Re: Situazione richiami 2012

nuovi di quando simone?
nati questa primavera o dell'anno scorso in autunno?
pquelli autunnali a meno che siano dei fenomeni sono sempre un po difficili a partire soprattutto il primo anno..tieni duro e aspetta con pazienza un mesetto e comunqe non li scartare perchè potrebbero sicuramente andare meglio l'anno prossimo.
ciao
 
Re: Situazione richiami 2012

I nostri amati richiami ( per l'esatezza 36 allodole e un merlo) .....
cavolo deve essere entrato un esercito per mangiarsi tutti quegli animali..[sconvolto.gif]..per qualche pantegana io ho un rimedio infallibile...ma se sono così tanti mi magiano anchel a "trappola"..[****.gif]..non oso pensare cosa provi...ti auguro di rifarli prima possibile..
ciao
 
Re: Situazione richiami 2012

Proprio poco fa ho trovato un sassello morto della batteria che ho di riserva...prima di pranzo avevo provato con il sulfac ma evidentemente era tardi....
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

questa stagione non posso proprio lamentarmi dei richiami hanno fatto il loro dovere e forse anche di piu ..penso che il merito sia dovuto alla selezione fatta nelle stagioni precedenti (parlo dei tordi )..l'alimentazione aiuta sicuramente ma puo essere anche fonte di grossi problemi epatici se si esagera con alimenti carichi di grassi ,specialmente se le temperature come quest'anno sono calde o comunque sopra la media stagionale ..i classici mangimi sono studiati e bilanciati per fornire tutto quanto puo servire ai nostri richiami ..pastoncini integratori e vitamine sono un surplus che noi diamo piu "amore "verso i richiami che per strette necessita degli uccelli stessi ,tarme pastoncini vitamine che anche io do credo siamo un modo come un'altro per ammansuetire i nostri cari pennuti ..
 
Re: Situazione richiami 2012

sass ancora bene anche se in leggero calo.cesene super.

per gli amici toscani...anche io credo che le cesene migliori siano le novelle e che a lungo andare modifichino il loro canto.
pure io ho cesene di nido che sbattono le ali quando cantano...le fanno solo quando cantano primavera

per prete. se il sassello non canta o è femmina(probabile) o la tabella nno va bene oppure non è un buon cantore
ciao
 
Re: Situazione richiami 2012

x esperienza personale,solo una volta un sassello al primo anno non aveva cantato e al secondo si è rivelato un campione da fiera,quindi io personalmente non perdo tempo a tenere tutti i richiami che el primo anno non hanno cantato,li liberano e si tenta co altri.

coi sasselli, sbagli 2 chiuse vanno fatte senza problemi.Alla prima e' sufficente che si faccia sentire.Ovvio che il fenomeno lo riconosci da lontano, pero' mi son usciti "buoni" sasselli in questa maniera.
 
Re: Situazione richiami 2012

i miei richiami son tutti in muta, anzi praticamente gia' buttato via tutte le piume e stanno rimettendo le nuove, ho messo una cesena che era un po' malandata per eta' in voliera quasi esterna rimpinzandola di frutta di tutti i tipi, ha mutato e si e' rimessa in perfetta forma, sembra un torello, dovreste vederla come s'incazza quando i merli posticci gli vanno a mangiare lo scarto del becchime sotto alla voliera, non ha paura nemmeno dei gatti che gli si appostan nei paraggi, anzi, quasi li sfida......
ora pero' vi racconto una cosa, tanto per dir che a volte si ringrullisce per far cantare gli uccelli.....
un mio amico, vicino di casa, segue piu' o meno la mia stessa tabella, pero' quest'anno ha tenuto 5ts e 2ce in chiusa piu' a lungo per averli ancora in forma in questi giorni, poi pero' avendo a disposizione una stanza sola, li ha tenuti per 15 giorni con quasi 20 ore di luce, poi, quando ha calato agli altri, l' ha calata anche a loro, morale questi uccelli dopo un mese che sono in calo ed ora quasi a luce naturale, vanno come treni, il babbo e' andato al capanno con lui in questi giorni ed e' rimasto sorpreso.....ora vebbene che ci sara' la qualita', ma com'e' possibile, che specialmente i ts vadano ancora in quel modo??????????
 
Re: Situazione richiami 2012

I nostri amati richiami ( per l'esatezza 36 allodole e un merlo) ci hanno lasciato, qualche giorno fà, per colpa anzi meglio dire per bocca di una pantegana (Rattus Norvegicus) che dopo aver mangiato la rete di protezione della voliera, è entrata e fatto il disastro.
Siamo ancora frastornati dall'accaduto, ma ci stiamo organizzando .........
Masorin
P.S.
Più che organizzando, stiamo ancora bestemmiando!
ma siete sicuri che sia stata 1 pantegana???
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

C'avevo già provato 5 anni fa' Rinaldo ma a ottobre quando vedevano il tramonto fuori i richiami smettevano di cantare...ora è un'anno giusto che provò ed è tutto ok e ho guadagnato in salute dei richiami ed in valute xché c'è sempre aperto con aria pulita e luce naturale ed i neon si accenderanno solo la mattina presto e la sera da ottobre a gennaio...
ciao Rinaldo se passi x un gotto ti faccio vedere :)

grazie..se si rinfresca un po passerei volentieri...così passo a salutare anche il mio vecchio propietario del capanno....cmq mi faccio sentire prima di passare...
 
Re: Situazione richiami 2012

volevo chiedere un parere a qualche amico che come me causa lavoro porta fuori gli uccelli solo il sabato e la domenica se cantano lo stesso o se hanno problemi.
 
R: Situazione richiami 2012

R: Situazione richiami 2012

Stamattina hanno ritardato un pochino a partire ma poi concerto..... sorpresa delle nuove su 6, 5 hanno cantato bene .....avanti così
 
io mi stavo preoccupando del contrario invece.....non sentivo mai nulla nella stanza, mentre ieri la sorpresa mentre il ventilatore andava era tutto un vociare all'interno e io fuori felice come un bimbo :) meno male, adesso sono a 5.30 ore
Cavolo non sono un pò pochè?
 
Re: Situazione richiami 2012

Sono maschi che devono cantare e che servono a attirare le allodole al gioco da lontano.
Vengono chiamate "spie" perchè sono messe lontano dal capanno a 80 100 metri fanno si di "calare" le allodole di passaggio che a loro volta sentendo quelle vicino al capanno arrivano sul gioco basse e curiose.
In questa tecnica bisogna fare attenzione ai rapaci perchè le gabbie sono distanti dal gioco e dal capanno e in questo modo se ne possono aprofittare acchiappandole.
 
Re: Situazione richiami 2012

Stamani è partito anche il secondo merlo, quello creduto a morte, era solo un problema di gelosia, ho lasciato in stanza l'altro e il secondo, fuori, è partito subito, dei tordi c'è una femmina che ha zirlato parecchio e un maschio che ha cominciato a verseggiare, ma anche loro soffrono parecchio di gelosia, una mattina di queste li porto al capanno, a debita distanza dovrebebro fare molto meglio, a casa sono uno accanto all'altro e non hanno mai fatto un gran chè...
 
Re: Situazione richiami 2012

Perfetto allora ne tento uno solo dei 4 , mi avete convinto!!
Ora ilo prossimo passo è metterlo in una stanza in penombra coperto e cominciarlo a scoprirlo durante il giorno per periodi sempre più lunghi in modo da lasciarlo alla luce naturale dopo una settimanina giusto???
Per la preapertura mi possono aiutare anche le femmine nella corridora???per ora le ho lasciate alla luce naturale devo fare qualcos'altro??
Grazie ciao ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto