Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

tordino ha scritto:
Ciao a tutti,
ho provato a trovare alcune di queste piante,ma non ho trovato niente a riguardo..
Un vivaio mi ha chiesto se si tratta della vite americana.....che mi dite a riguardo?
Sono le stesse piante?

Ciao e grazie per aventuali risposte [lol.gif]
ma vai affa daniele, cerchi le phito nei vivai? e' come se vai a cercare la gramigna [Trilly-77-24.gif]
la vite americana che intende il vivaio e' prob. la vite del canada, tutta un altra cosa ma va molto bene anche quella.........
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

LORENZOPT ha scritto:
tordino ha scritto:
Ciao a tutti,
ho provato a trovare alcune di queste piante,ma non ho trovato niente a riguardo..
Un vivaio mi ha chiesto se si tratta della vite americana.....che mi dite a riguardo?
Sono le stesse piante?

Ciao e grazie per aventuali risposte [lol.gif]
ma vai affa daniele, cerchi le phito nei vivai? e' come se vai a cercare la gramigna [Trilly-77-24.gif]
la vite americana che intende il vivaio e' prob. la vite del canada, tutta un altra cosa ma va molto bene anche quella.........
_________________________________________________________________________
Ero andato a chiedere di altre piante per il giardino,e gli ho fatto una domanda [up.gif]

Il problema e'che come sempre,non c'ha capito una mazza [meaculpa.gif]

Scusami ma dove potrei trovarle allora?Perche'dalle mie parti non ce ne sono [****.gif]
Ciao!
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

phablo.p ha scritto:
..Lascia fare alla natura....aspetta e vedrai che prima o poi nascono. Sono come la gramigna!!
fino a che nn arrivano i figli di una GRAN MAIALA
ogni due tre notti un bosco di phito ci rimette le radici e nn solo .. [****.gif]
09082010007.jpg

ahahah...ti è scappato il trattore paolo????!!?!?? hihihhi [marameo.gif]
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

capannino ha scritto:
Ho posto una domanda alla quale avete già risposto da qualche parte?

casa mia è a 650m...anni fa piantai 2 patate e non sono mai cresciute più di tanto..ora spergendosi i semi naturalmente mi hanno invaso il giardino, specialmente a ridosso di pietre e muri..sono 2/3 mt e stnno invadendo l'orto..
l'unica cosa importante è che nn sia in un terreno troppo grasso e poi ha bisgogno di sole..poi considera che è una pianta che nn va curata e se attacchisce va alla grande
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

oedema ha scritto:
Ciao Zicchio, tu cosa vai a prendere solo la phytolacca o altre piante?
Quelle che io volevo prendere, secondo il tuo parere, sono giuste per un capanno intorno ai 1000 mt.
Al sorbo rinuncierei perché credo che dalle nostre parti non sia molto adatto.
Aspetto una tua risposta

Ciao Amedeo

Ciao Amedeo, oltre alle Phito credo che mi abbia preparato delle Phiracanta, degli Agrifogli, dellem Viti del Canada, forse degli Allori e poi quello che troverò a disposizione....per i biancospini vedrò se riuscirò a prenderne uno dei suoi... [saporito.gif]
Per i sorbi credo che a mille metri si possa provare con quello montano...
Allora adesso dovrai anche dirmi dove è che hai il capanno a 1000mt.....Ciao.
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

tordino ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
tordino ha scritto:
Ciao a tutti,
ho provato a trovare alcune di queste piante,ma non ho trovato niente a riguardo..
Un vivaio mi ha chiesto se si tratta della vite americana.....che mi dite a riguardo?
Sono le stesse piante?

Ciao e grazie per aventuali risposte [lol.gif]
ma vai affa daniele, cerchi le phito nei vivai? e' come se vai a cercare la gramigna [Trilly-77-24.gif]
la vite americana che intende il vivaio e' prob. la vite del canada, tutta un altra cosa ma va molto bene anche quella.........
_________________________________________________________________________
Ero andato a chiedere di altre piante per il giardino,e gli ho fatto una domanda [up.gif]

Il problema e'che come sempre,non c'ha capito una mazza [meaculpa.gif]

Scusami ma dove potrei trovarle allora?Perche'dalle mie parti non ce ne sono [****.gif]
Ciao!
il fornitore ufficiale della tua zona e' marco83 che fra l' altro fa' il servo della gleba e non ha un **** da fare, altrimenti vieni a pistoia e te le trovo io........chiaramente ti costeranno un ts dei migliori che hai........
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

_________________________________________________________________________
Ero andato a chiedere di altre piante per il giardino,e gli ho fatto una domanda [up.gif]

Il problema e'che come sempre,non c'ha capito una mazza [meaculpa.gif]

Scusami ma dove potrei trovarle allora?Perche'dalle mie parti non ce ne sono [****.gif]
Ciao![/quote]
il fornitore ufficiale della tua zona e' marco83 che fra l' altro fa' il servo della gleba e non ha un ca**o da fare, altrimenti vieni a pistoia e te le trovo io........chiaramente ti costeranno un ts dei migliori che hai........[/quote]
__________________________________________________________________________
Facciamo cosi allora..intanto contatto Marco83... se invece di un TS si accontenta di un merlo o di un paio di zip,li prendo da lui [rire.gif] [lol.gif]

Oltre a quelli,qualche vite americana ce la metto intorno al capanno...ormai gli ho dato l'ok [lol.gif] credendo che fosse la stessa roba..
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

a me quelle della seconda semina non sono ancora nate. che rabbia! [****.gif] ma non demordo prima o poi nascono.
comunque secondo me con il concime con questi caldi bisogna stare cauti, si rischia di bruciare tutto.
ciao
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

Tutte le volte che la tagli,anche a zero,rinasce,vai tranquillo che non ci sono problemi.

Io un mesetto e mezzo fa ho portato al capanno nuovo le piante che avevo messo in vaso lo scorso anno e che iniziavano a germogliare:
stanno crescendo bene,mi pare.

Le vado ad annaffiare,grossomodo,una volta ogni settimana,se non piove.
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

oldarin ha scritto:
francesco70 ha scritto:
Si è vero dicono che l'istrice sia squisito ma anche a me fà un pò senso...
Comunque spero proprio che i tuberi non abbiano subito dei danni, mi sembrano piuttosto resistenti come piante.
ciao
beh nn vi invidio...già bastano e avanzano i cinghiali da noi e pensare che un tempo nn ve n'erano..
..poi un bel giorno come dal nullla....
....potete immaginare...
però noto che avete un ambiente ancora un "po"sano se ci sono ste animali... :wink:
ma...........se e' sano non lo so', di sicuro questi animali sono in sovrannumero e creano tantissimi problemi, infatti sia in toscana che emilia, il problema cinghiali e ungulati in genere e' parecchio grave e per ora nessuno riesce a trovare una soluzione accettabile, pensa che per le strade della montagna pistoiese, a qualsiasi ora del giorno e della notte, e' piu' facile vedere un capriolo che un qualsiasi altro animale domestico, con le conseguenze che ti puoi immaginare.........
siamo un po' O.T.,ma si fa' per chiacchierare :wink:
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

ieri sono stato al capanno e con sorpresa non ho trovato phytolacche germogliate,ho provato a scavare dove c'erano due residui dell'anno scorso ed il rizoma era completamente marcio,speriamo in bene,i biancospini erano completamente fioriti
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

da capannista di pianura non posso che confermare che l'oeta e' la miglior pastura,l'anno scorso i grappoli anche per l'andamento stagionale sono durati da settembre a dicembre.
io ne taglio dei fasci lontano dal capanno e li lego alle piante,ma quando i grappoli appassiscono gli acini non li beccano piu' ,neanche i pettirossi
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

Ecco come procede il mio "esperimento" vivaistico. In 20 giorni si è allungata molto e spero cominci a fare i fiori. La seconda foto invece è una pianta che è cresciuta 2 anni fa vicino casa in un mucchio di materiale edile (sassi, sabbia e cocci) Se sono questi a farla crescere così carico subito un rimorchio di materiale edile e parto per il capanno.
P.S. le mie al capanno sono più o meno 30 cm di altezza e mi sembrano comunque un po' lente a crescere.
Roby
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

tordino ha scritto:
_________________________________________________________________________
Ero andato a chiedere di altre piante per il giardino,e gli ho fatto una domanda [up.gif]

Il problema e'che come sempre,non c'ha capito una mazza [meaculpa.gif]

Scusami ma dove potrei trovarle allora?Perche'dalle mie parti non ce ne sono [****.gif]
Ciao!
il fornitore ufficiale della tua zona e' marco83 che fra l' altro fa' il servo della gleba e non ha un ca**o da fare, altrimenti vieni a pistoia e te le trovo io........chiaramente ti costeranno un ts dei migliori che hai........[/quote]
__________________________________________________________________________
Facciamo cosi allora..intanto contatto Marco83... se invece di un TS si accontenta di un merlo o di un paio di zip,li prendo da lui [rire.gif] [lol.gif]

Oltre a quelli,qualche vite americana ce la metto intorno al capanno...ormai gli ho dato l'ok [lol.gif] credendo che fosse la stessa roba..[/quote]
vai vai, piu metti e meglio e', anche quelle van bene, mi son pentito di averne messe poche, ma quest' anno mi rifo', tutta vite del canada e biancospino.......
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

uncacciatore ha scritto:
abo1987 ha scritto:
anche io ho messo una di queste piante datami dal mio vicino e l'ho messa a terra un paio di mesi fa....i germogli che già aveva crescono molto molto lentamente ma penso che cresceranno prima o poi!volevo sapere qnd avrà i frutti come devo trattare le bacche per fare altre piantine e in che periodo vanno seminate grazie!!!

io ho tenuto un grappolo dell'anno scorso e l'hò seminato un mese fà e le piantine mi sono nate da una settimana.
Ma le bacche le hai lasciate così cn gli acini secchi o hai estratto i semi?grazie mille!!!
 
ookkkkk.....grazie
dai un occhiata in questa stanza e ne hai per tutti i gusti, resta sempre su piante originarie delle tue zone comunque, tipo biancospino, corbezzolo, e poi con sorbi e piracanta non sbagli mai, il primo piace a tutti, il secondo viene piu' o meno ovunque e ti colora tutto gia da subito.........
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

Beati voi che avete questi problemi...le patate che ho piantato io direttamente a capanno iniziano a buttare i primi cm solo ora...quindi spero che prima di ottobre riescano a fare qualche frutto...poi devo strapiantare quelle nate da seme...che saranno 4-5 cm....per l' anno prossimo dovrei avere una decina di bei ceppi..... [lol.gif]
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

francesco70 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Stamattina sono andato ai capanni per annaffiare le piante e mi sono accorte che qualcuna è sparita, probabilmente mangiata da qualche animalaccio..... [protesta.gif]


infatti lo dicevo che siamo pieni di animalacci!
comunque nei vasetti a casa mi sono nate le piantine da seme, le ho seminate un mese fà, ormai non ci speravo più, probabilmente nascono solo con certe temperature!
ora ne stanno nascendo una marea! [spocht_2.gif]
ciao a tutti

Dove li hai trovati i semi....???
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto