A tutti i cacciatori pugliesi . . .

Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

la morte della caccia siamo noi stessi!!!non ce dubbio..proposte oscene!!vergogna!l'orologio a caccia non esiste..se non l'alba e il tramonto!!stop!
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

Infatti ritengo assurdo penalizzare tanti cacciatori corretti per colpire quelli che fanno cose già vietate dalla legge.
E poi secondo me non ci sono i presupposti per intraprendere una "trattativa" del tipo ti cedo questo, tu mi dai quest'altro.
La Puglia si sa è in mano a Sinistra Ecologia e Libertà e finché ci sarà questo governo regionale c'è poco da sperare per la caccia. Io credo che a beve, se non già da quest'anno, porteranno la chiusura dei turdidi e della beccaccia al 31 dicembre, hai voglia a provare di instaurare qualunque trattativa, non ci daranno mai retta, come è accaduto negli ultimi anni per qualunque nostra richiesta.
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

I Cacciatori Tarantini ( ovviamente non tutti )con il loro consigliere regionale di sinistra, nonche' loro referente politico, dovrebbero fare un gemellaggio con il WWF, assieme li vedrei molto bene. . .
Io il PDA lo rinnoverei anche solo per 2-3 giornate di caccia, ma molti cacciatori hanno gia' le PALLE piene di queste porcherie, li viene il vomito anche solo a sentirele e non rinnoverebbero nemmeno il porto d'armi.

Hai commesso un errore...io e cecchino e il WWF parliamo di caccia solo con Vendola, non ci ribassiamo con Stefàno...a proposito di WWF mi sa che Salvemini è un tuo conterraneo...comunque ti aggiorno sull'ultimo dialogo avuto con Vendola...stiamo cercando di barattare la possibilità di avere i tordi fino al 28 febbraio in cambio di un orario di caccia che va dall'alba alle ore 11,00 per tutta l'annata e, inoltre, lo scalpo degli sfratta campagna.;)
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

Per il 2013 , se non sbaglio , è prevista una rivisitazione dei kc a livello europeo , quindi potrebbe essere la volta buona per produrre un documento in linea con la realtà , ma la comunitaria approvata dal governo amico mette i paletti al 10 feb., quindi questo sarà il limite massimo che potremmo avere , almeno di rivisitare anche la comunitaria . Altro problema è il parere Ispra che potrebbe essere scavalcato se le regioni giustificano scentificamente le richieste ( vedi il Lazio ) , ma attualmente la governance sinistroide pugliese non dà speranze . Quindi credo che per avere i tordi almeno sino al 31 gennaio si dovrebbe aspettare nuove elezioni regionali , nella speranza di un cambiamento , oppure tentare un baratto ....specie se si rischia la chiusura al 31 dicembre !
 
C

cipolla

A tutti i cacciatori pugliesi, armerie e appassionati di caccia vera.
C'e' un manipolo di Cacciatori che starebbe per proporre un calendario venatorio assurdo e ridicolo con ulteriori restrizioni oltre le tante che gia' anno dopo anno stanno facendo morire la Caccia. Ora non so ancora chi siano e se siano rappresentati da qualche associazione. Pare purtroppo abbiano qualche "aggancio" giusto per farsi sentire dalla persone dovute e c'e' il pericolo che siano ascoltati, di sicuro dagli animalisti e dai nostri nemici che prenderebbero la palla al volo !
La cosa da sapere e' che vorrebbero chiudere la caccia ai tordi alle ore 13:00 DAL 15 OTTOBRE AL 15 NOVEMBRE, cioe' nel periodo piu' bello e magico della migrazione. Praticamente niente caccia di pomeriggio per un mese intero ! !
Questi scienziati cacciatori in nome di non so quale visione animalista vogliono scendere a compr
omessi con chi vuole la morte della caccia e con la parte piu' estrema ed animalista della Regione Puglia, credendo che in questo modo possano chiedere ed ottenere la possibilita' di cacciare tutto Gennaio, praticamente taglierebbero la coperta da un alto per allungarla dall'altro !
Al posto di lottare e pretendere un calendario che si adegui alla resto d' Europa ( in Spagna e Grecia si caccia anche a Febbraio con carnieri quasi illimitati ) o ancor piu' a Regioni come il Lazio, hanno queste proposte vomitevoli senza nessuno motivo reale visto che i tordi sono in abbondanza e che non risentono del prelievo venatorio. Certo, qualche tordo si salverebbe, ma alla fine, come abbiamo potuto vedere nella stagione appena trascorsa e' la natura che comanda e che regola le stagioni venatorie rendendole abbondanti o scarse.
Sapete tutti che questa ulteriore restrizione, innovativa e pericolosa, ci porterebbe a cacciare con "l'orologio in mano", cosa mai avventuta nella nostra Regione ed indurrebbe molti cacciatori a non rinnovare il porto d' armi. Sarebbe dannosa per l'intera categoria ed infliggerebbe un duro colpo a tutto il mondo che gravita attorno alla Caccia.
Spargete la voce ai vostri amici cacciatori, armieri, allevatori, cani ecc affinche' queste pseudo proposte rimangano solo nella testa di chi le pensa e possano marcire nel dimenticatoio, e affinche' si possa conservare la vera caccia e le vere tradizioni venatorie della nostra Regione senza "piegarsi" a compromessi dannosi.
Grazie.
PS. questa lettera e' inserita non per fare polemica ma per il bene della caccia affinche' tutti sappiano cio' che succede.

 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

Per il 2013 , se non sbaglio , è prevista una rivisitazione dei kc a livello europeo , quindi potrebbe essere la volta buona per produrre un documento in linea con la realtà , ma la comunitaria approvata dal governo amico mette i paletti al 10 feb., quindi questo sarà il limite massimo che potremmo avere , almeno di rivisitare anche la comunitaria . Altro problema è il parere Ispra che potrebbe essere scavalcato se le regioni giustificano scentificamente le richieste ( vedi il Lazio ) , ma attualmente la governance sinistroide pugliese non dà speranze . Quindi credo che per avere i tordi almeno sino al 31 gennaio si dovrebbe aspettare nuove elezioni regionali , nella speranza di un cambiamento , oppure tentare un baratto ....specie se si rischia la chiusura al 31 dicembre !

Ben detto! Speriamo arrivi presto quel momento e speriamo anche in un netto cambio di tendenza!
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

Chi dice che 30/40 anni fa si faceva il rientro ai tordi (masone) anche durante il clou del passo, mente, sapendo di mentire...c'era solo qualche **** che lo faceva e viniva additato da tutti come cacciatore di tordi di serie "B".

Se è vero che la maggioranza dei cacciatori non vogliono assolutamente che vengano tolti si e no una diecina di rientri serali, come faranno ad esprimere il loro dissenso?????????????? visto che oltre a scrivere sul forum (pochissimi) o a raccontere chiacchiere in armeria un paio di volte all'anno, altro non fanno per la caccia.

Se qualcuno ancora non se ne è accorto, faccio notare che la stragrande maggioranza (in questo caso è vera maggioranza) dei tordaroli pugliesi, è stanca e mal sopporta certi metodi di caccia al tordo che pur essendo vietati, alcuni sparuti gruppi di pseudo cacciatori si ostinano a fare solo ed unicamente per fare i numeri.

E adesso ditemi che, alla mia età, sono invidioso e geloso, che mi fate sbellicare dalle risate ancora di più.
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

bho, non ci capisco piu' niente! Gia' in Puglia si va 3 giorni a settimana, togliamo anche il pomeriggio.......GRANDE CIPOLLA non sara' meglio che ci compriamo 2 canne da pesca? La questione e' un'altra, lottate e lottiamo per allungare la stagione venatoria e non ci facciamo prendere per il c..o da 4 pivellini benpensanti del c...o. W LA CACCIA LIBERA

Ecco un altro che ha capito tutto...ecco, bravo o lottate in prima persona sul campo o compratevi due canne da pesca, perchè la caccia non ha futuro.
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

Buon giorno a tutti. Non ho potuto far a meno di leggere tutti i vostri mess ed in qualità di di cacciatore vorrei esprimere il mio pensiero. Bene premmesso che ALESS (willykids) mi trovi perfettamente in linea con il tuo pensiero, e tu Marco (cipolla) sebbene abbiamo avuto poche parole in una occasione questa annata, devo dire che senz'altro appari un provocatore in ogni caso atteggiamento leggittimo per chi sente la caccia parte integrante della sua vita. Mi rivolgo a tutti coloro che esprimono pensieri o idee affrettate sull'argomento. Conosco la caccia sin da quando ero bambino come forma educativa all'ambiente e della selvaggina, come svago, come divertimento e come sport, conosco la caccia come rito, ci sarebbe un poema da scrivere, voglio solo dire che la caccia per me è fonte di vita e non perchè traggo il mio sostentamento. Probabilmente la mia opinione non sarà condivisa, poca cosa, ho esercitato l'attività venatoria quando si apriva in agosto e posso ben dire che non ho mai riscontrato tanta affluenza di cacciatori in soli 3 giorni come ora, sarà perchè oggi è vincolata? non ho mai visto concentrarsi tanti cacciatori in un periodo che và da ottobre al 15 gennaio. Sono queste le soluzioni per proteggere la fauna? Posso ben dire che conosco anche quella frangia di cacciatori che millantano il rispetto dell'ambiente delle regole delle proposte assurde di limitare l'attività venatoria a fasce orarie, (BELLA COSA). La puglia in particolare è meta di turismo venatorio di cacciatori fuori regione che si presentano con PULMAN il giorno di apertura di riserve all'insaputa dei residenti. Conosco chi avendo-potendo vanno in stati dove tutto è consentito, tanto da spendere dai 7 ai 5 mila euro per 5 giorni di caccia per sparare i pulcini non gli adulti i pulcini e poi aprire una buca e seppellire i carnieri. ORA a fronte di questa proposta discriminante, assurda fatta da gente molto molto acculturata rispettosa dell'ambiente e della fauna ma rispettosa sopratutto di chi esercita l'attività venatoria come loro, CERCATE, STUDIATE, TROVATE SOLUZIONE PIù APPROPRIATE INQUADRANDO L'ATTIVITà VENATORIA IN UN CONTESTO PIU' AMPIO E NON SOLO QUELLO DELLA PUGLIA O ITALIA SE NON SBAGLIO SIAMO O NON SIAMO IN EUROPA? DOVRESTE MEDITARE PRIMA DI ATTACCARE I CACCIATORI DELLA PUGLIA O CHI A SUO MODO RITIENE DI COMPORTARSI CORRETTAMENTE. SMETTETELA DI PERSEGUIRE LINEE GUIDA DI FAVORE E DI PARTE O ORIENTAMENTI POLITICI DI COMODO. E SOPRATUTTO SMETTETELA DI SPECULARE SULLA CACCIA E SUI CACCIATORI. INOLTRE CREDO CHE QUALCUNO DOVREBBE FARE MEA CULPA E RITORNARE SUI PROPRI PASSI, mi riferisco alle ASS. VEN. TUTTE. Onestamente mi aspetto di più considerando ciò che paghiamo.
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

Non ci posso credere!!! leggo di "cacciatori" favorevoli a questa ignobile proposta!! ma ci siete o ci fate? ma come lo vedete il mondo, la masona nel periodo del passo, si è sempre fatta da quando "Cristo andava per terra" e ora 4 pseudo cacciatori dicono che è controproducente... ma stiamo scherzando? se pensate che sia giusta...statevene a casa nei pomeriggi di passo, quello che è successo quest'anno è l'ennesima conferma che il "prelievo venatorio" è praticamente ininfluente per la migrazione.Quello per cui dovremmo batterci è un'etica più consona al momento storico che la caccia sta vivendo, ogniuno come meglio crede per il bene della caccia...ma vietare la masona nel periodo di passo non mi sembra, anzi, sono sicuro che non sia di nessun giovamento, anzi è solo un motivo per dire agli anti caccia " questo è il nostro culo disponete come meglio vi aggrada".
Ciao Michele.
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

Speriamo, speriamo, speriamo....chi di speranza vive disperato muore...bisogna fare, fare, fare e neanche basta...sono convinto che più della metà dei cacciatori pugliesi rivoteranno l'attuale amministrazione regionale...sai quanti anche di questo forum lo faranno??????????????? proprio tanti e poi piangono...ora ditemi che ho torto...però tenete presente che l'andamento elettorale pugliese lo conosco benissimo.
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

Per me non bisogna discutere se è giusto o no fare i rientri durante il passo perchè la cosa fondamentale è lottare seriamente per farci rispettare come i cacciatori delle nazioni vicine.Il passato ci insegna che una volta che ci tolgono una cosa poi non te la daranno mai più anzi ti toglieranno ancora qualcos'altro.Trattare poi con i nostri nemici che vogliono solo la nostra fine non mi convince proprio. L'unica via da intraprendere è la rettifica della lista dei KC e adeguarla agli altri stati europei.
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

Io non sono pugliese ,ma voglio spendere 2 parole x quella regione che non ho mai cacciato ,ma ho degli amici salentini che tutti gli anni mi hanno quasi sempre invitato, x motivi di lavoro non sono mai potuto andare,mi piacerebbe provarci ad andare a caccia ,ma tante cose belle e brutte mi sono state raccontate e sono rimasto perpresso,Non so se le notizie saranno confermate x la caccia ai tord con orari e non,ma sicuramente quest anno x la caccia è stato il miglior dei gli ultimi anni è stata anche fatta troppa pubblicità sui numeri che sono stati fatti, troppe foto in internet e specialmente la caccia a rastrello che viene fatta parecchio in regione puglia anche se l anno ristretta di giorni è molto freguentata da anche non pugliesi, questa non è una mia polemica ,ma purtroppo oggi gli ambientalisti o verdi ci guardano con occhi indiscreti, e nelle giunte o province ci sono battaglie contro quei cacciatori che hanno anche il rispetto del loro territorio,che molti invece non rispettano sempre nel regolamento della attività venatorie...saluti...
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

Che io sappia, per quello che mi raccontavano mio padre e i miei parenti o amici cacciatori più in là con gli anni, le "spase" e i "masuni" si iniziavano a fare appena dopo la fine del periodo delle "scise".
Venatoriamente parlando, mi sembrerebbe la cosa migliore da farsi, ma mi sorge il dubbio che oggigiorno non ci siano più le condizioni per applicare queste antiche tradizioni.
Mi spiego. Premettendo che NON sono un assiduo praticante della caccia ai tordi e che quindi NON ho un'esperienza al livello di chi ne fa l'unica forma di caccia praticata, mi sembra, tuttavia, che negli ultimi anni si sia assistito a un passo dei tordi anomalo e concentrato in sole due-tre giornate in cui chi si è trovato ha fuso la canna al fucile! Per il resto del periodo solo qualche spostamento di pochissimi esemplari.
Altra cosa che ho constatato è che, anche a fronte di giornate di passo eccezionali, animali se ne fermano pochissimi e quindi o ti trovi quell'unico giorno o ti attacchi al tram, anche se ci vai l'indomani. Parlo esclusivamente di quanto ho avuto modo di constatare nelle mie zone in provincia di Lecce.
Tradotto in soldoni, un tempo buona parte dei tordi in migrazione, vuoi per l'habitat maggiore/migliore, vuoi per fattori legati all'agricoltura, vuoi per qualunque altra cosa, giorno dopo giorno si fermavano, quindi rispettando il rientro serale si garantiva una presenza del selvatico anche nel proseguo della stagione.
Oggi ciò secondo me non accade più, pertanto limitare l'orario di caccia non porterebbe ad altro che a ridurre le occasioni di far carniere. D'altronde basta vedere cosa accade nelle Aziende Faunistico-Venatorie dove tutt'ora i boschi vengono lasciati "vergini" fino a dicembre. Sono oramai diversi anni, a parte quest'ultima stagione eccezionale che è l'eccezione alla regola, che non sento più, nemmeno alla prima cacciata, "numeri" particolari, anzi, addirittura si contano anche diversi "cappotti"!
Concludendo, per il mio modestissimo parere, pur non essendo nel principio sbagliata, non mi sentirei di appoggiare la proposta avanzata, ritenendola non consona alle condizioni attuali e quindi semplicemente controproducente.
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

Paolo il tuo ragionamento non fà una grinza , ma forse nella proposta formulata non c'è solo il masone limitato , ma si vuole limitare le già
vietate spase vero problema per agricoltori e....tordi
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

concordo con chi sostiene che il 15 novembre sia troppo in là; ovviamente la limitazione oraria dovrebbe limitare esclusivamente la caccia ai turdidi

p.s.: per chi non lo sapesse, non caccio i tordi se non 3-4 volte l'anno, quando va bene.
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

Magnum , la caccia è cambiata e devi fartene una ragione . Non puoi vivere nei ricordi dei vecchi e di come andavano a caccia 30 anni fà . Allora quando si tornava a casa venivamo salutati anche da chi non ci conosceva , mentre oggi se ci vedono soltanto col vestiario da caccia ci insultano. La nostra immagine è cambiata nei confronti dell'opinione pubblica , distorta , ma in alcuni casi anche per merito nostro e di alcuni comportamenti . Non bisogna piangere , ma attivarsi , per cambiar prima proprio la nostra immagine , pubblicizando quanto di positivo creiamo , pulendo e collaborando con chi dalla campagna trae pane e non svago e poi rispettandoci tra noi e rispettando le leggi anche se le reputiamo sbagliate .
Io sono appassionato oltre che di tordi anche di acquatici . lo sai che la provincia di Lecce sta tendando di spronare i cacciatori a ripristinare zone umide per la creazione di zone per la sosta degli acquatici ai fini venatori con finanziamenti comunitari erogati dalla regione ? Ovvero è disponibile a rilasciare concessioni per appostamenti fissi , ed i lavori verrebbero finanziati in gran parte . Se cosi' fosse nel Lazio , fuori la provincia ci sarebbe la fila !!Invece che succede in Puglia , tranne casi isolati , il nulla ! Ho provato a coinvolgere degli amici locali ( innamorati delle anatre dopo averli ospitati 2 volte nel mio chiaro a 700 km di distanza ) ,avevo trovato il terreno da affittare ma niente collaborazione ( non è questione di denari , ma di impegno a mantenere un habitat dopo averlo creato e forse paura di non aver rispetto dai colleghi ) Quindi credo cari amici pugliesi che se aspettate gli eventi .....non dovreste lamentarvi poi della situazione in cui versate !

Concordo in toto. Volevo solo chiederti, per curiosità, da quale fonte hai saputo della volontà di ricreare zone umide nel leccese. Io sono anni che mi sgolo coi rappresentanti della mia associazione venatoria per iniziative del genere, ma dopo fiumi di parole e di inchiostro, non ho ricevuto altra risposta se non che la Regione Puglia non intende autorizzare gli appostamenti fissi al di fuori delle AFV, né tantomeno investire nel ripristino del territorio palustre. Mi farebbe immenso piacere se si smuovesse qualcosa, anche perché nel Salento la chiusura ad oasi/parco di tutte le (bellissime) zone palustri costiere ha sancito la condanna a morte della caccia agli acquatici, un tempo praticata da numerosi appassionati che al momento non hanno potuto fare altro se non ripiegare, come al solito, sui tordi.
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

Paolo il tuo ragionamento non fà una grinza , ma forse nella proposta formulata non c'è solo il masone limitato , ma si vuole limitare le già
vietate spase vero problema per agricoltori e....tordi

Fabio, per limitare le spase non basta togliere i pomeriggi perché ora le fanno già alle 7,30 - 8,00 del mattino, appena finito lo spollo....
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

Mio padre mi racconta che una volta i primi 'mbatò (rientri) li facevano a fine novembre dopo aver sparato fringuelli,allodole etc etc etc. Poi si sparavano le marbizze fino a febbraio.Adesso se va bene le spari all'entrata e poi qulache pomeriggio sino al 15 novembre poi tutti a casa. Sarebbe una proposta da accettare in pieno!!!!
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

Vorrei ricordare a qualcuno che trova conforto ed appoggio in questo forum ( alla fine sono sempre i soliti 4-5 ) che la caccia e' popolare come hobby ed e' legata alle tradizioni e alla storia. E che il parere di un forum come questo lascia il tempo che trova perche' sappiamo bene che chi usa internet e' una piccolissima parte dei cacciatori e rappresenta secondo me, la parte piu' borghese e se vogliamo "meno accanita ed appassionata". Fidatevi che la stragrande maggioranza dei cacciatori e' piu' sanguigna e legata alla cacccia molto piu' dei forumsti di migra. Conosco decide e decine di cacciatori, fermisti, beccacciari, cacciatori di anatre ecc e tutti, credetemi tutti, sapendo di questa possibilita di chiudere la caccia alle 13 sono SCHIFATI ! Quindi chi fa il saputello e prende questa cosa come un piccola "guerra personale" ( passatemi il termine ) "s'anghiess u cul" di questa cosa.
Per quanto mi riguarda io, sono per la caccia libera e tradizionale, che preservi la nostra cultura, usanze e tradizioni venatorie di TUTTI I CACCIATORI.
Infine vorrei che, chi proporra' questta PORCATA, esca allo scoperto e si assuma tutte le responsabilita'.
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .


Ottima cosa! E' ora di mettere un pò di pepe al c..o a chi se lo merita. Basta essere presi in giro ed essere trattati come se contassimo meno di niente. Anche io avrei preferito che l'azione fosse stata intrapresa da tutte le AA.VV., ma pazienza, un plauso ai rappresentanti pugliesi ANLC! [eusa_clap.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto