vari regolamenti regionali e provinciali e in alcune zone persino il .243 Win. non è legale
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

Nocivi : cornacchie, gazze e volpi

Selvaggina : dalla lepre, coniglio al fagiano alle starne

Le dimensioni dell' animale son quelle, oltre non è consigliabile.

Ovviamente gli animali DEVONO essere in pastura, ovvero tirare verso terra, ci mancano fulminati che tirano al volo con la 22....

ecco il decreto

Dlgs 204/2010 - Attuazione della direttiva 2008/51/CE, che modifica la diretti...

Comunque aspetterei un attimo ad esultare, io son uno di quelli favorevoli, però sempre meglio avere una conferma da chi ci capisce anche di più, anche se in questo caso basta un calibro...

Ho letto il decreto e mi sembra che il 22 sia ancora escluso per la caccia. Si parla infatti di bossoli che pur non dovendo piu avere l'altezza minima di 40 mm. devono avere diametro superiore a 5,6 mm. Dato che il cal.22 ha diametro di 5,6 mi sembra che non cambi nulla per l'uso venatorio di questo calibro.
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

Credo però che lo scritto del Giudice Mori sia precedente al decreto, rimane da aspettare qualche risposta dal ministero, come nel caso della durata dei pda.

Il fatto strano, è che una rivista di settore, abbia sollevato il dubbio. La cosa non è chiara, nel frattempo io tifo per il si!



----------------------------------------------------------------
Sono con te!![lol.gif]
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

Una circolare a riguardo c'è, e pare che sia così, ma ci andrei con i piedi di piombo, aspetto ansioso la risposta di Armi & Tiro. Appena so qualcosa ve lo comunico.
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

Si sa in Italia spesso le leggi servono solo per confondere. Che senso ha vietare il 9x19 (parabellum) se in commercio esistono munizioni con maggiore potere d'arresto e quindi lesività ( ex. 45 acp)? Comunque per quanto riguarda la canna rigata, si possono utilizzare a caccia munizioni aventi diametro superiore a 5,6 mm e bossolo spento di altezza superiore ai 40 mm.
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

rimane comunque il fatto che l'italia è una nazione strana visto che è stata recepita la normativa europea dove viene eliminata la catalogazzione delle armi
ma il ministero obbliga ancora i produttori a riportare il numero di catalogo sulle armi perciò piedi di piombo
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

se fosse vero...sarebbe stata legale gia' da prima visto che il limite era ed e' 5,6mm
comunque se usi un convertitore ti da 558.8 mm
pap
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

Essendo un profano delle "canna rigata", chiedo cosa (eventualmente) si potrebbe cacciare col calibro 22?

Nocivi : cornacchie, gazze e volpi

Selvaggina : dalla lepre, coniglio al fagiano alle starne

Le dimensioni dell' animale son quelle, oltre non è consigliabile.

Ovviamente gli animali DEVONO essere in pastura, ovvero tirare verso terra, ci mancano fulminati che tirano al volo con la 22....

ecco il decreto

Dlgs 204/2010 - Attuazione della direttiva 2008/51/CE, che modifica la diretti...

Comunque aspetterei un attimo ad esultare, io son uno di quelli favorevoli, però sempre meglio avere una conferma da chi ci capisce anche di più, anche se in questo caso basta un calibro...
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

allora ..forse non e' chiaro il 22 e' di calibro INFERIORE a 5,6mmm quindi non e' da caccia....
pap

Ciao Pap,
il 22 ha un diametro della palla pari a 5.7mm, quindi rientra nell'articolo di legge sopra citato.
Il diametro convenzionale di un calibro 22 è pari a 0.224 pollici ovvero quasi 5.7mm, siamo sopra a 5,6mm comunque.
Eccoti un riferimento:
rvvrdi.png


- - - Aggiornato - - -

Azz...non riesco a caricare l'immagine in grandezza adeguata !!!
Comunque guarda questi link:
http://it.wikipedia.org/wiki/.22_Long
http://www.chuckhawks.com/rifle_bullet_diameter.htm

- - - Aggiornato - - -

se fosse vero...sarebbe stata legale gia' da prima visto che il limite era ed e' 5,6mm
comunque se usi un convertitore ti da 558.8 mm
pap
La legge di prima aveva un riferimento all'altezza minima del bossolo, nella legge attuale non c'è più questo riferimento, per questo il 22 lr rientra nelle cartucce ad uso caccia.
 
ciao sul sito del dott. mori è scritto in modo chiaro che ad oggi il calibro 22 non è da caccia. credo che non si il caso risciare. per chi volesse leggerlo sul sito earmi.it vedi " Il calibro 22 non è da caccia".

Per adesso è così, ma magari in futuro, adeguandosi all' europa si riuscirà a smuovere qualcosa. Lo è stato per i caricatori, pare si stia smuovendo qualcosa per i moderatori di suono, ma finchè non vedo non credo...

Comunque ricordati che il giudice Mori da delle sue interpretazioni personali, quello che scrive va comunque preso sempre e comunque con le molle.
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

se fosse vero...sarebbe stata legale gia' da prima visto che il limite era ed e' 5,6mm
comunque se usi un convertitore ti da 558.8 mm
pap

Guarda ti ho messo 2 link proprio dove spiega il tutto, se li leggi capirai perchè è sbagliata la conversione che tu fai.

Comunque aspetto una conferma anche da altre riviste di settore, e magari una circolare dal ministero per spiegare il tutto. Cosi come è messa pare che ora si possa usare, però in itaglia c'è sempre un però!
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

è proprio un 'arma che ti porta a fare cazzate,per me ovviamente.qua in emilia abbiamo canne rigate ovunque,tutte di calibri importanti. la grande potenza fa si che vengono usate con un certo pudore,ma con la 22 lr questa soggezione svanisce,complice anche il basso costo dei proiettili.quelli che dicono che la si usava su tutto dicono il vero.ho visto scene a dir poco pietose anni addietro.secondo me è giusto che sia vietata
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

da noi chi va a cinghiale puo' usare solo la canna liscia.

Francesco

Non cambia molto. La gittata max della palla slug cal.12 e' comunque di circa 1 Km. Se poi si tratta di cartucce magnum anche di piu'.....
Rispetto ad una .22 lr la gittata e' di qualche centinaio di metri in meno, una carabina di calibro piu' grande, adatta per la caccia al cinghiale ha ancora piu' gittata ma la palla slug rimbalza molto piu' facilmente. Percio' sono tutte pericolose ed e' solo questione di chi le usa e come le usa.....
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

Mai vista una cosa del genere, cioe' gli acquatici che si cacciano con la carabina. Ho tanto l' 'impressione che si stia perdendo il senso e l'arte della caccia e l'unico obbiettivo e' fare carniere ad ogni costo.
Il punto di partenza e' sempre lo stesso: le armi non sono giocattoli e se una pratica e' troppo pericolosa non dovrebbe essere adottata, indipendentemente dalle leggi. E' una questione di maturita' e responsabilita'. Una volta appurato che e' troppo pericoloso, se si ignorano certe regole di buon senso non scritte mi sembra automatico e normale che scatti il divieto.

Ciao
parole sante
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

6. Per armi da caccia di cui al comma 1 dell'articolo 13 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, s'intendono, tra i fucili ad anima rigata, le carabine con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica, qualora siano in essi camerabili cartucce in calibro 5,6 millimetri con bossolo a vuoto di altezza uguale o superiore a millimetri 40, nonche' i fucili e le carabine ad anima rigata dalle medesime caratteristiche tecnico-funzionali che utilizzano cartucce di calibro superiore a millimetri 5,6, anche se il bossolo a vuoto e' di altezza inferiore a millimetri 40.
[up.gif] Non è cambiato niente.
 
Secondo il mio modesto parere il giudice Mori come molti altri non vuole leggere quello che chiaramente , e per una volta, è scritto molto bene in italiano all'articolo 6 comma 6 della legge 204/2010.
 
Re: tutte le 22 sono da caccia!!!!!!!!!!!

6. Per armi da caccia di cui al comma 1 dell'articolo 13 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, s'intendono, tra i fucili ad anima rigata, le carabine con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica, qualora siano in essi camerabili cartucce in calibro 5,6 millimetri con bossolo a vuoto di altezza uguale o superiore a millimetri 40, nonche' i fucili e le carabine ad anima rigata dalle medesime caratteristiche tecnico-funzionali che utilizzano cartucce di calibro superiore a millimetri 5,6, anche se il bossolo a vuoto e' di altezza inferiore a millimetri 40.
[up.gif] Non è cambiato niente.

Infatti Giovà, stavo scrivendo la stessa cosa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto