vitara a gpl come va? perdere lo spazio nel portabagagli equivale al risparmio in denaro?
 
Re: Impianto GPL per Suzuki Vitara JLX

ciao antonio ,
io ho una mensola in multistrato , in modo da fare un ripiano x metterci cose sopra , se ti interessa e la vuoi vedere come sono a reggio ti kiamo
 
Re: Impianto GPL per Suzuki Vitara JLX

Ho una 159 a gasolio e beve come una spugna.
Nel frattempo però per lo studio ho avuto nell'ordine: golf 2.0, fiat marea sw 1.8 e alfa 156 sw 2.0. Tutte a gpl con impianti BRC.
Infatti con quelle ho fatto di media 250.000 km e con la 159 manco 50.000.
Considerate che lavoro dalla sicilia al trentino, quindi viaggio parecchiotto.
Al capanno ci vado con l'apecar.

Non è vero però che risparmi il 50%

Mediamente il risparmio è sul 35%, calcoli fatti da me medesimo quindi esatti.
Dunque se fai meno di 14.000 km all'anno la trasformazione a gpl non conviene.
Fidatevi che c'ho studiato.
 
Re: Impianto GPL per Suzuki Vitara JLX

un mese fa un mio amico ha messo l'impianto a metano alla sua suzuki samurai 1'300 i due serbatoi cilindrici sono sotto le portiere e sono protetti da due lastre d'acciaio, l'attezza da terra è sempre alta mi ha detto che parte bene anche a freddo e che risparmia un sacco di soldi.
la spesa è stata di 800,00 € però a avuto un buono (incentivo) di 300,00€ per il metano, quindi la spesa viva è di €500,00.
 
Re: Impianto GPL per Suzuki Vitara JLX

Salve ragazzi, alla fine pochi giorni fa ho ordinato il mio impianto gpl da 60 litri (bombola da installare dentro il bagagliaio, unica soluzione [banghead.gif]) da fare per giugno ormai, mio padre voleva sapere da voi questo: l'impiantista ha detto che per legge è necessaria una mensola in auto una volta installato l'impianto. Ora, mio padre sostiene che per mensola si intende la classica mensola portaoggetti in tela o plastica, mentre io intendo invece per mensola quel vano che eventualmente dovrà fare il falegname o altri che copre la bombola del gpl senza dunque lasciarla scoperta. Dunque, voi sapete ripeto se per legge bisogna fare l'una o l'altra?
mi torna nuova...una volta bisognava realizzare una camera stagna,ma da molti anni le bombole sono a doppia camicia e sono stagne anche in caso di perdite
pap
 
Messaggi
5,014
Punteggio reazioni
11
Punti
138
Ciao ragazzi,
come qualcuno di voi saprà possiedo un Suzuki Vitara JLX 5 porte anno 1993 1.6 16 V BENZINA!

Dal momento che purtroppo come ben sapete la benzina è aumentata e se prima dell'aumento un pieno mi veniva 73 € ce ne vorrebbero almeno 20 30 in più forse, il Vitara è beone e i chilometri da fare in periodo di caccia sono molti, sto pensando seriamente a questo punto di convincere il babbo a fare questo impianto gpl...

Ora i quesiti che vi vorrei porre sono i seguenti:

1) Innanzitutto, dal momento che questa macchina l'ho acquistata anche per lo spazio oltre che per le altre caratteristiche, non vorrei che soprattutto lo spazio ridotto del cofano con l'impianto venisse interamente occupato, rinunciando dunque allo spazio attuale e futuro del trasportino per cani e per altra roba...dunque, prima di tutto, potrei fare anche un impianto gpl di dimensioni contenute ed eventualmente installarlo SOTTO la macchina e non all'interno di essa in modo tale da non perdere spazio? (la macchina ovviamente perderebbe in altezza dal terreno, sempre se questo si potrebbe fare, però magari pensavo che facendo rialzare prima gli ammortizzatori il problema si risolverebbe)
2) Sempre se alla prima domanda la risposta è positiva, un impianto gpl quanto mi verrebbe a costare? Se qualcuno di voi ce l'ha già, quale avete fatto installare e come vi trovate?
3) Mio padre ha sollevato sempre il timore che in caso di incidente l'impianto potrebbe esplodere con l'impatto....che voi sappiate questo discorso è parzialmente o totalmente vero o è una delle solite teorie di mio padre? Io credo che non sia del tutto vero, anche perché i produttori di tali impianti credo che abbiano interesse a far si che in caso di urto l'impianto non si spacchi facilmente...
4) L'impianto gpl potrebbe in qualche modo creare qualche svantaggio alla macchina o l'unico neo dell'impianto sarebbe il costo iniziale di installazione ma per il resto a livello di resa, di pulizia, di consumi eccetera la macchina avrebbe dei miglioramenti?

Grazie in anticipo per i vostri consigli!
 
Re: Impianto GPL per Suzuki Vitara JLX

sto cercando pure io un suzuki 5p e faro subito l'impianto , unico problema x il territorio ke abbiamo di sicuro nn sotto l'auto se prendi un spuntone di roccia resti a piedi come succede spesso x le coppe x l'olio con le auto basse , quindi metti una bombola piccola farai pui spesso gas ma almeno guadagni spazzio
 
Re: Impianto GPL per Suzuki Vitara JLX

Foto0625.jpgFoto0626.jpgFoto0627.jpg

Ragazzi è con piacere che vi mostro il mio impianto gpl da pochissimo montato nel mio Vitara, poco fa ho fatto il pieno di gpl, ci tenevo a farvelo vedere così da dare un'idea agli altri possessori di Suzuki Vitara che tipo di impianto fare sia per avere in caso consigli in merito a questo impianto Lovato e in generale ;)
 
Re: Impianto GPL per Suzuki Vitara JLX

L'impianto ti costa intorno a 1800 euro. Non scoppia se fai incidenti. Risparmi il 50% almeno sui consumi. Il motore ti dura di più. Perdi il 10% della potenza della macchina....Fallo e non te ne pentirai.
Io sto facendo di tutto per togliermi il frontera, che francamente, avendo due auto, non mi posso più permettere di mantenere, sia per l'assicurazione che per i consumi. Non che consumi molto lui,(13 al litro) ma è il diesel che costa quanto la benzina. Prendero un fuoristrada piccolo a benzina e farò l'impianto gpl (se non lo ha già). Per lo spazio....ho già comprato un carrello.

P.S. dimenticavo: essendo un fuoristrada, quindi abastanza alto, la bombola può essere posizionata sotto la scocca della macchina, sotto il cofano e quindi manco si vedrà. Di al "Cancelliere":eek: che la benzina andrà sempre ad aumentare (tra due mesi prossimo aumento) e che il costo dell'impianto in un anno si ammortizza. Il gas costa 56 centesimi al litro. Peccato che da noi i rifornimenti a metano sono carenti, altrimenti lo farei a metano, che costa lo stesso, ma lo calcolano a chili.

Dunque diciamo che a parte il costo iniziale per il resto mi converrebbe farlo....in effetti per lo spazio l'idea del carrello è buona visto che ho il gancio di traino, montando anche sopra la macchina delle barre portapacchi se c'è qualcosa di ingombrante da portare e lo spazio in macchina è poco risolverei ulteriormente il problema qualora dovessi farla dentro la macchina, ma sotto la scocca sarebbe l'ideale! Poi oltre al discorso del risparmio di benzina visto che la macchina ha i suoi anni mi piace anche il fatto che il motore sarà più duraturo. A questo punto spero di convincere il cancelliere a provvedere in tal senso ;)

Grazie Giovanni e grazie per ora a voi ragazzi, ovviamente se avete altro da aggiungere e da consigliarmi non esitate a farlo! :)
 
Re: Impianto GPL per Suzuki Vitara JLX

sto cercando pure io un suzuki 5p e faro subito l'impianto , unico problema x il territorio ke abbiamo di sicuro nn sotto l'auto se prendi un spuntone di roccia resti a piedi come succede spesso x le coppe x l'olio con le auto basse , quindi metti una bombola piccola farai pui spesso gas ma almeno guadagni spazzio

Quello è dici è vero, un mio amico a caccia ha scassato la sua macchina prendendo un sasso appuntito in pieno...però una cosa: rialzando la macchina prima e mettendo l'impianto gpl dopo il problema non si dovrebbe risolvere? O lo stesso l'impianto potrebbe essere soggetto a urti?
 
Re: Impianto GPL per Suzuki Vitara JLX

non sono più sicuro ragazzi,ma informatevi bene se è ancora previsto e quindi si può montare il serbatoio di qualunque impianto fuori della macchina!!!
a me sembra di ricordare che non si possa più fare!!!
x il resto vanno bene anche gli impianti fatti a macchine con 70.00/100.000 km!!!
ormai non è più come una volta è cambiato molto il modo di fare gli impianti!
ciao
 
Re: Impianto GPL per Suzuki Vitara JLX

Se si scassa il serbatoio del gas (cosa IMPOSSIBILE con un sasso), l'impianto è fatto in modo che non scoppia, sfiata in un secondo, la bombola è doppia e poi si può sempre montare un para colpi. Se tutto questo non basta, c'è sempre la benzina!!! Passi a benzina e riparti. Io ho avuto una Lada Niva a gas, non ho avuto nessun tipo di problemi.

P.S. nel primo post, mi sono espresso male, volevo dire che la bombola va posizionata sotto la scocca dietro, vicino alla marmitta. Le case produttrici, hanno svariati sistemi di montaggio, che si adattano a tutte le auto
 
Re: Impianto GPL per Suzuki Vitara JLX

Sò che la macchina dopo l'istallazione dell'impianto aveva problemi tipo strappare sempre anche a caldo, se fosse stata a carburatore avrei detto che era scarburata , sicuramente la messa in fase deve essere stata la causa principale (detta da me che sono profano) .Poi credo sempre per lo stesso motivo andava male pure a benzina.
 
Re: Impianto GPL per Suzuki Vitara JLX

ciao antonio ,
io ho una mensola in multistrato , in modo da fare un ripiano x metterci cose sopra , se ti interessa e la vuoi vedere come sono a reggio ti kiamo

Credo che sia quella che intendo io, allora fammi sapere, il numero lo sai, quello che però volevo sapere è se questa mensola è obbligatoria per legge e se dunque è quella che intendo io
 
Re: Impianto GPL per Suzuki Vitara JLX

ciao antonio ,
ti volevo chiedere quanti km fai con 30e di benzina ?

Dunque, la mia macchina ho calcolato quest'anno che fa 12 km al litro circa (ovviamente consumerà di più quando è in modalita 4H e 4L), con 30 € di benzina considerando un prezzo medio di 1,80 € al litro che quindi sarebbero circa 16 litri di benzina, 16 litri x 12 = 192 km circa...

--- AGGIUNTA AL POST ---

un mese fa un mio amico ha messo l'impianto a metano alla sua suzuki samurai 1'300 i due serbatoi cilindrici sono sotto le portiere e sono protetti da due lastre d'acciaio, l'attezza da terra è sempre alta mi ha detto che parte bene anche a freddo e che risparmia un sacco di soldi.
la spesa è stata di 800,00 € però a avuto un buono (incentivo) di 300,00€ per il metano, quindi la spesa viva è di €500,00.

A tal proposito, un meccanico mi ha parlato anche di questi incentivi (per le macchine vecchie diceva), quindi è vero che ci sono?
 
Re: Impianto GPL per Suzuki Vitara JLX

Di sicuro con l'impianto G.P.L. risparmi ma informati bene e soprattutto rivolgiti ad un impiantista serio perchè un mio amico lo ha fatto proprio sul Vitara 1.6 16valvole e ha dovuto darla via per la disperazione, sempre a piedi e macchina che poi andava male pure a benzina
 
Re: Impianto GPL per Suzuki Vitara JLX

Di sicuro con l'impianto G.P.L. risparmi ma informati bene e soprattutto rivolgiti ad un impiantista serio perchè un mio amico lo ha fatto proprio sul Vitara 1.6 16valvole e ha dovuto darla via per la disperazione, sempre a piedi e macchina che poi andava male pure a benzina

Scusami Angelo, potrei sapere precisamente cos'ha avuto il Vitara del tuo amico? In che senso la macchina andava male?
 
Re: Impianto GPL per Suzuki Vitara JLX

Sò che la macchina dopo l'istallazione dell'impianto aveva problemi tipo strappare sempre anche a caldo, se fosse stata a carburatore avrei detto che era scarburata , sicuramente la messa in fase deve essere stata la causa principale (detta da me che sono profano) .Poi credo sempre per lo stesso motivo andava male pure a benzina.

Non saprei...comunque ora vedo di informarmi per bene dalle mie parti e valutare un po', forse sono riuscito a convincere mio padre...grazie!
 
Re: Impianto GPL per Suzuki Vitara JLX

Ciao .io l'impianto gpl l'ho sempre avuto avevo una alfa 33 1.5 doppio carburatore,Seat Ibiza e mio papà sulla fiesta,erano molto + spartani e non elettronici rispetto ad ora.IO ti consiglio di farlo hai una spesa non piccolina ma poi te lo ripaghi risparmiando.....Devi considerare che il tuo Vitara lo usi x andare a sfigacciare nel fine settimana quindi fai kilometri sei giovane e giri in più la caccia,quindi hai un notevole consumo!!!!Adesso gli impianti non sono + come una volta i raccordi si allacciavano direttamente nel carburatore,adesso vanno direttamente montati sul cilindro ,sono elettronici infatti la macchina quando la spegni passa subito a benzina immodotale quando parti sei sempre a benzina poi con un accellerata fino a 1500 giri passa in automatico a gpl. Hanno fatto così xè d'inverno se ti dimenticavi prima di rientrare a casa di passare in modalità benzina alla mattina successiva non partiva xè questo avendo pochi ottani il motore freddo e compressione bassa il risultato che non partiva allora la mettevi a benzina ruotando un bottoncino partiva ma era facile che si ingolfasse parecchio e se non avevi la batteria buona x far girare il motorino di avviamento rimanevi a secco con la batteria (ti dico così che mio papà gli è capitato + di una volta) QUesto una volta circa 10 anni fà o +..Adesso invece gli impianti sono elettronici non avrai problemi devi cercare uno serio che ti consiglia bene!!!!

Per lo spazio io ti consiglierei di mettere la ciambella non il bombolone ha le dimensioni di una ruota quindi parlando con l'impiantista dovreste trovare una sistemazione adeguata x osufruire al massimo lo spazio.....X quanto riguarda il montaggio penso che non sia a norma montare sotto .ho visti impianti sopra ai furgoncini tipo ulisse fiat ma tanti anni fà....

Digli a tuo papà che non si preoccupa in caso di tamponamento ci sono tutte le valvole di sicurezza e poi ogni 5 anni devi far controllare l'impianto e il bombolone tipo revisione ...é più pericoloso il metano xè l'impianto è in pressione e i raccordi sono tipo saldati uno con l'altro,invece a gpl sono solo infialti.penso che sia al fatto che viene immesso allo stato liquido per poi passare allo stato gassoso in fase di scoppio nel cilindro....mi ha detto il mio meccanico...

Quando avevo l'alfa 33 mi sono ribaltato in un fossato a 140 kl orari la macchina è diventata un sottiletta sono rotolato x diversi metri tutto dentro il cruscotto sbudellato e la radio che andava a manetta e avevo fatto il pieno di gas pochi kilometri prima.Ma non ha fatto niente neanche rovesciata non è uscito niente(fidati che la macchina era messa male tanto)Quindi no preoccuparti....
io sono stato testina di vitello a non farlo sul freelander il mio 1.8 benzina 16 valvole 130 cavalli facevo allora quando l'acquistai 4 kilometri al giorno x andare a lavorare invece adesso sono sempre dal benzinaio...adesso sono stufo di scrivere se hai dubbi dimmi pure

ciao ross78
 
Re: Impianto GPL per Suzuki Vitara JLX

L'impianto ti costa intorno a 1800 euro. Non scoppia se fai incidenti. Risparmi il 50% almeno sui consumi. Il motore ti dura di più. Perdi il 10% della potenza della macchina....Fallo e non te ne pentirai.
Io sto facendo di tutto per togliermi il frontera, che francamente, avendo due auto, non mi posso più permettere di mantenere, sia per l'assicurazione che per i consumi. Non che consumi molto lui,(13 al litro) ma è il diesel che costa quanto la benzina. Prendero un fuoristrada piccolo a benzina e farò l'impianto gpl (se non lo ha già). Per lo spazio....ho già comprato un carrello.

P.S. dimenticavo: essendo un fuoristrada, quindi abastanza alto, la bombola può essere posizionata sotto la scocca della macchina, sotto il cofano e quindi manco si vedrà. Di al "Cancelliere":eek: che la benzina andrà sempre ad aumentare (tra due mesi prossimo aumento) e che il costo dell'impianto in un anno si ammortizza. Il gas costa 56 centesimi al litro. Peccato che da noi i rifornimenti a metano sono carenti, altrimenti lo farei a metano, che costa lo stesso, ma lo calcolano a chili.
 
Re: Impianto GPL per Suzuki Vitara JLX

Salve ragazzi, alla fine pochi giorni fa ho ordinato il mio impianto gpl da 60 litri (bombola da installare dentro il bagagliaio, unica soluzione [banghead.gif]) da fare per giugno ormai, mio padre voleva sapere da voi questo: l'impiantista ha detto che per legge è necessaria una mensola in auto una volta installato l'impianto. Ora, mio padre sostiene che per mensola si intende la classica mensola portaoggetti in tela o plastica, mentre io intendo invece per mensola quel vano che eventualmente dovrà fare il falegname o altri che copre la bombola del gpl senza dunque lasciarla scoperta. Dunque, voi sapete ripeto se per legge bisogna fare l'una o l'altra?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto