Re: da un articolo di diana

Re: da un articolo di diana

Va veloce va veloce... Credo anch'io che vada sugli 80 all'ora. Insieme all'alzavola è l'uccello che mi da più emozione.
 
Re: da un articolo di diana

Re: da un articolo di diana

Quello che impressiona in un beccaccino è lo scatto da fermo, nonch'è la traiettoria che assume con fulminei scatti destra , sinistra, ed altrettanto paurosa e la velocità con cui si fionda nelle rimesse. La velocità assunta nei voli di spostamento o migrazione è simile a molti altri uccelli, ma quello che impressiona è la rapidità nel raggiungere brevemente il fuori tiro . Insomma il BOLT dei volatili !
 
Re: da un articolo di diana

Re: da un articolo di diana

Non credo che il beccaccino sia tanto più veloce di una tortora africana, credo che la sua fama provenga dal suo modo di partire da fermo con tre quattro piroette laterali che fanno bruciare cartucce a vanvera, se però è a tiro e si riesce ad aspettare che allinea è un tiro di culo come tutti gli altri e comunque gli stoccatori non hanno problemi.
 
Re: da un articolo di diana

Re: da un articolo di diana

piu' lenti ma anche molto più "trattabili" da parte dei cani...

Beh certo, il frullino lo fermano tutti i cani da ferma, il beccaccino è solo questione di gene recessivo, purtroppo cane che non lo ferma potrà anche incontrarne a migliaia, non lo fermerà mai. Bosogna tenerseli cari questi cani...
 
Re: da un articolo di diana

Re: da un articolo di diana

Ovvio che si parla di velocità di crociera.

Sarebbe più interessante sapere che velocità "generano" nei primi metri almeno per quei selvatici che partono da terra... ma cosa alquanto complicata da fare!!!

Eh eh... la salzetta... che spettacolo quando "viaggia a mille all'ora"... ;)
 
Re: da un articolo di diana

Re: da un articolo di diana

Non credo che il beccaccino sia tanto più veloce di una tortora africana, credo che la sua fama provenga dal suo modo di partire da fermo con tre quattro piroette laterali che fanno bruciare cartucce a vanvera, se però è a tiro e si riesce ad aspettare che allinea è un tiro di culo come tutti gli altri e comunque gli stoccatori non hanno problemi.

quoto il baffo....
 
Re: Velocità beccaccino

Ma qui si parla di velocità max,non di velocità partendo da fermo,li è sicuro non ha rivali...
 
Re: da un articolo di diana

Re: da un articolo di diana

quoto il baffo....

esatto.......il fatto è che di solito ci si fà prendere dall'ansia e si scarica il fucile nei primi metri di volo dove lui và a zig-zag e ti mangia le cartucce, se si ha il sangue freddo di aspettare quei 4/5 secondi che raddrizzi il volo, il tiro risulta più facile ma sempre impegnativo.

Ciao, Marco
 
Re: da un articolo di diana

Re: da un articolo di diana

nel nostro padule un tempo che fu ai ragazzi frettolosi di sparare gli veniva insegnato di tenere la doppietta aperta e quando il beccaccino partiva e faceva le sette mosse il tempo di chiudere il fucile e sparare era quello preciso perchè il beccaccino a tiro giusto era sul volo steso.
 
Re: da un articolo di diana

Re: da un articolo di diana

sinceramente il beccaccino e' una caccia che adoro, ma non mi son mai posto il problema di lasciarlo andare, essendo stoccatore quando parte gli do'.....


Mirco....anch'io appena parte gli dò di stoccata ( almeno cerco) sulle penne è che a volte ( diciamo al 40% delle volte....) dopo la terza botta lui è ancora lì che vola e io 30 metri più in dietro che smoccolo come un dannato............

Ciao,Marco.
 
Re: da un articolo di diana

Re: da un articolo di diana

Con cani che li trattano bene, è una caccia eccezionale. Gli sparo sempre di stoccata ed i risultati non sono malacci. Solitamente li becco in compagnia dei fratelli frullini decisamente più lenti dei primi..

Complimenti! Cacciato con i cani lo si può definire il re dell'acquitrino!
 
Re: da un articolo di diana

Re: da un articolo di diana

esatto...ed è quella che maggiormente interessa noi cacciatori no...?

io non ho MAI visto una quaglia a 80kmh...! poi se è la velocità che raggiunge durante la migrazione beh è un altro paio di maniche...ai fini del tiro e della caccia non dovrebbe "interessarci" più di tanto

credo che quando attraversano il mare viaggiano cosi forte..
ho anche le velocità dei battiti d'ali tra poco li inserisco
 
Re: Velocità beccaccino

prova a chiederlo a qualche cacciatore dopo che lo ha padellato .... ahahhahaha
con esattezza non lo so ma 70/80 km/h li raggiunge secondo me...ciao
 
Re: da un articolo di diana

Re: da un articolo di diana

Ovvio che si parla di velocità di crociera.

Sarebbe più interessante sapere che velocità "generano" nei primi metri almeno per quei selvatici che partono da terra... ma cosa alquanto complicata da fare!!!

Eh eh... la salzetta... che spettacolo quando "viaggia a mille all'ora"... ;)

Francè, ma non si diceva "Sarzetta"? :smile:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto