Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

Chiusura ad allodole con gabbie in formrssima ....là tabella del bota non si cambia!!!! Bravo nano, no te le copi ma a farle cantar ti si bon....

------------------------
saluti a tutti!

la tabella va bene, non solo per le allodole.Stamani le cesene han fatto schifo da quanto han cantato.La seconda batteria e' scoperta e a luce naturale, da sabato le porto in stanza, anche se domani ne porto un paio a capanno.

Per Mendo, e' normali che un'animale di prima chiusa molli prima degli altri.Sasselli e cesene in particolare.
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

si mi piace a tal punto che sabato mi trovi dentro ahahahahahahah W NOI
 
Vi rompo ancora! Messi i richiami a posto, chiuse le finestre, ne apro una a vasista solo nelle ore in cui il mio fotoperiodo,casalingo da la luce.
adesso mi è sorto un altro problema: se volessi imitare l'effetto Alba e tramonto, che tipo di lampadine dovrei usare e per quanto tempo dovrebbero stare accese?
Leggevo circa un 15 minuti per l'alba e altrettanto per il tramonto?
È necessario che dia quest'effetto? Il tempo di luce devo sottrarlo alle ore di luce già presenti?
ogni giorno rivolgo dei "bei " pensierini all'amico [diable.gif] che per egoismo non me le tiene più!!!
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

Leggendo il post di Stefano che saluto, il mio dubbio è sempre quello che mi ha fatto fare una modifica 3 anni fa con le coppie dei sasselli: se ti fa una settimana o in maniera alterna, più settimane di tempo nuvoloso, sicuro che la luce naturale sia sufficiente per mandarli in estro e soprattutto per mantenerlo?
 
Re: Situazione richiami 2012

Prima uscita per tordi e merli. Dei tordi son contento un pò meno dei merli.
 
Re: Situazione richiami 2012

o ancora una decina di sasselli della prima levata che vanno ancora a bestia ne o 15 di seconda levata che vanno alla grande e mi arriveranno con il canto almeno fino alla prima decade di gennaio come si fa' se non c'e' piu' sasselli mi tocca portarli a caccia solo per farli cantare.
 
Re: Situazione richiami 2012

che merli sono? nuovi del primo anno? io ne ho uno di seconda chiusa e uno di prima entrambi con il becco rosso come un peperone, ormai da 40 giorni alla luce e canticchiano sottovoce e poco, che fare???????? come si dice da queste parti, da aprigli l' uscio e anda' a ricompralli...........

dopo due anni di vitto e alloggio gratis un merlo così l'ho già sgabbiato
visto che più di 15 richiami non si possono portare vanno selezionati i migliori
 
Re: Situazione richiami 2012

ciao nino, che dopo un ora alla grande gli uccelli si siano ammutoliti o quasi e' capitato anche a me ieri mattina e anche domenica scorsa, il perche' davvero non lo so' e non ti dico i moccoli, soprattutto perche' in entrambi i casi, han cantato tanto quando non vedevan niente e hanno smesso quando c'era bisogno di loro e mi viene il sopsetto che non sia un caso, anche perche' quelli del babbo che non han visto nulla tutta la mattina, non si son mai chetati, quindi, o dopo un po' si stufan delle fucilate, oppure e' proprio la presenza dei loro simili che gli fa' calare il ritmo, in entrambi i casi non deve succedere......
per i vecchi a 15, 40, per me e' molto strano, devan partire, di salute ti sembra stian bene?

Stavo traendo le stesse conclusioni anche io, nei momenti di maggior presenza dei loro consimili calano molto il canto e zippano di più, quando ce ne sono pochi o nulla cantano come pazzi.
 
Re: Situazione richiami 2012

La mia situazione è questa: i merli di prima batteria sono con le pile scariche (uno è dal 10 settembre che canta come un treno non è che posso pretendere di +) e quelli di seconda batteria non sono al top e ho paura che non ci arriveranno mai... tb in calo ma anche per essi è normale, sasselli invece in crescita, sabato han cantato benino ma con tutte le fucilate del cal. 12 probabilmete erano un pò intimoriti, domenica senza uccelli in giro e senza fucilate hanno alzato anche un pò il tono, l'unica cesena che ho portato si comporta molto bene, quanto sente qualche simile diventa matta e gratta come una grattugia, l'altra cesena comprata da pochi giorni non l'ho mai portata (in temporaneno posso portare il portagabbie da 9 gabbie) ma in stanza non ha mai fatto neanche un ce-ce, speriamo bene il Cincinelli mi ha detto che l'aveva selezionata e che qualcosa deve fare per forza mah......comunque le cesene non le stò alimentando troppo energiche sperando che durino di +, servirà??
 
Re: Situazione richiami 2012

ciao davide...sei sicuro che parli dei tb e non dei sasselli..io i merli e i bottacci non li ho coperti mai.
nel caso ti riferissi ai sasselli dico primi ottobre e verso il 20 ottobre le cesene..ciao

Credo si riferisca al telo davanti al neon non davanti le gabbie. Comunque a mio parere puoi toglierlo passate le 12 ore. Io il secondo neon lo accendo passate le 12 ore.
 
Re: Situazione richiami 2012

non ho capito bene la frase.

che in buona parte per me e' solo marketing.E' vero che il richiamo necessiterebbe di un regime proteico lievemente superiori nel momento dell'estro (in natura l'alimentazione diventa molto piu' insettivora), ma e' anche vero che in gabbia il dispendio e' minore, e il lavoro lo fa la luce, non il mangime.
 
Re: Situazione richiami 2012

Quasi tutti gli ottobrini in muta, dei sasselli qualcuno è completamente andato, due o tre hanno solo 1-2 penne sotto la gabbia, cesene anche loro con qualche penna, li porto sabato e poi vedrò se andare ancora con i richiami o senza..
 
Re: Situazione richiami 2012

Ragazzi ho notato che da quando esco regolarmente con le bimbe, nei giorni che stanno in stanza non canatno più come prima, cosa può essere? Io penso che la stanza sia troppo scura rispetto alla luce solare, non è imbiancata ed è color malta fine, voi cosa dite? Non so se preoccuparmi visto che in campo "mi sembra" vadano sempre crescendo.
 
Re: Situazione richiami 2012

finalmente anche il merlo e i tb sono partiti.....gran fracasso tra fringuelli.....primo anno di foto integrale da dicembre e un gran risultato rispetto gli atri anni!!!!!!!!!!!!
 
Re: Situazione richiami 2012

Domenica e lunedì ho portato fuori i bottacci e i merli per la prima volta (non avevano mai lasciato la stanza del fotoperiodo) e devo dire che sono pienamente soddisfatto, di cinque merli quattro hanno cantato mentre i tordi sono partiti tutti .Veramente contento della 23b. Invece l'anno scorso, primo anno di fotoperiodo, ero stato molto contento per merli e sasselli(coperti) ma molto meno per i bottacci che erano stati altalenanti (almeno alcuni), e per le cesene (quest'anno ho provato ad usare la tabella cesena in stanza separata).
 
Re: Situazione richiami 2012

volevo chiederti storm non ci sono rumori particolari di notte vicino alla stanza rumori urbani oppure rumori naturali perche io dico che quel tordo è in estro quante ore di canta la giorno? perche se è sempre di continuo fa pensare io avevo i merli che mi cantavano di notte e non capivo perche poi entrando in stanza e chiudendomi entor con loro avevo capito che era l'incandescenza dell'alba e del tramonto troppo alta e i soggetti cantavano del resto i merli li si sente cantare anche sotto i lampioni delle strade di sera

se non è quello che ti ho detto sopra concordo con lorenzo zona alpi sulla cecita del soggetto è una situazione che devi tenere controllata perche è strana

Nessuna luce e nessun rumore particolare.. vivo in campagna
può essere che canti anche di giorno, ma io non ci sono in
casa per sentirlo, e il babbo è sordo come una campana ...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto