Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

botahv79 ha scritto:
beccone ha scritto:
fate mai una terapia preventiva antimicotica alla coppia??
parlando con un allevatore di canarini mi ha detto che lui attua da tempo questo accorgimento e che la fertilità delle coppie è sensibilmente aumentata.
esiste infatti una micosi che colpisce l'apparato riproduttore degli uccelli, è molto molto comune, ed è in forma latente, solo che porta quasi alla sterilità della coppia oppure il maschio è molto più nervoso rompe le uova, oppure le uova sono poco spesse ecc.
la patologia si guarisce con la somministrazione di antibiotici come la tisolina per 5 gg; di antimicotici sistemici; in particolare del diflucan soluzione 5 mil. in un litro di acqua per 7/8 giorni; oppure (il più usato) il fungicin ,8 mill. in un litro di acqua per 7/8 gioni;( decisamente meglio il diflucan in quanto il fungicin non viene assorbito per via sistemica ma è efficace solo per l'apparato digestivo, parere di un professore dell'università di veterinaria di perugia) tali terapie non danno problemi agli uccelli.

male di certo non gli fa, ma il discorso turdidi e canarini e' profondamente diversi...Oramai i canarini son tutti di cattivita' da svariate generazioni e i continui incroci e reincroci li hanno molto debilitati a livello immunitario.Detto' cio' si intuisce come essi abbiano molti piu' problemi rispetto ai turdidi....Io personalmente consiglio solo un trattamento anticoccidiaco e niente piu'...

però! da come parlate sembra che ne sappiate do più di un veterinario quindi, alcuni consigli per favore:
se mi srvisse un anticoccidiaco dove lo trovo? mi sai dire qualche nome e i prezzi che hanno all'incirca?
grazie.
presumo che per trattare i pullus andrò nello stesso posto dove comprerò l'anticocc...etc etc
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ringrazio Tutti per i complimenti, xZicchio descrizione esatta....
x Nicola non è che le riconosca io le femmine,ma quando il maschio è solamente portatore di varie mutazioni eventuali figli mutati sono femmine al 100%.
Anche questo mondo dei mutati è affascinante e ancor più complicato, io sono alle prime armi, ma cerco di incrementare l'allevamento con le varie mutazioni.
Info del giorno....... tre pullus nati il 2/5 oggi li ho trovati sul fondo sono riuscito a salvarne uno,due schiuse in mattinata.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

dovresti provare a mettere sotto il foto i maschi e provare ad anticipare un po loro è una questione di estro ritardato dei maschi o almeno di estro giusto le femmine secondo me sono avanti,ma quando le togli a fine cova dove le metti??

ps la mia femmina sono riuscito a sbirciare stamattina a dentro 4 uova.....[/quote]

Stefano vedi di non sbagliare con la conta dei giorni questa volta .........e non rompergli le scatole prima del solito.........sto scherzando!!!!! tornando al discorso precedente come è possibile che tutte le femmine anticipano e tutti i maschi ritardano ?????????? finita la stagione delle cova io li metto tutti assieme in un'unica grande voliera, poi verso fine febbraio dispongo le coppie nelle singole voliere, in pratica stanno assieme 365 giorni l'anno....... dimenticavo di dire che i maschi da fine febbraio cantano ( la mattina e la sera la musica è quella del capanno a metà ottobre).
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

merlotto72 ha scritto:
salve a tutti leggendo questo bellissimo topic ho cominciato ad allevare una coppia di tordi,qui ho trovato ottimi consigli ,vorrei un parere da voi esperti :ho una voliera in giardino 2.5 per 3 mt ,una femmina di nido di luglio ed un maschio presiccio di ottobre,li ho inseriti in voliera assieme a meta febbraio ,vanno d accordo ,la femmina molto docile ,il maschio e piu timido ma calmo ,giorni fa ho visto la torda giocare con della paglia,all interno della voliera c e terra paglia muschio ciotola dell acqua ecc,da tempo li nutro oltre che il solito pellettato ed un po di pastoncino,con lombrichi e camole,mangiano con gusto entrambi,hanno un bel piumaggio,ed il tordo ancora non e andato in estro non canta.cosa mi consigliate?dinuovo ciao a tutti

Ci sono maschi che badano piu' ai fatti che ...alle parole, sarebbe sufficiente che tu lo sentissi verseggiare, anche a mezza voce. Ti consiglio poi di lasciarli in pace senza andare spesso a controllare eventuali progressi. E ricordiamoci che ai primi tentativi su tutto domina il fattore "C" che non significa ...Ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

spero bene,anche se il maschio non l ho ancora sentito cantare,al mattino vado via presto qundi non ho modo di sentirlo ,sul tardi e verso sera non apre il becco!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

i piccoli crescono bene se tutto va bene domenica li tolgo l'altra femmina dopo aver fatto 3 uova ingiro 1 l'ha fatto nel nido (stamattina( e un altro sul bordo del nido (stasera) io coin un ramettino glielo messo nel nido ora vediamo le altre coppie nulla....
 
Dami in effetti le dimensioni della voliera sono strettine,in ogni caso però il secondo nido la femmina avrebbe dovuto ricostruirlo.
Oggi ho tolto due nidiate da quattro uno era quello nella voliera con due femmine in cova nel togliere i pullus ho guardato nell'altro nido e ci sono quattro uova, mi sono dimenticato di segnare l'inizio della cova, staremo a vedere !!!!! la femmina solitaria con sei piccoli procede bene anche se uno è rimasto parecchio indietro nella crescita,la bianca sta deponendo il secondo nido.Appena riesco posto delle foto.
 
Involontariamnete ho schiacciato non piace scusa. Il maschio non lo cambierei e per la femmina aspetteri un pk ancora tanto mi sembra che sia preaiccia quindi non il massimo per la riproduzione
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Oggi ho visto la femmina di una coppia,(che fino ad oggi aveva fatto solo 4 uova e tutte in terra), che stava ricomponendo un nido in maniera perfetta.
Secondo voi non è un pò tardi iniziare una cova in questo momento?

saluti amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

UN caro saluto a tutti gli utenti del forum....vi scrivo perchè ho delle domande da farvi!
Mi piace molto avere i tordi e o contattato un allevatore che mi fornirà una coppia di tordi dottacci anellati e certificati....quindi penso che sono allevati a meno.
Dato che sia la femmina e il maschio sono allevati a mano voi mi che mi dite???riuscirò nell'intento dell'accoppiamento?
In quanto alla voliera....è obbligatorio averla grande???io ne ho una che sarà più o meno lunga 1.20 mt,lrga 50 cm e alta 80cm ....misure approssimate.....
Se cercherò di creargli un habitat che cercherà di ospitarli il meglio possibile sarà sufficiente???
Grazie e scusatemi il disturbo!
 
in realtà quest'anno anche i raminghi sono indietro con gli amori...iniziano ora i primi merli a preparare il nido..fringuelli e bottacci in ritardo
se posso:..se fossi in te eviterei di somministrare farmaci se i soggetti si presentano in forma...sei han già + di un anno e quando c'è pulizia a mio parere non serve nulla se non si manifestano dei probelmi...
ciao
La pulizia Oldarin è estrema.........tutte le mattine rifaccio i fondi delle voliere, cambio l'acqua dei bagnetti e degli abbeveratoi, ma come ti dicevo a volte sul fondo della voliera vedo fra 10 fatte una un pò più strana.....x intenderci con colore sul verdino.......premetto che uso rds 27....Qualche amico mi ha detto che non è nulla e che a volte lo fanno...che mi dici?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao ragazzi ho tolto il nido da quella coppia composta da maschio mutato e femmina ancestrale, i pullus hanno circa 7 giorni, quando inizia a essere evidente la differenza tra i mutati e gli ancestrali? devo aspettare che le piume escano dalle guaine?
Ciao Nicola a sette giorni si riconoscono benissimo,se riesci posta una foto.
( io se tutto andava bene !!!!!! un'altro giorno o due li avrei lasciati in voliera ).
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
Oggi sono andato a ricontrollare e ho visto che ha rifatto un nuovo nido sempre nello stesso portanido, questa volta sembra che il nido sia giusto, speriamo bene.
Non ci crederete, ma quando ho visto il nido, mi sono emozionato, è possibile alla mia età (quasi 61).

saluti amedeo

certo che e' possibile a tutte le eta' [20] ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

della terza coppia sono nati due su quattro, ma il maschio li ha uccisi...
a me quest'anno con i tordi va tutto molto bene (a parte due maschi che mi hanno ucciso tre piccoli), adesso le due femmine a cui ho tolto i piccoli hanno rifatto il nido e vediamo il secondo giro come va...
 
penso anche io sia quella però potrebbe anche essereuna lesione dovuta allo sbattere e procurarsi un graffio se è quello a volte passa lo spero per te però credo sia la prima ipotesi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto