Re: Appassionati del calibro 20

io lo sempre detto a coloro che mi chieevano info.....sei sei uno che già scarseggia col cal.12 lascia stare non prendere il cal.20!!!!!!!non fà xte!!!!!
infatti propio x quello molti conoscenti una corsa sfrenata a comperare dei venti magari anche leggeri con la scusa del peso,poi alle prime padelle,cartucce non ci sono buone,quello non casca,più in là di li non arriva!!!!poi es:cacchio ma col mio vecchio fucile ciò preso un'anatra dil la del fiume sopra alla sponda.....con questo niente manco si è mossa!!!!
e io: x forsa,se non gli tiri dentro,non vorrai mica che casca x lo spavento!!!
ciao w il mitico 20!!
 
grande zip zip sei un emblema del fatto che sparare col 20 non è più penalizzante del 12...se ci si sai sparare. Il punto è qui..per l'amor di dio è anche questione di gusti e su questi non mi permetto di discutere...ma guardate che la gran parte delle persone che a me dicevano e dicono che col 20 a colombacci non si può andare, a tortore non si può andare, a beccacce non si può andare etc... sono persone che fondamentalmente non SANNO SPARARE e cercano di nascondere le loro carenze sparando col 12 e magari con pb n 2-3 ai colombacci. Quindi ad ognuno il suo calibro ma se manca il manico non prendiamocela col 20.....

Con il 20 si puo' andare a tutto! io faccio prevalentemente caccia a quaglie e beccacce poi tiro sporadicamente a tordi e allodole.
mi è capitato anche di abbattere colombacci con le free shoot piombo 10........ma devi avere un'ottima "drittite" e io sto imparando ora dopo 3 anni di cal 20 a raddrizzare bene......ovviamente il calcio lo si deve adattare alla propria conformazione....ho sparato per 2 anni con il mio raptor senza prendere quasi nulla.....quest'anno il calcista mi ha raddrizzato il fucile (praticamente adesso sembra una banana!!!!) e la percentuale di abbattimenti è decisamente migliorata....ma di tanto. nel frattempo ho acquistato un 28......la sfida continua.......ah, dimenticavo, con il 12 non riesco più a sparare!
 
Re: Appassionati del calibro 20

eh....la storia un po di tutti...io quando ho incominciato non ho tirato catuccion cosi esagerati solo perchè non ne ho avuto l'opportuità...sennò!!!!! ahahahahah sai il sangue pisto che avevo ahahahah
diciamo che poi ho avuto quasi subito intorno persone che mi hanno messo sulla "retta via" e mi hanno quasi vietato certe esagerazioni...ma se fosse stato per la foga del principiante.......ahahahah
 
Re: Appassionati del calibro 20

Ciao zip,relazionare le prestazioni balistiche dei due calibri per poi sceglierne uno primeggiante,si rischia di entrare in un confronto senza ne vincitori ne vinti,una diatriba fatta di esperienze personali,di voci,elaborazioni di pensiero sul sentito dire,e soprattutto nei parametri non siamo tutti uguali e non tutti tecnici,si entra in un calderone stile "......è meglio beretta o benelli?"
Io credo che il cal.20 anche grazie alla maggior reperibilità di cartucce che c'è al giorno d'oggi trovi sempre più estimatori,elegante e sportivo ma allo stesso tempo micidiale come il suo fratello maggiore.
Vitale è la calciatura che deve essere un guanto,il cal.20 non ammette compromessi specialmente se si tira con una strozzatura xx o x.
Se cominci a cacciarci non lo si molla più.
Buon ventino a tutti.
 
Re: Appassionati del calibro 20

Giovanni... come ho scritto prima col 20 ho fatto i primi tiri,primi centri e tante soddisfazioni... col 20ci so sparare e nei tiri istintivi di stoccata nel fitto al rientro dei tordi in un posto stretto e kiuso facevo faville. Mio padre il suo 303 l'ha preso per insegnarmi a sparare nel 97 e ricordo le allodole fumate una mattina... l'anno scorso una mezzora di fuoco con un M2 mai visto prima... ce l'ho il 20 e ci so anke sparare. Non l'ho preso come primo fucile perkè mi sarei trovato limitato solo con un fucile e per giunta 20 e ho preso il 12...perkè secondo il mio pensiero il 20 è sportivo se si usano le grammature da cal20. Le persone ke da innamorati-amanti del 20 sono tornati al 12 lo hanno fatto perkè quando i tordi passavano 2metri più alti mettevano 30-32g nel 20... le stesse grammature che uso io, ma nel 12. Per questo motivo non l'ho preso come primo fucile... ma come ho scritto anke prima ora il mio prossimo acquisto sarà un 686, ma se fanno un buon prezzo una volta ke devo spendere qualcosa stringo ancora la cintura e mi faccio sv10... quindi non è vero ke non ce l'ho, non ci prendo niente o altro... si deve dare a cesare quel ke è di cesare.
Con l'unico 20 ke non c'ho prerso è stato con un gamma2 di un Carissimo Amico ke m'ha fatto sparare al percorso con 5-4 di strozzatura... ma cadeva una favola peccato ke ora l'ha allungato e non sarà più come prima... vero Giovanni?????????? ahahahaha



------------------------------------------------------------------
Esatto!! adesso ci prendo io e tu guardi!!!Ahahahahahah
 
Re: Appassionati del calibro 20

La dote principe del cal.20 è il peso sia dell'arma che delle cartucce,per la balistica non ha nulla da invidiare al fratello maggiore,io personalmente lo reputo superiore al 12,anche se quando si parla di anatre o colombacci preferisco il 12
 
Re: Appassionati del calibro 20

Secondo un mio piccolo punto di vista nelle ultime risposte state dicendo ke i migliori cacciatori-tiratori sono quelli ke vanno col 20!!! beh mi sembra una cosa esagerata e anke offensiva a ki ha le sue idee per quanto riguarda la caccia e il tiro volendo uniformare tutti al vs di pensiero ke secondo voi è quello giusto e significa ke ki non ha il 20 non sa sparare... beh... io ho visto persone ke fanno l'esatto contrario di quello ke avete detto voi... cioè col 12 padellano alla grande e poi col 20,ma anke col 28, sono i signori del 1 shot kill... sarà la leggerezza,brandeggiabilità o maggiore concentrazione nel tiro sapendo ke il calibro è più piccolo come la rosata ke ne consegue, ma ci sparano meglio
Beh io qui e in altri 3d l'ho detto e ridetto... il 20 puo considerarsi cal sportivo se ki lo utilizza lo fa utilizzando le cartucce e le distanze di ingaggio da cal 20... se poi per sparare ai tordi ke passano a 40-45m si debbano usare 30-32g... beh... meglio il 12, è più sportivo del 20
 
Re: Appassionati del calibro 20

Palomba, su questo non ne sono tanto convinto perkè tanti amici "amanti"del cal.20 ke prima lo avevano acquistato solo per i tordi e allodole,poi lo hanno usato anke sui colombi a settembre poi una volta sola a bekke e poi cal 20 tutta la vita.Però ad un certo punto,dopo anni,e non 2-4, sono arrivati al punto ke il cal 20 è stupendo sotto tutti i punti di vista,ma il 12 è il 12... Io sono pure di questo parere,il 12 è il 12 e il sovraposto 20 è uno sfizio da bambino ke voglio togliermi,da utilizzare in determinate cacce e per qualke mattina ogni tanto,per gli altri gg c'è il mio 12... questo lo dico e lo confermo e non perkè io il 20 non l'ho mai usato o perkè sparo centinaia di colpi e non prendo una casa,il contrario... io i primi tiri,i primi centri,le soddisfazioni maggiori le ho avute col 303 cal20 di papà e ogni tanto ancora lo prendo per andarci a caccia, ma sopra a tutti c'è solo il 12!!! il 20 per me è solo il 682 cal20,sovraposto degli anni 90 ke faceva bella mostra di se su tutte le pagine delle riviste ke leggevo da piccolo cacciatore,ora puo solo essere un 686 o un sv10....[/QUOTE



-------------------------------------------------------------------------------
eeeeeeeeeh...Caro Vito, se prendi un cal. 20, che ti piace e che ti calza a pennello, resterai meravigliato e felice. Anche se le prime volte che rimarrai stupito, crederai che sarà stato un caso di quel tiro impossibile. Quando sparerai, lo farai col dubbio, questo è un errore, spara come se avessi il tuo 12. O quando nei nostri monti, sparerai una beccaccia, d'imbracciata, senza vederla più, penserai che sia andata, invece poi vedrai quella piuma traditrice che volteggia in aria.
Senza contare poi, la quantità delle cartucce che porterai, al rientro dei tordi la sera, cosa che col 12 ti metteresti un busto con le stecche!
Eppure al tav, te lo dissi, "prendilo un 20, non te ne pentirai" Ti ricordi quante padelle col Fabarm Gamma 2L? Ora (dopo aver sistemato il calcio), non temo rivali [rire.gif].
Caccio...da sempre, il mio primo cal.12 lo presi nel 1978 e già mio nonno era contrario, mi disse che da noi ancora gli elefanti non si erano visti, ihihihihihihih eppure lui aveva "anche" un coccoril cal. 12, ma era nuovo, nuovo, immacolato, non ci aveva mai sparato.
La prima volta che vidi un venti a caccia, fù nell'82, in mano ad un'amico, che lo sapeva usare, un Beretta A301, rimasi allibito! I tordi che spegneva e in che modo! Lo comprai subito, non ti dico le padelle, ma per una concatenazione di casi, non poteva essere altrimenti. Inesperienza, canna 71, 2*, Pocchi tipi di cartucce in commercio. Allo spollo un disastro, altrettanto la sera al rientro. Dopo tante tribolazioni, lo vendetti e mi pentii subito.
Oggi ne ho tre in rastrelliera, ho anche un cal. 12 (ne avevo 5), che uso prevalentemente per le anatre, quando vado da solo e il gioco è distante dalla postazione o quando ho gli stampi a mare, ma sto pensando che non ne vale la pena. Ma se viene mio figlio, porto un 20. A volte mi guarda stupito per i tiri che faccio[3].
La maggior parte dei cacciatori (che non hanno il 20) mi dicono che il 12 è superiore; ma in che cosa dico io, nel peso? E qui siamo daccordo, nella grammatura di piombo? E qui, "dopo i 40 gr" siamo daccordo, nella portata di tiro? A quale distanza? (dico io), perchè se spariamo a tiro utile, non ci sono differenze. Forse nella portata di piombo alle stesse distanze, qui gli dò raggione, col 12 ti puoi permettere di fare qualche errore, sul tiro, col 20 devi essere più preciso. Ma se ci spari sempre, diventerà una cosa naturale, anche perchè facilitato dal miglior brandeggio dell'arma.
Il 20, non è né potente, né scarso, sà essere cattivo e allo stesso tempo mite.
Per le cacce che vi sono in Italia, lo scarterei solo per due di esse, la prima l'ho detta sopra, la seconda è nella caccia al colombacci di passo, sui valichi, per le altre va benissimo. PRENDILO!!!! [lol2.gif]
 
Re: Appassionati del calibro 20

Beh era proprio di qualke settimana fa la voglia di un sovrapposto 20 da utilizzare a quaglie e bekke in questa stagione di caccia,ma causa incombenti problemi di "crisi generale" rimanderò alla prossima stagione... leggero,elegante e sportivo, se si utilizzano cartucce da cal.20, è un buon compagno di caccia... per l'anno prossimo ;)
 
Re: Appassionati del calibro 20

Il 20 pian piano stà soppiantando il 12 , grazie anche all'enorme sviluppo delle munizioni commerciali che eliminano il gap una volta importante , ma ora limitato solamente ad alcune cacce dove è obligatorio il no-toxic. Proprio quest'ultimo è il vero limite del 20 , pochissime alternative valide al piombo se non il costosissimo tungsteno quasi introvabile se non in calibro 12.
Per il resto con le valide cartucce esistenti ( dai 23gr. ai 35-40 delle magum )dalla piccola migratoria ai colombacci e dove possibile alcune cacce alle anatre , la differenza di resa rapporto al calibro maggiore è impercettibile ....ovvio che la precisione del tiro ha una notevole importanza.
 
Re: Appassionati del calibro 20

come ho detto in qualche precedente post e a qualche amico del forum ad aprile ho preso un Fair calibro 20...è stato amore a prima vista[11]
 
Re: Appassionati del calibro 20

Anch'io da qualche anno ventista convinto!!
Lo scorso ottobbre poi ho acquistato un Breda Astro usato,direi arma eccellente,leggera e molto sportiva,sa regalare soddisfazioni incredibili...
Personalmente preferisco e di solito uso il 12 soltanto per i colombacci,poichè i posti che frequento richiedono tiri un pò più forzati ed impegnativi.Usando cartucce commerciali nel 20,il 12 mi da più sicurezza...
 
Ciao a tutti gli amanti di questo calibro-
Caccio da sempre con questo calibro (22 licenze) alternandolo sporadicamente con il 410.
Secondo il mio punto di vista è un calibro molto equilibrato che permette il giusto compromesso fra maneggevolezza e "potenza".
Non avendo mai posseduto un calibro 12, due anni fa mi feci prestare da un amico il suo benelli calibro 12 per curiosità, Beh posso affermare con assoluta certezza che dove arriva il 12 il venti non ci arriva (caccio con una roma 6 71 2* 1*), questo per ovvie ragioni. Ciò non toglie che la maneggevolezza a volte è più redditizia della portata massima.
Attualmente possiedo anche un benellino 201 canna manufrance 65 3* con cui ho cacciato gli ultimi due mesi di caccia, e nonostante abbia sempre snobbato i semiauto, mi sono letteralmente innamorato di questo scioppino.
Che dire ancora, nonostante l'attuale moda del 410, nonostante ricarichi le cartucce da sempre sia in calibro 20 che in 410, ancora sono più affascinato dal calibro 20.
Ciao a tutti
Marco

P.S da prove di tiro alla placca la manufrance 65 3* tira più stretto della 2* della bernardelli...............mo staremo a vedere.
 
Re: Appassionati del calibro 20

Grande calibro che non ha nulla da invidiare al calibro maggiore lo uso dal 2002 poi l'ho lasciato per un breve periodo fino a quando nel 2007 ho trovato un a302 cal 20 che mi ha fatto fare di tutto poi da circa 2 mesi ho acquistato un 201 cal 20 65 tre stelle saint etienne vediamo un po' cosa fara' a caccia..........ma sicuramente non mi deludera'.
 
Re: Appassionati del calibro 20

A me piace e anche a mio papà perchè pesa meno è più lesto nei movimenti e ci uccidi qualsiasi animale se è a tiro.....ma anche il cal. 20 ha dei difetti.....purtroppo !
 
Re: Appassionati del calibro 20

mi intrometto nella discussione anche se in materia di venti propio non ci piglio spiego ogni cosa e soggettiva e fa parte della persona avere sue idee certezze sicurezze nel senso io sono un 12 incallito innamorato di questo calibro ma non x questo o mai detto "si il ventino il fuciletto" oppure "buono solo a passeri e allodole"o visto quello che fanno i ventini.....................ad ognuno il suo senza farsi seghe mentali uno e meglio dell'altro a chi piace il 12 a chi piace il venti tutto qua tante volte alcuni mi dicono ma non e ora che ti compri un venti cosi smetti di portare il carico da 11 in spalla e io rispondo.........................................o tutto quello che mi serve e i carrichi da 11 mi piacciono fine la cosa non mi tocca e poi se ti piace il venti e sei soddisfatto butti giu pure.............................................gli elefanti stai tranquillo!cc a tutti!
 
Ciao a tutti mi aggiungo anch' io. Posseggo una doppietta beretta 410E cal20 ed un breda pegasus lusso con canna breda quick-choke.
 
Re: Appassionati del calibro 20

Detengo 6 fucili cal. 20 di cui 4 semiauto (1 Franchi vs620 1 Urika Beretta 1 Astro Breda 1 Gold Browning) 1 doppietta Bernardelli e un sovrapposto
Beretta S686 Silver Pigeon, poi detengo anche altri 15 fucili cal. 12. Che dire i ventini sempre in movimento per tutti i tipi di caccia che si possono praticare nella Prov. di Lecce, mentre il 12 lo utilizzo solo per anatre a Zapponeta e colombacci in Sicilia.
Dimenticavo con il 20 faccio anche le gare di percorso di caccia. Ora sono anche in procinto di acquistare un semiauto cal. 28, cosi' da
rendere le uscite a caccia ancora piu' frizzanti.

Salutissimi e W la Caccia
 
Re: Appassionati del calibro 20

Attento zip zip,a dire certe cose,io intervendo in una discussione dissi che con il 686 cal.20 facevo tiri alle allodole(il mio era 71 xxx/x) che con il 12 ti sognavi e venni quasi linciato,ma la cosa mi fece sorridere perchè era evidente che chi rispondeva non sapeva di cosa stavamo parlando.
Stessa cosa con il 391 urika cal.20 canna 66 e quasi sempre montato strozzatore xxx,una mattina venne uno del posto a chiedermi se tiravo i "pallettoni"visto l'altezza dove scendevano i tordi.
Il succo è questo,nonostante uso prevalentemente il cal.12,le prestazioni balistiche diciamo che sono "allineate"ed in virtù del peso inferiore e migliore manegevolezza,io lo reputo superiore al fratello maggiore.
Ancor meglio era il cal.16 che non so per quale oscuro motivo sia finito nel dimenticatoio.

Ciao Palomba, hai ragione nel dire che chi ti ha risposto non aveva la pallida idea di cosa sia un cal.20 !!!!!
naturalmente so che il cal.12 come potenza di fuoco e di gittata e nettamente superiore al cal.20, qui non ci piove !
io parlo a parerere strettamente personale, magari con il 12 sbagliavo sicuramente qualcosa che con il 20 invece mi viene in modo naturale :)
Come dici tu la differenza netta sta nella facilità d'imbracciata che viane in modo veloce e istintivo .
C'è anche da dire che quando sparavo con il 12 ero novellino e usavo sempre la strozzatura 4* oppure Cilindrica.
Ora inceve che ho fatto un pochino di esperienza, con il cal. 20 per avere una rosata più compatta uso la 3* ma a colombacci o corvi vado con 1*.

Ciaoooooo :)

zipzipzip............
 
Re: Appassionati del calibro 20

e si e' prorio questo il motivo del passaggio da cal.12 a 20 perche' le uscite sono sempre piu' frizzanti , rispondo all' amico del 201 e' un fucile che non lo lascerai piu' mica ha la canna s.etienne?
 
Il 12??che cos'è?? una mazza per battere le olive?'ahahahahah..........scherzi a parte,io nn riesco a immaginarmi senza il 20,il mese scorso ne ho preso un altro,un affinity camo!!! e con questo so 5
prima o poi se mi riesce prenderò anch'io un 28
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto