Signori vi ringrazio tutti, non è la prima volta che mi succede, è già la terza pianta dominante con secco che quando tira tramontano (e che tramontano, interrompe il passo) viene giù nonostante i tiranti ai venti da nord e sud. Se fate attenzione al piede sulla destra c'è un tubo tondo di cemento a cui ho messo un coperchio di legno dove prima era stata infilata una grossa quercia alta circa 20 m il modo più sicuro per tenere su le piante riportate, modello pali enel per intendersi, volendo ne potrei approfittare. Non è un grosso problema perchè si notano sulla destra due acacie dove avevo già messo il secco in attesa della crescita del pioppo ora cascato. L' acacia (robinia) è la mia pianta preferita, non ne ho mai vista una stroncata, è a crescita rapida, sopporta benissimo le fucilate senza problemi, ha la foglia piccola, importante per la visione di sagome alate anche presto, l'inconveniente sono le spine, una sua difesa essendo una pianta troppo buona e appetita in natura, consiglio di piantarla con la barba, con uno spunzone di 30-40 cm e si adatta in tutti i terreni, adoperata anche per scarpate, autostrade, ferrovia ecc.

il problema non e' il vento.....ma il piombo caro mio!!!! come mai le piante ti cadan sempre a fine stagione????? perche' pesano il doppio, per bruciarla dovrai portarla in fonderia, ahah se non ti conoscessi!!!!![Trilly-77-24.gif]
 
Re: Il mio capanno

francesco70 ha scritto:
gnacche ha scritto:
questo invece è il capanno che abbiamo fatto lo scorso anno. anno non si vedeva nulla perche l avevamo posizionato male e il bosco era fitto. quest anno invece lo abbiamo spostato di qualche metro e abbiamo lavorato sul bosco

Bellissimo, questo risponde ai miei gusti e si assomiglia vagamente a quelli del nord..
Come sfrondatura è l'opposto di quello che avevi postato prima, quello foltissimo, questo sfrondatissimo...
Sembra che siano due mani diverse... [26] :mrgreen:

non sono mani diverse. sono 2 posti totalmente diversi
 
questa non l'ho capita, il bosco và tagliato a luna calante??????
certo , altrimenti hai il legno impregnato di linfa e ti dura la metà , non solo, ho letto e sono daccordo con un nostro amico del forum che diceva di tagliare le bronche anche in estate e lasciargli le foglie in modo che continuassero a succhiare la linfa fino a che seccano così il legno poi non squama la corteccia.
 
Grazie per il pensiero stiamo già cercando un bravo esorcista comunque non tutto è stato distrutto....il capanno si è salvato e il fuoco ha girato intorno al capanno che dopo la distruzione del 5marzo ci mancava il fuoco per finire il lavoro

- - - Aggiornato - - -

Per non poterci cacciare devono tabellarlo???
 
Re: Il mio capanno

francesco70 ha scritto:
andreav ha scritto:
@zicchio...la sagra di paese la fa chi caccia lì dato che sono su un gran linea di passo.. :wink:

@francesco: FARI : ne abbiamo già parlato l'anno scorso e ha generato polemiche...qualcuno li usa quando attacca le gabbie e sistema i tunnel la mattina con il buio invece che piletttina e torce varie.( dove caccio io c'è un lampioncino tipo quelli da giardino che permette di mettere le gabbie in sicurezza in tutto il posto (tondo).

Altri usano questi fari per sparare molto prima che venga chiaro per vedere le piante. Questa cosa però è severamente e giustamente proibita oltre che togliere lo spettacolo dell'alba..
[thumbsdown.gif]

DEI FARI LO AVEVO IMMAGINATO A COSA SERVIVANO, SOLO CHE VOLEVO FARE LA BATTUTA! :D
SCUSATE LA LEGGEREZZA!
PER GLI SPECCHI: BENE A SAPERSI CHE NON GLI FANNO PAURA, STASERA COMPRO 20 METRI QUADRI DI PLEXIGAS A SPECCHIO! [Backstab_emoticon.gif]
GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE.
CIAO
spendi meno a farli d' oro :wink:
 
Re: Il mio capanno

zona alpi 72 ha scritto:
giulz ha scritto:
veramente bello mi ricorda molto il capanno che ho in montagna... dalle foto sembrerebbe che hai dei tiri notevoli...
le piante davanti sono al massimo a 20 metri,quelle laterali e dietro arrivano al massimo a 60 metri,ma gli uccelli vengono giu' tranquillamente.ciao
la madonna.....a 60 metri vengono giu' tranquillamente.....che c'hai il BAZUKA [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Purtroppo ho anche io il problema delle vertigini e so cosa vuol dire.. Domenica mi sono spinto alla "vertiginosa" altezza di 4 mt e ho fatto un bello sforzo per riuscire a fissare il palo del secco, il socio ha quasi 70 anni e grossi problemi di artrite e non riesce più.
Ho anche io piante alte che erano state ripulite diversi anni fa, ora ogni anno io cerco di pulire almeno i rami più bassi, piuttosto di niente.. :)
Quel piantone mi sembra fantastico, a costo di pagare un giardiniere o una ditta specializzata, ti consiglierei anche io di sfoltirlo e metterci un bel secco.
Per portarlo fin sulla cima potresti far passare una corda su un ramo e fartelo tirare su da qualcuno che resta a terra.

Be si..cmq tutte le piante davanti le ho sfoltite e le sfoltisco ogni anno..vado su sul tronco a circa 4 metri..e poi con un segaccio e forbice di altri 4 e 6 metri sfoltisco..ma credi è da morire..di distruggono le braccia quei arnesi li..fatico ogni volta tantissimo..be mi informerò se ci sono ditte specializzate ecc..sicuramente meglio far fare a loro e tira fuori un pò di soldi..purchè nn siano troppi..
 
Quella dei rami orizzontali sui secchi, ho potuto verificare di persona che in effetti rende e che molti migratori li preferiscono per posarvisi.
 
Re: Il mio capanno

Come ti ho detto x fare una valutazione occorre provare sul campo se dopo i primi giorni di ottobre vedi che non ci si posa niente forse è da modificare altrimenti è ok così (anche se sembra un pò alto)!
Alcune volte le piante che a noi non ci sembrano valide piacciono ai migratori [26]
 
Re: Il mio capanno

phablo.p ha scritto:
ecco il nuovo capanno ....
capanno06052011050.jpg

se fate i bravi vi metto anche le piante ..
eh Paolo mi sembra il baito del Giulz che abbiamo visto!non avrai anche tu solo 1 pianta. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto