Re: sistema inerziale o a presa di gas

Un pensierino lo farei al sistema inerziale adottato dal Breda Xanthos. Gran fucile. Comunque per esperienza personale anche il recupero gas adottato dall'odierna serie a400 con otturatore "blink"risulta essere molto affidabile. A me come altri miei coetanei mai avuto problemi di inceppamento o quant'altro.
 
Re: sistema inerziale o a presa di gas

dato che ci siamo, e la mia indecisione è quella tra il benelli raffaello crio e il beretta a400 xplor light vorrei sapere se sono dei buoni fucili
e voi quale mi consigliate?
e in che anno sono stati costruiti ?!
 
Re: sistema inerziale o a presa di gas

Molti di noi parlano senza aver usato uno o l'altro sistema, io sono nato berettista prima con un A301 poi con un A302, non so voi quanti colpi sparate con un beretta per pulirlo poche volte all'anno, io sparavo minimo 5000 cartucce all'anno con giornate di 300 e oltre cartucce.........e al rientro a casa se non lo pulivi il giorno dopo di caccia al primo colpo rischiavi di rimanere con il fucile aperto.

Adesso sono oltre quindici anni che sparo con il Benelli di colpi ne tiro un po meno............vi posso assicurare che lo pulisco a fine campagna.

Per quanto riguarda il rinculo e lo squotimento della canna per me è soggettivo, ....io non sento niente, poi dipende anche dalla costituzione fisica di ognuno di noi

avendoli provato tutti e due i sistemi io voto per il sistema inerziale
 
Re: sistema inerziale o a presa di gas

Molti di noi parlano senza aver usato uno o l'altro sistema, io sono nato berettista prima con un A301 poi con un A302, non so voi quanti colpi sparate con un beretta per pulirlo poche volte all'anno, io sparavo minimo 5000 cartucce all'anno con giornate di 300 e oltre cartucce.........e al rientro a casa se non lo pulivi il giorno dopo di caccia al primo colpo rischiavi di rimanere con il fucile aperto.

Adesso sono oltre quindici anni che sparo con il Benelli di colpi ne tiro un po meno............vi posso assicurare che lo pulisco a fine campagna.

Per quanto riguarda il rinculo e lo squotimento della canna per me è soggettivo, ....io non sento niente, poi dipende anche dalla costituzione fisica di ognuno di noi

avendoli provato tutti e due i sistemi io voto per il sistema inerziale

Concordo con te Lupin!!
Io l'unico fucile che odio è il sovrapposto poichè ogni volta torno a casa con lo zigomo gonfio e livido....sparando allo spollo non hai il tempo materiale per aggiustare un arma perciò non lo uso mai.
Saluti Marco.
 
Re: sistema inerziale o a presa di gas

dato che ci siamo, e la mia indecisione è quella tra il benelli raffaello crio e il beretta a400 xplor light vorrei sapere se sono dei buoni fucili
e voi quale mi consigliate?
e in che anno sono stati costruiti ?!

Ciao Zakira,
i 2 fucili da te menzionati sono molto molto belli...io sono a favore del Benelli Crio che è elegantissimo e leggero pur non essendo un Ligth e ottime prestazioni se sei munito di buona mira.
L'A400 è comunque ottimo solo che i legni alla prima acquerella si macchiano da schifo.
Saluti Marco.
Ps: fossi in te prenderei in considerazione anche il Crio Confort se ti piace il polimero.
 
Re: sistema inerziale o a presa di gas

del beretta non so molto publicizzato ma dalle mie parti non e che ha avuto tutto sto successo non so propio di preciso x che a differenza del crio invece e una mattanza e con il confort ancora di più poi non so vedi tu quale ti piace a pelle prendilo!ciao gianni
 
Re: sistema inerziale o a presa di gas

Non sò se con questa domanda alla fine avrai le idee più chiare (ne dubito), va beh che inizino le danze, io da benellista preferisco l'inerziale, qualcuno dice che rincula molto più del recupero a gas ma a me non sembra avendo sparato anche col Beretta del mio compagno di caccia, qualcuno dice che l'inerziale ha bisogno di meno attenzioni ma non so se è vero. Il consiglio che ti dò è di andare in armeria, vedere dei fucili, maneggiarli, sentire il bilanciamento, scegli un fucile con la giusta lunghezza del calcio, con le pieghe variabili, credo che se uno trova un fucile che gli "calza" bene quello è il "suo" fucile a prescindere che sia inerziale o a recupero, possibilmente compra italiano. Detto questo io resto felicemente benellista.
 
Re: sistema inerziale o a presa di gas

be melgio inerziale secondo me...presa a gas ne ho e ne ho avuti ma guiro soltanto sulla beretta..per inerziale di dico la benelli ...sono le 2 al top secondo me.comunque dipende che cerci e che voi e qunto voi spendere
 
Re: sistema inerziale o a presa di gas

sono due sistemi efficaci entrambi quello a sottrazione di gas e' piu' dolce quello inerziale e un filo di piu' duro sulla spalla per via del suo funzionamento pregi il presa gas piu' dolce canna che scrolla di meno piu' manutenzione .inerziale leggermente piu' duro canna che scrolla un po di piu' meno manutenzione piu' affidabile purche' si tiene ben imbracciato altrimenti non ricarica e se ha la testina rotante se nel bosco urta qualcosa l' asta fa arretrare di poco l'otturatore e non spara cosa che non succede nel presa a gas . poi abbiate pazienza sta diatriba beretta , benelli ,non la capisco sono due egregi marchi della factory beretta e forse non tutti sanno che se non rilevata dalla beretta la benelli era destinata alla chiusura o che il marchio veniva compreto da qualche ditta estera ciao mario
Sono d'accordissimo con te su tutto quello che dici ma la testina rotante non è una componente del sistema inerziale infatti i primi Benelli non l'avevano e il pasion tuttora non ce l'ha, e adesso viene montata anche dalla Beretta sull A400 che è un presa a gas e anche da altre case armiere che utilizzano il sistema a gas e inerziale. Quindi se adesso la incominciano ad usare in molti questa testina rotante qualche pregio deve pure averlo giusto? ;)
 
Re: sistema inerziale o a presa di gas

salve a tutti.
vorrei avere qualche spiegazione su quale differenza c'è tra un fucile a presa di gas o a uno inerziale e secondo voi qual'è il migliore sistema??
rispondo semplicemente alla tua domanda senza aggiungere nulla di personale
presa di gas l'otturatore si sgancia per il riarmo sfruttando i gas che si sviluppano nell'esplosione
inerziale l'otturatore si sgancia per il riarmo sfruttando l'energia cinetica che si sviluppa nell'esplosione
per quanto riguarda i fucili da caccia sono validi entrambi i sistemi
poi ci sono i pregi ed i difetti del semiautomatico a seconda se adotta un sistema o l'altro quindi è un pregio o un difetto dell'arma e non del sistema di sgancio che permette il riarmo che come ripeto sono validissimi.
 
Re: sistema inerziale o a presa di gas

Io ormai mi sono convertito all'inerziale, pur avendo avuto sia gli uni che gli altri. Comunque se puoi provali tutti e due e scegli quello che ti viene meglio.
Saluti
Gaetano
 
Re: sistema inerziale o a presa di gas

Senza scendere nei particolari tecnici e fittizzi che differenziano i due tipi di meccanismi,causa di eterne discussioni che veleggiano nel mondo venatorio.
Prendendo ad esempio i due più conclamati che sono per l'inerziale la benelli per il recupero di gas la beretta,credo che,quando per l'automatico il meccanismo di funzionamento,questo sia affidabile allora siamo di fronte ad un'ottimo prodotto,e qui entrambe le case hanno dimostrato di sapere il fatto loro.
S'intende che la risposta anche se ridotta all'osso è inerente alla domanda posta.
Segui il consiglio che ti hanno dato,vai in armeria e vedi quello che ti è più congeniale,comunque ti troverai sempre di fronte ad un'ottimo prodotto.
Anche se io(parere del tutto personale),non cambierei mai il mio caro e vecchio A303 con un prodotto nuovo della casa di gardone.
 
Re: sistema inerziale o a presa di gas

i fucili in dotazione agli eserciti di tutto il mondo sono a recupero di gas,e non servono per cacciare ma per salvarti la vita forse sono a recupero di gas perchè sono molto più affidabili?![/QUOTE
Io sono d'accordo con te io possiedo un FABARM L4S magnifico fucile facile da pulire ottima resa , parlo da ex benellista .
 
Re: sistema inerziale o a presa di gas

per fagiano: RC JK6 T3 PIOMBO 7 VAI SUL SICURO
per quaglia :NOBEL SPORT BIOR PIOMBO 9
per colombaccio B e P LONG RAGE 36 GR PIOMBO 7
 
Re: sistema inerziale o a presa di gas

ognuno di noi conosce il comportamento della propria arma da caccia. pertanto invito a guardare il filmato del a400 xplor sul sito della beretta per confrontare il comportamento di questa arma con la vostra quando il cacciatore con i cani in ferma su selvaggina esplode due colpi in successione.
 
Re: sistema inerziale o a presa di gas

Non penso assolutamente che sia per questa ragione che gli eserciti di tutto il mondo abbiano in dotazione i presa a gas.
Lo dico solo per ricordarti che i fucili anima liscia dei Marines sono dei BENELLI, non ho mai visto armi ad anima rigata inerziali perciò non sò che dirti.
Saluti Marco.

Ribadisco, in condizioni di calcio non in appoggio il sistema a recupero di gas é piu` affidabile, non per niente i Benelli dei Marines sono gli M4... a recupero di gas!
Ma la caccia é un'altra cosa...
 
Re: sistema inerziale o a presa di gas

ciao rodolfo giustissimo la testina rotante non fa parte del sistema inerziale io l'ho aggiunto solo perche' ricordo che qualcuno ne bosco al cinghiale lamentava questo problema ma comunque sono due sistemi validi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto