Preapertura colombaccio in Toscana

Re: Preapertura colombaccio in Toscana

Credo,ma nn lo spero,che il fine della caccia sia proprio quello,nel giro di pochissimo tempo!!
Marco

Marco mi sà che quest'anno la caccia qui ad Arezzo ci si dimentica se la Provincia continua così, già l'anno scorso si erano viste le prime avvisaglie che fosse anticaccia, quest'anno ha dato la seconda e definitiva dimostrazione, basta ricordarselo quando si andrà a votare, caro il mio Vasai presidente di Federcacc.a e della Provincia..
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

forse nelle tue zone no, vieni un po' quà e ti faccio vedere quanti ce ne sono, sabato ero ai giardini con i miei figli in 30 minuti se sparavo ai colombi ne facevo una trentina, la mattina quando vengo su per lavorare e devo fare 10 km incontro una 15 di colombi, da noi specialmente l'uva cabernet è uno sciame continuo, molti agricoltori si lamentano.

io nel mio post rispondevo in particolar modo a francesco 70 che è delle mie zone,qui le colombe ci sono a nuvole,ma i colombacci per vederne qualcuno devi andare in campagna e perderci tempo,anche perché oltre ai nocivi che fanno man bassa nel periodo della caccia preapertura e poi ogni campetto con un po di pastura è un fiorire di aste cimbelli ecc.e se ce ne sono un po dentro qualche riserva la gente in torno ci mette le tende,secondo me sono in calo altro che aumento.
ciao mario.
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

Finché non saranno istituiti in tutta Italia gli osservatori faunistici regionali con tutti i dati scientifici qua i calendari di anno in anno saranno sempre penalizzanti.....amici toscani che dire? Mal comune mezzo gaudio...
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

Ti assicuro Lodolaccia che mi ci rode che nel Lazio abbiano messo il collarone cacciabile in preapertura, io li avrei tutelati fino al 1° ottobre, djiuro che se mi passa mentre che sono a tortore nn gli tiro[ange2.gif], se non ci credi fammi controllare da Ciromenotti[sportschiri.gif]che è con me.

te baffone non gli tiri perchè tanto faresti rumore e basta......comunque anche Grosseto non lo puoi cacciare fino all'apertura, però dimmi dalla tua esperienza se ogni anno vedo o meno più colombacci anche nidificanti, qui a Firenze siamo pieni ovunque, e pensa vista la carenza delle altre specie cacciabili è oggetto di caccia tutto l'anno........se uno ritiene giusto non andare fa bene a non andare, io se potessi ci andrei........per quanto riguarda le cove anche i piccioni covano tutto l'anno e allora che si fà non si va a caccia?? il colombo secondo studi scientifici il colombaccio inizia il peridio della riproduzione a marzo per completarsi a fine luglio, poi sempre secondo studi autorevoli sembra che in molte nazioni il colombo covi tutto l'anno ad esclusione dei mesi più freddi (come i Piccioni)...quindi mi domando che lo cacciamo dal 1 dicembre al 10 febbraio??[/QUOTE]

L'estate sè allungata di un mese, lo dicevo in tempi nn sospetti e anche gli animali ne beneficiano specialmente quelli senza troppi nemici naturali come i colombacci, bisogna prenderne atto e cercare di fare meno danni possibile, io in questa preapertura nn l'avrei inseriti, me ne andrò a tortore, perche dopo sabato quasi spariscono come i rondoni, mentre i colombacci li caccerò fino al 10 febbraio, la preapertura dovrebbe essere a quaglie a tortore e a marzaiole stop.
Secondo me dovrebbero lasciare il libero arbitrio in zone con tanta abbondanza, così ogniuno si regola come vuole.
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

Anche a Lucca niente calendario... Mi sembra che l'anno passato usci verso la terza decade di agosto. Roba da matti.
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

Chi è che ha detto di non cacciare gli storni con l art 37 perche sono in cova? io questa non l ho mai sentita dire.

Poi ripeto, il discorso trito e ritrito e che a qualcuno proprio non vuole entrare in testa è che i colombi sono in tutt altro che in diminuzione, le coppie in cova a settembre sono una stragrande minoranza. Aprire in un atc come la mia(FI 5), senza dare il colombo sarebbe stata una presa per il culo perche tortole non ce ne sono. Gia ci hanno levato un gionro e nessuno ha detto nulla quando in altre egioani fanno 6 praperture.
tanto ficnhe la gente penserà solo alla propria caccia e al proprio orticello la caccia anderà sempre peggio. Gia ci sono i verdi che vogliono togliere e se poi le varie associazioni e i vari club si mettano a dargli mano allora si puo fare davvero festa.
CHi non se la sente di tirare ai colombi il primo vada al mare, ma non ci rompa a noi con cosa è giusto e cosa è sbagliato.
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

Ciao a tutti ! Stamani da fonte certa mi e ' stato detto che ci sarà un solo giorno di preapertura pero ' con colombaccio e acquatici piu ' tortore gazze e co . Questo per quanto riguarda Firenze e provincia . Per i 10 giorni di febbraio e' solo utopia ! Saluti Zero

infatti da quello che o letto sul calendario regionale per la praapertura si può cacciare anche il colombaccio.
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

Sono d' accordo con l' esclusione per la preapertura del Colombaccio
è una questione di etica e di buon senso,un buon cacciatore deve essere anche un buon naturalista,E' del tutto inutile e deleterio cacciare un Selvatico quando è ancora in riproduzione,anche se specie in aumento,ben venga il momento in cui la sua densità diverrà talmente da alta da essere considerato nocivo.
Nelle mie zone molti sono i colombacci che a settembre non hanno ultimato ancora le cove, non mi sembra è un gran sacrificio risparmiarlo x 1 giorno.
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

tutti si chiacchiera del colombo si, colombo no, colombo che cova, colombo che c'ha la residenza ecc ecc. Intanto a Pisa c'hanno levato il 2ndo giorno tanto per gradire....... Qualcuno sa chi l'ha proposto e me lo sa documentare? Vorrei mandare delle maledizioni giornaliere precise.
per chi continua a sperare nel febbraio: sperate che rimanga tutto uguale a ora che tanto se cambia cambia in peggio (vedi sopra)!
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

Sono d' accordo con l' esclusione per la preapertura del Colombaccio
è una questione di etica e di buon senso,un buon cacciatore deve essere anche un buon naturalista,E' del tutto inutile e deleterio cacciare un Selvatico quando è ancora in riproduzione,anche se specie in aumento,ben venga il momento in cui la sua densità diverrà talmente da alta da essere considerato nocivo.
Nelle mie zone molti sono i colombacci che a settembre non hanno ultimato ancora le cove, non mi sembra è un gran sacrificio risparmiarlo x 1 giorno.
ecco un altra perla.............ma prima di scrivere costerebbe tanto pensare un attimo? nel momento in cui il colombaccio sara' considerato nocivo,
dovrai cacciarlo senza richiami, come le cornacchie, ma forse saresti contento anche di questo, naturalista.........
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

Ma! comincio a pensare che una parte di voi sia cacciatore di ciccia!i colombi il1 sett. molti sono ancora con i cacchioni e altrettanti dipendono dai genitori. qui non si tratta di tirarsi la zappa su i piedi! è quistione di etica ! e chi non ce l'à... be problemi suoi ma non mi venga a dire xchè i colombi sono in aumento devono essere uccisi ancora implumi((a me è capitat anche l'anno scorso).io non appartengo a nessun club e sono nato praticamente a caccia! ma se vogliamo essere rispettati....bè cominciamo a dare valore a cio' che facciamo. comunque sia questa è la mia opinione di caccitore con35 licenze e rispetto chi andrà con volantini giostre etc 15 gg prima a prendere il posto x fare la"mattanza" saluti.
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

se non dovessero mettere il colombo.... metto io a disposizione la finestra dell'ufficio per tirare al merlo canterino di Francesco :)
se in gabbia meglio...almeno 'un lo padello!
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

Chi è che ha detto di non cacciare gli storni con l art 37 perche sono in cova? io questa non l ho mai sentita dire.

Poi ripeto, il discorso trito e ritrito e che a qualcuno proprio non vuole entrare in testa è che i colombi sono in tutt altro che in diminuzione, le coppie in cova a settembre sono una stragrande minoranza. Aprire in un atc come la mia(FI 5), senza dare il colombo sarebbe stata una presa per il culo perche tortole non ce ne sono. Gia ci hanno levato un gionro e nessuno ha detto nulla quando in altre egioani fanno 6 praperture.
tanto ficnhe la gente penserà solo alla propria caccia e al proprio orticello la caccia anderà sempre peggio. Gia ci sono i verdi che vogliono togliere e se poi le varie associazioni e i vari club si mettano a dargli mano allora si puo fare davvero festa.
CHi non se la sente di tirare ai colombi il primo vada al mare, ma non ci rompa a noi con cosa è giusto e cosa è sbagliato.

Leggendo i vari post ,nessuno ha mai asserito che il colombo è in diminuzzione,tuttaltro,e nessuno ha mai asserito di voler chiudere la caccia il 1° di settembre,ma sono semplicemente stati espressi dei pareri è perciò solo un problema di valutazione e di etica,cioè se evitare di cacciare uccelli che hanno anche se in numero ridotto la prole da allevare.
In Quanto all' Art 37 probabilmente non hai seguito,ad essere sincero non ricordo esattamente in quale frangente, le diattribe su tali abbatimenti di contenimento .
dimenticavo ..non ho capito il discorso delle 6 aperture?
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

Concordo in tutto quello che ha detto Gallocedrone. Un vero cacciatore rispetta gl animali che ancora sono in cova o hanno i "rosciolini" ancora all' imbeccata (e ce ne sono davvero!)non tutti ma anche ce ne fossero il 20% giustific (x conto mio ) la rinuncia di (sic)1 giorno di caccia . é una mia opinione ...ma lungi da me fare crociate contr chi lo caccerà x 1 gg (risic) saluti.
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

Bhe' se volete i 10 gg a febbraio allora dovete rinunciarci, se no gli sparate prima e dopo chiudete al 31 di gennaio

..........devo ridere mauro? qualcuno gia' dall' anno scorso ha tolto il colombaccio in preapertura, ma son stati a casa anche a febbraio, comunque, ho capito cosa intendi, il mio era un discorso, oltre l' ISPRA..........
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

a quel che sparano a grosseto, alle cippe..........che tristezza!!!!!! e pensare che ci son tanti che son contenti che sia stato tolto
il colombaccio in preapertura.......

Non essere triste [14]ce nè di più all'apertura;-) quando volano tutti.
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

Si dice in giro che la caccia al colombo è chiusa alla preapertura..??? Qualcuno sa niente di questa caz.... se poi fosse vera allora si va al mare....a fare bagno..;)

- - - Aggiornato - - -

poi a che cosa si tira ...???? alle allodole....:grin:
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

....... figurati, mai fatta un apertura a colombacci e neanche a tortore, in teoria non me ne dovrebbe fregar nulla,
ma mi rattrista veder come siamo ridotti male, ma noi, senza dar colpe ad AAVV, verdi o politica.......
ci tocchera' passare quella che potrebbe essere una bella giornata di caccia a far gli spazzini a gazze e cornacchie......
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

ho già espresso il mio pensiero di non avare il colombaccio in preapertura, motivandolo da un punto di vista di amante della natura.....vorrei solo rispndere ad alunci che credono che limitandosi in alcune giornate di caccia ci diamo la zappa sui piedi e facciamo il gioco degli anticaccia, può essere vero, ma i primi ad amare realmente gli animali siamo noi e siamo noi che diobbiamo tutelare la nostra fauna....secondo me c'è un solo modo per poter realmente avere voce in capitolo sul discorso caccia, un modo forse impssibile da mettere in piano perchè dovrebbe essere fatto da tutti i cacciatori italiani, ed è di non pagare le ATC entro il 15 maggio, nessun altro versamento fatto, aspettiamo i calendari che escano e se non ci stanno bene, non andiamo a caccia, per lo stato sarebbe un'ammanco importantissimo di liquidità a quel punto vedi come iniziano ad ascoltarti, però lo dovremmo fare tutti e aggiungo anche le assicurazioni iniziamo a farle da assicurazioni private e non da associazioni di caccia, loro dovrebbero fare il nostro interesse invece parlano bene e razzolano male, semplicemnete perchè tutti vogliono un pezzo della torta, togliamogli la torta e forse otterremo qualcosa. saluti a tutti
 
Re: Preapertura colombaccio in Toscana

ho già espresso il mio pensiero di non avare il colombaccio in preapertura, motivandolo da un punto di vista di amante della natura.....vorrei solo rispndere ad alunci che credono che limitandosi in alcune giornate di caccia ci diamo la zappa sui piedi e facciamo il gioco degli anticaccia, può essere vero, ma i primi ad amare realmente gli animali siamo noi e siamo noi che diobbiamo tutelare la nostra fauna....secondo me c'è un solo modo per poter realmente avere voce in capitolo sul discorso caccia, un modo forse impssibile da mettere in piano perchè dovrebbe essere fatto da tutti i cacciatori italiani, ed è di non pagare le ATC entro il 15 maggio, nessun altro versamento fatto, aspettiamo i calendari che escano e se non ci stanno bene, non andiamo a caccia, per lo stato sarebbe un'ammanco importantissimo di liquidità a quel punto vedi come iniziano ad ascoltarti, però lo dovremmo fare tutti e aggiungo anche le assicurazioni iniziamo a farle da assicurazioni private e non da associazioni di caccia, loro dovrebbero fare il nostro interesse invece parlano bene e razzolano male, semplicemnete perchè tutti vogliono un pezzo della torta, togliamogli la torta e forse otterremo qualcosa. saluti a tutti

premesso che i calendari non escano nemmeno se si paga, figurati se non si paga.
e se l' assicurazione la fai privata, pensa un po' quanto gliene puo' fregar di te alla fondiaria, o all' ina assitalia, o alla reale mutua o chi per loro, pensi che tutelerebbero i tuoi interessi per un introito praticamente trascurabile?
hai fatto il classico esempio del marito che si taglia le palle per fare uno spregio alla moglie, e sarebbe il sistema sicuro per non andare mai piu' a caccia............NO GRAZIE!
preferisco casomai seguire l' esempio delle poche persone che nonostante le sconfitte ingiuste continuano a bettersi per migliorare la caccia,
magari lontano dai riflettori e ti assicuro che ci sono, anche nelle associazioni che disprezzi tanto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto