Re: Canna benelli 121

purtroppo la tua e' tagliata ma l'acciaio e' comunque ottimo quindi anche cilindrico fa la differenza ,ovviamente rispetto ad altre cilindriche .comunque 56 2st mettendo la borra feltro ci fai anche la stanziale e non esiste canna superiore alla francesina a parte quella del MOSTRO saluti



Chi è il mostro???


Io di canne Francesi ne ho 14 con 4 121, 1 121sl80, 1 121 special, 1 123, di canne tagliate e bancate ne ho 2 (in origine erano cm.70**) adesso sono una cm.58, è quella che vado alle bekke, l'altra cm.60 con strozzatori est.;

queste ultime due anche non avendo strozzatura, restano delle ottime canne, la resa balistica è sempre di livello superiore ma niente di paragonabile alle fisse;

posso affermarvi con assoluta certezza che noi delle saint-etienne le abbiamo provate di tutte....in forza di penetrazione pallini non c'è nessuna canna che possa eguagliarle
anche se prenderete una semplice cm.65*** o **** è piu' potente di altre.......piu' strozzate;

in Sicilia un mio amico possessore di una cm.70* forata 18.3, ha provato tutti i tipi di canna esistenti, da caccia e da tiro, in rosate e penetrazione pallini è ancora imbattuta.
Ciao Pietro
 
Re: Canna benelli 121

ciao a tutti ,
nessun altro che possiede dei benelli 121, siete tutti in vacanza ?
Ho anche la possibilità di comprare una canna 70 2** che mi consigliate la 65** o la 70 ** ?
grazie per le risposte
cordialmente
France49

Tra una canna da 65 cm ** e una da 70 cm ** non c'è balisticamente nessuna differenza, se c'è non dipende dai 5 cm di differenza. Con la canna più corta si avrà,forse, un fucile un poco, ma veramente poco, più maneggevole. Comunque, credo che la cosa più importante sia la bilanciatura dell'arma e non è detto che con la canna un poco più corta il fucile sia più bilanciato. In sostanza l'una vale l'altra.


Saluti Cafiso
 
Re: Canna benelli 121

ciao Sniper,
ti ringrazio per questo articolo sulle canne St Etienne molto esaustivo, dopo averlo letto credo di non avere più dubbi sulla scelta della canna da comperare, e vista la tipologia di caccia che pratico di più credo che la mia scelta sarà per una 65***.
cordialmente
France49
 
Re: Canna benelli 121

ciao ragazzi,
chiedo ai possessori di codesto fucile ,per tutta caccia é preferibile la 65** o la 65***, ho trovato un bel 121 sl 80 con canna St Etienne da 58 cm (tagliata purtroppo)
ringrazio anticipatamente
France49

ciao france possiedo 2 canne s. etienne da 65 ** le trovo eccezzionali credo siano molto pratiche per tutti i tipi di caccia.....poi nn so' come si comporti la tua essendo tagliata. ciao ;-)
 
Re: Canna benelli 121

ciao Mattia,
non ho ancora sparato con questo fucile , ma credo che questa canna vada bene per lo spollo e per cacciare con il cane da ferma, ma per il passo a tordi e a colombi credo che sia alquanto limitata, pero' non avendo mai posseduto un benelli con questa tipologia di canna chiedo lumi prima di acquistarne un'altra.
cordialmente
France49
 
Re: Canna benelli 121

penso che questa sia superiore alle francesi soprattutto se i tordi sono alti
Vedi l'allegato 30959
UN TIRATORE SCELTO DELLA II GURRA MONDIALE CON UN ATTREZZO DEL GENERE cal 50 E CON UN OTTICA MONTATA SOPRA ABBATTE UN VIETCONG A 2500 Iarde (2286m) si chiamava CarlosNorman Hathcock
Comunque per quello che se ne dica le canne S,Etienne ma sopratutto quelle del cal. 20 sono UNICHE.
L'unico italiano che riusci nell'impresa e a costruire canne simili qualche ventennio fa, FU il signor LUTEROTTI
(VIVENTE) e lo saluto con affetto con sede a GARDONE.
adesso credo che prediligga costruire tubi per doppiette di gran preggio.
UNA CHICCA- le canne S.Etienne a parita di canna e strozzatura con canne di altre aziende prodotte fino agli anni 95 hanno un apenetrazione (dimostrabile con prove fatte in BENELLI armi di Urbino ) pari al 16,8% in più UN ABBISSO:::::::::::::::::
Alla prossima
piter1
NB: a mio modesto parere: sono paragonabili solo le canne COSMI......
 
Re: Canna benelli 121

Pietro, mi faresti una cortesia? Dimmi con che arnese misuri la volata centesimale. Grazie.:D

PITER1 a PRIMOC
non fare il pignolo avra sicuramente sbagliato voleva sicuramente scrivere 18.3


Comunque quando vuoi posso darti io le indicazioni per misurare in qualsiasi modo la volata e la conicità delle canne in decimi-ventesimi ecc OK
 
Re: Canna benelli 121

Ho 14 esemplari di queste splendide canne:
2 cm.70* di cui una forata 18,22 con 11,5\10 di strozzatura, l'altra forata 18.38 con 10.5\10 di strozzatura;

4 cm.70 di cui una forata 18.39, l'altra 18.31, l'altra 18.27, e l'ultima 18.26 tutte con 7.5\10 strozzatrura..
...stasera continuo devo ritornare in uffcio.

Chiunque vuole notizie su queste canne puo' interpellarmi tranquillamente, se faccio presto vi farò vedere la rosata avuta a mt.16 dalla cm.65**** forata 18.4 con 2\10 di strozzatura con una dispersante da me caricata.
un salutone
Pietro
 
Re: Canna benelli 121

Vi confesso che di detrattori di queste favolose canne ne abbiamo a valanga..non per niente mi son fatto un sacco di nemici sui vari Forum, però io dico la verità, e dico ancora che se qualcuno non ne è convinto puo' sempre provare..!!

Ne ricordo uno in particolare che mi perseguita su tutti i vari Forum(su questo non saprei) aveva un Nik....."Nessuno" ed altri,
un giorno mi disse testualmente:

prova il tuo ferro vecchio se buca 356 pagine d'elenco telefonico a mt.30 con una mbx32 in 1.70x33 piombo 7, io l'ho fatto con un semplice S56 in prima canna(cm.71***).


feci come mi dettò con la full cm.70*, ricordo di aver bucato meno pagine................................piu' volte l'ho invitato, da circa un anno a farmi vedere o ripetere la prova.............................l'hai vista tu?????

Questi sono i detrattori........solo chiacchiere.
Ciao Pietro

Mah....., vorrei capire a cosa serve questa discussione e cosa ci si guadagna nel fanatico difendere un sistema d'arma che non esiste più e sul quale discutere è inutile visto che sia nell'attuale sia nel futuro , nessun altro potrà usufruirne, boh....
 
Re: Canna benelli 121

ripeto perche' ha chiuso?perche' se sono ottime canne non le produce piu' nessuno magari un altra azzienda ? perche' non e' stata assorbita ? possibile che oggi con la tecnologia e materiali le nuove canne sono cosi inferiori?

Perche' con i metodi moderni di foratura dal pieno o martellatura a freddo si ottengono canne geometricamente precise senza "pasticciare troppo" e l' uso di acciao trilegato consente spessori minori con sicurezza maggiore senza intaccare la resa balistica. Quindi e' un metodo piu' efficiente. Se la canna e' fatta bene sara' buona. Le vecchie canne Beretta, a parte i nomi, erano fatte con lo stesso identico metodo delle S. Etienne ma le hanno abbandonate perche' al giorno d' oggi e' una tecnica poco conveniente....anzi direi che ti manda proprio in fallimento!
La resa balistica al di sotto delle aspettative di certe canne moderne non ha a che fare ne' col metodo produttivo in se' ne' con l'acciaio ma semplicemente con lo standard qualitativo che si sceglie. Se il controllo qualita' ha dei limiti piu' larghi sulle tolleranze per risparmiare usciranno canne piu' buone e meno buone, se lo standard qualitativo e' elevato le canne saranno ottime. Non c'e nessun segreto dell' acciaio come nel film Conan il Barbaro! :mrgreen:
 
Re: Canna benelli 121

Ho dimenticato di dirti che la tua canna Trap con la bindella da 1 cm, pesa quasi 1 kilo e che non ha nessuna particolarità in quanto era montata sul nuovo modello Sl80, il quale differiva dai vecchi 121\122\123 per avere in dotazione calci con piastrine regolabili, tubo della carcassa inferiore(quello che scende nel calcio) chiuso, scatto grilletto modificato, ed infine la biella leggermente piegata nei confronti della dritta dei 121\122\123;

ancora è stata costruita anche una canna da Skeet Saint-Etienne con canna da cm.60 cilindrica e con la tua stessa bindella da 1 cm biconvessa.
Ciao Pietro

Le canne trap furono montate su fucili anche 121 e non solo SL80
avevano i calci Montecarlo non potevano essere piegati in quanto Dritti e con astina molto piu larga del solito, la Bindella aveva all'incirca questa Forma =U= quelle vendute come trap,
poi le canne venivano FILETTATE e ritubate con "fodero"
si e vero che le bindelle erano sottili ma ci sono Canne anche senza la BINDELLA.
I fucili 121Sl80 furono modificati in quanto la coda dell'otturatore biella tendeva a spaccare i calci e bascula
nel 121 avevano una gola sulla testa del calcio
le canne erano con bindella e senza, nel 122 slug con mirino abbattibile, nelle skett da 1cm piane
nelle trap a v e nelle normali da 8mm
le pieghe furono fatte per dare maggiore adattabilità al tiratore
ma non possono essere montate sul calcio trap Montecarlo.
eccc ecccc
salutoni piter

alla prossima,
spero tu possa venire a caccia dalle mie parti nel GARGANO per conoscerci " INVITO"
 
Re: Canna benelli 121

Dato che c'e' questo post chiedo dato che non ho avuto modo di provarla vorrei sapere chi c'e' l'ha in cal. 20 come va'......cio' una voglia di provarla speriamo in bene.
 
Re: Canna benelli 121

Perdonami, e chiaro che non si puo paragonare una canna , se si effettuano comparazioni di calibro diverso........
Ora pero se vuoi cordialmente RENDIAMO DISPONIBILE LE DUE PROVE TU CON LA FULL,
IO CON UNA TRAP 70.5 S. ETIENNE cal 12 e vedi che figura fai......
considerando che la mia canna è stata prodotta nel lontano 1986 e regalatami dal sign. MAURO MILLI della BENELLI ARMI
UNICA ( SOLO UNA COSTRUITA IN QUEL MODO) prodotta con bindella convessa da 10mm solo ** stelle che dici....................
saluti pietr1


Quando ho detto che la cm.65*** che ha al 99% una strozzatura pari a 5,5\10 era piu' potente di una full cm.76*...era sottinteso che mi riferivo allo stesso calibro 20;

le Cannonerie Saint-Etienne son fallite nell'anno 1980, i tubi senza fodero erano forniti alla Benelli che a sua volta li saldava sul fodero, per poi provarle al BNP di Valtropia;

ho un 121 special con canna trap, allora era ancora con bindella da 6mm, e con il fodero laccato bianco, con 7.5\10 di strozzatura, quella che tu hai in dotazione è quella con la bindella da un cm. sempre con canna saint-Etienne trap, ma sempre con 7.5\10 di strozzatura, è del 1986 solo perchè fatta bancare quell'anno(uno degli ultimi tubi forniti dalla Cannonneria S.E);

ho confrontato le due cm.70** con 18.31 di foratura e 7.5\10 di strozzatura, e la full cm.70* con 18.39 di foratura e 10,5\10 di strozzatura, ha maggiore forza in penetrazione pallini la full;

la tua stessa canna l'ha un mio amico di Roma(appena presa ed ancora non provata) ti farò sapere chi vincerà;

io non mi pronuncio(sempre Francesi sono) ma ho una mia idea di chi vince.
Ciao Pietro

- - - Aggiornato - - -

PITER1 a PRIMOC
non fare il pignolo avra sicuramente sbagliato voleva sicuramente scrivere 18.3


Comunque quando vuoi posso darti io le indicazioni per misurare in qualsiasi modo la volata e la conicità delle canne in decimi-ventesimi ecc OK


Mi spiace, ma sbagli ancora....ho l'alesametro centesimale;
Ciao Pietro
 
Re: Canna benelli 121

Le canne trap furono montate su fucili anche 121 e non solo SL80
avevano i calci Montecarlo non potevano essere piegati in quanto Dritti e con astina molto piu larga del solito, la Bindella aveva all'incirca questa Forma =U= quelle vendute come trap,
poi le canne venivano FILETTATE e ritubate con "fodero"
si e vero che le bindelle erano sottili ma ci sono Canne anche senza la BINDELLA.
I fucili 121Sl80 furono modificati in quanto la coda dell'otturatore biella tendeva a spaccare i calci e bascula
nel 121 avevano una gola sulla testa del calcio
le canne erano con bindella e senza, nel 122 slug con mirino abbattibile, nelle skett da 1cm piane
nelle trap a v e nelle normali da 8mm
le pieghe furono fatte per dare maggiore adattabilità al tiratore
ma non possono essere montate sul calcio trap Montecarlo.
eccc ecccc
salutoni piter

alla prossima,
spero tu possa venire a caccia dalle mie parti nel GARGANO per conoscerci " INVITO"


Grazie mille dell'invito....sei stato gentilissimo, semmai all'arrivo dei tordi ci sentiremo via cell., saranno circa 200 km, si puo' fare..!!

I vecchi 121 special di cui uno è mio, hanno la canna saint-etienne cm.70**Trap, con il fodero cromato internamente, la bindella normale 6mm, la bascula in ergal bianco, il calcio tipo Montecarlo in noce con la piega al nasello di 35mm, piega allo stop mm.42 e piega al tallone mm.57, lunghezza dal grilletto mm.37 compreso il calciolo in gomma a doppia ventilazione, infine astina a coda di castoro.

Le canne erano tutte con bindella, ma su ordinazione si potevano avere anche senza;

la tecnica per realizzare codeste canne davvero "inarrivabili" era quella di forgiatura a caldo dell'acciaio che con una potente martellatura si stendevano e si ravvicinavano le molecole dei diversi componenti dell'acciaio, aumentando considerevolmente la resistenza e l'elesticità del metallo.

La suddetta tecnica di lavorazione(insieme a tante altre cose, tipo anime strette, raccordi camere\anima, corti, strozzature particolari lunghissime a partire dagli ultimi 7 cm di canna sino alla volata della stessa) risulta ancora dopo oltre 42 anni superiore a qualsiasi altra arma in commercio, forse soltanto le canne sui Cosmi sono "quasi" alla pari, ma questo lo sapremo presto..!!

Ciao Pietro
 
Re: Canna benelli 121

Ho capito chi è il mostro...leggendo un po' di thread!!

Io personalmente non ho mai provato a paragonare quel tipo di canna con le mie.....(se qualche mio collega Campano l'ha in dotazione possiamo provare a far il confronto)sono particolari, hanno una supervisione, quindi acciai eccellenti, però ho letto vari post, dove a ritiri già sfruttati di tortore, sono tra le pochissime a far carniere assieme alle francesi;

Penso che confrontandola con la full siciliana, pure questa ha avuto la peggio...!!
Ciao Pietro
 
Re: Canna benelli 121

Ho dimenticato di dirti che la tua canna Trap con la bindella da 1 cm, pesa quasi 1 kilo e che non ha nessuna particolarità in quanto era montata sul nuovo modello Sl80, il quale differiva dai vecchi 121\122\123 per avere in dotazione calci con piastrine regolabili, tubo della carcassa inferiore(quello che scende nel calcio) chiuso, scatto grilletto modificato, ed infine la biella leggermente piegata nei confronti della dritta dei 121\122\123;

ancora è stata costruita anche una canna da Skeet Saint-Etienne con canna da cm.60 cilindrica e con la tua stessa bindella da 1 cm biconvessa.
Ciao Pietro
 
Re: Canna benelli 121

ciao auto5,
come dice Rodolfo io sto' in Francia, non conosco la procedura per comperare una canna all'estero, qui in Francia comperare un fucile anche tra privati é un gioco da bambini , basta fornire fotocopia del porto d'armi della carta d'identità e poi spedisci il fucile anche tramite posta.
io caccio prevalentemente con il cane da ferma , pero' faccio anche la migratoria, quindi vi chiedo se una 65** puo' andar bene o é meglio una 70 ** e giostrare con le cartucce.
cordialmente
France49
 
Re: Canna benelli 121

Perche' con i metodi moderni di foratura dal pieno o martellatura a freddo si ottengono canne geometricamente precise senza "pasticciare troppo" e l' uso di acciao trilegato consente spessori minori con sicurezza maggiore senza intaccare la resa balistica. Quindi e' un metodo piu' efficiente. Se la canna e' fatta bene sara' buona. Le vecchie canne Beretta, a parte i nomi, erano fatte con lo stesso identico metodo delle S. Etienne ma le hanno abbandonate perche' al giorno d' oggi e' una tecnica poco conveniente....anzi direi che ti manda proprio in fallimento!
La resa balistica al di sotto delle aspettative di certe canne moderne non ha a che fare ne' col metodo produttivo in se' ne' con l'acciaio ma semplicemente con lo standard qualitativo che si sceglie. Se il controllo qualita' ha dei limiti piu' larghi sulle tolleranze per risparmiare usciranno canne piu' buone e meno buone, se lo standard qualitativo e' elevato le canne saranno ottime. Non c'e nessun segreto dell' acciaio come nel film Conan il Barbaro! :mrgreen:

oooohhhh finalmente una risposta tecnica ed a mio parere attendibile!

Flagg una domanda: quando dici che le vecchie canne Beretta erano fatte con lo stesso metodo delle S.Etienne vuoi dire che erano fatte per martellatura a caldo su spina negativa? Io non credo che la Beretta adottasse tale metodo........; non vorrai mica dire per Breda?
 
Re: Canna benelli 121

Ahhh!!! ok non avevo letto bene comunque sul mio ho tre prolunghe con quella * arriva a 76 cm e devo dire che va benissimo anzi direi più che bene quindi te ne renderai conto quando cominci ad usarlo nella prossima stagione venatoria. Un consiglio che posso darti è quello di usare cartucce da 32 grammi in sù perchè a quanto o potuto vedere da quando lo possiedo cioè 23 anni questa canna preferisce cartucce grammate almeno nella mia zona di caccia poi vedi tu.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto