Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

io non ho parole [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif]
aprire il 1 come le altre reggioni no???
5 tortore complessivamente, certo anche troppe!!
per andare a beccacce bisogna sapere quanti gradi sono.
chiudere la caccia prima ai corvidi che sono nocivi mi sembra un bel passo avanti.

[eusa_clap.gif] bravi io e i cacciatori non avremmo fatto di meglio [eusa_clap.gif]



ma andate tutti a [badair.gif] [badair.gif]
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

e scusate dimenticavo il colombaccio per la preapertura no,altrimenti i club si inc..... [****.gif]

dicono che sono stati i cacciatoria a scegliere questo calendario ,e ve la dirò tutta io ci credo, certo non tutti ma secondo me alcune categorie si , quelle che guardano solo alla propria caccia,esempio spostare il colombaccio al 18 deciso dai vari club per poter avere l'esclusiva dai palchi e privileggiarsi di questa specie.oppure i cinghialari che possono cosi fare tutte le aperture,la prima alla tortora, poi alla stanziale, perche anche se potrebbero cacciare il cinghiale dal 18, si sono messi d'accordo per andarci il 22. sono loro che decidono la caccia. [****.gif]

ma questa è l'italia, non solo l'umbria.
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

EL CONDOR ha scritto:
e scusate dimenticavo il colombaccio per la preapertura no,altrimenti i club si inc..... [****.gif]
dicono che sono stati i cacciatoria a scegliere questo calendario ,e ve la dirò tutta io ci credo, certo non tutti ma secondo me alcune categorie si , quelle che guardano solo alla propria caccia,esempio spostare il colombaccio al 18 deciso dai vari club per poter avere l'esclusiva dai palchi e privileggiarsi di questa specie.oppure i cinghialari che possono cosi fare tutte le aperture,la prima alla tortora, poi alla stanziale, perche anche se potrebbero cacciare il cinghiale dal 18, si sono messi d'accordo per andarci il 22. sono loro che decidono la caccia. [****.gif]
ma questa è l'italia, non solo l'umbria.

Concordo tutto di quello che dici, una precisazione la voglio fare, il 18 settembre apertura al cinghiale, è vero che le squadre si potrebbero mettere d'accordo per non cacciare, ma attenzione dal 18 il cinghiale si può cacciare in tutte le forme consentite, per cui anche in forma singola e sono sicuro che alcuni cacciatori ci andranno da soli nelle rimesse e questo lo sanno anche le squadre che dovranno tenerlo in considerazione se cacciarli loro o lasciarli ad altri.
Saluti
Tex67
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

che l'apertura doveva essere di domenica l'ho sentito dire da decine di cacciatori. il colombaccio è cacciabile dal 19 non per volere dei club ma per volere dell'ispra. i corvidi sono 1 giorno in meno credo per compensare la pre apertura. Ikl calendario si rifa perfettamente alle leggi regionali, nazionali ed europee. se volete cambiare qualcosa dovete cambiare queste legggi e non lamentarvi e basta. quanti di voi hanno mai fatto attivita di inanellamento? siete informati sulla situazione dei turdidi? lo sapete che basta cambiare i key concept per avere periodi diversi di caccia ma che per fare questo servono studi e documentazioni. A me sembra che sia un lamento continuo senza proposte serie. Non mi potete ripetere che il colombaccio deve aprire prima perche cosi non si puo. La quaglia oteva aprire l'11 se lo volete sapere ma i cacciatori non vogliono perche c'è chi spara ai fagiani!!! Ah le 5 tortore bastano e avanzano per un pranzetto quindi accontentatevi...
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

falco8 ha scritto:
che l'apertura doveva essere di domenica l'ho sentito dire da decine di cacciatori. il colombaccio è cacciabile dal 19 non per volere dei club ma per volere dell'ispra. i corvidi sono 1 giorno in meno credo per compensare la pre apertura. Ikl calendario si rifa perfettamente alle leggi regionali, nazionali ed europee. se volete cambiare qualcosa dovete cambiare queste legggi e non lamentarvi e basta. quanti di voi hanno mai fatto attivita di inanellamento? siete informati sulla situazione dei turdidi? lo sapete che basta cambiare i key concept per avere periodi diversi di caccia ma che per fare questo servono studi e documentazioni. A me sembra che sia un lamento continuo senza proposte serie. Non mi potete ripetere che il colombaccio deve aprire prima perche cosi non si puo. La quaglia oteva aprire l'11 se lo volete sapere ma i cacciatori non vogliono perche c'è chi spara ai fagiani!!! Ah le 5 tortore bastano e avanzano per un pranzetto quindi accontentatevi...
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

certo non tutti ma secondo me alcune categorie si , quelle che guardano solo alla propria caccia
tu sei uno di questi mio caro elcondor e lo dimostri poche righe più giù quando parli di cinghialai
aggiungerei che se parli di caccia al cinghiale dovi sapere che visto che non si può sciogliere i cani prima delle 10(legge regionale che voi ben informati dovreste conoscere)i segugi con quel caldo sono totalmente inutili quindi per favore non sparate sentenze a gratis ma ragionate come cavolo si fà a cacciarlo fin dall'apertura....
aggiungerei poi che voi vi fate 3 aperture uguali,prima alle tortore poi alla stanziale ed infine alla migratoria ma nessuno vi dice nulla quindi ditemi qual'è il ragionamento secondo cui io non posso fare apertura alle tortore,poi alla lepre ed infine al cinghiale che io sono brutto e voi belli?
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Scusa io sono un po' ignorante , in toscana il colombaccio perche' si puo' cacciare dal 1° ?
Che le squadre del cinghiale e i club del colombaccio hanno piu' voce in capitolo dei comuni mortali è risaputo . Personalmente non ho mai perso una preapertura fatta in giorni feriali e anche quest'anno mi ero gia' prenotato , comunque reputo giusto che un giorno di festa x tutti i cacciatori migratoristi debba essere possibile a tutti e in settimana non sono pochi quelli che devono rinunciare o fare i salti mortali , so bene che tre giorni per la tortora a inizio settembre possono voler dire addio ai contingenti ma se ne rimane qualcuna mi pare giusto che tutti la possano insidiare . Per l' apertura , SOLO 1giorno come gia' espresso in altro post. io ne farei sciegliere una ciascuno .
I tempi son cambiati ed anche la caccia , volenti o nolenti ci conviene arrivare a qualche compromesso concordato prima che altri ci pensino per noi .
E quelli che le vogliono tutte devono capire che da spartire c'è sempre meno , quindi meglio poter scegliere quello che piu' ci interessa lasciando agli altri cio' che piu' interessa loro .
Pensiero personale , opinabile e fischiabile . Saluti da uno che AMA la caccia profondamente e considera qualunque giornata trascorsa potendo praticarla è una gioia a prescindere dal carniere .
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

only28 ha scritto:
Che le squadre del cinghiale hanno piu' voce in capitolo dei comuni mortali è risaputo .
quanto contano i cinghialai,ne è dimostrazione il fatto che ogni squadra paga una tassa d'iscrizione
nè è dimostrazione che aprono la caccia al cinghiale a settembre quando è pressapoco inutile in quanto come già spiegato è ancora troppo caldo(per noi il top sarebbe 15 ottobre 15 gennaio)
nè è dimostrazione che quest'anno ci hanno ridotto le zone di ogni squadra per dare più spazio agli altri cacciatori(cosa forse anche giusta ma considerate pure che quando si muove una squadra sono almeno 40 cacciatori)
nè è dimostrazione che dal prossimo anno dovremo pagare per squoiare i cinghiali al mattatoio quando potremmo continuarlo a fare nelle nostre case di caccia
nè è dimostrazione che in provincia di Terni tutte le sere,lo ripeto tutte le sere del periodo di caccia chiusa,ci sono i selecontenitori per i campi a sparare
secondo te queste sono cose che vogliono le squadre di cinghialai?
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

only28 ha scritto:
Scusa io sono un po' ignorante , in toscana il colombaccio perche' si puo' cacciare dal 1° ?

Ma chi ve lo dice che in toscana apre il 1°, qui non si sa nulla di nulla. Guarda cosa ti dico:
per un calendario come il vostro ci metterei la firma (i tordi chiudono il 31 di gennaio).
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

[tu sei uno di questi mio caro elcondor e lo dimostri poche righe più giù quando parli di cinghialai
aggiungerei che se parli di caccia al cinghiale dovi sapere che visto che non si può sciogliere i cani prima delle 10(legge regionale che voi ben informati dovreste conoscere)i segugi con quel caldo sono totalmente inutili quindi per favore non sparate sentenze a gratis ma ragionate come cavolo si fà a cacciarlo fin dall'apertura....
aggiungerei poi che voi vi fate 3 aperture uguali,prima alle tortore poi alla stanziale ed infine alla migratoria ma nessuno vi dice nulla quindi ditemi qual'è il ragionamento secondo cui io non posso fare apertura alle tortore,poi alla lepre ed infine al cinghiale che io sono brutto e voi belli?[/quote]

Ciao, queste sono le solite polemiche che non fanno del "bene" alla caccia, per togliere tutte le discussioni bastava applicare la legge alla lettera, la preapertura al primo giorno utile alle specie consentite, apertura generale alla terza di settembre compreso il colombaccio. Per quanto riguarda il cinghiale è ora di smetterla di fare le solite polemiche, bisogna rendersi conto che il problema legato a questa specie esiste, i danni che i cacciatori rimborsano sono ancora troppi e quindi secondo me se si devono fare abbattimenti a caccia chiusa, è bene aprire la caccia il prima possibile e chi ci vuole andare ci va, secondo le forme consentite e anche nelle zone vocate non tabellate. Infatti sostieni giustamente che tutti devono avere l'opportunità di praticare tutte le forme di caccia, ma quando dici tutti, tali devono essere e senza essere considerati alla pari di "ladri" che si introducona a casa d'altri.
Saluti
Tex67
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

@tex ma l'apertura te la fano com dici te... solo invece di essere il primo è il 4.. 3 giorni dopo.... la generale credo vada bene cosi...Per ridurre il cinghiale non lo si caccia dal 18 settmbre ma bensi fino al 31 genaio quando le scrofe sono incinte. Non è etico ma è l'unica maniera per contrastare una popolazione in espansione che si vuole limitare. la vostra polemica è volta al fatto che la pre è spostata di 3 giorni o altro?
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

falco8 ha scritto:
@tex ma l'apertura te la fano com dici te... solo invece di essere il primo è il 4.. 3 giorni dopo.... la generale credo vada bene cosi...Per ridurre il cinghiale non lo si caccia dal 18 settmbre ma bensi fino al 31 genaio quando le scrofe sono incinte. Non è etico ma è l'unica maniera per contrastare una popolazione in espansione che si vuole limitare. la vostra polemica è volta al fatto che la pre è spostata di 3 giorni o altro?

Probabilmente ha un'ottimo capanno che difende da mesi ed ha paura che gli partono le tortore :mrgreen: ma il 70% delle tortore è già partito con i primi di agosto al primo abbassamento di temperatura, rimangono le seconde e terze cove al girasole fino alla generale perchè non sono pronte alla traversata.
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

...Per ridurre il cinghiale non lo si caccia dal 18 settmbre ma bensi fino al 31 genaio quando le scrofe sono incinte. Non è etico ma è l'unica maniera per contrastare una popolazione in espansione che si vuole limitare. la vostra polemica è volta al fatto che la pre è spostata di 3 giorni o altro?[/quote]

Probabilmente ha un'ottimo capanno che difende da mesi ed ha paura che gli partono le tortore :mrgreen: ma il 70% delle tortore è già partito con i primi di agosto al primo abbassamento di temperatura, rimangono le seconde e terze cove al girasole fino alla generale perchè non sono pronte alla traversata.[/quote]

Mi spiace che la mettiate su questo piano, io non ho nessun capanno da difendere, io non presidio campi di girasole per una settimana giorno e notte, io caccio prevalentemente la stanziale e caccio da solo, sicuramente non faccio stragi, come chi si professa cacciatore e vanno 20-30 persone, circondando campi di mais e immenttendo 30-40 cani e fare la posta a tutto ciò che muove. Io difendo tutte le cacce e la migratoria va cacciata quando c'è e non giorno più tardi. Io per la stanziale potrei essere d'accordo per il 1 ottobre, se la vogliamo mettere sul piano dell'etica, pensa un po' quanto sono interessato solo al "mio" tipo di caccia. Comunque da come parlate credo che di etica venatoria e rispetto per le altre forme di caccia, avete poco da insegnare ad altri e mi spiace che alcune affermazioni vengano fatte da un cacciatore onorario del forum.
Saluti
Tex67
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Tex67 ha scritto:
Ciao, queste sono le solite polemiche che non fanno del "bene" alla caccia, per togliere tutte le discussioni bastava applicare la legge alla lettera, la preapertura al primo giorno utile alle specie consentite, apertura generale alla terza di settembre compreso il colombaccio. Per quanto riguarda il cinghiale è ora di smetterla di fare le solite polemiche, bisogna rendersi conto che il problema legato a questa specie esiste, i danni che i cacciatori rimborsano sono ancora troppi e quindi secondo me se si devono fare abbattimenti a caccia chiusa, è bene aprire la caccia il prima possibile e chi ci vuole andare ci va, secondo le forme consentite e anche nelle zone vocate non tabellate. Infatti sostieni giustamente che tutti devono avere l'opportunità di praticare tutte le forme di caccia, ma quando dici tutti, tali devono essere e senza essere considerati alla pari di "ladri" che si introducona a casa d'altri.
Saluti
Tex67
infatti chiunque vuole può andare a cinghiali come vuole e dove vuole qui in umbria senza che nessuno gli dica nulla,riguardo al problema della gestione del cinghiale a mio modo di vedere basterebbe fare sul metodo tedesco,ogni squadra è responsabile dei danni nelle proprie zone,se c'è bisogno d'interventi non è il fucile il modo per risolverlo ma recinzioni elettriche dei campi al momento della semina,radio accese ad intermittenza nei campi di granturco alla raggiunta maturazione etc,la caccia in battuta dovrebbe essere permessa quando è possibile farla ovvero da metà ottobre a fine gennaio,dovrebbe essere possibile fare battute congiunte tra squadre confinanti e via discorrendo!
riguardo alla preapertura cmq basterebbe aprire anche agli acquatici e alla quaglia per diminuire la concentrazione nei girasoleti dei cacciatori se poi si becca qualcuno che porta capi di stanziale gli si ritira il tesserino venatorio per un'anno....in questo dovremmo essere tutti noi cacciatori delle sentinelle e poter segnalare le cose gravi che vediamo senza ausilio di volontari etc...le cose cambierebbero
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Adesso se il Lazio apre il 1° fanno bene a non volerci anche a chi come me ha residenza venatoria lì, basta co ste mezze furbate, figuratevi a me che mi frega dei cinghiali per me li potete cacciare sempre e comunque, Io voglio una preapertura alla tortora e quaglia magari il 1° altrimenti niente tutto al 18 senza sti accontentini...........................per non dire peggio [thumbsdown.gif] , se voi siete contenti così state bene così Io no
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Egr. Assessore,

in relazione alla lettera B) Divieti-capoverso 4) del Calendario Venatorio per la stagione 2011/2012, che prevede “la sospensione del prelievo della specie Beccaccia, se le temperature medie delle due giornate precedenti si mantengono al di sotto allo zero termico”, ci permettiamo di sottolineare l’assoluta incongruità della norma e la totale mancanza di eventuale programmazione per l’applicazione del nuovo divieto imposto, che sembra essere lasciato alla totale interpretazione soggettiva degli Organi preposti alla vigilanza e senza metodologie certe di rilevamento.

Nemmeno i criteri delle “Linee Guida dell’ISPRA per la redazione dei Calendari Venatori Italiani”, che abbiamo più volte contestato, dettano norme così restrittive e confuse (come il calendario umbro è riuscito invece a sancire), ma consigliano invece tali interventi specifici e straordinari nel caso in cui si verifichino “eventi atmosferici eccezionali e prolungati”.


Nel corso dell’inverno astronomico due giorni di temperature al di sotto dello 0 termico nella nostra Regione sono classificabili come eventi “normali” e non compromettono lo status della fauna selvatica, abituata a ben altre temperature nel Paleartico Occidentale…e questo lo staff del suo Ufficio Caccia dovrebbe saperlo!

Non riusciamo a comprendere chi e con quali fini abbia sollecitato tale norma e chiediamo pertanto un Suo autorevole intervento in sede di Giunta Regionale, per cancellare il divieto imposto, al fine riportare ordine e serenità all’interno del mondo venatorio umbro già deluso per i contenuti del Calendario Venatorio recentemente approvato.

Le ricordiamo altresì (per dovere d’informazione e per onestà intellettuale) che “la condivisione e la concertazione” con le Associazioni di categoria sui contenuti dell’intero Atto in questione, più volte da Lei ribadito tramite stampa, non ha visto la Libera Caccia fra i protagonisti, che invece Le ha ufficialmente consegnato una proposta organica di Calendario ben diversa da quella poi approvata dalla Giunta Regionale.

La salutiamo cordialmente.

Perugia, li 14 luglio 2011

Presidente Reg.le Umbria Lando Loretoni

Presidente Prov.le Perugia Stefano Tacconi

Presidente Prov.le Terni Sauro Zara
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

mammo1 ha scritto:
Tex67 ha scritto:
Ciao, queste sono le solite polemiche che non fanno del "bene" alla caccia, per togliere tutte le discussioni bastava applicare la legge alla lettera, la preapertura al primo giorno utile alle specie consentite, apertura generale alla terza di settembre compreso il colombaccio. Per quanto riguarda il cinghiale è ora di smetterla di fare le solite polemiche, bisogna rendersi conto che il problema legato a questa specie esiste, i danni che i cacciatori rimborsano sono ancora troppi e quindi secondo me se si devono fare abbattimenti a caccia chiusa, è bene aprire la caccia il prima possibile e chi ci vuole andare ci va, secondo le forme consentite e anche nelle zone vocate non tabellate. Infatti sostieni giustamente che tutti devono avere l'opportunità di praticare tutte le forme di caccia, ma quando dici tutti, tali devono essere e senza essere considerati alla pari di "ladri" che si introducona a casa d'altri.
Saluti
Tex67
infatti chiunque vuole può andare a cinghiali come vuole e dove vuole qui in umbria senza che nessuno gli dica nulla,riguardo al problema della gestione del cinghiale a mio modo di vedere basterebbe fare sul metodo tedesco,ogni squadra è responsabile dei danni nelle proprie zone,se c'è bisogno d'interventi non è il fucile il modo per risolverlo ma recinzioni elettriche dei campi al momento della semina,radio accese ad intermittenza nei campi di granturco alla raggiunta maturazione etc,la caccia in battuta dovrebbe essere permessa quando è possibile farla ovvero da metà ottobre a fine gennaio,dovrebbe essere possibile fare battute congiunte tra squadre confinanti e via discorrendo!
riguardo alla preapertura cmq basterebbe aprire anche agli acquatici e alla quaglia per diminuire la concentrazione nei girasoleti dei cacciatori se poi si becca qualcuno che porta capi di stanziale gli si ritira il tesserino venatorio per un'anno....in questo dovremmo essere tutti noi cacciatori delle sentinelle e poter segnalare le cose gravi che vediamo senza ausilio di volontari etc...le cose cambierebbero

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] Concordo con te Mammo
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Probabilmente ha un'ottimo capanno che difende da mesi ed ha paura che gli partono le tortore :mrgreen: ma il 70% delle tortore è già partito con i primi di agosto al primo abbassamento di temperatura, rimangono le seconde e terze cove al girasole fino alla generale perchè non sono pronte alla traversata.[/quote]

Mi spiace che la mettiate su questo piano, io non ho nessun capanno da difendere, io non presidio campi di girasole per una settimana giorno e notte, io caccio prevalentemente la stanziale e caccio da solo, sicuramente non faccio stragi, come chi si professa cacciatore e vanno 20-30 persone, circondando campi di mais e immenttendo 30-40 cani e fare la posta a tutto ciò che muove. Io difendo tutte le cacce e la migratoria va cacciata quando c'è e non giorno più tardi. Io per la stanziale potrei essere d'accordo per il 1 ottobre, se la vogliamo mettere sul piano dell'etica, pensa un po' quanto sono interessato solo al "mio" tipo di caccia. Comunque da come parlate credo che di etica venatoria e rispetto per le altre forme di caccia, avete poco da insegnare ad altri e mi spiace che alcune affermazioni vengano fatte da un cacciatore onorario del forum.
Saluti
Tex67[/quote]

Dai Tex io scherzavo dicendo quello che sò delle tortore, purtroppo questa bella caccia è rovinata da questa anomalia che è la caccia monospecie, le tortore andavano via anche quando si apriva il 18 agosto, se si abbassano le temperature è così.Quindi 1 o 4 settembre per me pari sono, sarà un'apertura più democratica fatta in un giorno di riposo festivo, sii positivo non è detto che le temperature calino in questi 3 giorni.
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Dai Tex io scherzavo dicendo quello che sò delle tortore, purtroppo questa bella caccia è rovinata da questa anomalia che è la caccia monospecie, le tortore andavano via anche quando si apriva il 18 agosto, se si abbassano le temperature è così.Quindi 1 o 4 settembre per me pari sono, sarà un'apertura più democratica fatta in un giorno di riposo festivo, sii positivo non è detto che le temperature calino in questi 3 giorni.[/quote]

Purtroppo o ne ho fatta solamente una di apertura il 18 agosto, nel 1985, poi in Umbria si cacciava alla terza di settembre. Personalmente non vorrei tornare a sparare il 18 agosto, perchè significherebbe abbattere la stragrande maggioranza dei riproduttori. Se cambiasse la legge, mi "accontenterei" di poter cacciare la tortora l'ultima domenica di agosto, che può capitare il 31, ma può capitare il 25 e allora si che le cose cambierebbero. A me quello che infastidiscono sono le ristrettezze ingiustificate, vi invito ad osservare quanta gente prenderà le ferie il giorno 21 settembre, secondo giorno di caccia e la maggiorparte saranno proprio quelli che tanto hanno fatto per far aprire il 4 settembre.
Ciao
Tex67
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

tex se dovevo guardare ai miei comodi l'apertura la facevo fare un giorno feriale perche sono uno studente e faccio festa quando voglio. Io non dicevo del fatto fosse giusto o no di domenica io dicevo che di cacciatori che hanno preferito cosi ce ne sono tanti. Per quanto riguarda gli animali quelli puoi cacciare quel giorno e basta ne quaglia ne colombaccio ne altro. Quindi o ci teniamo questa pre apertura o non la facciamo proprio. io dico che se si apriva di girno feriale c'era chi si lamentava, ora apre 3 giorni dopo c'è chi si lamenta uguale....troppe lamentele, troppi piagnistei, troppe cazzate scritte sul giornale per attirare tesserati. Un associazione venatoria che propone di aprire la prima di stembre a TUTTO!!!! ma se non è permessoe si sa che ci bloccano il calendario perche continuano con queste richieste assurde? piuttosto si dessero da far per cambiare i key concept.....
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

falco8 ha scritto:
tex se dovevo guardare ai miei comodi l'apertura la facevo fare un giorno feriale perche sono uno studente e faccio festa quando voglio. Io non dicevo del fatto fosse giusto o no di domenica io dicevo che di cacciatori che hanno preferito cosi ce ne sono tanti. Per quanto riguarda gli animali quelli puoi cacciare quel giorno e basta ne quaglia ne colombaccio ne altro. Quindi o ci teniamo questa pre apertura o non la facciamo proprio. io dico che se si apriva di girno feriale c'era chi si lamentava, ora apre 3 giorni dopo c'è chi si lamenta uguale....troppe lamentele, troppi piagnistei, troppe cazzate scritte sul giornale per attirare tesserati. Un associazione venatoria che propone di aprire la prima di stembre a TUTTO!!!! ma se non è permessoe si sa che ci bloccano il calendario perche continuano con queste richieste assurde? piuttosto si dessero da far per cambiare i key concept.....

Ciao falco8, guarda che quanto da me sostenuto, fa decadere qualsiasi lamentela, infatti se veniva applicata la legge, aprendo il primo giorno utile qualcuno sicuramente si sarebbe lagnato, ma comunque tutto era fatto in base ad un regolamento scritto. Sono d'accordo con te, quando dici che ci sono delle associazioni venatorie, che si comportano come partiti politici, facendo promesse astratte e fantasiose, tanto per apparire sui giornali e per una possibile tessera in più. Purtroppo in Italia nella caccia come in politica ci sono troppe divisioni che non ci fanno ottenere nulla.
Saluti
Tex67
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

A parer mio questo calendario ha sia cose buone che pessime. Quelle buone si limitano ad aver salvato la chiusura normale della caccia al 30 gennaio a tordi e beccaccia senza essere andati dietro alle farneticazioni Ispra e compagnia bella. Quelle cattive sono rappresentate dall'avere comunque perso un giorno di preapertura gia limitata come giornate rispetto ad altre regioni, il continuare con l'obbrobrio legislativo delle giornate fisse in settembre ( se io posso andare il lunedì o il giovedì perchè non mi è consentito se la legge nazionale comunque lo prevede?), il delirio dello zero termico per la caccia alla beccaccia, norma inapplicabile e pericolosa per i possibili contenziosi che può aprire ( e lo dico senza interesse alcuno facendo personalmente solo caccia da capanno). Non entro poi in considerazioni sulla caccia al cinghiale perchè gia ampiamente dibatttuta da altri più esperti di me sullo specifico.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto