Re: SPIUMATURA

Fatte le penne alle prime 7 della batteria...poi ci siamo fermati, per un fatto strano che ci ha impressionato......

Cmq abbiamo ripassato becchi ed unghie a tutte, speriamo bene, è il primo anno che non ci fa il lavoro il dott. Bota!

povere bestiole in mano a voi due .....le ho nel cuore....Bota sei un gran maestro ma hai due allievi duri a capire, il marmo di Carrara è più morbido
 
Re: SPIUMATURA

Ok....da questo post ho capito che gli uccelli si pelano in questi giorni (oddio detta così è bruttissima...eheheh) che bothav ha bambole in gabbia al posto dei richiami[hearts.gif], che LorenzoPT è un pistoiese fumino[6] e che Folaga ha capanni praticamente in ogni dove [spocht_2.gif] ma non ho ancora capito come la devo fare sta pulitura..[13]..non so da dove iniziare....prima chiusa e prima pulitura......
 
Re: SPIUMATURA

io è dal 2004 che non faccio più la spiumatura,sono riuscito a fargli fare la muta a metà gennaio poi con la chiusa tradizionale mi sono trovato sempre bene ,comunque non ho maio avuto la spiacevole sorpresa di veder smontati e in muta gli uccelli nel periodo di caccia.saluti
 
Re: SPIUMATURA

Come vuole la tradizione (i nostri vecchi maestri han sempre detto a S. Giovanni) ho tolto le penne della coda e alcune della ali ( più brutte) ma solo ai presicci del 2011. Controllato il becco e le unghie e messo " streptosil unguento" sulle zampette a tutti.
 
Re: SPIUMATURA

se mi dite come è possibile che i tordi rimangano belli fino a settembre...i miei a fine novembre son già belli tutti in piena muta....voglio vedere in gabbia ad arrivare con la coda a settembre..salvo pochi esemplari..per il resto son d'accordo con quello scritto prima..secondo me è solo estetica cantano anche se non si spiumano...ovviamente se son colombini non si toccano....
 
Re: SPIUMATURA

Il babbo dice che va' fatta per San Giovanni, ma quest'anno la luna non e' adatta
Ormai aspetto il 4 luglio quando avremo di nuovo luna calante

occhio che rischi di andar un po' troppo avanti, io non mi curerei della luna.Per impegni io dovro' far slittare tutto a lunedi' mi sa...venerdi e il fine settimana non ce la faccio.
 
Re: SPIUMATURA

Come vuole la tradizione (i nostri vecchi maestri han sempre detto a S. Giovanni) ho tolto le penne della coda e alcune della ali ( più brutte) ma solo ai presicci del 2011. Controllato il becco e le unghie e messo " streptosil unguento" sulle zampette a tutti.
parlaci un po' di codesto streptosil, che roba e'? funziona bene?
 
Re: SPIUMATURA

Ok....da questo post ho capito che gli uccelli si pelano in questi giorni (oddio detta così è bruttissima...eheheh) che bothav ha bambole in gabbia al posto dei richiami[hearts.gif], che LorenzoPT è un pistoiese fumino[6] e che Folaga ha capanni praticamente in ogni dove [spocht_2.gif] ma non ho ancora capito come la devo fare sta pulitura..[13]..non so da dove iniziare....prima chiusa e prima pulitura......
in poche parole devi togliere le penne rotte della coda e delle ali, se sono belli e non presentano penne rotte, taglia solo becco e unghie
 
Re: SPIUMATURA

eterno dilemma.... io ho sempre fatto la coda a tutti belli o brutti che siano... un po perche mi son messo in mente che se canticchiano forse si danno una calmata ma sopratutto perche ho "paura" dei cambiamenti... finora mi hanno sempre cantato chi mi dice che se nn faccio l "operazione" faccio fiasco quest'autunno??????anche perche se dovessi farlo solo agli individui con le penne sciupate veramente su 40 uccelli ne avrei da pelare si e no 5....... boh...
 
Re: SPIUMATURA

son cose che capiitano, ame e successo anche con soggetti di 7-8 chiuse e non in questo periodo.

Però son cose spiacevoli, a me non era mai capitato e poi la s@@@a proprio quello che cantava a vista mentre gli davo da mangiare.Poi magari al mometo giusto non cantava più. (come detto era di 1° chiusa) Purtroppo lo sappiamo un pò tutti come gira: arriva un falchetto e ti prende il migliore,ti casca una gabbia, è quella del più bravo. Va be speriamo non succeda più. ciao Mirko.

Claudio
 
Re: SPIUMATURA

ne parlavo questa mattina con l'amico barber che fa il fotoperiodo
lunedi' li passo in rassegna tutti come faccio da 45 anni tolgo le penne delle ali e della coda
mi dispiace perche' sono tutti belli ma non voglio correre rischi
 
Re: SPIUMATURA

Io quelli che sono nella stanza del fotoperiodo non li tocco assulutamente anche perchè sono bellissimi dopo la muta di quest'inverno;
arrivano alla prossima muta che sono sempre belli,chi più chi meno.

Quest'anno ho fatto la chiusa tradizionale a cinque soggetti nuovi,tre tordi e due merli presicci,e quelli li pelo senza ombra di dubbio:
l'ho sempre fatto finchè ho usato la chiusa tradizionale e continuo a farlo,più per tradizione che per altro.

Sono convinto anch'io che questa pratica influisce solo sul fattore estetico e niente ha a che vedere con il risultato canoro.
 
Re: SPIUMATURA

Però son cose spiacevoli, a me non era mai capitato e poi la s@@@a proprio quello che cantava a vista mentre gli davo da mangiare.Poi magari al mometo giusto non cantava più. (come detto era di 1° chiusa) Purtroppo lo sappiamo un pò tutti come gira: arriva un falchetto e ti prende il migliore,ti casca una gabbia, è quella del più bravo. Va be speriamo non succeda più. ciao Mirko.

Claudio
purtroppo claudio e' cosi', si sa' son sempre i migliori che danno problemi, ma che vuoi fare, mica li puoi mettere in una campana di vetro e lasciarli a casa, hanno le stesse necessita' degli altri, a volte capita e quando succede ci si gioca il paradiso, ma qualche perdita va' messa in conto per un motivo o per l' altro........l' anno scorso ho perso un ts di prima chiusa che prometteva bene per un motivo ancora piu' ****, non ho ancora smesso di bestemmiare...........
 
Re: SPIUMATURA

purtroppo claudio e' cosi', si sa' son sempre i migliori che danno problemi, ma che vuoi fare, mica li puoi mettere in una campana di vetro e lasciarli a casa, hanno le stesse necessita' degli altri, a volte capita e quando succede ci si gioca il paradiso, ma qualche perdita va' messa in conto per un motivo o per l' altro........l' anno scorso ho perso un ts di prima chiusa che prometteva bene per un motivo ancora piu' ****, non ho ancora smesso di bestemmiare...........

Ciao Lorenzo Ci credo che ci pensi ancora, quando ne perdi uno che promette ti girano veramente le scatole,e poi un ts...

ciao Claudio
 
Re: SPIUMATURA

Rispolvero la discussione.. io ho provveduto oggi al taglio del becco, delle unghie, spiumatina delle penne rovinate. le allodole sembra stiano bene tranne una con gli occhi un po' piu spennati intorno ma non gonfi e una con una zampa senza un dito... ho notato che le femmine se prese in mano per effettuare l'operazione strillano molto piu dei maschi è possibile o è solo un caso?
 
Re: SPIUMATURA

Rispolvero la discussione.. io ho provveduto oggi al taglio del becco, delle unghie, spiumatina delle penne rovinate. le allodole sembra stiano bene tranne una con gli occhi un po' piu spennati intorno ma non gonfi e una con una zampa senza un dito... ho notato che le femmine se prese in mano per effettuare l'operazione strillano molto piu dei maschi è possibile o è solo un caso?

casualita'....dagli una spruzzata di foractil a quella che ha il problema agli occhi.
 
Re: SPIUMATURA

parlaci un po' di codesto streptosil, che roba e'? funziona bene?
In farmacia. Lo uso da anni e mi ha sempre "aiutato" anche nelle zampette più conciate. Per la precisione, prendo le zampette, le ungo per bene e all'indomani si stacca tutto senza far sangue o far fatica. Pulisco bene e ne rimetto un piccolo velo. Saluti al babbo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto