Re: Situazione richiami 2012

Forse mi sono spiegato male, adesso sono in chiusa ma voglio passare al foto x sempre... La stanza unica è x il foto!
E quindi volevo capire quando li devo togliere dalla chiusa tradizionale e passare al foto!
Mi avevano consigliato di incominciare con il foto dopo la chiusa... Ma se gli do luce al merlo e bottacci verso i primi di agosto e i sasselli e Cesene li copro può andare bene?

li devi coprire per forza.Il mio consiglio e di usare una tabella da chiusa (e' come una da foto ma meno spinta) e passare poi all'integrale, da gennaio.Altrimenti puoi passare a una tabella da foto subito ma rischi con le cesene.
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

tordi merli fringuelli ancora a palla,stamattina prima uscita x i sasselli al capanno,hanno canticchiato,ma va bene così
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

messi fuori oggi pomeriggio,visto il tempo,i tordi ancora vanno a palla,adirittura un tordo che ho portato in fiera al 28 agosto è a fatto il primo,ancora canta x tutto il giorno! fringuelli e peppole al top i sasselli e prima batteria di cesene si fanno sentire bene,ma nn ancora al top,la seconda batteria di cesene tolta ieri,resterà in stanza ancora x qualche giorno. stanza dei merli x la preappertura e prispoloni,da ieri a luce naturale,tra qualche giorno cominceranno a mutare
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

entrando in stanza dei richiami ieri sera ho notato che i sasselli iniziano a perdere piuomotti, anche a voi sta succedendo?
 
Re: Situazione richiami 2012

se vieni in veneto,ci sono dei prezzi ben diversi,x tirare fuori qualcosa di buono,minimo minimo 10 ogni anno devi tenerli,io personalmente sono 3 anni che non trovo un richiamo valido sui tordi bottacci,e ne ho passati una cinquantina abbondante

eh...Cristian..
il problema è quello...in veneto (e qui ti invidio) sarà cosi...ma i km sono quelli che sono...e ci vogliono anche le conoscenze giuste..
da noi tutto cambia..
che dire...beato te.. :)
 
Re: Situazione richiami 2012

dal prossimo anno ho a disposizione 2 stanze chi mi sa dire le ore di luce per avere una seconda batteria di sasselli e quando dovrei metterli nella stanza grazie e buon 2013 a tutti
 
Re: Situazione richiami 2012

Ciao Botahv 79,
Ti volevo chiedere se nel berretti esiste una tabella come dici tu da chiusa oppure la si deve impostare?
Aiutooooo!!!!
Mi sa che quest'anno niente musica in Romagna......
 
Spiumatura eseguita dal babbo.
Purtroppo diversi soggetti ne avevano davvero bisogno erano davvero brutti di penna (principalmente i tordini nuovi)
Oggi in stanza silenzio totale, sono andato a dargli un'occhiata, tutto tranquillo..........
 
Re: Situazione richiami 2012

credo in altre stanze del forum se non sbaglio sia stato detto che questo succede in quanto alcuni tipi di mangime(progeo se non sbaglio) contengono derivati di sangue animale o qualche cosa di simile che provocano una crescita sostenuta di unghie e becco se fai una ricerca trovi di sicuro
 
Re: Situazione richiami 2012

Purtroppo da noi non c'è preapertura,(zona alpi ) per cui farò come al solito: 2-3 agosto tolgo TB presicci,15-16 agosto TB all e Me,1-2 Sett Ts 1 Ott Ce

ciao Claudio
 
Re: Situazione richiami 2012

messi fuori un po' anche stamattina, purtroppo il tempo e' poco e non faccio in tempo a finire di appenderli tutti che e' quasi l' ora di ristaccarli, i vecchi van gia' abbastanza ma i piu' giovani sono ancora parecchio indietro, spero domani di avere un po' piu' tempo e comunque e' ancora presto.......
 
Re: Situazione richiami 2012

i tordi col foto canatano da 16:00 in poi mentre con la tradizion anche a qualcosa meno però fondamentale il costante incremento pena muta anticipata

ma parlate di bottacci o di sasselli?...xrhè 16 ore x i sasselli sono poche, mentre x i gentili sono tante!...
 
Re: Situazione richiami 2012

In stanza le novelle iniziano a farsi sentire, già indivisuate un paio di buon livello :) Direi ottimo visto che ci sono 12,20 ore di luce!!
 
Re: Situazione richiami 2012

prima uscita con le allodole: mute 15 min. poi ha incominciato una con criooo crioo a volume altissimo e in seguito sono partite con qualche primavera alternata a pause più o meno lunghe.
Come faccio ad individuare esattamente quelle che cantano? Ho provato a osservarle anche con il binicolo, ma non capisco. Il fatto che stiano accovacciate o saltellino nella gabbia è indicativo?

tranquillo, aspetta che salgano un po' poi le vedi lontano un km.Abbi pazienza.
 
Re: Situazione richiami 2012

ciao Storm.come ti dicevo e' capitato anche a me.90% e' quello.poi la certezza la hai quando lo vedi.

Anche il mio merlo che studia è cieco. Curioso che cantino quelli ciechi invece di quelli che ci vedono, questa è un'altra di quelle cose strane che capitano con i richiami.. comunque bene a sapersi... per la cronaca anche i sasselli cominciano a chioccolare quando la luce è accesa..
Per il discorso della luce che entra io mi sono sempre tenuto alle lezioni "imparate a memoria" dai Fratelli Santini: " i tordi abbisognano di una chiusa pesante" intendendo che non deve entrare il minimo spiraglio di luce nella stanza, pena la durata brevissima del canto in ottobre.
Se poi voi dite che non fà niente, mi fido "ciecamente" (ihihihih), meglio così, non dovrò correre col patema al nastro adesivo tutte le volte che mi si staccano i cartoni dalla finestra....

ciao
 
Io l'anno scorso per la prima volta non ho fatto la spiumatura, per il canto non saprei dire perchè era il primo anno di foto integrale e qualche problemino c'è stato, però devo dire che senza spiumatura arrivano ad ottobre con le code e le remiganti abrase, non mi piacciono in quel modo e quest'anno riprenderò a fare la spennatura. Tra l'altro un amico grande allevatore e cacciatore sostiene che con un bel piumaggio stiano meglio e questo potrebbe anche influenzare il rendimento.. Ma siccome sono pigro e c'ho parecchio da fare al lavoro, probabilmente finirò i lavori a ottobre al tempo del passo...[35]
 
Re: Situazione richiami 2012

Le correnti d'aria sono deleterie ( tipo aprire la stanza di notte ) la temperatura viene ben sopportata se non ci sono sbalzi termici, l'umidità al 90% assolutamente negativa, portare almeno al 65/70%.cordialità


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
x l'umidità non ci posso fare niente, ho provato con il deomidificatore e con 2 aspiratori che buttavano all'esterno l'aria, non ho avuto risultati soddisfacenti e non saprei cosa altro fare visto che pratico la tradizionale , non posso arieggiare la stanza di giorno
 
Re: Situazione richiami 2012

credo in altre stanze del forum se non sbaglio sia stato detto che questo succede in quanto alcuni tipi di mangime(progeo se non sbaglio) contengono derivati di sangue animale o qualche cosa di simile che provocano una crescita sostenuta di unghie e becco se fai una ricerca trovi di sicuro

Il PROGEO no di sicuro, io glie lo do da 4 anni e il becco mio padre glie lo taglia non a tutti e 1 volta l'anno, ma anche prima che gli davo rds era così.

saluti
Enrico
 
i miei richiami al buio totale dai primi di maggio in questi giorni si son rotti le palle di star zitti, hanno iniziato a fare un baccano cane, merli e ts a porte chiuse e appena apro per dare un po' di aria e luce partano i tb, specialmente i novelli urlan come dannati e si portan dietro tutta la truppa.......
nulla di preoccupante e buon segno, ma un po' mi fanno agitare...
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

parlo in generale della batteria di bottacci e merli che ho seguito quest anno e che però ogni tanto ne prendo in prestito, partiti benino fino alla terza-quarta uscita, poi molto discontinui per altre 2-3 uscite e addirittura ora non cantano al capanno mentre spaccano in stanza. solo uno, che tra l altro mi hanno regalato, continua a far qualcosa anche se in maniera abbastanza discontinua.
quesa mattina portato via tutti i miei 10 sasselli e posso ritenermi soddifatto. i 4 piu bravi hanno cantato abbastanza bene ma ancora a voce un po bassa (fortunatamente) gli altri 6 non sono ancora in forma. però ci sta! l anno scorso li portai via il 23 e mi fecero mattinata tutti e rimasi male perche a fine novembre gia qualcuno andava calando e di molto. quest anno ho posticipato la tabella di 20 minuti e ad oggi sono a 17.17. l unica pecca è che per i prossimi 4-5 giorni non potranno uscire visti impegni per domani e le condizioni meteo che si presentano per il WE
 
hanno iniziato a mutare pure le cesene della seconda batteria.Cosa strana ho un merlo che sta finendo di mutare e lo sento gia' cantare in stanza...mah... son a 12h45'.

mah....ne ho 2 anch'io che han fatto cosi' + un novello che tenuto alla luce con gli altri ha fatto una muta parziale e ora cantarella, ma io sono a 8 ore........
 
Re: Situazione richiami 2012

Ciao Matteo, nelle mie stanze sia b/m che s/c imperano ad oggi le 6 ore che regneranno fino alla fine di ago. Ebbene se passi davanti a quella di bot ne senti almeno 2/3 versicchiare, se invece passi davanti a quella dei sas senti (chiori/chiori) così si chiama, che fa il verso di primavera come gli altri 12 mesi del resto, e altri 2/3 che gli vanno vicino......Non togliere e toccare nulla, se riesci a individuarlo con qualche trucco, ricordati di farmmi sapere come è andato quel bottaccio quando avrà avuto le 14/15 ore. Probabilmente sarà il tuo fuoriclasse......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto