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mi torna nuova...una volta bisognava realizzare una camera stagna,ma da molti anni le bombole sono a doppia camicia e sono stagne anche in caso di perditeSalve ragazzi, alla fine pochi giorni fa ho ordinato il mio impianto gpl da 60 litri (bombola da installare dentro il bagagliaio, unica soluzione [banghead.gif]) da fare per giugno ormai, mio padre voleva sapere da voi questo: l'impiantista ha detto che per legge è necessaria una mensola in auto una volta installato l'impianto. Ora, mio padre sostiene che per mensola si intende la classica mensola portaoggetti in tela o plastica, mentre io intendo invece per mensola quel vano che eventualmente dovrà fare il falegname o altri che copre la bombola del gpl senza dunque lasciarla scoperta. Dunque, voi sapete ripeto se per legge bisogna fare l'una o l'altra?
ma va a ... naturale che parlavo dei serbatoi autole bombole per il gpl non sono a doppia camicia.
Hanno solo la filettatura conica.
L'impianto ti costa intorno a 1800 euro. Non scoppia se fai incidenti. Risparmi il 50% almeno sui consumi. Il motore ti dura di più. Perdi il 10% della potenza della macchina....Fallo e non te ne pentirai.
Io sto facendo di tutto per togliermi il frontera, che francamente, avendo due auto, non mi posso più permettere di mantenere, sia per l'assicurazione che per i consumi. Non che consumi molto lui,(13 al litro) ma è il diesel che costa quanto la benzina. Prendero un fuoristrada piccolo a benzina e farò l'impianto gpl (se non lo ha già). Per lo spazio....ho già comprato un carrello.
P.S. dimenticavo: essendo un fuoristrada, quindi abastanza alto, la bombola può essere posizionata sotto la scocca della macchina, sotto il cofano e quindi manco si vedrà. Di al "Cancelliere" che la benzina andrà sempre ad aumentare (tra due mesi prossimo aumento) e che il costo dell'impianto in un anno si ammortizza. Il gas costa 56 centesimi al litro. Peccato che da noi i rifornimenti a metano sono carenti, altrimenti lo farei a metano, che costa lo stesso, ma lo calcolano a chili.
sto cercando pure io un suzuki 5p e faro subito l'impianto , unico problema x il territorio ke abbiamo di sicuro nn sotto l'auto se prendi un spuntone di roccia resti a piedi come succede spesso x le coppe x l'olio con le auto basse , quindi metti una bombola piccola farai pui spesso gas ma almeno guadagni spazzio
ma va a ... naturale che parlavo dei serbatoi auto
pap
ciao antonio ,
io ho una mensola in multistrato , in modo da fare un ripiano x metterci cose sopra , se ti interessa e la vuoi vedere come sono a reggio ti kiamo
ciao antonio ,
ti volevo chiedere quanti km fai con 30e di benzina ?
un mese fa un mio amico ha messo l'impianto a metano alla sua suzuki samurai 1'300 i due serbatoi cilindrici sono sotto le portiere e sono protetti da due lastre d'acciaio, l'attezza da terra è sempre alta mi ha detto che parte bene anche a freddo e che risparmia un sacco di soldi.
la spesa è stata di 800,00 € però a avuto un buono (incentivo) di 300,00€ per il metano, quindi la spesa viva è di €500,00.
Di sicuro con l'impianto G.P.L. risparmi ma informati bene e soprattutto rivolgiti ad un impiantista serio perchè un mio amico lo ha fatto proprio sul Vitara 1.6 16valvole e ha dovuto darla via per la disperazione, sempre a piedi e macchina che poi andava male pure a benzina
Sò che la macchina dopo l'istallazione dell'impianto aveva problemi tipo strappare sempre anche a caldo, se fosse stata a carburatore avrei detto che era scarburata , sicuramente la messa in fase deve essere stata la causa principale (detta da me che sono profano) .Poi credo sempre per lo stesso motivo andava male pure a benzina.