Re: Cartucce x tiri lunghi

Visto che sono così in tanti che riescono a fermare gli uccelli in acqua a 50 metri, mi devo convincere che io e miei compagnì di caccia siamo delle schiappe, che a 50 metri qualche volta riusciamo a fermare gli uccelli, ma il più delle volte ne ferisci qualcuno e se sono un branchetto gli altri volano via ecc. ecc..
Noi preferiamo farli venire a tiro utile se possibile, altrimenti.......... vabbè, sarà per la prossima volta.
Masorin
Concordo in pieno!! Io a cinquantata metri non ci arrivo specie a fermo meglio farle girare finchè sono a tiro che ritengo utile per me
 
Re: Cartucce x tiri lunghi

scusate, se arrivo in ritardo sul tiro lungo sui 50 m. ma sono d'accordo con il Landoni che a 50 metri li fermi eccome, fino ad anno scorso per questi tiracci che sono quasi sempre a fermo su uccelli tosti che stanno impalati usavo le federal super magnum da 64 gr del 5. Quest'anno dovremo adeguarci alla normativa e testeremo il tungsteno.
Un caro saluti a tutti. Ciao Stefano.
 
Re: Cartucce x tiri lunghi

ai 50 ci si arriva,naturalmente servono un mix di cose che sono complementari una all'altra,fucile,strozzatura, cartuccia,ovviamente un fucile settato x quelle distanze sui tiri ravvicinati tante volte piangi,è sempre legato alla conoscenza del posto in cui si caccia e al comportamento dei selvatici.
massimiliano
 
Re: Cartucce x tiri lunghi

Io penso che l'utilizzo di determinate cartucce sia relegato a casi particolari che per me sono solo ed esclusivamente quando gli Uccelli si calano lunghi e non vogliono saperne di venire a tiro oppure quando un Uccello cade ferito lungo per una cartuccia normale.

Denis[/QUOTE]

Straquoto!
 
Cartucce x tiri lunghi

E se lo dice Il Maestro.........

Un abbraccio Aldo, sarei contento di leggerti piu spesso...


Sent from my iPhone using Tapatalk by Lando
 
Re: Cartucce x tiri lunghi

anche secondo me a 50 metri con buone cartucce e un po di pratica li fermi eccome!!!ho caricato delle cartucce da 46 grammi con A0 favolose per quei tiri e oltre ma con cartucce commerciali italiane niente da fare,qualcosina in più per me le avevano le rc50 ma sui tiri a fermo,ovvio ora ci sono le tungsteno che io non ho mai provato,finchè si puo rimango fedele al piombo
 
Re: Cartucce x tiri lunghi

Io penso che l'utilizzo di determinate cartucce sia relegato a casi particolari che per me sono solo ed esclusivamente quando gli Uccelli si calano lunghi e non vogliono saperne di venire a tiro oppure quando un Uccello cade ferito lungo per una cartuccia normale.

Denis

Straquoto![/QUOTE]

Alberto hai centrato il problema
 
Re: Cartucce x tiri lunghi

Noi al lago con i doppiettoni (canne 110cm supermagnum) spariamo anche a 65/70 mt con ottimi risultati, il trucco è sparare in minimo 3 o 4 fucili...qui purtroppo la caccia la fanno così...io preferisco stare dietro l'argine e sperare che un superstite mi passi sopra la testa...cmq mi è capitato di sparare con il semiauto magnum 76 * a 50 mt (mettiamo a tutti i capanni dei segni a 60mt) e ci rimangono e come...davvero tosti sono i reali...per il resto si fermano!
 
Re: Cartucce x tiri lunghi

Difficilmente tiro lungo.
L'anno scorso in botte e controbotte mio amico ha tirato a un'alzavola posata in acqua con le Mion Magnum pb 5.
Misurato con la cordella in valle 59 metri
Spennata l'alzavola un pallino in petto
Concordo con Masorin ci vuole tanto culo
 
Cartucce x tiri lunghi

Ciao Denis......io,a suo tempo ho provato il super magnum con canna 91 cm ed in acqua a "sturpioni" era micidiale........ma , un metro dietro all'altro,50 mi sembrano tantini.
Non dico niente.....se qualcuno ha provato vorrà dire che è così.
Resta il fatto che cordella metrica e okkio a volte non misurano le stesse distanze.
Ciao,Paolo.

Paolone, se metto le boe nn le metto a occhio, senno' a cosa mi servono??
;)


Sent from my iPhone using Tapatalk by Lando
 
Cartucce x tiri lunghi

ai 50 ci si arriva,naturalmente servono un mix di cose che sono complementari una all'altra,fucile,strozzatura, cartuccia,ovviamente un fucile settato x quelle distanze sui tiri ravvicinati tante volte piangi,è sempre legato alla conoscenza del posto in cui si caccia e al comportamento dei selvatici.
massimiliano

Esatto! E' infatti molto utile avere un secondo fucile settato solo per quello situazioni al limite.
Oltre quello che hai detto, aggiungo che bisogna convincersi che bisogna lasciare andare la fucilata un po' alta.


Sent from my iPhone using Tapatalk by Lando
 

paolopaolino

Utente Registrato
Messaggi
652
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Ciao a tutti
l'anno scorso un paio di volte mi si è presentato l'occasione di sparare in acqua oltre i 50 mt, ma non ho voluto rischiare
x quest'anno vorrei prendere una scatoletta di 10 cartucce x tiri lunghi in acqua
cosa mi consigliate?
ho letto k il tunsteno è migliore del piombo anche se i prezzi lo superano di molto
meglio cartucce normali, oppure magnum o super magnum?
grazie a tutti
 
Re: Cartucce x tiri lunghi

X quanto mi riguarda i 50m effettivi a fermo, tanto più in acqua, sono un limite molto importante x fucile-choke-munizione-carica-pallino utilizzati, molto meno a volo x ovvi motivi di minor resistenza fisica e maggior dimensione del bersaglio.
Insomma una distanza molto complessa, ma NON impossibile, ancorchè difficile da "fermare sullo sparo" ..... esistendo anche spallinamenti con cadute successive e recuperi possibili.

Anche io credo che sia alla fine l'abbinamento corretto di varie componenti balistiche quello che determina il risultato positivo ed anche io usavo, quando si poteva, 2 fucili opportunamente diversificati x gli scopi in termini di lunghezza canna, choke e munizioni-pallini diversi.
 
Re: Cartucce x tiri lunghi

********ne, siccome sono Santommaso, quando verrai a Grado, agli uccelli lunghi in acqua sparerai tu. Ma preggaiddio a sbaglairne uno, perchè ritorni a piedi.
Ciao
Masorin
 
Re: Cartucce x tiri lunghi

Paz, con tutto il rispetto, io a 40 metri ci arrivo pisciando :)


Sent from my iPhone using Tapatalk by Lando
Complimenti per le tue pisciate ,comunque credo che bene o male a 40mt ci arrivano tutti,quello che volevo dire per la mia esperienza è che su questo tipo di tiri a fermo usando fucile,strozzatura e cartucce adatte si hanno risultati sorprendenti.Con questo confermo quello che dice lando.
 
Cartucce x tiri lunghi

********ne, siccome sono Santommaso, quando verrai a Grado, agli uccelli lunghi in acqua sparerai tu. Ma preggaiddio a sbaglairne uno, perchè ritorni a piedi.
Ciao
Masorin

Tu mettimi un segnalino ai cinquanta che al resto ghe pensi mi. :)


Sent from my iPhone using Tapatalk by Lando
 
Re: Cartucce x tiri lunghi

Visto che sono così in tanti che riescono a fermare gli uccelli in acqua a 50 metri, mi devo convincere che io e miei compagnì di caccia siamo delle schiappe, che a 50 metri qualche volta riusciamo a fermare gli uccelli, ma il più delle volte ne ferisci qualcuno e se sono un branchetto gli altri volano via ecc. ecc..
Noi preferiamo farli venire a tiro utile se possibile, altrimenti.......... vabbè, sarà per la prossima volta.
Masorin

Diego, una domanda, parli di 50 metri a occhio o misurati???
Voi usate i segnalini per indicare i 50???
 
Re: Cartucce x tiri lunghi

Io uso un canna 70 a 2 stelle e come cartuccia Zanoletti da 42g semi magnum
e vi assicuro che in pieno inverno a 50m ho degli ottimi risultati!
Peccato che adesso si dovrà usare l' acciaio...![sweatdrop.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto