Re: Canna benelli 121

è un grandissimo fucile che i buoni cacciatori lo devono possedere se volgiono essere cacciatori di serie a

non sapevo esistesse un "girone" dei Cacciatori........
ma va ...va....

Un Cacciatore è un Cacciatore ed usa l'arma più affascinante che per Lui vorrà essere, e più opportuna ed ideale per la selvaggina che vorrà insidiare;
adesso riflettendo trovo quanto sia affascinante ed impegnativo usare come arma per poter cacciare l'arco.
 
Re: Canna benelli 121

ciao auto5,
come dice Rodolfo io sto' in Francia, non conosco la procedura per comperare una canna all'estero, qui in Francia comperare un fucile anche tra privati é un gioco da bambini , basta fornire fotocopia del porto d'armi della carta d'identità e poi spedisci il fucile anche tramite posta.
io caccio prevalentemente con il cane da ferma , pero' faccio anche la migratoria, quindi vi chiedo se una 65** puo' andar bene o é meglio una 70 ** e giostrare con le cartucce.
cordialmente
France49
Io sono dell'opinione che la lunghezza della canna non influisce minimamente sulla "gittata" cioè la concentrazione di pallini a parità di strozzatura è la stessa, io il discorso canna 65 o 70 lo faccio più in termini di brandeggio, se si fanno tiri lunghi e mirati accompagnando il selvatico è più idonea la canna da 70 se i tiri sono veloci, di stoccata e si fa la caccia con il cane, quindi camminando molto, in termini di velocità alla spalla e di comodità nel trasportare il fucile è meglio la canna 65.
Poi per il resto dipende anche dai tuoi gusti personali, però non pensare che la canna da 70 "arriva più lontano" della 65.
 
Re: Canna benelli 121

ciao france io possiedo 2 sl 80 con canna da 65** e praticamente negl'anni di pratica venatoria lo' utillizzita in tutte le forme di caccia, e credo che anche con la canna tagliata nn sia limitito come dici tu' (parere personale)
 
Re: Canna benelli 121

penso che questa sia superiore alle francesi soprattutto se i tordi sono altibrowning[1].jpg
 
Re: Canna benelli 121

Di tutta la discussione la cosa che mi ha più inquietato è che " E' STATA TAGLIATA UNA S.ETIENNE!!! " un' eresia pura e semplice....dico io, con tutte le cannacce che ci potevano essere da tagliare, vai a toccare una S.Etienne??? Sarebbe come ritoccare la Gioconda e pretendere di migliorarla.....[hanged.gif]
 
Ho 14 esemplari di queste splendide canne:
2 cm.70* di cui una forata 18,22 con 11,5\10 di strozzatura, l'altra forata 18.38 con 10.5\10 di strozzatura;

4 cm.70 di cui una forata 18.39, l'altra 18.31, l'altra 18.27, e l'ultima 18.26 tutte con 7.5\10 strozzatrura..
...stasera continuo devo ritornare in uffcio.

Chiunque vuole notizie su queste canne puo' interpellarmi tranquillamente, se faccio presto vi farò vedere la rosata avuta a mt.16 dalla cm.65**** forata 18.4 con 2\10 di strozzatura con una dispersante da me caricata.
un salutone
Pietro

Scusa ho visto che hai 2 canne da 70cm con la stessa strozzatura e con la stessa foratura, mica ne vendi una?
Grazie.
 
Re: Canna benelli 121

UN TIRATORE SCELTO DELLA II GURRA MONDIALE CON UN ATTREZZO DEL GENERE cal 50 E CON UN OTTICA MONTATA SOPRA ABBATTE UN VIETCONG A 2500 Iarde (2286m) si chiamava CarlosNorman Hathcock
Comunque per quello che se ne dica le canne S,Etienne ma sopratutto quelle del cal. 20 sono UNICHE.
L'unico italiano che riusci nell'impresa e a costruire canne simili qualche ventennio fa, FU il signor LUTEROTTI
(VIVENTE) e lo saluto con affetto con sede a GARDONE.
adesso credo che prediligga costruire tubi per doppiette di gran preggio.
UNA CHICCA- le canne S.Etienne a parita di canna e strozzatura con canne di altre aziende prodotte fino agli anni 95 hanno un apenetrazione (dimostrabile con prove fatte in BENELLI armi di Urbino ) pari al 16,8% in più UN ABBISSO:::::::::::::::::
Alla prossima
piter1
NB: a mio modesto parere: sono paragonabili solo le canne COSMI......

Con la Full Siciliana, anche quelle hanno avuto la peggio..!!

Tu pensa che in cal.20 una semplice canna cm.65*** è piu' potente di una qualsiasi full cm.76* dell'ultima generazione e con questo ho detto tutto.

Abbiamo provato anche con le canne attuali LUTEROTTI, sono state Umiliate..!!

Ciao Pietro
 
Re: Canna benelli 121

Io ho una saint etienne 65** e ti assicuro che tira strinto e lontano. Come sai le ** per una saint etienne sono *, adatta per il passo, meno per la stanziale.
saluti
 
Re: Canna benelli 121

ripeto perche' ha chiuso?perche' se sono ottime canne non le produce piu' nessuno magari un altra azzienda ? perche' non e' stata assorbita ? possibile che oggi con la tecnologia e materiali le nuove canne sono cosi inferiori?
 
Re: Canna benelli 121

cmq da possessore di una st etienne........e osservando le prestazioni di altre canne più recenti....credo che tale canna sia ancora una delle migliori!!!!
saluti
 
Re: Canna benelli 121

Ahhh!!! ok non avevo letto bene comunque sul mio ho tre prolunghe con quella * arriva a 76 cm e devo dire che va benissimo anzi direi più che bene quindi te ne renderai conto quando cominci ad usarlo nella prossima stagione venatoria. Un consiglio che posso darti è quello di usare cartucce da 32 grammi in sù perchè a quanto o potuto vedere da quando lo possiedo cioè 23 anni questa canna preferisce cartucce grammate almeno nella mia zona di caccia poi vedi tu.

grazie Antonio, va bene perché di solito uso cartucce da 32 a 36 gr, poi ti sapro' dire
ciao
France49
 
Re: Canna benelli 121

ciao a tutti ,
nessun altro che possiede dei benelli 121, siete tutti in vacanza ?
Ho anche la possibilità di comprare una canna 70 2** che mi consigliate la 65** o la 70 ** ?
grazie per le risposte
cordialmente
France49

Salve France, anche io un paio di mesi fa ho acquistato il 121 con canna da 65 ** (Cannonerie Manufrance S. Etienne) e l'ho provato alla placca con una miriade di cartucce (fatte da me) con svariate grammature e ti posso assicurare che la canna spara molto bene. Rosate ben distribuite e dalla sensazione anche molto 'efficaci'. Per quanto riguarda canna da 65 o 70 cm (**) copio e incollo quello che ha scritto un noto esperto balistico :

Le vecchie canne St.Etienne erano realizzate con tubi in acciaio AFNOR C40 e C42, rotoforgiate a caldo su matrice negativa e lappate, quindi cromate molto esilmente.
Le bindelle erano saldate a stagno.
Il tubo era brunito col vecchio metodo dei ripetuti cicli di ossidazione con liquido ossidante al sublimato corrosivo (perchè non si può brunire a caldo una canna con bindella saldata a stagno), mentre il fodero era brunito a caldo.
Le disponibilità in 12/70 da caccia erano su due lunghezze: 65 e 70 cm.
Le canne da 70 cm. erano disponibili con */**/***, mentre le 65 cm. erano disponibili con **/***/****.
I valori più diffusi delle relative strozzature erano:
* = 10/11/12 decimi
** = 7/7,5/8 decimi
*** = 4/4,5/5 decimi
**** = 2/2,5 decimi
La strozzatura full (*) era molto particolare.
Era creata su un tratto corto (sempre < 50 mm.) e con un bocchetto stabilizzatore di 20/25 mm.
Il profilo del cono finale delle particolari canne full (*) era a doppia conicità, studiato per stabilizzare al meglio cariche pesanti di piombo grosso, questa strozzatura non era però il meglio per sparare piombo medio e fine.
La stessa St.Etienne per tiri lunghi con piombo medio, consigliava di usare la sua canna 70/**.
I tubi erano soggetti a ruggine sia esternamente che internamente, per la dolcezza dell'acciaio comune usato, le bindelle erano esili e morbide.
Balisticamente sono tra le migliori canne della storia dell'arma a pallini, l'effetto a caccia è praticamente sempre folgorante, la selvaggina colpita muore in cielo vicino e anche molto lontano, chi le ha provate lo sa.
Caratteristica interessante, le rosate generose prodotte da canne St.Etienne larghe sulla distanza mostrano una apertura minore rispetto a molte altre canne; per essere più chiari, una canna 65/*** di 4,5 decimi che crea a 30 metri una rosata già discretamente aperta, provata a 45 metri mostrerà quasi sempre una rosata tendenzialmente stretta in rapporto alla strozzatura modesta usata.
Chi è un vero appassionato di balistica e di caccia e non possiede una di queste splendide vecchie canne, farebbe bene a non farsela scappare alla prima occasione in cui gli capiterà un buon usato.
Cordialità
G.G.


Un Saluto a tutti
Sniper58
 
Re: Canna benelli 121

ciao ragazzi,
...ho trovato un bel 121 sl 80 con canna St Etienne da 58 cm (tagliata purtroppo) ...

France49

Controlla che la canna sia stata ribancata (ci dovrebbe essere una "R" punzonata fra i vari simboli) sennò è fuorilegge.
 
Re: Canna benelli 121

purtroppo la tua e' tagliata ma l'acciaio e' comunque ottimo quindi anche cilindrico fa la differenza ,ovviamente rispetto ad altre cilindriche .comunque 56 2st mettendo la borra feltro ci fai anche la stanziale e non esiste canna superiore alla francesina a parte quella del MOSTRO saluti
 
Re: Canna benelli 121

ripeto perche' ha chiuso?perche' se sono ottime canne non le produce piu' nessuno magari un altra azzienda ? perche' non e' stata assorbita ? possibile che oggi con la tecnologia e materiali le nuove canne sono cosi inferiori?

Ha chiuso nel lontano 1980 per fallimento, non ne conosco i motivi, però so con certezza che i vecchi macchinari furono acquistati dalla Benelli d'Urbino e che sono ancora la;

A noi poco importa perchè è fallita la cannoneria, importa invece che bastona in modo incredibile Conti, Baroni, e Re..!!

Poco fa ho parlato con il mio amico, e m'ha detto d'aver bastonato in modo incredibile una cm.75* sul Benelli (è una Franchi) ed ancora una vecchia Beretta dell'anno 1970(quelle buone s'intende) cm.70* sb, botte da orbi hanno preso;

Un saluto
Pietro
 
Re: Canna benelli 121

Continuo...
1 canna cm.65** forata 18.36 con 8\10 di strozzatura;
3 canne cm.65*** una forata 18.36, una 18.40 l'altra 18.39 tutte con 4.5\10 di strozzatura;
1 canna cm.65**** forata 18.39 con 2\10 di strozzatura
1 canna slug vecchio tipo sb cm.65 cl forata 18.30
2 canne tagliate e bancate una cm.58 e l'altra cm.60 con strozz esterni(all'origine erano due cm.70**)

Pietro
 
Re: Canna benelli 121

oooohhhh finalmente una risposta tecnica ed a mio parere attendibile!

Flagg una domanda: quando dici che le vecchie canne Beretta erano fatte con lo stesso metodo delle S.Etienne vuoi dire che erano fatte per martellatura a caldo su spina negativa? Io non credo che la Beretta adottasse tale metodo........; non vorrai mica dire per Breda?

No questo e' quanto affermato da un cannoniere Beretta. Loro usavano il ciclo S. Etienne prima di passare definitivamente alla martellatura a freddo negli anni 80, piu' o meno.

Ciao
 
Re: Canna benelli 121

St. Etienne canna super anche secondo me megio 65 **

Non sono d'accordo..!!
Ma non perchè le cm.65** le reputo "inferiori" alle altre tipo...la classica cm.70**(quasi sempre 7,5\10 di strozzatura), figuratevi che l'anno scorso con una cm.65** forata 18.36 con ben 8\10 di strozzatura ho fatto l'intera anna ai tordi;

provando alla placca le due cm.65** e cm.70**, praticamente s'equivalgono, la prima è decisamente superiore in Brandeggio per la sua peculiarità d'essere 5 cm in meno come lunghezza di canne, però sui tiri lunghi ai colombacci e tordi sfruttati, preferisco le cm.70** in particolar modo perchè è la misura ideale per sfruttare al meglio qualsiasi polvere, dalla vivace alla progressiva.

Ciao Pietro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto