Tecniche d'allevamento della Cesena

Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

...........un'altra covata non mi dispiacerebe...
E c'è................. stamani ho visto 4 uova, però ho di nuovo dovuto togliere il maschio e forse non era nemmeno tutta colpa sua. Mi sa che lei è un po putt......ella, e anche questo non mi dispiace
 
Ultima modifica:
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

il problema che non avevo dentro il maschio l'avevo ingabbiato appositamente per evitare questi problemi ma la prossima lo lascio dentro perche è un maschio super calmo e deve aitare la femmina all'imbecco altriemtni non si cava un ragno dal buco,erano cesene di 5 giorni come crescita non di quasi 8 dalla foto si vede nettamente che erano in ritardo siamo sempre alle solite con il freddo che faceva la femmina scendendo spesso faceva freddare i piccoli o li cova o li imbecca non cè alternativa la coppia deve funzionare sia il maschio che la femmina altrimenti si fatica ad allevarli un peccato davvero perche la femmina è una gran femmina.............



....e già. Comunque l'anno scorso la stagione, meteo parlando, fu decisamente diversa ed i risultati si vedono.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Oggi dopo 4 giorni che la femmina stava sempre nel nido senza lasciarlo se non per mangiare sono riuscito a controllare se c'erano delle uova.... risultato il nido è vuoto...che delusione...speriamo che nei prossimi giorni inizi a deporre qualcosa....

Dai non disperare, come avrai potuto leggere nei post anche di altre specie, il comportamento non è sempre lineare (come noi vorremmo).
Tolti i 5 pullus ed inanelllati, la femmina sta già ricostruendo il nido; nell'altra coppia la schiusa è prevista oggi o domani, vedremo se il maschio che non mi piace, avrà fatto il suo dovere, qui sono meno fiducioso.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

si io incominciavo a mettere il vivo al decimo giorno un po x abituare i genitori e se avevo sbaliato la data non si rischia nulla, come fai a sapere il giorno giusto ci sono femmine che i primi 3 giorni escono spesso dal nido comunque se sono nati bene giorno piu' giono meno
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Salcio ha scritto:
1957ale ha scritto:
è una coppia giovane alla prima esperienza perfettamente affiatata ed è uno spettacolo averli in voliera.

Che C...Criterio di scelta ottimo hai avuto a far covare questa coppia...
nessun C. . . Criterio particolare soltanto un po di fortuna una volta ogni tanto. E poi comunque non eancora detta l ultima parola.
 
Scusate la domanda da profano ma ho una femmina di Cesena di tre-quattro anni molto docile che tutti gli anni mi fa' tre uova nella gabbia . Quest' anno me ne ha fatti cinque in più riprese e mi domando quindi se fosse possibile farla accoppiare con un maschio. Se si' avrei bisogno di sapere a grandi linee come fare e se secondo voi se vale veramente la pena essendo anche un richiamo veramente bravo .
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

tanto per conferma, anch'io ho una cesena nuova allevata che e' con le stesse ore degli altri e sta' mutando, non completamente, ma e' da una decina di giorni che perde qualche piuma, oggi ne aveva perse parecchie.
domanda, non e' che per i novelli tutte queste ore possano creare problemi?
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

[perche' ho avuto una discussione con un rivenditore che sosteneva un monte di ore tipo sasselli per le cesene.Io sostenevo il contrario, infatti quest'anno staro' piu' basso con le ces anche dopo la chiusa.[/quote]

scusate la mia intromissione ma se la cesena ha un monte ore come quella del sassello cioè 18h come è possibile che nidfichi in italia?? dove il monte ora arriva a 17h dico questo perche anche con me è capitata sta storia come è capitata al botah[/quote]

la cesena ha bisogno di un monte ore piu' basso, poi che al nord europa ne prenda un treno di luce quella e' un'altra storia.A me personalmente a 16 e mezzo mi ha sempre fatto uova in gabbia.[/quote]

esatto........ :D
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

per me un aiuto però non sarebbe male anche solo per riuscire a fare anche la seconda covata in caso la prima sia molto in la..sempre che la facciano
 
Bene Carlo... anch'io se riesco a togliere qualcosa in queste due covate bene altrimenti sospendo e le sistemo al fresco!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

CACCIA78 ha scritto:
soprpresa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sesto uovo!!!!!!!

bhe ragazzi 6 è un bel nido complimenti alle vostre femmine la mia ne ha sotto 5 non scherza neppure lei...... speriamo ragazzi vada bene.......

volevo chidervi i maschi come si comportano? io come gia scritto ho dovuto ingabbiarlo perche lei non lo voleva vicino al nido.........
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Bella Mauro, quest'anno hai avuto dei bei riscontri.
Ieri tolte i 4 pullus ed ingabbiati i genitori portati subito al chiuso; quest'anno mi son protratto un po' a lungo, rispetto al solito, avendo voluto far fare 3 covate all'unica coppia che rende. Con 'sto caldo ero un po' in apprensione.........
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Io opterei per questa soluzione, anch'io con una coppia sono stato nelle tue condizioni ed ieri ha deposto il primo uovo
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Inoltrandomi meglio nella questione...ho letto che di solito utilizzate il fotoperiodo per le coppie non solo per i sasselli ma anche per le cesene...ma so per certo che c'è comunque chi le fà covare anche senza dargli luce...qual'è il vostro parere?perchè io pensavo di lasciarle al naturale....poi altro, leggevo che sasselli e cesene van tolte dalle voliere esterne a giugno per problemi di caldo, zanzare ecc.....io le voliere le tengo in montagna a 1000mt dite che avrò problemi se le lascio anche in estate?certo purtroppo le zanzare ci sono anche lassù.. [****.gif] [****.gif] ....grazie [lol.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Beh, comunque se il maschio imbecca è uno stress in meno per la femmina e senz'altro durerà di più; capisco l'incazzatura quando succedono certe cose, ma, a mio avviso, il maschio va tolto solo quando è comprovata la sua pericolosità, non a priori.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto