Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

falco8 ha scritto:
che l'apertura doveva essere di domenica l'ho sentito dire da decine di cacciatori. il colombaccio è cacciabile dal 19 non per volere dei club ma per volere dell'ispra. i corvidi sono 1 giorno in meno credo per compensare la pre apertura. Ikl calendario si rifa perfettamente alle leggi regionali, nazionali ed europee. se volete cambiare qualcosa dovete cambiare queste legggi e non lamentarvi e basta. quanti di voi hanno mai fatto attivita di inanellamento? siete informati sulla situazione dei turdidi? lo sapete che basta cambiare i key concept per avere periodi diversi di caccia ma che per fare questo servono studi e documentazioni. A me sembra che sia un lamento continuo senza proposte serie. Non mi potete ripetere che il colombaccio deve aprire prima perche cosi non si puo. La quaglia oteva aprire l'11 se lo volete sapere ma i cacciatori non vogliono perche c'è chi spara ai fagiani!!! Ah le 5 tortore bastano e avanzano per un pranzetto quindi accontentatevi...
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

certo non tutti ma secondo me alcune categorie si , quelle che guardano solo alla propria caccia
tu sei uno di questi mio caro elcondor e lo dimostri poche righe più giù quando parli di cinghialai
aggiungerei che se parli di caccia al cinghiale dovi sapere che visto che non si può sciogliere i cani prima delle 10(legge regionale che voi ben informati dovreste conoscere)i segugi con quel caldo sono totalmente inutili quindi per favore non sparate sentenze a gratis ma ragionate come cavolo si fà a cacciarlo fin dall'apertura....
aggiungerei poi che voi vi fate 3 aperture uguali,prima alle tortore poi alla stanziale ed infine alla migratoria ma nessuno vi dice nulla quindi ditemi qual'è il ragionamento secondo cui io non posso fare apertura alle tortore,poi alla lepre ed infine al cinghiale che io sono brutto e voi belli?
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Tex67 ha scritto:
infatti la brambilla è una nota senatrice del PD!!!! [Trilly-77-24.gif] Cmq il calendario non è il massimo ma neanche da buttare per me... alla fine solo la pre apertura è uno schifo il resto è com sempre. Per lo storno si sa qualcos? sefanno la deroga a storno a agli ultimi giorni di febbrai la fanno all'ultimo per evitare ricorsi al tar. Il calendario venatorio è da giugno che è quello ed è definitivo...e fidati only che ci tutelano discretamente nella nostra regione guarda quei poveretti dei siciliani hanno dovuto protestare....

Questa mattina ho letto sul giornale che in Provincia di Perugia, hanno autorizzato gli agricoltori ad effettuare gli abbattimenti degli storni sui vigneti usufruendo dei cacciatori, poi c'è la deroga approvata dal 4 settembre.
Saluti
Tex67[/quote]

Questo calendario è uguale da 3 anni a questa parte tranne la pre apertura. e sempre salvo la pre apertura e uguale alle altre regioni, anzi molto meglio in alcune hanno specie che chiudono il 20 gennaio. Cmq la caccia è mal gestita in umbria su questo non ci piove..... per lo storno su che giornale lo hai letto? corriere dell'umbria o giornale dell'umbria?
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

@tex ma l'apertura te la fano com dici te... solo invece di essere il primo è il 4.. 3 giorni dopo.... la generale credo vada bene cosi...Per ridurre il cinghiale non lo si caccia dal 18 settmbre ma bensi fino al 31 genaio quando le scrofe sono incinte. Non è etico ma è l'unica maniera per contrastare una popolazione in espansione che si vuole limitare. la vostra polemica è volta al fatto che la pre è spostata di 3 giorni o altro?
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

UMBRIA: REGIONE, APPROVATO CALENDARIO VENATORIO. PREAPERTURA 4 SETTEMBRE

(ASCA) – Perugia, 11 lug – Il 4 settembre, prima domenica del mese, in Umbria ci sara’ la preapertura della caccia alle specie tortora, merlo e corvidi (cornacchia grigia, ghiandaia e gazza); l’apertura generale e’ invece fissata al 18 settembre a tutte le specie consentite, compreso il cinghiale, che si potra’ cacciare anche il 24 e 25 settembre e dall’8 ottobre al 31 dicembre e il colombaccio; la stagione venatoria si concludera’ alla fine di gennaio.

Sono le novita’ decise dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla caccia Fernanda Cecchini, nell’ultima stesura del calendario 2011-2012. ”La scelta di modificare la proposta di calendario inizialmente preadottata dalla Regione – ha detto – tiene conto delle ulteriori proposte e suggerimenti avanzati dalla terza Commissione Consiliare, in ordine alla preapertura ed ai limiti dei carnieri su alcune specie, e dalla Consulta faunistico venatoria, relativamente all’apertura generale alla terza domenica di settembre per ripartire la pressione venatoria sul maggior numero di specie possibile.
La scelta della preapertura nella prima domenica utile di settembre – ha aggiunto – e’ stata condivisa con le associazioni venatorie che hanno sottolineato come il giorno festivo fosse il migliore per consentire la piu’ ampia partecipazione dei cacciatori.
Il calendario fa proprie scelte che sono frutto di partecipazione e condivisione, nel rispetto di quelle che sono le normative comunitarie e nazionali di settore, anche se ancora – ha concluso – manca, a livello nazionale, l’auspicata intesa fra mondo venatorio, ambientalista e animalista”.
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Ieri sera ho letto la bozza di calendario 2011/2012....
queste le parti principali che mi ricordo:
pre-apertura domenica 4 sett. senza colombaccio
apertura generale domenica 18 sett.
il colombaccio cacciabile dal 1 ottobre al 31 gennaio
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

only28 ha scritto:
Ma vi rendete conto che ci stanno prendendo per i fondelli ? Ma ci prendono per cretini , in toscana la caccia apre il 4 settembre , qui tutti gli anni ci fanno arrivare all'apertura nell'incertezza , ogni ca@@ata è buona ogni appiglio è legittimo ogni individuo con problemi ( e sappiamo chi sono ) ha piu' voce in capitolo di noi . La caccia soffre in tutta Italia ma disgraziati come noi umbri non è nessuno e sempre peggio sara' finche' non mandiamo a casa questi bolscevici che per tenersi a galla hanno raccolto tutta la spazzatura che hanno trovato . Dovrebbero vergognarsi i signori compagni di come trattano il popolo dei cacciatori che è in maggior parte di sx . Fortunatamente e lentamente il vento sta cambiando .

Ciao only28, ma lo hai letto da qualche parte oppure è una tua idea sulla data di apertura della Toscana? io sapevo che era il primo giorno utile e cioè il 1 settembre.
saluti
Tex67
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

ferretti davide ha scritto:
Capisco perfettamente cio' che scrivi,probabilmente e' come dici te,zone diverse, modi diversi di caccia e abitudini diverse del selvatico,ti assicuro qui difficilmente senza inganni fai carniere....o perlomeno non ho mai sentito che qualche impavido ne facesse.. ciao Davide....

Davide hai perfettamente ragione, senza giostra o stampi le occasioni di poter sparare allo storno sono rare. Nelle zone del lago Trasimeno e vicine è abbastanza diffusa come tipo di caccia, solamente con giostra e stampi, da noi per le specie in deroga non è consentito l'uso dei richiami vivi. La stagione passata, non è stato possibile utilizzare nessun tipo di attrezzatura e le catture sono state quasi nulle tranne sporadici casi.
Saluti
Tex67
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

nando ha scritto:
jieri sera ho parlato con beco assessore alla caccia di terni e mi ha detto che oggi la marini firmera il decreto per aprire il primo sett.no e stato poss farlo prima perche la presidente si trovava in america
ve lo avevo detto che migliorava la situazione [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

etrusc ha scritto:
Loro chiudono il tordo il 15 gennaio, e io chiudo il portafogli, a poco servirà, ma almeno mi sento meno c......e ,

Sai quanto gliene frega se tu non rinnovi la licenza, anzi è forse proprio questo che vogliono...... [censored.gif]
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

staremo a vedere che altro hanno da inventarsi , prima il colombaccio in preapertura ora il 1 ottobre, ma a metterlo in apertura generale non è possibile in modo che la gente si sparpagli ??? il tordo che chiude il 15 gennaio insieme alla beccaccia un'altra ca..ta impressionante, ma dove li vanno a pescare le motivazioni per fare ciò ?
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Tex67 ha scritto:
mammo1 ha scritto:
ENRICO1976 ha scritto:
L'unica modifica che possono fare e comunque dovrebbe farla la Provincia, è quella di inserire la deroga dello storno dal primo giorno, altre modifiche non sono in programma.
Notizie avute da fonti Regionali.
saluti

Tex67
strano perchè un caro amico che lavora in regione mi ha detto che subito dopo ferragosto ci danno una buona notizia,riguardante gli anatidi...boh [42]
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

ENRICO1976 ha scritto:
ma quando esce sto calendario venatorio

Ciao, informo i cacciatori residenti nel Comune di Perugia che venerdì 3 giugno presso la sezione comunale della federcaccia, si terrà l'assemblea comunale pubblica. In quella occasione potremmo chiedere tutte le informazioni che cerchiamo, riservandoci di contestare le scelte fatte dalle associazioni in materia di calendario venatorio.
saluti

Tex67
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

birra ha scritto:
che la preapertura alla migratoria è impugnabile è una bufala??? Meglio così!! Da cacciatore non può farmi che piacere.....ma attenzione che le notizie scomode si cerca sempre di nasconderle!! Attenzione che si parla di apertura generale anticipata e non alle sole specie migratorie.....
PER QUANTO RIGUARDA IL COLOMBACCIO ci sono i dati dell'ISPRA che dicono che fino alla seconda decade di settembre sono in cova e che la migrazione non ha inizio prima della seconda decade di febbraio,quindi non è per colpa dei "club", cosa che avevo iniziato a pensare visti i mugugni dell'anno scorso,ma a causa della legge firmata l'anno scorso:andare a caccia secondo tempi e periodi.quindi alla fine si poteva aprire il 18 settembre anche per il colombaccio,ma accettiamo questa decisione.Per quanto riguarga i cinghiali sono contento che la caccia si apra in concomitanza con le altre specie!!!! Finalmente era ora che questi cacciatori facevano una sola apertura e non 3!!!!(preapertura,apertura alla stanziale e infine al cinghiale);hanno fatto la scelta di praticare questo tipo di caccia ed ora se ne prendano la responsabilità!!!
Fare una preapertura alla migratoria,che alla fine concentra cacciatori solo sulla specie tortora..(ditemi chi va a cornacchie,gazze...) è solo un massacro a questo volatile e un ammasso di cacciatori che rischia di sfociare in qualche lite anche pesante,quindi per me quando si apre la caccia si deve aprire generale dando modo ad ognuno di praticare la propria!!! MI RITENGO UN CACCIATORE NON UNO SPARATORE!!!!
La mia non vuole essere una polemica,ma argomento di ragionamento,non possiamo pensarla tutti allo stesso modo e le varie opinioni devono servire da stimolo per cercare di trovare soluzioni che migliorino questa nostra passione....

valdi la storia della strage di tortore è una cazzata immane 1 solo giorno di caccia quante tortore vuoi che muoiano anche perche son partite il grosso. la caccia è concepita in tutti i paesi civilizzati per specie e periodi, quindi oggi apre la tortora, domani la quaglia, dopodomani il fagiano. L'apertura generale a TUTTO è la classica porcata italiana. Tuttavia sono anchio del parere che la pre apertura in quel modo non da modo di divertirsi e stare tranquilli visto il sovraffollamento. i modi per risolvere questo problema ci sarebbero in realta. Ma presumono di avere a che fare con persone consce del loro grado di cacciatore. Gente che se gli apri la quaglia e non il fagiano non sparano al fagiano se gli frulla. Non si è ancora maturi ma le cose stanno cambiando in meglio quindi sto tranquillo.
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Pankreas ha scritto:
speriamo che cambino in meglio però :D
sperare non costa nulla per quanto mi riguarda dovrebbero solo mettere colombacci e papere in preapertura per fare un buon calendario
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

ENRICO1976 ha scritto:
only28 ha scritto:
Caro Falco non è un caso che moltii cacciatori ce l'abbiano con la sinistra , anzi in umbria molti ancora non l'hanno capito infatti siamo messi peggio degli altri . Non si parlava di calendari simili fra regioni limitrofe ? Perche' in toscana apre il 4 forse in quella regione posta ad altre latitudini i colombacci nidificano prima ? Io vivo vicino al confine ti pare giusto che quando i colleghi toscani spareranno alle tortore e ai colombacci a 1 km da casa io devo accontentarmi di sentire i loro spari pensando che a noi
mancano "soltanto" altri 15 gg e se le tortore per noi non ci saranno pazienza tanto è un selvatico di poco conto per chi come me caccia la migratoria esclusivamente . Non ci raccontiamo storie , chi è che blocca il calendario se non gli sta bene ? I verdi e altre persone per bene che difendono l'uccellino . Questi signori sono come i cocomeri , verdi fuori e rossi dentro con la differenza che i cocomeri sono buoni . Ora ti chiedo , chi comanda nella nostra regione ? Se non dovessero tener buoni gli alleati che poi gli daranno il voto questi problemi non ci sarebbero . Chi scrive ha un pedigree alle spalle in famiglia tutto rosso come il fuoco , io a ragione o a torto sono di tutt'altro avviso e la caccia è una delle motivazioni piu' importanti per cui molti hanno detto basta alla sx . Ma loro non si preoccupano tanto hanno i verdi con loro , ti rendi conto che cambio hanno fatto ?



quoto in pieno il tuo discorso only 28, non fa una piega. [eusa_clap.gif]

ma che centrano i verdi con gli altri partiti umbri? Il ricorso cmq lo fanno le associazioni animaliste e se il calendario non quadra con la legge nazionale lo bloccano e a caccia non ci vai per un pezzo!!. La pre apertura sono gli stessi cacciatori che si lamentano cmq che non gli va bene, che si spara solo alle tortore ecc. Il colombaccio è dal 1 ottobre secondo i dati ispra che noi dobbiamo seguire molto piu strettamente di prima a causa della legge fatta dall'attuale governo. cmq è giusto perche i colombi alla pre hanno spessissimo ancora i nidiacei. La caccia puo chiudere il 10 febbraio grazie alla nuova legge ma in osservanza alle leggi europee poteva andare anche piu avanti per alcune specie ma c'è una certa ministra rossa di capelli ma azzurra di maglietta che si è opposta o te lo sei dimenticato? ti sei forse dimentiocato la prestigiacomo che rinnega quello che aveva detto ruguardo la caccia a porta a porta. prima amica dei cacciatori, poi a calci in culo. e la brambilla che ci attacca in tv? Cmq visto che hai tutta questa sicurezza nel centro destra umbro spiegami come mai abbiamo un deputato del pdl cacciatore, piattellista molto influente (sapete tutti chi è) non è stato capace di fare nulla per la nostra passione, non ha mai proferito parola.
Chi ci sta dentro a queste questioni lo sa bene chi lavora a favore della caccia e chi è solo chiacchiere...c'è persino chi si fa i fotomontaggi coi cani da caccia per prendere voti...... [anzioso.gif] insomma amico mio non lasciarti infinocchiare dai colori politici, i politicanti da strapazzo stanno ovunque fidati :)
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Tutti gli anni la stessa storia , sono piu' di 30 anni che ho il PDA e qui in Umbria si è quasi sempre arrivati
all'apertura senza avere certezze il che toglie il piacere di degustarsi l'arrivo della nuova stagione , oltre naturalmente al rischio reale che saltino giornate , specie e arrivino altri balzelli . Ma perche' in quasi tutte le altre regioni il calendario è uscito da un pezzo ?
Forse che da noi governa la parte peggiore della sinistra ? Le associazioni venatorie fanno poco e male e in alcuni casi fra i responsabili c'è chi fa i propri interessi .
Non dimentichiamo che noti personaggi della politica perugina , cacciatori , arringavano anni addietro promettendo di occuparsi dei nostri problemi ed oggi li troviamo a decidere privilegiando il proprio tipo di caccia , nomi non ne facciamo ma chi ha qualche anno sa di chi si parla . saluto .
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Ma chi l'ha detto che l'apertura il giorno festivo l'hanno deciso i cacciatori.............ma quando mai Noi decidiamo ste cose [42] ...............................Io non ve capisco?????????????????? [42] e il primo giorno utile non era giovedì 01 [26] .............allora doveva essere giovedì 01, siccome a certa gente che decide per noi je sa fatica pijasse un giorno de ferie allora hanno deciso per noi, associazioni in comunella con regione e provincia [allah.gif] non i cacciatori e come me sento tanti, non tutti si esprimono su un forum come il nostro..............................................
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

A parer mio questo calendario ha sia cose buone che pessime. Quelle buone si limitano ad aver salvato la chiusura normale della caccia al 30 gennaio a tordi e beccaccia senza essere andati dietro alle farneticazioni Ispra e compagnia bella. Quelle cattive sono rappresentate dall'avere comunque perso un giorno di preapertura gia limitata come giornate rispetto ad altre regioni, il continuare con l'obbrobrio legislativo delle giornate fisse in settembre ( se io posso andare il lunedì o il giovedì perchè non mi è consentito se la legge nazionale comunque lo prevede?), il delirio dello zero termico per la caccia alla beccaccia, norma inapplicabile e pericolosa per i possibili contenziosi che può aprire ( e lo dico senza interesse alcuno facendo personalmente solo caccia da capanno). Non entro poi in considerazioni sulla caccia al cinghiale perchè gia ampiamente dibatttuta da altri più esperti di me sullo specifico.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto