Tecniche d'allevamento della Cesena

Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Turdus ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
ho un problema il maschio è troppo aggressivo e becca la femmina sul capo.il nido è già completo e credo abbiano già anche consumato perchè li ho visti. pensavo di togliere il maschio e metterlo in gabbia. cosa ne pensate?
inoltre quanto passa finchè deponga le uovo da quando hanno copulato? se non depone nulla provo a cambiare mashio
ciao grazie
Vedi se questa "aggressività" non sia associata all'accoppiamento (spesso capita che durante tale fase il maschio becchi sul capo la femmina), se così non fosse stai attento e se ti sembra che la situazione degeneri ingabbia il maschio, ma lascialo in voliera con la femmina; se si sono accoppiati vedrai che nel giro di qualche giorno la femmina depositerà il primo uovo.

Ciao

concordo con maurizio ma mi sembra troppo l'aggressivita da come la descrivi tienili d'occhio
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Per i sasselli mi sembra un po' dura, ma se lo fa evidentemente funziona, almeno da lui, per quel che si sente in giro i sasselli senza luce....nada.... per le altre specie si può tranquillamente fare, visto che nidificano alle nostre latitudini. Io uso la luce anche per le cesene per chiudere baracca e burattini entro fine Giugno.

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

uncacciatore ha scritto:
ho una cesena di cattura al secondo anno di foto. gran cantore ma il bello di quest'anno è che siamo al settimo uovo che mi fà in gabbia..
ho letto che si deve usare la femmina allevata per formare le coppie ma la mia anche se di cattura visto la quantità di uova che fà potrebbe andar bene lo stesso?

le mie sasselle che stanno covando e 1 di questa a fatto pure i piccoli e sono tutte di passo pero io per farle diventare mansuete le ho tenute per molto tempo a contatto con le persone e ora sembrano di nido talmente sono calme
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

CACCIA78 ha scritto:
speratura uova della coppia con 6 uova...il primo bianco, il secondo fecondo...a quel punto hpo sospeso la speratura aspettero ancroa una settimana per scoprire l'esito....

l'altra coppia ieri ha iniziiato la deposizione...

perche non le hai fatte a tutte la speratura carlo??
 
Quindi chiuse e magari in un'ambiente condizionato??Sto pensando a una stanzetta dove montare la voliera e provare con un pinguino a raffreddare l'ambiente.Certo che 4 mesi di raffreddamento è un bell'impegno.Grazie
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

CACCIA78 ha scritto:
purtroppo il temporale di stanotte ha completamente inzuppato il nido e la femmina e l'unico piccolo presente è morto...sono molto abbbacchiato...

ma sono positvo di solito e stamattina, nel liberare il maschio che avevo in gabbia ho visto che nemmeno 10 minuti era già in terra a prendere una camola e offrirla alla femmina...che coppia: speriamo nel futuro.ciao

In bocca al lupo carlo.... :wink:
 
Ciao Maurizio. Mi aspettavo la domanda..delle due coppie che ho quella con la tua cesena e' l'unica che smuove paglia...questi dovrebvero essere i giorni buoni per vedere qualcosa a muoversi concretamente
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Ieri ho chiuso la mia stagione con le cesene, dopo che il giorno prima avevo tolto gli ultimi pullus: per questa coppia che mi sta dando grosse soddisfazioni 2 covate sono abbastanza. La femmina ieri già armeggiava con delle paglie, ma è finita in gabbietta lo stesso dove avrà tempo per riprendere forza.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

oldarin ha scritto:
Turdus ha scritto:
Certo c'è di peggio nella vita, dispiace per l'impegno che si profonde durante tutto l'anno e per la difficoltà di trovare una coppia buona, comunque ritroverò una degna compagna per il maschio rimasto solo.
Grazie
Ciao
credo sia spiacevole come quando ti viene a mancare un ts di quelli super...io ho già provato...nn lo auguro a nessuno almeno a chi è di carattere docile... [tenerezza.gif]
pazienza...come dice lo scaltro...: "meglio loro che noi.."..
ciao
dispiace tanto ma come dice rinaldo prima loro di noi....avanti sempre.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Stasera ho tolto di voliera le tre cesene. Hanno 6 giorni, sono belle e sane però stavano dimagrendo, senza dubbio la femmina non alimentava più a dovere. Ancora 24 ore nel nido e penso che sarebbe stato un problema recuperarle. Credo e spero che la femmina si sia un pò distratta con il maschio in gabbia vicino; un'altra covata non mi dispiacerebe...
 
Re: cesene

Re: cesene

Luca Cattaneo ha scritto:
ciao a tutti
sono nuovo..........
come va con la caccia alle cesene?
io qualcosa uccido
vado in val taleggio provincia di bergamo


ben arrivato luca...presentati nell'apposita sezione che è sicuramente meglio.....ottima la val taleggio anche per il formagggio...io caccio a san fermo zona lago d'emdine.ciao

cesen quaklcuna ma spettiamo il freddo
 
Se riesco a far nascere qualche sassello, il prossimo anno vorrei mettere su anche una coppia di bottacci e una di cesene. Che dite, sono più facili da allevare? Tutti dicono che i sasselli sono i più difficili... e, seconda domanda, dai bottacci senza maestro ci si cava qualcosa di buono o è meglio lasciar perdere?
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Di solito in questi casi vien consigliato di lasciare il maschio fino alla deposizione del 3° uovo, ma se è eccessivamente aggressivo ed invadente, meglio ingabbiarlo per evitare che la femmina lasci il nido o che lui le rompa o le butti fuori. L'attività dello sperma degli uccelli ha una certa vitalità, quindi se l'ha già coperta è possibile che le uova risultino fecondate. Poi come negli uomini c'è il maschio a cui basta una ciulata per mettere incinta la moglie ed altri che invece si devon prodigare un po' di più.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Turdus ha scritto:
Vorrei che mi aiutaste a risolvere un dubbio o almeno datemi le vostre impressioni.
La 4 cesene novelle dello scorso anno, messe in chiusa ad Aprile e poi sotto fotoperiodo ad Agosto, stanno perdendo le penne; imputo questa muta anticipata al fatto che in stanza ci sono + di 19 ore e questa botta, per loro che non ne sono ancora abituate a differenza delle altre, abbia indotto la muta. Il dubbio non è questo, ma il fatto di poter utilizzare uno di questi soggetti come femmina di scorta per la stagione delle cove, dato che in questi giorni mi ha fatto un uovo.
In soldoni, pensate che mutandosi sin da ora, possa, se tolta subito dal fotoperiodo, prendere il giro giusto per essere pronta in primavera per un accoppiamento?
Io sono un po' dubbioso, ma so di gente che lo fa ed ha avuto anche dei risultati, casi sporadici?

Maurizio

ciao
Presumo siano allevate, se è così x me non sono le 19 ore che son tante,ma visto che sono nate qui,al raggiungimento del ns.max ore...è giusto che inizino la muta....almeno io sono convinto di questo..poi...
che temperatura hai nella stanza ?
per la seconda parte secondo me lo puoi fare di usalra per la cova in primavera....
un mio conoscete lo ha fatto qualche anno coi sasselli e gli è sempre andata bene
per di + ti dico che quest'anno (dopo un anno di fermo)ha usato il maschio che portava a caccia ,la prima covata nati 6 sasselli e la seconda 2...e credo che tuttora ci siano ancora
vivi....
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Come sono belli i miei nipotini [lol.gif] [lol.gif] .....dai che lo zio è qui che freme per ospitarli a novembre [Trilly-77-24.gif]
ciao

ps: Maurizio scherzi a parte, sei un grande...complimenti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto