Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

I tordi al 31 gennaio abbiamo NOI fornito come Libera Caccia l'integrazione degli studi,del vogelwarte.Ma erano pronti con il decreto integrativo a fine dicembre.
Sull'allodola, non si SCAPPA esiste il piano di gestione Europeo, che impone un limite al carniere annuale.
La beccaccia NON si scappa non si hanno dati per arrivare al 31 gennaio ergo si resta al 20.
Il colombaccio,un tempo non avendo la decade di febbraio lo potevi cacciare in pre-apertura anche 4 -5 gg OGGI no.
SE vuoi cacciarlo a febbraio devi fare come hanno fatto.La proroga a febbraio e' UN ALTRO ATTO AMMINISTRATIVO DIVERSO DAL CALENDARIO venatorio il cui verra' richiesto a dicembre come naturale prassi amministrativa.
Il
parere dell'ispra sara' COMUNQUE NEGATIVO,iL QUALE indichera' alla tua Regione tra qualche giorno, tordi al 10 gennaio beccaccia al 31 decembre e anatre al 20 gennaio,come da loro precedente relazione sui calendario del 2010.
Il concetto di chiedere 5 e ottenere 3 e' MORTO si applica la legge come da noi indicato che l'unica certezza per arrivare al 31 gennaio.La mediazione significa perdere pezzi,la legge questo dice ? Noi questo chiediamo avallato da studi Nazionali.Punto
Detto tra me e te hanno fatto bene a non accettare la tua proposta......

Per quanto riguarda il concetto di chiedere 5 e ottenere 3 a mio parere non è morto se le stesse relazioni dell'ISPRA parlano chiaro Io ora ho per le mani la relazione dei KC del 12 aprile 2012 di FACE ITALIA di cui fa parte anche ANLC, ecco cosa dice per il colombaccio:

COLOMBACCIO (Columba palumbus):
Periodo di prelievo suggerito:
dalla terza domenica di settembre 2012 al 31 gennaio 2013
Per questa specie è possibile secondo i KC e la guida interpretativa chiudere il prelievo venatorio al 10 febbraio, previo parere ISPRA a cui le regioni devono uniformarsi (art. 18 comma 2 legge 157/92). E’ quindi possibile, per le regioni che intendono farlo, richiedere all’ISPRA di esprimersi su questa opportunità.
Per le regioni e province che ospitano popolazioni nidificanti importanti ed hanno tradizione per la pre-apertura è possibile prevedere dal 1 settembre al 15 settembre 2-3 giornate in pre-apertura, da uniformare a quelle eventualmente previste per la tortora, il merlo e i corvidi. Successivamente chiusura e riapertura al 1 ottobre con chiusura al 10 febbraio, per il rispetto dell’arco temporale massimo previsto dalla legge 157/92.
Per le regioni e province che non hanno tradizioni di pre-apertura il prelievo venatorio può essere autorizzato come nella nota sopra riportata, oppure dal 27 di settembre al 10 febbraio.
Inizio della migrazione pre-nuziale (documento Ornis KC ):
terza decade febbraio

Dunque, a parte il fatto che credo di non essermi spiegato bene perché io parlavo delle giornate fisse in generale di pre apertura, non applicate necessariamente al colombaccio, anche se comunque per esso almeno giorno 1 e 2 si potevano chiedere, per quanto riguarda il resto poi comunque sia per tortora quaglia corvidi e merlo le giornate fisse potevamo averle fino all'apertura generale al 16 settembre nel nostro caso, correggimi se sbaglio. Per l'allodola, la beccaccia, siamo d'accordo, ma non mi puoi dire che hanno fatto un gran lavoro, perché ripeto per chi ha proposto la bozza iniziale andava bene il tordo fino al 20 gennaio e l'apertura soltanto a giorno 2 e 9, quando fino all'anno scorso noi avevamo giorno 1, 3, 10, 11 e e 17! Chiedere ad esempio quanto meno questo sarebbe stato secondo te impossibile?

1 & 2 SETTEMBRE: TORTORA E COLOMBACCIO (intera giornata)
8 & 9 SETTEMBRE, TORTORA, CORVIDI E QUAGLIA (mezza giornata)

16 settembre apertura generale

Poi il discorso del 10 gennaio al tordo ad esempio non lo capisco: se c'è una nota integrativa appunto di ANLC che spiega DA PARTE DELL'ISPRA STESSO un prelievo giustificato del tordo perché non applicarlo?! Perché l'ISPRA come si suol dire con "carta canta", dovrebbe dare lo stesso parere negativo? Lo so che cesena e beccaccia chiudono al 20 gennaio così come era per il tordo, ma se ora ripeto c'è questa nota integrativa non si scappa, per cui spiegamelo perché sinceramente non lo capisco. A questo punto va applicato e basta! La legge questo dice? Possiamo ampliare il tordo al 31 gennaio? Possiamo avere almeno 2-3 giornate in pre apertura per il colombaccio? E allora perché limitarci ancora di più a quanto già ci limitano? Ripeto, tutto ciò non riesco a comprenderlo, se me lo puoi spiegare tu mi faresti un favore...ripeto, il discorso è chiaro per beccaccia allodola ad esempio, me l'avevi già spiegato in precedenza su Big Hunter e qua stesso, d'accordo, ma ad esempio dire che la mia proposta delle giornate fisse da 2 a 4-5 (ripeto, lasciando perdere il discorso colombaccio durante queste 4 giornate visto che non è possibile farlo, ma almeno fare richiesta per i 10 giorni di febbraio poteva essere possibile) non poteva essere accettata non lo capisco onestamente, come non ho capito manco il discorso per cui ammettiamo che si faceva entro dicembre un atto amministrativo con cui si richiedevano i 10 giorni di febbraio per colombaccio e corvidi e l'ISPRA comunque dava parere negativo (e che cos'è allora, una presa per il culo? O lo propongo o meno comunque dai parere negativo?), per quale motivo quest'ultimo fatto? Su quali basi?

Infine, per quanto riguarda il fatto che secondo me non hanno fatto poi un così gran lavoro è perché a parte il fatto ad esempio che di deroghe non se n'è mai parlato e FORSE da quest'anno si stanno muovendo le acque per gettare le basi in tal senso, resta comunque il discorso, torniamo al discorso di chiedere 5 per ottenere 3, che se era per colui che ha redatto la bozza a quest'ora avevamo un calendario come l'anno scorso con per giunta qualcosa in meno! Il fatto che abbiano allungato il tordo al 31 gennaio mi fa piacere, ma non è un gran lavoro se poi il resto per certi aspetti peggiora!
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Marbizzaboy concordo pienamente con te.

Tuttavia dal mio punto di vista Il calendario calabrese deve come minimo prevedere quelle correzione che ho postato in precedenza e in questo momento la priorità che rimane è quindi quella del colombaccio in preapertura con (5-6 giornate per specie) e del tordo b. fino al 31 gennaio (chiaramente senza peggiorare il calendario dell'anno scorso con qualche altra differente limitazione) poi per quando riguarda febbraio se riusciamo ad ottenerlo è una cosa in più ma non una priorità. Un altra cosa importante è quella di non cedere di un passo rispetto a quanto ci hanno già dato ma chiedere sempre qualcosa in più in quanto negli ultimi tempi ogni hanno ho visto applicare solo ed esclusivamente misure restrittive (senz'altro insensate) e mai qualcosa positiva (sempre nel rispetto della legge) nei nostri confronti.

X la sicilia
Per la sicilia L'ispra non darà mai il parere favorevole. Tuttavia L'ispra non ha nessun ruolo amministrativo ma deve fornire solo un parere obbligatorio e NON VINCOLANTE. Le regioni nel pieno della propria autonomia possono discostarsi (eccetto Febbraio) dal parere ispra nel rispetto delle leggi, dei limiti indicati dall'art. 18 della legge 157/92. Anche per la Beccaccia (al di là del parere favorevole o meno dell'ispra) se ci sono le motivazioni adeguate e i dati a sostegno si può concedere tranquillamente la chiusura il (31/01) come prevede la 157/92 (è difficile ma dovrebbe farlo se possibile anche la Calabria) (così come successo nel calendario umbria 2012/13) purchè la regione si faccia carico di dimostrare tecnicamente adeguatamente e scientificamente che la migrazione per questa specia non inizia prima del mese di Febbraio fornendo adeguata motivazione e spiegazione sulla scelta effettuata.
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

eeh ogni anno sempre la solita solfa... comuque ragazzi sapete per caso a qual'è il numero C/C della tassa regionale (fu 66,62€) di 100,80€ e la causale?? ovviamente della calabria...
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

e direi propio di no!
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Antonio(marby)...come t dicevo ieri al tel...aspettiamo l'uscita del calendario perchè non sappiamo nè se ci verrà concesso il colombaccio in pre-apertura nè se il tordo sarà fino al 31Gennaio...poi Ciromenotti è stato chiaro sul fatto che i 10 giorni di febbraio sono un atto differente da quello del calendario...aspettiamo e poi commentiamo io non volevo suscitare una discussione ma mettere tt mygra al corrente della situazione calabrese.
PS: Pensandoci bene l'anno scorso in pre-apertura si andava per 5 mezze giornate(1-3-10-11 e 17 settembre) e senza colombaccio..se passa il calendario da me precedentemente postato si andrà per 4 giornate intere rispetto all'arco temporale dello scorso anno quindi:
- 2 e 9 come pre-apertura
- 16 e 17 come apertura generale
Alla fine perdiamo 1 mezza giornata ma si guadagna la possibilità di insidiare i colombacci
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

ragazzi ma pensate che fatica con questo caldo in quegli uffici con l'aria condizionata e qualcosa di fresco da bere a cercare di fare solo il meglio x noi!ma che c...................zzo fai sbracalato su quella poltrona non vedi di muovere le tue chiappe a suon di samba moltiplicato all'ennesima velocita[6][15]
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Lo sai perche' andava bene i tordi al 20 gennaio? Perche' non c'erano i dati e siamo stati chiari,se non ci sono i tordi al 20.Li abbiamo trovati e tutti e tre arrivano al 31.
L'ispra non vuole riconoscere la possibilita' giuridica che offre la direttiva e la 157 ti dice che devi applicare i kc senza decade e senza studi...Quindi il bottaccio ha i kc alla seconda di gennaio e devi chiuderli alla prima idem la beccaccia le anatre alcune hanno la seconda e devi chiudere tutte al 20 di gennaio . Son anticaccia e' chiaro?
Il colombaccio come i corvidi per il 10 di febbraio la regione deve preparare un altro atto amministrativo diverso da quello del calendario,il calendario si riferisce all'art 18 comma 1 e 1 bis,la decade e' riferita all'art 18 comma 2 che prevede un'altra PROCEDURA AMMINISTRATIVA.Tale procedura si puo' fare adesso a novembre o dicembre con parere vincolante dell'ispra.Le giornate in piu' o meno e' sempre facolta POLITICA DELLA TUA REGIONE CONCEDERLE O NO.Sulle deroghe e' gia' stato complicatissimo spiegargli come applicare l'art 42 vuoi veramente che codesti diventino matti? Un passo alla volta fagli digerire prima questo poi passeremo anche alle deroghe.Se non avessimo fatto una cosa del genere voi quest'anno andavate a caccia dal 1 ottobre al 10 di gennaio,vediamo di capirci una volta per tutte.... Se non riesci a comprendere che avete salvato la vostra caccia invernale e' tutto inutile, la scelta o due piccioni a settembre o 1000 tordi a gennaio...
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

eeh ogni anno sempre la solita solfa... comuque ragazzi sapete per caso a qual'è il numero C/C della tassa regionale (fu 66,62€) di 100,80€ e la causale?? ovviamente della calabria...

Comandi[30]
bollettino.jpg
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Alessandro sarà,

ma mi raccontava Diego al pranzo dei capannisti che la delegazione lombarda recatasi alla C.E. per affrontare l'argomento "deroghe" Art.9 ed impostare una procedura formalmente corretta è stata ricevuta, di fatto, da tecnici Birdlife delegati in rappresentanza della C.E. stessa....

Se ti sembra che questo sia contare poco....spiegami quanto contiamo noi della Face!!!!

Ovviamente non sto nemmeno a dirti cosa gli hanno detto.....!!!

Un saluto

Sandro
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

il problema è che Antonio(marbizzaboy) ha queste riserve nei confronti delle varie associazioni venatorie e in particolare con fidc perchè era presente alla stesura della prima bozza e quel primo calendario era una cagata atomica!!! Sia lui che io eravamo estremamente delusi dal fatto che nostri rappresentati(federcaccia in primis)proponessero autolimitazioni eccessive..credetemi peggio degli ambientalisti! La situazione è comunque cambiata radicalmente dopo l'integrazione del documento FACE grazie anche a Ciro ed Emy!
Per questo Antonio è titubante ...perchè ha cercato alla prima bozza di opporsi ad ingiustificate limitazioni ma non è stato preso in considerazione! Per quanto riguarda la proposta di caccia ambiente è stata fatta da persone che disconosco la legge...Antonio ne era e ne è consapevole ma si è fatto portavoce solo per dovere di partito...infatti lui stesso ha presentato un'altra proposta del tutto differente!Spero di aver chiarito la posizione del nostro marbizzone:D
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Non ci dimentichiamo che la pre-apertura è una concessione regionale mentre l'apertura generale è il 16!In regione da quanto ho capito ci vogliono concedere solo 2 giorni di pre-apertura e quindi si è scelto 2 e 9...non è una auto-limitazione delle AAVV.

Certo Lello, ma questo discorso si risolveva presentando alla nostra Regione e confrontando gli altri calendari regionali che concedono RISPETTANDO I KC le giornate fisse in pre apertura in numero superiore alle 2, a mio parere chi ha fatto la bozza si è invece autolimitato in quanto ne poteva chiedere 4 di giornate fisse almeno magari per ottenerne 2 se la Regione voleva fare così perché alla Regione abbiamo chi abbiamo attualmente e di caccia non capisce un bene emerito *****

- - - Aggiornato - - -

Allora o non capisci o fai finta....
Se vuoi cacciare il colombaccio in pre apertura DEVI limitarne il prelievo a 2 giornate...xchè i kc lo darebbero cacciabile dal 1/11 al 28/02...xchè l'ISPRA ha dato indicazioni di cacciarlo dal 1/10 al 31/01....Quelli di FACE dimostrando la buona salute della specie ecc...ecc...sono riusciti a fartelo cacciare 2 gg in pre apertura poi dal 1/10 al 10/02...Se tu chiedi 4 giornate in pre apertura te lo bocciano...
Discorso simile x la tortora....l'ISPRA ha raccomandato il prelievo in 2-3 gg di pre apertura...
Le altre 2 giornate che tu vorresti al limite le puoi chiedere x i soli corvidi...
Se vi danno il calendario che ha postato Ciro vi potete baciare i gomiti...credimi...

No mio caro, sei tu che non capisci evidentemente il mio discorso, io non sto parlando DEL COLOMBACCIO PER 4 GIORNI A SETTEMBRE, ma di 4 GIORNATE FISSE IN GENERALE DI PRE APERTURA INVECE DI DUE O FORSE UNA SOLA. L'importante è che si va a caccia fino a quanto si può, poi il cosa cacciare lasciamo che siano i KC per quel periodo a dirlo, ma intanto l'importante è che si vada a caccia per 2 giorni in più piuttosto che in meno! In ogni caso non c'è nessuno da ringraziare o da baciare, sicuramente comunque Libera Caccia finalmente ha fatto il suo dovere di Associazione Venatoria, cosa che TUTTE LE AA.VV dovrebbero fare, invece se di tanto in tanto qualche AA.VV fa le cose come si deve quasi quasi è come se fosse una concessione divina.....e torno a ripetere che se fosse per la FIDC di Reggio Calabria qua da noi il calendario a mio parere sarebbe tale e quale all'anno scorso se non in peggio perché la bozza iniziale ripeto era un'altra e a detta di chi l'ha fatta DOVEVAMO FESTEGGIARE SE PASSAVA, meno male che sicuramente hanno dato ascolto a Cannas e Amore....comunque ormai non ci resta che aspettare giorno 15 e vedere un po' la situazione....

- - - Aggiornato - - -

Ok ozanagh, ma perché non possono darci 1 e 2 anziché 2 e 9.... Poi io sono profano spiegami una cosa.....perché in Puglia si possono fare tre giorni di preapertura?

Perché purtroppo qui in Italia i calendari sono dettati non dai dati scientifici ma dalla politica e dall'associazionismo di turno evidentemente, ancora sono lunghi i tempi per calendari unitari in tutta Italia IN MEGLIO PER TUTTI...
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Ooooooooooh, finalmente Cesare81 ha capito pure il mio discorso (sebbene non sia d'accordo soltanto sull'ultimo punto che dobbiamo mercanteggiare, perché io personalmente ho chiesto sia le giornate in più di pre apertura rispettando comunque i periodi di apertura e chiusura alle singole specie sia i 10 giorni di febbraio, come hai detto tu né ho chiesto la luna né sta scritto che per avere la pre apertura dobbiamo rinunciare ai 10 giorni di febbraio), comunque sia Andrea per quanto riguarda le deroghe ho detto semplicemente che non esulterei più di tanto perché comunque è un calendario buono sicuramente rispetto alle altre regioni da come si prospetta la cosa ma non ottimo perché ripeto mancano ancora delle cose che potremmo avere ma che non sono MAI state proposte e speriamo che da oggi in poi per quanto si è discusso alla Regione si creeranno le basi per poterle fare. Comunque sia non ho mai finora parlato male di FACE Italia né dell'operato di Cannas e Amore e degli altri, la discussione ripeto è nata dal mio discorso sulle giornate fisse, tu mi dici che dovremmo essere contenti per il calendario che abbiamo? Benissimo, non lo metto in dubbio, ma da come parli tu pare che io dovrei essere grato a quella o a questa associazione quando di tanto in tanto è bene che in quanto associazioni venatori facciano il loro modesto lavoro, o mi sbaglio? La proposta di Caccia Ambiente ripeto stai tranquillo che non è stata accolta e ti abbiamo già dato le delucidazioni in merito anche al fatto che io sono stato a riunione nella sede di Federcaccia a Reggio Calabria ribadisco e il calendario era diverso da come proposto ora, per cui visto che tu non lo sai di cosa si è discusso a riunione te lo sto dicendo e te l'ho detto anche prima, tranquillo che del documento di FACE ITALIA non se n'è parlato quel giorno, ora ripeto è spuntato fuori sto discorso del 31 gennaio e del 10 febbraio che mi ha confermato il Dott.Giuffré visto che gliel'ho chiesto io stesso alla riunione alla Regione Calabria del 6 giugno in cui ero presento io insieme al Responsabile Provinciale in qualità di rappresentanti di Caccia Ambiente....per il resto stiamo a vedere il 15 giugno....
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

il problema è che Antonio(marbizzaboy) ha queste riserve nei confronti delle varie associazioni venatorie e in particolare con fidc perchè era presente alla stesura della prima bozza e quel primo calendario era una cagata atomica!!! Sia lui che io eravamo estremamente delusi dal fatto che nostri rappresentati(federcaccia in primis)proponessero autolimitazioni eccessive..credetemi peggio degli ambientalisti! La situazione è comunque cambiata radicalmente dopo l'integrazione del documento FACE grazie anche a Ciro ed Emy!
Per questo Antonio è titubante ...perchè ha cercato alla prima bozza di opporsi ad ingiustificate limitazioni ma non è stato preso in considerazione! Per quanto riguarda la proposta di caccia ambiente è stata fatta da persone che disconosco la legge...Antonio ne era e ne è consapevole ma si è fatto portavoce solo per dovere di partito...infatti lui stesso ha presentato un'altra proposta del tutto differente!Spero di aver chiarito la posizione del nostro marbizzone:D

Guarda non serve che fai l'avvocato difensore ad Antonio...
Ammiro tantissimo la sua passione e magari ce ne fossero dei Marbizzaboy....abbiamo bisogno di gente che s'impegni in prima persona e non che faccia solo chiacchere da bar...
Non c'ero alla riunione di cui parlate ma vi assicuro che senza il documento FACE o senza la volontà di applicarlo sareste messi come noi...con i tordi fino al 20/01...colombacci dal 1/10....niente Febbraio....e altre simpatiche cose...e vi assicuro anche che le AAVV nulla possono contro una volontà politica avversa...
Quello che dobbiamo tutti capire però è che adesso non si può + mercanteggiare....la strada x ottenere qualche successo c'è..e bisogna seguire con determinazione SOLO quella...proposte come quella che abbiamo letto qui da parte di Caccia Ambiente rischiano solo di fare ulteriori danni...
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Se non ricordo male il merlo si e' potuto sparare in calabria sino a una 10 di anni fa' sino al 31/1

- - - Aggiornato - - -

Se non ricordo male il merlo si e' potuto sparare in calabria sino a una 10 di anni fa' sino al 31/1

- - - Aggiornato - - -

Se non ricordo male il merlo si e' potuto sparare in calabria sino a una 10 di anni fa' sino al 31/1
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Per completezza di informazione la commissione europea redige gli appositi piani di gestione delle specie in difficolta sentendo: Face Europa, Bird- Life international e OMPO.
Il problema e' sostanzialmente italiano, non Europeo, dato che la Lipu e il WWF italia sono riusciti ad infilare i loro uomini di fiducia nell'ISPRA e nel ministero dell'ambiente e sono loro che interloquiscono con la commissione per conto delli stato Italiano, con il risultato che tutti sappiamo; cosa che non succede con stati quali la Francia e la Spagna.
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Mi fai domande alle quali non posso proprio rispondere....
Ti posso dire...come ho già fatto più volte qui...xchè rimango in FIDC ma xchè lì si comportino come tu denunci non so proprio...
Sicuramente se cio' che dici è vero e io fossi pugliese la FIDC non sarebbe più la mia AV...
Rimane il fatto...senza voler scagionare nessuno...che chi ha potere legislativo...quindi anche quello di emanare calendari venatori...è la Regione e non FIDC....Un assessore regionale non può emanare alcunchè senza il PFVR....anche se spinto da chicchessia...
Se FIDC avvalla tale comportamento disertatela in massa.....ma il vs assessore ha compiuto un illecito...denunciatelo e soprattutto ricordatevi TUTTI di lui e dei suoi compagni di merende quando sarà il momento...
Ciao e in bocca al lupo...

Quello che dici tu è vero Andrea, ma è anche vero che le associazioni venatorie insieme all'ATC (che poi alla fine sono le stesse AA.VV che vi sono all'interno) possono comunque proporre e fare le loro osservazioni nonché eventualmente chiedere incontri e/o sollecitare l'assessore ad adottare nei tempi prestabiliti nel caso un piano faunistico venatorio regionale o provinciale che sia credo, oltre che denunciare mettendolo alla gogna l'assessore di turno qualora sia inadempiente.....

Comunque sia ho avuto notizia che il calendario dovrebbe uscire domani o credo a questo punto lunedì max....
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

mi sembra che quelle del "Sig Verna" sia solo un atto di buona volontà.... e poi lui è sl un messaggero come ha detto quindi non vedo perchè avere delle reazioni cosi esagerateeeeeeeeee

Fanno bene!!! perchè è un dormiglione che mi ha fatto salire solo da barillà stamattina! ahahah :)
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Tornando a cose che la 157 prevede, nella bozza del calendario dovrebbe essere introdotta la richiesta per le 5 gg alla migratoria come recita l'articolo 6:
"6. Fermo restando il silenzio venatorio nei giorni di martedì e venerdì, le regioni, sentito l'Istituto nazionale per la fauna selvatica e tenuto conto delle consuetudini locali, possono, anche in deroga al comma 5, regolarmentare diversamente l'esercizio venatorio da appostamento alla fauna selvatica migratoria nei periodi intercorrenti fra il 1 ottobre e il 30 novembre."
Questo avviene da anni in altre regioni. Come mai da noi no??
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Ragazzi, stavo rileggendo per rispondere ad un altro thread qui e rileggendo i vecchi topic, alla fine come avete potuto ben vedere mi sa tanto che avevo ragione io: giornate in meno all'apertura e niente febbraio visto che non se n'è più parlato....
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Non è questione di fare l'avvocato difensore...ho semplicemente detto come sono andati i fatti per placare queste inutili polemiche.In più sono pienamente consapevole dell'importanza del documento FACE e della gratitudine che noi cacciatori del sud dobbiamo al lavoro svolto da FACE stessa...comunque entro 5 giorni esce sto benedetto calendario e finalmente parleremo di cose concrete
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

mi sembra che quelle del "Sig Verna" sia solo un atto di buona volontà.... e poi lui è sl un messaggero come ha detto quindi non vedo perchè avere delle reazioni cosi esagerateeeeeeeeee
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

A me pare assurdo veramente e sarebbe molto **** vista la situazione nota della caccia in Calabria di schifo, soprattutto nel reggino almeno, togliere dal calendario la pre apertura.....io credo e spero di no, se così fosse è la volta buona che o ci sarà un alto numero di rinnovi in meno o ci sarà un aumento di bracconaggio a caccia aperta e chiusa e se lo meritano a questo punto!
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Emy scusa ma dobbiamo essere più oggettivi....

La delegazione di una regione Italiana parte e va alla sede della CE ad incontrare dei rappresentanti della stessa per discutere di procedure di applicazione di deroghe sancite all'interno di una Direttiva Comunitaria.

Dall'altra parte del tavolo si trova a discutere con tecnici di Birdlife International delegati a rappresentare la Commissione stessa...

Se le situazione è questa come mi ha raccontato Diego e sono strasicuro che è così perchè Diego parla sempre con congnizione di causa, vogliamo continuare ad illuderci di avere lo stesso peso dei nostri antagonisti ?

Ma non scherziamo per favore.....

Un saluto

Sandro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto