Re: Rinculo benelli vinci

Può STATISTICAMENTE capitare nella produzione di serie, dove i componenti magari sono fatti da più parti ed accoppiati successivamente, essendo sufficienti comunque pochi decimi di mm all'innesto di avvitamento x determinare quel fenomeno ad es..
 
Re: Rinculo benelli vinci

Come ti ricorderai carissimo "sentieri di caccia" per prendere il vinci ho lasciato in permuta il breda echo nichel inerziale, il quale si faceva sentire abbastanza sopratutto con cariche dai 36 in su, perchè convinto che prendendo il vinci potessi avere un'inerziale che batteva come un presa di gas però con i vantaggi dell'inerziale. Detto questo ti posso assicurare che con la stazza che mi ritrovo (170 per 85 Kg) non ho problemi a sopportare il rinculo ma mi da fastidio a fine giornata, dopo aver sparato un bel po di cartucce sentirmi rintronato e magari anche con il mal di testa. Siccome sono stato veramente convinto nel prendere il vinci, anche perchè mi attizza un sacco, però mi aspettavo molto di più sull'assorbimento del rinculo grazie al famigerato confort tech plus, ma così purtroppo per me non è, visto che ho fatto direttamente la prova sparando cinque colpi con il vinci e cinque con l'hatsan (costa solo 320 euro ), addirittura per avere un riscontro ancora più attendibile ho sparato un colpo con il vinci e uno con l'hatsan. Con questo confermo che il vinci è un'arma eccezionale sotto tutti i punti di vista a parte il rinculo che lascia un po a desiderare almeno in relazione a quanto fanno vedere nelle varie presentazioni. Dimenticavo l'anno scorso ho sparato un trecento cartucce di cui una buona metà di grossa grammatura per stanziale ed acquatici sopratutto(36-38-42 grammi). Ciao e auguri di buona Pasqua a tutti.
 
Re: Rinculo benelli vinci

Grazie per gli auguri a tutti, adesso non vedo l'ora di andare a provarlo al tav e dopo vi farò sapere. Per "Pepo" ho preso quello nero con canna 65, praticamente avrà sparato qualche centinaio di colpi, forse anche meno da quello che si vede e che dice il mio armiere, costava 1000 euro completo di tutti gli accessori. Del mio mi ha dato 750 euro, per cui gli ho dato 250 euro dopo circa un mese di trattative considerando che nuovo costa 1700 euro da scontare. In regalo mi ha dato lo strozzatore nuovo da 5** che costa 35 euro. Credo di aver fatto un buon affare, ditemi voi, aspetto vostre valutazioni. Ciao a tutti.

Tommix se ha la bindella normale è uguale identico al mio....Ottimo acquisto!io lo pagai 2 anni fà 1600 euro e mi dette 300 euro di merce!
 
Re: Rinculo benelli vinci

Si Montecalvi il punto è proprio quello. In più con la canna forata anti impennamento hai una sensazione che il fucile non si muova sui colpi successivi. Inoltre, provandoli entrambi con canna da cm 70 ho notato che il Vinci rispetto al SuperSport sia un po' sbilanciato in avanti.
Comunque, con cartucce magnum io non ho affatto sentito rinculo. Con questo non voglio assolutamente dire che il SuperSport sia migliore del Vinci.... ognuno sceglie in base alle proprie esigenze e ai propri gusti.

A prescindere da tutto...un fucile da 1800 euro dovrebbe avere qualcosa in più di uno da 1200 euro...ovviamente non se ha le incisioni in oro...ergo per deduzione logica visto che parliamo di due fucili della stessa marca, in polimero etc etc in ogni caso data la notevole differenza di prezzo e le impercettibili differenze cmq il vinci è migliore..estetica a parte!!!

Il suspersport è cmq stupendo....e in qualche modo lo dovrò comprare!!!
 
Re: Rinculo benelli vinci

ciao. Io ho il Vinci e sinceramente non noto molta differenza - nel rinculo - con il confort o altri fucili che hanno le nuove tecnologie per lo smorzamento dello stesso. In verità l'unica volta che ho usato il fucile con diverse cartucce un pò più pepate nell'istante dello sparo - sarà per l'adrenalina della caccia - non ho sentito nulla ma a fine serata sulla spalla un pò si è fatto sentire come le vecchie glorie...
 
Re: Rinculo benelli vinci

Come ti ricorderai carissimo "sentieri di caccia" per prendere il vinci ho lasciato in permuta il breda echo nichel inerziale, il quale si faceva sentire abbastanza sopratutto con cariche dai 36 in su, perchè convinto che prendendo il vinci potessi avere un'inerziale che batteva come un presa di gas però con i vantaggi dell'inerziale. Detto questo ti posso assicurare che con la stazza che mi ritrovo (170 per 85 Kg) non ho problemi a sopportare il rinculo ma mi da fastidio a fine giornata, dopo aver sparato un bel po di cartucce sentirmi rintronato e magari anche con il mal di testa. Siccome sono stato veramente convinto nel prendere il vinci, anche perchè mi attizza un sacco, però mi aspettavo molto di più sull'assorbimento del rinculo grazie al famigerato confort tech plus, ma così purtroppo per me non è, visto che ho fatto direttamente la prova sparando cinque colpi con il vinci e cinque con l'hatsan (costa solo 320 euro ), addirittura per avere un riscontro ancora più attendibile ho sparato un colpo con il vinci e uno con l'hatsan. Con questo confermo che il vinci è un'arma eccezionale sotto tutti i punti di vista a parte il rinculo che lascia un po a desiderare almeno in relazione a quanto fanno vedere nelle varie presentazioni. Dimenticavo l'anno scorso ho sparato un trecento cartucce di cui una buona metà di grossa grammatura per stanziale ed acquatici sopratutto(36-38-42 grammi). Ciao e auguri di buona Pasqua a tutti.

Scusa ma non hai trovato nessuna differenza con il breda echo?
Io ho sparato sempre con un montefeltro super90 e passando al crio comfort (che è anche più leggero) ho sentito molto meno il rinculo...
che foratura di canna ha il tuo Vinci e il tuo Hastan? Può dipendere anche da quello... forse l'hastan ha una foratura larga...
 
Re: Rinculo benelli vinci

Senza voler fare polemica ma qualcuno che possiede il Vinci ha provato a sparare anche con un Benelli Supersport Crio? Con questo fucile anche le magnum sembrano a salve.
Io non faccio testo perchè sparo con una doppietta e non sento il rinculo ma quelli che hanno provato il Supersport sono rimasti stupiti del pochissimo rinculo che ha. E in più è anche piacevole a vedersi ....
 
Re: Rinculo benelli vinci

Inoltre, provandoli entrambi con canna da cm 70 ho notato che il Vinci rispetto al SuperSport sia un po' sbilanciato in avanti.

Possibilmente perche' il meccanismo del Vinci si sviluppa di piu' in lunghezza e percio' la canna parte piu' avanti creando un bilanciamento diverso. Secondo me e' un fucile che non conviene prendere con la canna 70 cm se e' per la caccia generica a meno che non si e' di stazza grossa!
Se uno vuole una canna lunga i migliori semiauto sono i Beretta, sia vecchi che nuovi, tanto che l' A400 Unico con camera da 89 mm e' piu' compatto del Supersport/Crio da 76 mm, osservandoli uno di fianco all'altro!

Ciao
 
Re: Rinculo benelli vinci

Non ho mai detto che i Benelli non siano ottime armi .........cmq ancora devo incontrare un cacciatore con quel fucile a caccia, poi cavolate non ne dico è successo a due tre persone che durante lo sparo si sia staccato il calcio, vuoi per un non corretto montaggio o altro ma purtroppo è successo e non sono io ad averlo raccontato tanto per dire, il fatto che dalle mie parti non abbia preso piede e inopugnabile.......ripeto poi per i duri di comprendonio che al contrario il Comfort ha avuto un gran successo, infatti Io lo reputo di gran lunga superiore al vinci specialmente il modello con canna Crio...
 
Re: Rinculo benelli vinci

Senza voler fare polemica ma qualcuno che possiede il Vinci ha provato a sparare anche con un Benelli Supersport Crio? Con questo fucile anche le magnum sembrano a salve.
Io non faccio testo perchè sparo con una doppietta e non sento il rinculo ma quelli che hanno provato il Supersport sono rimasti stupiti del pochissimo rinculo che ha. E in più è anche piacevole a vedersi ....
Il sistema di smorzamento del rinculo è lo stesso del comfort, crio comfort e vinci.
Quindi se va bene al super sport andrà bene anche al Vinci e agli altri che adottano lo stesso sistema...
 
Re: Rinculo benelli vinci

Ma ven via fatemi il piacere, stiamo parlando di un benelli. A uno puo piacere o non piacere, ma queste cazzata non so come si fa a dirle, e a crederle.

Visto che pensi che dica cazzate allora ti posso anche raccontare, producendo testimoni che una mattina un mio compagno di caccia con un Brownig maxus al momento dello sparo sotto lo sguardo attonito di tutti è rimasto con mezzo fucile in mano, perche la canna insieme all'astina è partita finendo immezzo ad un campo.......quindi tutto può succedere non c'è bisogno di meravigliarsi tanto..........
 
Re: Rinculo benelli vinci

Sinceramente la cosa che mi da piu' noia del Vinci è il sottomano nella forma e nella dimensione, mi sembra di non riuscire a tenerlo in mano , non mi ci trovo , per il resto rinculo nella norma , e canna eccezionale.
Io sto valutando se darlo via o no , ma mi dispiace perchè è veramente nuovo.
 
Re: Rinculo benelli vinci

Ottimo acquisto tommix ! Il mio e' con canna di 70 e l ho corredato di 3 strozzatori : 1gemini ported full , 1 gemini ported 3stelle e un 5 cm 2 St. Gran fucile davvero ! Ciao
 
Re: Rinculo benelli vinci

Mezz'ora per ritrovare i pezzi.....il mio amico a casa a cambiarsi i pantaloni, perchè oltre all'incredulità si sentiva anche un pò di puzza, successivamente ad accendere un cero a san.Antonio...................
 
Re: Rinculo benelli vinci

Io sparo con il Vinci da 2 anni e mi trovo benissimo. E' vero all'inizio quel saltino che ha la bindella mi ha dato qualche problema sopratutto quando accompagnavo molto l'animale.Ora non vado a caccia senza il mio Vinci e a malincuore lascio a casa gli altri benelli.Il mio ha la canna 70 e per gli acquatici ho comperato un ported int./est. strozzatura extra full che mi da una canna di 72 cm.Vai tranquillo.
 
Re: Rinculo benelli vinci

Salve a tutti ! A stagione conclusa come vi siete trovati con il vinci ? In particolare ssparando cariche da i 40 gr ai 50gr? Grazie per le eventuali risposte .

Sono un felice possessore di un Benelli Vinci Max 4 canna 70, l'ho usato per un'intera stagione a colombacci e anatre. Mi sono trovato alla grande, confort, balastica e brandeggio eccellenti. Non ho sparato cartuccioni magnum, massimo 44 gr, anche perchè , già con le 36-38 gr va alla grande con abbattimenti puliti.
Sono davvero soddisfatto.
 
Re: Rinculo benelli vinci

io mi sà tanto che presto me lo piglio.....andrà a completare la storia della benelli insieme ai miei 121/201/....presto ci metto un bel vinci..magari camo!!
ciao
 
Re: Rinculo benelli vinci

Lo dicevo Io che sembrava un puzzle..........gira voce dalle mie parti che si rischia molto di rimanere senza nulla in mano quando spari, in Umbria non ha preso gran piede a differenza del Comfort o del Crio

Paesà in Umbria si conosce solo beretta e benelli...se parli di fabarm browning winchester marocchi...manco gli armieri tra un pò li conoscono...

Il vinci ha solo un difetto...che poi può essere un pregio per chi come me ama andare fuori dagli schemi...l'estetica inusuale!!!

Io lo dicevo due anni fa, quando lo presi che era un gran fucile...e ora i conti mi stanno tornando!!
 
Re: Rinculo benelli vinci

Sinceramente la cosa che mi da piu' noia del Vinci è il sottomano nella forma e nella dimensione, mi sembra di non riuscire a tenerlo in mano , non mi ci trovo , per il resto rinculo nella norma , e canna eccezionale.
Io sto valutando se darlo via o no , ma mi dispiace perchè è veramente nuovo.

Anch'io all'inizio ero un po dubbioso sul sottomano, effettivamente è un pò innovativo come del resto l'intero fucile, però dopo il primo giorno di caccia a colombacci all'apertura dell'anno scorso, non l'ho più mollato. Fantastico!!!!! Pensaci bene prima di darlo via.....
P.S. Spalla e zigomo sempre intatti. Con il 121 invece a fine giornata avvertivo qualche dolorino.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto