Re: Calendario venatorio ligure

ANLC risponde alla Briano sul calendario venatorio ligure 2012-2013

Pubblicato 8 agosto 2012 | Da Francesco Ulivi




ANLC risponde alla Briano sul calendario venatorio ligure 2012-2013

L’Assessore Briano afferma in un comunicato relativo al calendario venatorio stagione 2012-2013:

“Si è cercato, quindi, una condivisione il più possibile allargata e, infatti, in commissione il calendario è stato modificato. Insomma si è lavorato insieme”. Seppur d’accordo con i contenuti di alcuni emendamenti, l’assessore ha spiegato perchè non li avrebbe approvati: “quando ci si discosta dal parere dell’Ispra, bisogna avere gli elementi, dei dati scientifici, per giustificare la decisione, in caso di ricorso”.

E’ nostro dovere, come Associazione venatoria, informare i Cacciatori Liguri, che l’ affermazione della graziosa Assessore Briano, ci lascia perplessi, ricordandoLe gentile Assessore che le Regioni Italiane hanno dati di pubblicazioni scientifiche Ispra a loro disposizione, le quali, nell’eventualita’ fossero state smarrite nel tempo, sono state gentilmente rifornite alla regione Liguria, da Face Italia in data 11-04-2012.

Qualora la Gentile Assessore volesse avere gli allegati degli studi, a supporto dell’atto amministrativo, per l’ufficio legale, per giustificare il tordo Bottaccio al 31 gennaio, Le citiamo pubblicazioni scientifiche dell’ Ispra gia’ in vostro possesso.

Tordo Bottaccio decade di migrazione pre-nuziale al 10 di gennaio usando lo il paragrafo 2.7.2 come avete usato voi arrivate al 20 di gennaio.

il paragrafo 2.7.10 della “Guida alla disciplina della caccia nell’ambito della direttiva 79/409/CEE sulla conservazione degli uccelli selvatici“ chiarisce che se si verifica una sovrapposizione dei periodi caccia stabiliti a livello regionale con i periodi della riproduzione o della migrazione di ritorno a livello nazionale, è possibile dimostrare, ricorrendo a dati scientifici e tecnici, che in effetti non si verifica alcuna sovrapposizione in quanto nella regione interessata la nidificazione termina prima o la migrazione di ritorno inizia più tardi;


Per cui citando le seguenti pubblicazioni ISPRA è possibile dimostrare che effettivamente la migrazione pre-nuziale inizia più tardi dell’indicazione dei KC e il prelievo venatorio può essere GIUSTIFICATO fino al 31 gennaio:

Dati regionali a supporto per la regione Liguria:
i dati riportati nella pubblicazione scientifica ANDREOTTI, A., L. BENDINI, D. PIACENTINI & F. SPINA, (1999). The role of Italy within the Song Thrush Turdus philomelos migratory system analysed on the basis of ringing-recovery data. Vogelwarte, dove dalla tabella delle ricatture di esemplari inanellati all’estero, a pag.39, si evince che un movimento iniziale di migrazione prenuziale si verifica a partire dalla 1 decade di febbraio dato l’inizio del marcato aumento delle stesse.

Dati Nazionali a supporto del dato regionale;
i dati contenuti nella pubblicazione Scebba S., 1987 – I tordi in Italia, Editoriale Olimpia dove in base ad un’accurata analisi delle ricatture a livello nazionale suddivise per un numero mensile e aree euring, si rileva come mese massimo delle stesse il mese di febbraio, il cui inizio coincide con l’avvio della migrazione pre-nuziale, come per altro ribadito dallo stesso Autore a pag. 20: “In tutto il mese di febbraio è presente una notevole attività migratoria che continua in marzo seppur in tono minore”;
i dati riportati nella pubblicazione ISPRA Spina F. & Volponi S., 2008 – Atalante della Migrazione degli Uccelli in Italia. 2. Passeriformi. Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). Tipografia SCR-Roma. 632 pp, dove a pag. 228 gli Autori affermano: “La massima parte delle catture si riferisce alla migrazione autunnale, che ha luogo tra fine settembre e fine novembre, mentre il passo di ritorno, numericamente ben più modesto per quanto concerne i dati di inanellamento, ha luogo a partire da febbraio, come suggerito anche dall’andamento dell’indice di abbondanza”;
i dati forniti dall’INFS (ora ISPRA) nella pubblicazione “Atlante della distribuzione geografica stagionale degli uccelli inanellati in Italia negli anni 1980-1994” Biologia e conservazione della fauna, volume 103, 1999, evidenziano, come riportato nel testo a pag. 183 che: “… il passo di ritorno ha luogo a partire dal mese di febbraio”;
dati contenuti nella pubblicazione Brichetti P. & Fracasso G., 2008 Ornitologia italiana, vol. 5 turdidae-cisticolidae Oasi Alberto Perdisa Editore, Bologna, dove un’analisi delle catture e delle ricatture a livello nazionale (Macchio e al. 1999, Licheri e Spina 2002, 2005) porta gli Autori ad affermare che: “Movimenti tra metà settembre-novembre (max. fine settembre-inizio novembre picchi prima-seconda decade di ottobre), con anticipi da metà agosto e ritardi fino a metà dicembre e tra metà febbraio-aprile (max. marzo-metà aprile), con anticipi da inizio febbraio e ritardi fino a inizio maggio”;
la bibliografia citata nella “Relazione tecnico-scientifica sull’individuazione delle decadi riferite all’Italia nel documento “Key concpts of article 7(4) of directive 79/409/EEC” a cura di Andreotti A., Serra L., Spina F. INFS 2004, dove nei sedici lavori citati alle pagg. 42-45, tratti dalla letteratura venatoria italiana, in tre viene individuato l’inizio della migrazione pre-nuziale nella fine del mese di gennaio mentre in tredici lavori la migrazione pre-nuziale viene collocata a partire dal mese di febbraio.
i dati forniti dall’INFS (ora ISPRA) nella pubblicazione “Atlante della distribuzione geografica e stagionale degli uccelli inanellati in Italia negli anni 1980-1994” Biologia e conservazione della fauna, volume 103,1999, evidenziano, come riportato nel testo, che“…il passo di ritorno ha luogo a partire dal mese di febbraio.” (pag. 183); – nei dati contenuti nella pubblicazione INFS (ora ISPRA) “Licheri D., Spina F., 2002 – Biodiversità dell’avifauna italiana: variabilità morfologica nei Passeriformi (parte II. Alaudidae – Sylviidae). Biol. Cons. Fauna, 112: 1-208”; gli autori affermano a pag.111: “I dati di inanellamento indicano quindi che la migrazione di ritorno và da febbraio ad aprile”.

A questo punto ci domandiamo Le e’ mancato il coraggio? O forse e’ SOLO un problema politico?
 
Re: Calendario venatorio ligure

quest anno 3 giornate il prossimo 1 giornata e poi ... tutti a casa della brambilla chiudono gli uccelli con le piume quelli senza ha detto che se ne prende cura lei ......
 
quindi invece che premiare quella (o quelle) aavv che si sta/stanno sbattendo cosa fate? assicurazione privata..certo che siamo prp una categoria di masochisti. poi a trattare con la briano manderete l'agente zonale di assitalia o delle generali? l'importante per chi effettuerà tale scelta e che in futuro abbia almeno la dignità di non lamentarsi

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: Calendario venatorio ligure

A questo punto, se anche i consiglieri di maggioranza hanno criticato il C.V., con chi ***** lo ha discusso l'assessore prima di portarlo in commissione? Briano, Briano, Briano, l'hai fatta grossa. Se ci da lo storno e il fringuello qualcuno è pronto a perdonarla? ...... oh oh oh oh oh ah ah ah ah ah ah .....
 
Re: Calendario venatorio ligure

Sapete che vi dico ?
Che avete ragione tutti !
Perchè tutti avete scritto parole importanti e di verità limpide.
RESISTERE comunque è la nostra strada maestra !
 
Re: Calendario venatorio ligure

Il discorso di non pagare l'atc per quanto mi concerne è decaduto poichè ho già assolto all'onere nei tempi prestabiliti dal regolamento...ma dall'anno prossimo dirò basta..
Per quanto riguarda il calendario vi sarà lunedì l'ultima seduta di lavoro per poi confermarlo..saranno presenti in regione solo i presidenti delle associazioni venatorie..
Voci di corridoio dicono che proveranno a recuperare qualcosa..intanto so per certo che si sono venduti la BECCACCIA agli ambientalisti( o animalisti o anticaccia o escursionisti o fungaioli o mountain bikers o chiamateli come volete)..
Briano Renata eri stimata per il tuo curriculum scolastico e professionale..ora so per certo che da parte mia l'hai persa.
Una regione povera di selvaggina che si vende..pollice verso per tutti anche per..vabbè lasciamo perdere..
 
Re: Calendario venatorio ligure

Ok.è una buona notizia,vedremo di essere in tanti.
 
Re: Calendario venatorio ligure

riunione a Casarza Ligure ieri sera 18 luglio sul tema "calendario venatorio e danni all'agricoltura"

presenti:sindaco di CASARZA LIGURE, sindaco di MONEGLIA ed il vice-sindaco di CASTIGLIONE CHIAVARESE;

i consiglieri regionali BRUZZONE,CHIESA,GARIBALDI e ROCCA;

il presidente dell'ATC2 ed i presidenti delle AAVV ....ANUU , FidC, Libera Caccia.

- non presente perciò l'assessore regionale BRIANO-

in breve....sembra che sia praticabile la proposta dei giorni (3+2) e che sia invece in dubbio
la chiusura al 31 gennaio. Non si escludono possibili ricorsi al TAR da parte degli ambientalisti,con le conseguenze che conosciamo , sempre che non sia accettata in tempo la proposta del 3 maggio 2012 di BRUZZONE per modificare la legge quadro regionale sulla caccia (Modifiche al comma 7 articolo 34 legge regionale 1 luglio 1994 n. 29) .

In caso contrario……..dai commenti dei presenti in sala si può confermare la volontà di reagire con qualsiasi mezzo legale,con la convinzione che oltre questo la caccia in Liguria è finita …fanno testo i numeri dei cacciatori liguri :eek:ggi 22.000 ieri 75.000.

Dagli interventi dei rappresentanti delle AAVV presenti, si è rimarcato con forza la necessità dell’unione convinta tra tutti i cacciatori a prescindere dalla tipologia della caccia praticata
( OGGI si colpiscono gli interessi dei migratoristi ,DOMANI ect,ect,ect) ; (Oggi un ruolo importante può essere svolto in tal senso dal pensiero dei cinghialisti).

Si è parlato molto velocemente e poco delle deroghe (e solo x lo storno),( qui esprimo la mia personale opinione non vergognandomi a ricordare che una nostra caccia tradizionale era quella al fringuello)
Prossima discussione in Commissione Consigliare sul calendario 2012/2013, lunedì 23 c.m. e successiva audizione con le AAVV martedì 24 .

Ciao
pepegius
 
Re: Calendario venatorio ligure

Grifonero, volevo sapere se la riunione di domani sera è confermata e se mi puoi dare indicazioni sull'uscita dell'autostrada e come raggiungervi da La Spezia.Grazie.


Confermata.
Quella che è la assemblea della sezione ANUU di Genova Voltri è diventata nel tempo un appuntamento a cui partecipano TANTI migratoristi genovesi e liguri.
Uscita autostrada Genova Voltri, giri a a destra al bivio sulla Aurelia avanti circa 1 km, in Municipio sede della riunione, si trova nella piazza principale di Voltri.
 
Re: Calendario venatorio ligure

Piccolo resoconto di quanto sentito ieri sera alla riunione di Genova. Innanzitutto, non c'è nulla di positivo da raccontare, non esiste possibilita' di essere ottimisti. Il calendario al momento è bloccato e lunedi', in presenza delle AAVV, si provera' a cambiare qualcosa. Se non fosse per il solito " cacciatore rompiscatole " presente in Regione, sarebbe gia passato venerdi scorso, con un vero e proprio golpe. Ci hanno tagliato le giornate di caccia, le speci cacciabile e meta' gennaio. Qui c'è qualcuno che ha venduto l'anima ai verdi per ottenere fantasiose promesse di non ricorsi, ma questa prostituzione politica ha colpito la dignita' di migliaia di cacciatori, abituati a non vendere nulla, ma a lottare per un diritto da troppo tempo martoriato da quanto di piu' marcio esista in Italia ( la politica ). Lo ripeto da molto tempo e non mi stanchero' mai di farlo, ma davanti a un pc, non si ottiene molto, le battaglie vanno fatte con l'obiettivo di vincerle. Ieri sera ho visto una sala piena e con persone motivate e incazzate. Qui non ci si puo' piu' piangere addosso, è arrivato il momento di fare. A Spezia dobbiamo metterci nell'ottica che se aspettiamo i soliti noti, siamo fottuti. Io non posso andare a prendere la gente a casa, piu' che altro perche' non ho gli indirizzi, altrimenti lo farei. Il mio cell 3341800915 è questo, tempo da dedicare a rispondere al momento ne ho......facciamoci avanti, chi ha voglia lo deve dimostrare adesso.
 
Re: Calendario venatorio ligure

Ciao Giuseppe, ho letto che fai solo la beccaccia, se sei disponibile a darmi qualche dato su abbattimenti e avvistamenti per la prossima stagione, contattami, sono di Ponzano.
[email protected], 3341800915 Grazie.
Nicola Micheloni Pres. Anuu Val di Magra
 
Re: Calendario venatorio ligure

Se la parte più debole, anziana, ma pure quella più motivata (lo zoccolo duro) quella dei migratoristi puri difesi in Liguria da UNA UNICA associazione venatoria riesce ad indignarsi ancora e (forse) ad ottenere qualcosa questo lo deve a due (due) Uomini Veri.
Questa è la unica verità.
Poi possiamo dire che le battaglie le dovremmo fare tutti insieme.
Dovremmo.
Ma poi nei fatti, nel concreto, se non ci fossero quegli Uomini della ANUU (bisogna scriverlo a chiare lettere !) se non fosse per loro
TUTTI i migratoristi liguri (nel silenzio complice degli altri ) non difesi l'avrebbero già preso definitivamente nel di dietro da questa giunta rosso verde.
 
Re: Calendario venatorio ligure

Oggi abbiamo portato in porto la legge che ci permettera' comunque di cacciare per tre giornate a scelta,( prima della modifica prevedeva 3 fisse Merc-sab-dom ) anche in caso di ricorso. E' passata ufficialmente in Consiglio Regionale e domani dovrebbe gia essere sul Gazzettino Ufficiale. Un grazie a Bruzzone e a tutti i Consiglieri che hanno permesso il passaggio della legge. Domani altra giornata delicata, essere presenti potrebbe essere determinante, 2 ore massimo e saremo tutti a casa. Fate il possibile per esserci.
Nicola Micheloni Pres. Anuu Val di Magra
 
Re: Calendario venatorio ligure

Siamo tutti dei bruttissimi bipolari e in questo momento siamo in fase depressiva, vediamo tutto nero, io compreso, ma forse io al contrario di altri riesco facilmente ad andare in fase maniacale, cioè mi deprimo 5 minuti e riparto a tutta e grazie alla mia maniacale voglia di cambiare qualcosa, decido di rompere i koglioni a tutti e tutte. E' poco che mi sono buttato in questa avventura, mi rendo conto di quante energie ti succhia, ma per gli infiniti motivi postati fino ad oggi, non mollero' mai. Chi scrive su questo blog è malato come me, ed è proprio questo il punto, dobbiamo contagiare quante piu' persone possibili, attaccare questa malattia a tutti. Gli isterici incazzati da pc non servono a nulla, anzi confondono le idee a molti. Ieri in pochi, durante la discussione in Consiglio Regionale, hanno avuto il coraggio di guardare verso il pubblico, anzi solo uno lo faceva. Quei signori li' prima o poi lo dovranno fare, ma diciamogli che prima di avvicinarci dovranno vaccinarsi, perche' è molto pericoloso, siamo malati.
Nicola Micheloni Pres. Anuu Val di Magra [email protected]
 
Re: Calendario venatorio ligure

fInalemente qualche buona notizie riguardo al Fronte unito!
che serva o non serva è difficile dirlo..sicuramente è un segnale
ho sempre spalato **** sui cinghialai..ma in questo caso dico..GRAZIE.-
 
Re: Calendario venatorio ligure

Grifonero, volevo sapere se la riunione di domani sera è confermata e se mi puoi dare indicazioni sull'uscita dell'autostrada e come raggiungervi da La Spezia.Grazie.

Confermata.
Quella che è la assemblea della sezione ANUU di Genova Voltri si è trasformata in una assemblea a cui partecipano TANTi migratoristi genovesi e liguri.
Uscita autostrada Genova Voltri, al bivio sulla aurelia giri a destra, avanti circa 1 km, la sede della assemblea è il Municipio di Genova Voltri nella piazza principale della delegazione.
Ti aspettiamo.
 
Re: Calendario venatorio ligure

Domani mattina 21/9/2012, a partire dalle ore 9, tutti i cacciatori davanti al palazzo della borsa di Genova via XX settembre 44 in occasione della conferenza regionale dell’agricoltura!

Non mancate e mettiete il giubbino da caccia ( no coltelli, cartucce ecc grazie!)
 
Re: Calendario venatorio ligure

Vediamo intanto come si esprime il tar a metà ottobre.
L'unità mostrata ora dalla maggior parte dei cacciatori deve portare ad un'unità di intenti futura.
Si chieda come data inderogabile il 15 giugno per emanare CV.
Si chieda l'intervento di un legale sul CV e la sua potenziale oppugnabilità.
Si chieda agli Atc di portare la data di riscossione quota al 30 giugno.
Si chiedano le dimissioni dei tecnici ispra.
Si richieda la solvibilità di chi,anticaccia,si nasconde dietro sigle associazionistiche.
Si pretenda richiesta danni comune per i commenti offensivi anticaccia sui siti di quotidiani e tg.
Si pretenda l'emanazione del reato di ostruzionismo venatorio.
 
Re: Calendario venatorio ligure

Si potevano vendere il beccaccino.
Si potevano vendere la canapiglia.
Si potevano vendere la minilepre.
Si potevano vendere il fischione.
Si potevano vendere la gallinella d'acqua.
Si potevano vendere il mestolone.
Si potevano vendere il porciglione.
Invece.
Si vendono turdidi e beccaccia..in pratica penalizzano tre quarti di liguri.
Gli ATC l'anno prossimo implodono.

- - - Aggiornato - - -

Si potevano vendere il beccaccino.
Si potevano vendere la canapiglia.
Si potevano vendere la minilepre.
Si potevano vendere il fischione.
Si potevano vendere la gallinella d'acqua.
Si potevano vendere il mestolone.
Si potevano vendere il porciglione.
Invece.
Si vendono turdidi e beccaccia..in pratica penalizzano tre quarti di liguri.
Gli ATC l'anno prossimo implodono.

- - - Aggiornato - - -

Si potevano vendere il beccaccino.
Si potevano vendere la canapiglia.
Si potevano vendere la minilepre.
Si potevano vendere il fischione.
Si potevano vendere la gallinella d'acqua.
Si potevano vendere il mestolone.
Si potevano vendere il porciglione.
Invece.
Si vendono turdidi e beccaccia..in pratica penalizzano tre quarti di liguri.
Gli ATC l'anno prossimo implodono.

- - - Aggiornato - - -

Si potevano vendere il beccaccino.
Si potevano vendere la canapiglia.
Si potevano vendere la minilepre.
Si potevano vendere il fischione.
Si potevano vendere la gallinella d'acqua.
Si potevano vendere il mestolone.
Si potevano vendere il porciglione.
Invece.
Si vendono turdidi e beccaccia..in pratica penalizzano tre quarti di liguri.
Gli ATC l'anno prossimo implodono.

- - - Aggiornato - - -

Si potevano vendere il beccaccino.Si potevano vendere la canapiglia.Si potevano vendere la minilepre.
Si potevano vendere il fischione.Si potevano vendere la gallinella d'acqua.
Si potevano vendere il mestolone.Si potevano vendere il porciglione.
Invece.
Si vendono turdidi e beccaccia..in pratica penalizzano tre quarti di liguri.
Gli ATC l'anno prossimo implodono.
 
Re: Calendario venatorio ligure

Non credo sia più permesso invadere il consiglio regionale..non vorre sbagliare ma oramai vi è presidio fisso delle forze dell'ordine..
Nessuno vieta di stare fuori...
Tuttavia se migliorano le modalità temporali del calendario prepariamoci al sicuro ricorso.
Considerato che per questioni tecniche il ricorso può effettuarsi quattro mesi dopo la presentazione,sarebbe da stilare il calendario a settembre..chi ha il cane esce lo stesso..tanto lo fanno anche i possessori delle razze più svariate(molossi compresi)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto