Re: Passi,passetti e valichi..

Folaga3,conosco un pò la zona anche io per esserci passato nei miei vagabondaggi montani....Campo all'orzo,La Parte,il Termine,poi andando verso il Piglione c'è un altro bel passetto..gran bella zona molto panoramica. Quindi si tratta di posti ancora cacciabili o è tutto parco?

è quasi tutto cacciabile, non è cacciabile dal passo del lucese fino a campallorzo perchè ora e parco delle alpi apuane,ma da li in poi fino a matanna e palagnana è tutto aperto ,in pratica è chiuso dove prima era oasi di rispetto,comunque tutto il comune di pescaglia è in mano ai cacciatori.saluti

il passetto che dici te è sul lato sinistro del piglione guardando verso monte e si chiama campo al ciuffo aldilà c'è groppa e sella,ci ho cacciato ad annate e conosco anche tutte le poche persone che ci vivono, un altro gran posto e nampis dove vive sigio il pastore,pensa che una mattina avava mezza balla di cesene tutte fatte alle sorbe.saluti
 
Re: Passi,passetti e valichi..

Esatto Ted....è proprio l'atmosfera di quei giorni a rendere magica la caccia sui passi,che siano appenninici o collinari come nel tuo caso..
Oggi ero a Volterra e guardando verso il mare non si può fare a meno di vedere quelle cinque eliche che hanno messo sul crinale di Miemo (a occhio la zona dovrebbe essere quella).....rovinando un grande posto di passo.

è gia un po che nn ci vado ma che le hanno messe anche li???
o sono quelle di campo a quaranta
 
Re: Passi,passetti e valichi..

Codeste sono la rovina dei passi!
Deviano la migrazione e posti cheerano ottimi diventano deserti,accidenta a chi gliele fa mettere dando retta a chi si definisce ambientalista!
 
Re: Passi,passetti e valichi..

Hai dati per dimostare ciò? a che specie di riferisci? sentiamo...
Caro Diego i fatti parlano da soli,basta leggere qua e la sul forum,l' unica regione che si è salvata è la Puglia x quanto riguarda i tordi x il resto poca roba,e sono oramai anni che la musica si ripete,poi si può dare colpa al caldo un anno troppa pioggia un altro,mancanza di pioggia un altro ancora,venti contrari l'anno a presso,uccelli visti a milioni ma che tirano di lungo,beccacce scomparse,cesene fantasmi,così, anche all' estero non è piu come prima,sono anni che amici e conoscenti hanno smesso di andare in Spagna a tordi " a loro avviso non vale piu la pena"io stesso non frequento più come prima la Corsica "pernici e lepri la metà di 10 anni fa,tordi tiri quei cinque o sei giorni di passo e di ripasso,reggono meglio i colombacci,anche all' est le beccacce non sono più tantissime ,fortunatamente sempre di piu' che da noi,queste sono costatazione fatte con i miei occhi non raccontate da chicchessia,esiste poi chi si fa le seghe mentali moltiplicando carnieri e passi,forse x non voler ammettere la realtà hai ia ia ia iai.................siamo messi male!
 
Re: Passi,passetti e valichi..

è gia un po che nn ci vado ma che le hanno messe anche li???
o sono quelle di campo a quaranta

Non so quali sono quelle che tu dici.....quelle di cui parlo io le vedevo da Volterra in direzione Montecatini Val di Cecina-Miemo...sono quattro o cinque eliche..non so essere più preciso,sono anni che non passo per quei posti.
 
Re: Passi,passetti e valichi..

Danilo i capanni buoni nella mia zona (chi veramente sa andare a caccia) negli ultimi 10 anni hanno avuto un'aumento del 8-9% sui tordi.Poi chi va in giro a far prendere aria al fucile e' un'altra cosa.Chi si specializza fa i numeri, gli altri provano, ma anche li ci vuol solo fortuna.
 
Re: Passi,passetti e valichi..

Caro Diego i fatti parlano da soli,basta leggere qua e la sul forum,l' unica regione che si è salvata è la Puglia x quanto riguarda i tordi x il resto poca roba,e sono oramai anni che la musica si ripete,poi si può dare colpa al caldo un anno troppa pioggia un altro,mancanza di pioggia un altro ancora,venti contrari l'anno a presso,uccelli visti a milioni ma che tirano di lungo,beccacce scomparse,cesene fantasmi,così, anche all' estero non è piu come prima,sono anni che amici e conoscenti hanno smesso di andare in Spagna a tordi " a loro avviso non vale piu la pena"io stesso non frequento più come prima la Corsica "pernici e lepri la metà di 10 anni fa,tordi tiri quei cinque o sei giorni di passo e di ripasso,reggono meglio i colombacci,anche all' est le beccacce non sono più tantissime ,fortunatamente sempre di piu' che da noi,queste sono costatazione fatte con i miei occhi non raccontate da chicchessia,esiste poi chi si fa le seghe mentali moltiplicando carnieri e passi,forse x non voler ammettere la realtà hai ia ia ia iai.................siamo messi male!


Secondo me sul forum tu leggi quello che ti fà + comodo...
Qua sui ns monti la scorsa è stata una stagione da record x bottacci e merli....i capanni che avevo a portata di udito han fatto x 10-12 gg consecutivi oltre i 20/25 tiri ogni mattina....
Quando personalmente parlo di 2 anni scarsi mi riferisco SOLO ED ESCLUSIVAMENTE AI COLOMBACCI e SOLO ED ESCLUSIVAMENTE sul "mio " ormai ex valico dove hanno messo 17 mostri da 75 mt....
Dove ho intenzione di spostarmi l'anno prossimo mi hanno detto di un ottimo passo di uccelli blu...
Poi se vogliamo parlare di allodole chiedi a Giovy e Franz che anno deludente che è stato....
 
Re: Passi,passetti e valichi..

30 anni di appostamento e richiami (il mio socio) e 7 io, tutti rigorosamente con richiami, stesso appostamento e stesso diario di caccia che appasionatamente e quotidianamente compiliamo.
i tordi e merli sono aumentati (sasselli e cesene discorso troppo diverso e ampio) certo, c'è da dire una cosa..PARLO DI APPOSTAMENTI CON I RICHIAMI VIVI.
amici ai valici tutto contrario...sempre più tristezza, ma questo non vuole dire che gli animali diminuiscono, ma magari e semplicemente che cambiano modo di migrare!
Saluti e...speriamo vivamente che anche il prossimo anno sia cosi triste di tordi come questo!!!
 
Re: Passi,passetti e valichi..

a canneto chi ci va,riesce a fare qualche bella cacciata,ti auguro di trovarci un buon capanno,anche se come sai i posti migliori sono gia' presi...........ciao padelloni
 
Re: Passi,passetti e valichi..

Le tue zone sono spettacolari! Giusto ieri rientrando da Grosseto,in superstrada fino a Vada,non potevo fare a meno di sbirciare le colline dell'interno che immagino d'ottobre siano molto movimentate...io non ci ho mai cacciato ma conosco un pò le zone perchè alcuni miei conoscenti hanno lì i capanni.Te invece frequenti la zona più alta vicino a Livorno se ho ben capito.
 
Re: Passi,passetti e valichi..

nella zone di media collina e montagna del Veneto la caccia al valico "bocàra" e' ancora tutt'oggi una delle piu' praticate e radicate sul nostro territorio.Io ho moltissimi amici che la praticano.Vi è da dire che pero' questa e' indissolubilmente legata al fringuello, come da tradizione delle nostre zone.
 
Re: Passi,passetti e valichi..

Cavolo e ti sermbra un buon passo 20 fucilate la matiina,ma ti rendi conto che qui nelle giornate di passo si sparava oltre cento cartucce a mattinata,20 fucilate le sparava chi era in terza fila,forse siamo su un piano diverso di rapporto con il passo,se mi metto dietro casa come faccio un paio di volte l' anno quando cè movimento, 20 pezzi li faccio dalle 6,30 alle 8,30 prima di andare al lavoro,il problema è che queste giornate sono oramai ridotte a due o tre giorni nel mese di ottobre

Danilo???
Ci sei o ci fai???
Non ho parlato di 20/25 fucilate....ma di oltre 20/25 pezzi x 2 settimane consecutive....dai primissimi giorni di Ottobre fino al 15-16 del mese...
Questo non sarebbe un buon passo???
 
Re: Passi,passetti e valichi..

Si,io frequento molto la montagna e conosco anche la "cavallaccia",che diventa addirittura molto pericolosa con la neve....per non parlare del vento che su certi crinali impedisce di stare in piedi.Comunque avere una conoscenza sul posto è molto utile per chi abita un pò lontano dai monti.
 
Re: Passi,passetti e valichi..

io andavo spesso a monteverdi ,ma più di tutto a serrazzano e montecatini val di cecina.grandi posti per la caccia.


Concordo!!! Ottimi per la caccia al colombaccio sia di ottobre che per dicembre-gennaio.. [5a][5a][5a]
 
Re: Passi,passetti e valichi..

Danilo vatti a leggere i dati birdlife international (sono un'ente ambientalista)cosi' poi ti metti il cuore in pace e vedi che sei solo tu e i verdi che vedono i tordi in calo.
 
Re: Passi,passetti e valichi..

Sul passo della Raticosa che Ozannagh ha rammentato,risvegliando una vagonata di ricordi e tanta nostalgia,c'ho passato la gioventu`.
Ma passata nel vero senso della parola.
Il mezzo passo che avevo piu`vicino e dove ho passato,un'altra buona fetta di gioventu`si chiama Cupo,un mezzo passo di media collina nella parte sud del Mugello,dove ora ho il capanno per colombacci.
Devo dire purtroppo che quel posto una volta eccezionale,ora e` parecchio peggiorato,il passo si e`spostato piu`a nord di 3-4 km,e tutti i cacciatori praticanti la zona da tantissimi anni,non ci si rende conto del perche`.Qualcuno da la colpa all'invaso di bilancino,qualcuno alle pale eoliche,ma intanto la zona non e`piu quella di una volta.

--- AGGIUNTA AL POST ---

La "mia" caccia...quella che da sola vale il pda...
Il mese di Ottobre e i primi 5-6 gg di Novembre il valico è la mia seconda casa.
Da 2 anni poca roba..un pò x colpa del passo ma soprattutto x colpa di un parco eolico che ha rovinato uno dei passi più belli e importanti della Provincia di Bologna...
Dal prossimo anno si cambia valico....ho tanto da studiare appena arriva il disgelo....posti nuovi,incantevoli....speriamo....

Ozannagh
Dove l'anno fatto codesto parco eolico?
Sai,per rendermi conto se quelli che danno la colpa alle pale,hanno veramente ragione.
Grazie,ciao!
 
Re: Passi,passetti e valichi..

io farei solo quello....tutte le volte che vado anche se si tira poco...e guarda caso succede sempre quando vado io....mi piace molto, dal prendere il posto a notte fonda e tremare dal freddo come un bischero su un valico (anche se ottobre scorso si stava proprio bene), scambiare 2 chicchere alle 3 di notte con gli altri cacciatori, ascoltando teorie sul passo, molte volte strampalate e poi le prese in giro del più bischero della compagnia ricordando la padella clamorosa, che favola la colazione sostanziosa aspettando tutti di far bruzzico con il fuoco acceso....emozioni che certa gente se le sogna....magari poterlo fare tutto ottobre...e poi se va male la caccia ci scappa qualche fungarello.......ah io vado in pratomagno/secchieta....

Quello che hai scritto per me e`l'essenza della caccia,non c'e`cosa migliore che la caccia al passo per godere appieno della natura,la notte su un poggio,due salsicce,un paio di bicchieri di buon vino,chiacchiere con gli amici e colleghi,e poi l'alba.
Ora ho il capanno,ai colombacci,la prendo comoda,ora l'alba la vedo da sopra le querce,ma non me la perdo.
Il mio cuore pero`,e`rimasto alla gioventu`quando si andava via alle 2.00 o addirittura alle 21.00 della sera prima,a volte con una luna piena che non c'era bisogno della torcia,che bellezza il bosco d'ottobre con quella luna!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto