Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

infatti la brambilla è una nota senatrice del PD!!!! [Trilly-77-24.gif] Cmq il calendario non è il massimo ma neanche da buttare per me... alla fine solo la pre apertura è uno schifo il resto è com sempre. Per lo storno si sa qualcos? sefanno la deroga a storno a agli ultimi giorni di febbrai la fanno all'ultimo per evitare ricorsi al tar. Il calendario venatorio è da giugno che è quello ed è definitivo...e fidati only che ci tutelano discretamente nella nostra regione guarda quei poveretti dei siciliani hanno dovuto protestare....[/quote]


a me invece questo calendario fa PROPRIO CAGARE [sportschiri.gif]
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

infatti la brambilla è una nota senatrice del PD!!!! [Trilly-77-24.gif] Cmq il calendario non è il massimo ma neanche da buttare per me... alla fine solo la pre apertura è uno schifo il resto è com sempre. Per lo storno si sa qualcos? sefanno la deroga a storno a agli ultimi giorni di febbrai la fanno all'ultimo per evitare ricorsi al tar. Il calendario venatorio è da giugno che è quello ed è definitivo...e fidati only che ci tutelano discretamente nella nostra regione guarda quei poveretti dei siciliani hanno dovuto protestare....[/quote]

Questa mattina ho letto sul giornale che in Provincia di Perugia, hanno autorizzato gli agricoltori ad effettuare gli abbattimenti degli storni sui vigneti usufruendo dei cacciatori, poi c'è la deroga approvata dal 4 settembre.
Saluti
Tex67
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

devono mettere in deroga anche il colombaccio!!!!Basta con questo schifooooo!!!!! Dati ISPRA, K.K. sono dati che vanno rispettati a livello nazionale o per lo meno è indecente che a pochi km questo selvatico è cacciabile e qui no!!! poi mettono lo storno in deroga perchè nocivo??? che ci vadano i verdi e le nostre belle ass.ven. dall'alba al tramonto nei campi con piatti e fischietti a non far rovinare i raccolti!!! MI RITENGO UN CACCIATORE NON UNO SPARATORE O UN "KILLER" [violent.gif] chiamato per via di un selvatico nocivo perchè fa comodo a qualcuno [badair.gif] [censored.gif] !!!! Non ci serve la caramellina come ai bambini per farli smettere di piangere.!!!!!!!!!!!!!!!....SIAMO CACCIATORI MA CREDO CHE IN POCHI SAPPIANO COSA SIGNIFICA.....
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Tex67 ha scritto:
infatti la brambilla è una nota senatrice del PD!!!! [Trilly-77-24.gif] Cmq il calendario non è il massimo ma neanche da buttare per me... alla fine solo la pre apertura è uno schifo il resto è com sempre. Per lo storno si sa qualcos? sefanno la deroga a storno a agli ultimi giorni di febbrai la fanno all'ultimo per evitare ricorsi al tar. Il calendario venatorio è da giugno che è quello ed è definitivo...e fidati only che ci tutelano discretamente nella nostra regione guarda quei poveretti dei siciliani hanno dovuto protestare....

Questa mattina ho letto sul giornale che in Provincia di Perugia, hanno autorizzato gli agricoltori ad effettuare gli abbattimenti degli storni sui vigneti usufruendo dei cacciatori, poi c'è la deroga approvata dal 4 settembre.
Saluti
Tex67[/quote]

Questo calendario è uguale da 3 anni a questa parte tranne la pre apertura. e sempre salvo la pre apertura e uguale alle altre regioni, anzi molto meglio in alcune hanno specie che chiudono il 20 gennaio. Cmq la caccia è mal gestita in umbria su questo non ci piove..... per lo storno su che giornale lo hai letto? corriere dell'umbria o giornale dell'umbria?
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

birra ha scritto:
devono mettere in deroga anche il colombaccio!!!!Basta con questo schifooooo!!!!! Dati ISPRA, K.K. sono dati che vanno rispettati a livello nazionale o per lo meno è indecente che a pochi km questo selvatico è cacciabile e qui no!!! poi mettono lo storno in deroga perchè nocivo??? che ci vadano i verdi e le nostre belle ass.ven. dall'alba al tramonto nei campi con piatti e fischietti a non far rovinare i raccolti!!! MI RITENGO UN CACCIATORE NON UNO SPARATORE O UN "KILLER" [violent.gif] chiamato per via di un selvatico nocivo perchè fa comodo a qualcuno [badair.gif] [censored.gif] !!!! Non ci serve la caramellina come ai bambini per farli smettere di piangere.!!!!!!!!!!!!!!!....SIAMO CACCIATORI MA CREDO CHE IN POCHI SAPPIANO COSA SIGNIFICA.....
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

[
Questa mattina ho letto sul giornale che in Provincia di Perugia, hanno autorizzato gli agricoltori ad effettuare gli abbattimenti degli storni sui vigneti usufruendo dei cacciatori, poi c'è la deroga approvata dal 4 settembre.
Saluti
Tex67[/quote]

Questo calendario è uguale da 3 anni a questa parte tranne la pre apertura. e sempre salvo la pre apertura e uguale alle altre regioni, anzi molto meglio in alcune hanno specie che chiudono il 20 gennaio. Cmq la caccia è mal gestita in umbria su questo non ci piove..... per lo storno su che giornale lo hai letto? corriere dell'umbria o giornale dell'umbria?[/quote]

Sul giornale dell'umbria.
Se volete farvi una risata, ma sicuramente in molti lo sanno, secondo l'ispra il colombaccio andrebbe cacciato a partire dal primo novembre, (fonti regionali), questo spiega uno dei motivi per cui la caccia nel nostro paese e gestita così.
Ciao
Tex67
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

spechbenelli ha scritto:
birra ha scritto:
devono mettere in deroga anche il colombaccio!!!!Basta con questo schifooooo!!!!! Dati ISPRA, K.K. sono dati che vanno rispettati a livello nazionale o per lo meno è indecente che a pochi km questo selvatico è cacciabile e qui no!!! poi mettono lo storno in deroga perchè nocivo??? che ci vadano i verdi e le nostre belle ass.ven. dall'alba al tramonto nei campi con piatti e fischietti a non far rovinare i raccolti!!! MI RITENGO UN CACCIATORE NON UNO SPARATORE O UN "KILLER" [violent.gif] chiamato per via di un selvatico nocivo perchè fa comodo a qualcuno [badair.gif] [censored.gif] !!!! Non ci serve la caramellina come ai bambini per farli smettere di piangere.!!!!!!!!!!!!!!!....SIAMO CACCIATORI MA CREDO CHE IN POCHI SAPPIANO COSA SIGNIFICA.....
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

mi associo in pieno [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

La caccia in deroga per i danni alle coltivazioni è attuata in tutti i paesi dell'unione europea. Soprattutto i piu civilizzati. Quindi va bene e deve andar bene, l'unica cosa che mi sconcerta è cacciare lo storno senza richiami come lo scorso anno sarebbe come non poterlo cacciare... spero si trovi una soluzione... [42]
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

falco8 ha scritto:
La caccia in deroga per i danni alle coltivazioni è attuata in tutti i paesi dell'unione europea. Soprattutto i piu civilizzati. Quindi va bene e deve andar bene, l'unica cosa che mi sconcerta è cacciare lo storno senza richiami come lo scorso anno sarebbe come non poterlo cacciare... spero si trovi una soluzione... [42]

Yuri , lo storno lo si caccia bene anche senza nessun richiamo, basta vedere dove vanno a mangiare e dove traccheggiano e poi se non sbaglio da quando sono in deroga i richiami vivi sono vietati, quindi è già da qualche anno.
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

beccone ha scritto:
falco8 ha scritto:
La caccia in deroga per i danni alle coltivazioni è attuata in tutti i paesi dell'unione europea. Soprattutto i piu civilizzati. Quindi va bene e deve andar bene, l'unica cosa che mi sconcerta è cacciare lo storno senza richiami come lo scorso anno sarebbe come non poterlo cacciare... spero si trovi una soluzione... [42]

Yuri , lo storno lo si caccia bene anche senza nessun richiamo, basta vedere dove vanno a mangiare e dove traccheggiano e poi se non sbaglio da quando sono in deroga i richiami vivi sono vietati, quindi è già da qualche anno.

Beccone,scusami,ma non sono d'accordo su quello che scrivi,penso che lo storno sia uno dei pochi selvatici che hai pochissime occasioni di cacciarlo di passata,o che si rechi nelle pasture,se sei nudo senza niente per richiamarlo e' peggio che fare lo spaventapasseri in un campo...i richiami vivi delle specie in deroga nel Veneto si possono usare...ciao Davide..
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Yuri , lo storno lo si caccia bene anche senza nessun richiamo, basta vedere dove vanno a mangiare e dove traccheggiano e poi se non sbaglio da quando sono in deroga i richiami vivi sono vietati, quindi è già da qualche anno.[/quote]

Beccone,scusami,ma non sono d'accordo su quello che scrivi,penso che lo storno sia uno dei pochi selvatici che hai pochissime occasioni di cacciarlo di passata,o che si rechi nelle pasture,se sei nudo senza niente per richiamarlo e' peggio che fare lo spaventapasseri in un campo...i richiami vivi delle specie in deroga nel Veneto si possono usare...ciao Davide..[/quote]

non c'è niente di cui scusarsi davide, il fatto è che quì dalle nostre parti non c'è una vera cultura della caccia allo storno, lo si aspetta allo spollo o al rientro quando c'è vento forte; neanche quando si poteva cacciare da calendario erano pochissimi che avevano gli storni da richiamo e che si dedicavano a questa caccia in modo quasi esclusivo, giusto qualcuno che aveva un chiaro e vicino alla pizzardara ci metteva un secco per gli storni e poco altro, probabilmente anche la morfologia delle zone sono diverse, per esempio qui in pianura gli alberi ad alto fusto ce ne sono ben pochi in particolare quelli con almeno la punta secca uno di questi è il mio, è un olmo,ed è in mezzo alle vigne e agli ulivi, quindi pastura a volontà (purtroppo) io agli storni non sparo ma un mio amico ci ha fatto un capanno con nessun tipo di richiamo ne stampo, ad ottobre spara di media una fucilata ogni 10-15 minuti ed è rarissimo che non faccia almeno coppiola,molto + facile che ne affili dai 3 ai 5 quindi puoi immaginare il carniere intorno alle 12, il bello è che quel genere di carniere è quasi quotidiano, per mia grande soddisfazione.
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Capisco perfettamente cio' che scrivi,probabilmente e' come dici te,zone diverse, modi diversi di caccia e abitudini diverse del selvatico,ti assicuro qui difficilmente senza inganni fai carniere....o perlomeno non ho mai sentito che qualche impavido ne facesse.. ciao Davide....
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

ferretti davide ha scritto:
Capisco perfettamente cio' che scrivi,probabilmente e' come dici te,zone diverse, modi diversi di caccia e abitudini diverse del selvatico,ti assicuro qui difficilmente senza inganni fai carniere....o perlomeno non ho mai sentito che qualche impavido ne facesse.. ciao Davide....

Davide hai perfettamente ragione, senza giostra o stampi le occasioni di poter sparare allo storno sono rare. Nelle zone del lago Trasimeno e vicine è abbastanza diffusa come tipo di caccia, solamente con giostra e stampi, da noi per le specie in deroga non è consentito l'uso dei richiami vivi. La stagione passata, non è stato possibile utilizzare nessun tipo di attrezzatura e le catture sono state quasi nulle tranne sporadici casi.
Saluti
Tex67
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

ragazzi lasciate stare i storni e pensiamo alle cose serie lo storno e' un contentino ad oggi se non cambiano le carte addio accordi per la mobilita con il lazio e il 50% dei cacciatori umbri rischia di non fare l'apertura vista la differenza di calendari tra umbria e lazio.
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

nando ha scritto:
ragazzi lasciate stare i storni e pensiamo alle cose serie lo storno e' un contentino ad oggi se non cambiano le carte addio accordi per la mobilita con il lazio e il 50% dei cacciatori umbri rischia di non fare l'apertura vista la differenza di calendari tra umbria e lazio.

Scusa Nando, mi spieghi perchè i cacciatori rischiano di non fare l'apertura?
Spererei anche io in qualche cambiamento (es. data di pre-apertura), ma non ho capito la tua affermazione.
saluti
Tex67
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

se mi arriva il permesso entro il 1 l'apertura la faccio e come!
se non arriva il permesso entro il 1 a quel punto non lo pago per niente l'atc ri1 e ci vado con le 20 giornate! [****.gif]
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

nando ha scritto:
Facendo la richiesta per la residenza fuori regione il 4 non puoi fare l'apertura in umbria,e visto che il calendario umbro non e' uguale a quello laziale il primo non puoi fare l'apertura(anche perche' secondo i permessi arriveranno solo dopo il primo sett).
http://www.bighunter.it/Caccia/Archivio ... fault.aspx
http://www.bighunter.it/Caccia/Archivio ... fault.aspx

Scusami personalmente non vado fuori regione per cui sono impreparato, però credo che se uno fa domanda di residenza venatoria fuori regione, non credo che la risposta positiva o negativa arrivi il giorno prima dell' apertura, anche perchè credo che ci siano dei tempi da rispettare per fare domanda e se non sbaglio si che deve fare con ampio margine.
Se sbaglio correggetemi, ripeto non conosco l'argomento.
saluti
Tex67
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Il punto è che l'ATC di residenza venatoria puo' essere soltanto uno...quindi se lo prendi nel Lazio fai la preapertura nel Lazio,se lo prendi in Umbria la fai in UMbria....mi sembra ovvio che non la puoi fare in entrambe le regioni
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

infatti nessuno pretende di fare 2 aperture solo che ad oggi io come tanti altri non ho ricevuto la residenza laziale ed ho rinunciato alla mia umbra per effettuare la richiesta percio' non posso ne andare in umbria ne lazio. [****.gif]
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Anche io ho fatto la richiesta per la residenza venatoria nell'ATC VT1 ma se non dovesse arrivare si fa in tempo a riprenderla nell'ATC TR3, non preoccupatevi!
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

beccone ha scritto:
falco8 ha scritto:
La caccia in deroga per i danni alle coltivazioni è attuata in tutti i paesi dell'unione europea. Soprattutto i piu civilizzati. Quindi va bene e deve andar bene, l'unica cosa che mi sconcerta è cacciare lo storno senza richiami come lo scorso anno sarebbe come non poterlo cacciare... spero si trovi una soluzione... [42]

Yuri , lo storno lo si caccia bene anche senza nessun richiamo, basta vedere dove vanno a mangiare e dove traccheggiano e poi se non sbaglio da quando sono in deroga i richiami vivi sono vietati, quindi è già da qualche anno.

per richiami intendevo la giostra e gli stampi, sinceramente ti dico l'unico anno che son riuscito a cacciarli bene con la giostra e gli stampi mi son divertuito da paura, non tanto nel carniere visto che quando vengono al gioco si allargano ne cogli solo 1 a fucilata ma per il divertimento, vedersi un brancono da 100 storni girare sopra la giostra è una goduria, ti diro come curata del richiamo è forse meglio dell'allodola. Per tirare di passata come dici bisogna andar nei luoghi i passaggio la sera al rientro quando tornano nei dormitori, luoghi che sono noti a tutti dalle nostre zone ma purtroppo è difficile ci siano uliveti o vigneti in quelle zone quindi non ci si puo andare. In conclusione cacciare gli storni in queste condizioni è quasi come non cacciarli, l'unica è trovare un luogo di pastura con vicino una pianta alta e come dici te tirare ai gruppetti in cima ma a parte che non è cosi divertente a mio avviso eppoi io difficilmenet ho avuto buoni risultati.. :cry: .
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

mi hanno detto che la regione Lazio ha fatto un'esposto all'Umbria perchè non ha rispettato gli accordi dell'uniformità dei calendari la situazione potrebbe volgere a nostro favore [allah.gif] [allah.gif] [allah.gif]
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto