Problemi mangime...o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

comunque vadano gli esami io canary e derivati non li compro più...non si fa cosi con gente ceh ti fa guadagnare un sacco di soldi...si stanno comportando male...primo perchè secondo me sapevano cio che mandavano sul mercato...secondo perchè han fatto orecchia da mercante e terzo perchè anceh ora tergiversano
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Secondo me il sondaggio è meglio farlo subito, non credo che morte più morte meno la base dati venga sconvolta.
Mi sembra di capire che la situazione si sta stabilizzando con il cambio di alimentazione.
Stasera verso le cinque posto un pò di dati e vediamo che ne vien fuori.
Dategli massima visibilità.
Ai moderatori , per correttezza, e per provare il mio totale disinteressamento dall'azienda, vorrei fornire le credenziali di accesso via pm.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Scusami Botahv secondo te non potrebbe essere interessante sapere la percentuale di proteina contenuta nei lotti incriminati, magari invece che una contaminazione batterica è stato un dosaggio errato dei componenti, sintomi riconducibili alla gotta possono essere dovuti semplicemente a un eccesso di proteina.
In parte spiegerebbe perchè a quanto pare l'allodola ha sopportato meglio il problema visto che di per se è una specie più insettivora rispetto ai turdidi.
Che ne dite?

non credo si possa tirare in ballo un sovradosaggio proteico, non giustificherebbe morti cosi' rapide e tutte assieme.Comunque ben vengano tutte le analisi ci mancherebbe, ma se si tratta di fermentazione mi sa che troveremo poco.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

ciao non so che dire....MI SA che TANTI HANNO CAMBIATO MANGIME ALCUNI MESI fa e che usano canary non son poi cosi tanti come prima quindi non so quanto sia capitato ad altri di avere morti riconducibli al mangime....potrebbe quindi essere. che sintomi avevano gli uccelli? se feci liquide e biancastre e scarsa fame potrebbe essere simile il problema
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Vedo che sei un bravo umorista... andresti bene a fare ZELIG e non il cacciatore...
Fai una cosa, per la salvaguardia della tua famiglia assaggia in anticipo di una settimana tutto il mangiare che porti in tavola cosi eviti il male di pancia a tutti gli altri...
Io ti torno a dire che la ritengo una cosa molto sbagliata, poi tu "voi" siete padrone di fare quello che volete...


Ok, mi hai smascherato: non ho cavie volatili, ma sono io stesso la cavia, assaggiando i nuovi mangimi prima di somministrarli alle mie allodole.

Lo mescolo in mezzo al latte per colazione e lo assaporo; è molto buono, e se non ho diarree particolari, concedo anche alle allodole di assaggiare tale bontà!

Suvvia Angelo Pedretti, messo da parte l'umorismo, non nascondiamo dietro ad un dito quello che pensano, non dico tutti, ma in molti: alla luce dei fatti accaduti e di cui si parla in questo post, è preferibile perdere uno o due esemplari piuttosto che tutta la batteria!
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Orsobruno, ma quanto culo (fortuna ) hai. Tutti quelli che hanno scritto in queste 79 pagine di commenti hanno avuto richiami morti per aver usato il mangime prodotto dalla canary e la stessa ditta smentisce. O siamo diventati tutti degli imbeccilli e non siamo più capaci di alimentare i nostri richiami o la ditta in questione ha fatto una stronzata nella produzione di questi lotti di mangime e non vuol ammetterlo. Allora questi signori mi devono spiegare perchè adesso che tutti noi che qui scriviamo non abbiamo più avuto nessun richiamo morto dopo che abbiamo cambiato mangime. Ma chi vogliono prendere in giro questi sapientoni della canary. Io personalmente sono quasi 4 mesi che ho cambito mangime e tutto è tornato nella normalità NESSUN RICHIAMO è MORTO. Prima che mi morissero dei richiami avevo sempre usato il canary senza problemi per anni,i richiami mi sono morti usando lo stesso mangime lotto 145. Dunque Orsobruno regolati come vuoi , questi sono i fatti e queste 79 pagine sono la cronistoria della nostra sventura per aver alimentato i nostri richiami con il mangime in questione. Una ultima precisazione,di mangimi per alimentare i nostri richiami, siamo molto più esperti noi che li usiamo e constatiamo gli effetti positivi o a volte negativi che questi sapientini che giocano con le formule chimiche che producono mangimi., Comunque da voci non confermate la ditta in questione per il suo comportamento anche nei confronti di noi consumatori ha perso una grossa fetta del proprio fatturato.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Chiedete alla Raggio di Sole , sicuramente qualcosa faranno . I miei amici hanno chiesto al Marketing ed hanno organizzato. Hanno persone esperte in questo. Andate sul sito.
ciao

--- AGGIUNTA AL POST ---

perchè non provate a conatattare qualche azienda produttrice di mangimi magari mandano qualcuno a parlare di alimentazione..non aspettate che sia tutto fatto...impegnatevi affinchè cio che desiderate si avveri
ciao

Carlo xchè non vieni a Sabbiochiese? Potresti chiedere alla riunione se possono organizzarne una anche da te. ciao
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

per quelle primaverli ancjhe se le faccio un po in anticipo..era tutto ok fino a 4 gg fa poi di punto in bianco si e messo sul fondo della voliera e poi l'ho tolto non potendo far nulla di piu..era molto magro...pazienza
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Io utilizzo il nico per causa maggiore, da me vendono solo 3 marche, una quella incriminata, una RDS e poi la nico.
Avendo gia cambiato RDS anni fa e avendo avuto 10 decessi con quella incriminata, è ormai 4 mesi che utilizzo NICO e devo dire che mi trovo molto bene... poco spreco e una resa nutritiva molto elevata, per non parlare delle feci che risultano perfette...

Io cambiando mangime son passato alla rds e l'ho usato circa 2 mesi,adesso sono 15 giorni che sto dando il nico su consiglio di un amico e sembrano che vadano meglio e c'è meno scarto?
che ne pensate del nico?
grazie
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

AGGIORNAMENTO SONDAGGIO SU DECESSI RICHIAMI

DECESSI SEGNALATI NELLE ZONE DI:
Arezzo, Bergamo, Brescia, Como, Firenze, Lodi, Mantova, Massa Carrara, Padova, Pisa, Pordenone, Ravenna, Trento, Vicenza.

MEDIA DECESSI:
6 richiami

SPECIE DECEDUTE:
Fringuello 13,6%
Peppola 13,6%
Tordo Bottaccio 36,4%
Tordo Sassello 81,8%
Merlo 36,4%
Cesena 27,3%
Allodola 13,6%
Frosone 0,0% 0
Altro 0,0% 0

SOGGETTI DECEDUTI ALL'ISTITUTO ZOOPROFILATTICO
Il 96% delle persone che ha subito i decessi NON ha consegnato i richiami deceduti all'istituto zooprofilattico di competenza per gli esami autoptici

TIPOLOGIA DI MANGIME UTILIZZATO
Per il 90% chi ha subito i decessi utilizzava il mangime sotto esame

LOTTO UTILIZZATO
inferiore 10,0%
138 0,0%
139 5,0%
140 65,0%
141 15,0%
142 20,0%
superiore 20,0%

TIPOLOGIA ALIMENTAZIONE
Canto 52,4%
Mantenimento 38,1%
Altro 9,5%

Dall'intervista emerge il fatto che esistono sacchi INTEGRI NON APERTI di mangime disponibili per analisi: a tal proposito invito chi li detiene a sigillarli e a conservarli in un luogo idoneo: potrebbero essere utili per svolgere analisi approfondite.


OSSERVAZIONI:
Ben si nota la diffusione del fenomeno su aree territoriali diverse.
Si ribadisce che la specie più colpita è il tordo sassello.
Il lotto maggiormente interessato è il 140.
La quasi totalità degli intervistati NON ha consegnato i soggetti deceduti all'istituto zooprofilattico per gli esami autoptici: ribadisco che l'operazione è utile a provare/comprendere l'accaduto, è assolutamente economica, ed i richiami possono essere spediti con corriere convenzionato o consegnati di persona.
In alternativa congelate i soggetti deceduti in attesa di sviluppi.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Sono uscito ieri sera alle 23 da un'assemblea pubblica organizzato dal comprensorio alpino di caccia.
Erano presenti 2 veterinari, uno della zona, cacciatore pure lui che ha subito perdite importanti e uno che se non ho capito male legato all'AMOV.
Dagli esami effettuati da animali consegnati all'istituto zooprofilattico di Brescia risulta NON essere un virus ma essendocii lesioni a stomaco e fegato dovuto all'alimentazione.
Loro non possono dire colpa al mangime incriminato in quanto non sussistendo PROVE CERTE ci potrebbero essere ripercussioni legali da parte dell'azienda.
Non hanno mai fatto il nome della marca ma comunque è saltata fuori lo stesso essendo l'unica cosa che accomuna tutti i casi.
La discussione si è protratta per molto ma dicono che è difficile in quanto un'analisi ad ampio spettro oltre ai costi ha dei tempi lungi in quanto non si sà che sostanza cercare per ora.

Hanno fatto trarre le conclusioni ad ogni cacciatore e ognuno decide per sè se voler cambiare marca o meno.....
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

ATTENZIONE : Scusami ma guarda che quello che ti ha detto contrasta con quello che ha suggerito un medico dell'istituto zooprofilattico e riportato da un utente del forum, cioè non usare antibiotici.

E poi choi è lui per consigliarti degli antibiotici?
Un buon veterinario non prescrive farmaci antibiotici senza avere fatto prima analisi per la definizione dell'agente infettante e sulla sensibilità ai farmaci, ad eccezione dei casi urgenti quando senza cure farmacologiche immediate scelte a caso il pennuto potrebbe morire o quando il cliente si trova in difficoltà economiche da non poter affrontare i costi delle analisi.(tratto da internet)


Richiamalo e fatti mandare una comunicazione scritta

Mi pare una cagata pazzesca

INFEZIONI DA STAFILOCOCCO
Il genere Staphylococcus comprende attualmente 47 specie, per lo più commensali di cute e
superfici mucose dell’uomo e degli uccelli
La specie più rappresentativa è Staphylococcus aureus, responsabile di infezioni suppurative
(foruncoli, follicoliti, impetigine), TOSSINFEZIONI ALIMENTARI e altre patologie causate da tossine
prodotte (sindrome della cute ustionata, sindrome da shock tossico).
Possono causare diverse patologie come per esempio l’ARTRITE, che colpisce prevalentemente le
articolazioni delle zampe che appaiano calde gonfie e dolenti. A volte producono essudati
gelatinosi.
Gli stafilococchi possono causare anche CLOACITI, a seguito dell’estroflessione o prolasso della
mucosa cloacale, oppure UROPIGITE, infiammazione dell’uropigio.
Quando nella voliera è presente un soggetto con questi sintomi, viene immediatamente isolato, in
quanto lo stafilococco si trasmetto in modo diretto.
La terapia consiste nel disinfettare e spennellare le zone traumatizzate con Eritromicina o Aureomicina, per 3-4 giorni.

Fatti dire a quale dipartimento hanno fatto analizzare i campioni che verifichiamo la fonte, a verona non c'è neanche una facoltà di vetrinaria tra l'altro.

PER QUANTO RIGUARDA IL SONDAGGIO VI INVITO A PARTECIPARE PER RACCOGLIERE PIU'DATI POSSIBILI.
AL MOMENTO POCHE SONO STATE LE ADESIONI QUINDI CI SENTIAMO DOMANI PER UNA PRIMA STIMA DEI RISULTATI.

a me sembrano tutte cazzate, nel senso che quando sei nel panico (PER LA CRONACA IERI MORTA LA SECONDA CESENA E SIAMO A QUOTA 10 CAPI) non sappiamo più cosa fare!!!!!!!
bruttissima storia, io ti rigiro quello che mi ha detto il signore al telefono. Devo solo andare a vedere se la documentazione l'ha inviata al commerciante o meno!!!!
E comunque, dopo avere parlato con il MIO veterinario dell'accaduto, mi ha dato il dosaggio per l'antibiotico. In questo momento stiamo solo cercando di salvare in salvabile........vediamo nei prossimi giorni cosa succede.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Sono daccordo con voi,non ho detto che lo uso,ho detto che me lo ha regalato da provare,volevo solo capire se è il loro con cambio di nome o se non lo è
un saluto
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Poi scusate, ma sono l'unico del forum che ha chiamato la canary?????
Provate a contattarli anche voi almeno fi fate un idea su quello che dicono!
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

A questo punto una volta rilevata e confermata la causa ci vuole una bella class-action per il risargimento danni..

il problema e' che non c'e' nessun nesso diretto con il mangime, o meglio potrebbe non esserci.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

C'è qualche novità?

Ieri ho ritirato gli esami completi sui richiami fatti fare dallo zooprofilattico.

Dall'esame autoprico segnalano: All'apertura della cavità toraco-addominale si rileva epatomegalia in due soggetti con congestione dell'organo e presenza di aree focali miliari biancastre a margini sfumati. I fegati, inoltre, presentano consistenza friabile. Milze nella
norma. Aree multifocali e localmente diffuse di pallore epicardico in tutti i soggetti, All' asportazione del cuore si rileva assottigliamento del tronco venoso polmonare con apparente rottura del tessuto e con presenza di coagulo ematico. Apparente ipertrofia del setto interventricolare con diminuzione delle camere ventricolari. Congestione renale.

Insomma un bel quadro, poveri richiami...

scusate la mia ignoranza in materia.ma tuto questo in soldoni che vuol dire??
 

andreav

Cacciatore bronzo (100/500)
Registrato
29 Aprile 2009
Messaggi
795
Punteggio reazioni
34
Località
Lumezzane (BS)
Ciao a tutti,

Da un paio di settimane il mio negozio non mi fornisce più la miscela ( prodotta da una nota marca mangimisticacon aggiunta di insetti)..allo stesso modo sembra che da qualche giorno non venda neanche la linea normale mantenimento..

In zona si sono registrate diverse morti sospette fra sasselli, cesene, merli...(ieri ho incontrato un signore a cui sono morte 6 in due giorni..)

E' ancora da appurare se sia la miscela responsabile oppure qualche malattia...in questi giorni dovrebbero arrivare le analisi sia degli animali morti che del mangime.

Se vivete in zona e avete morti di richiami sospette conviene conservare in freezer gli animali!

Io per il momento non ho casi. Vorrei sapere se la cosa si sta verificando in altre zone...fatemi sapere!
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

mah?...capita di sbagliare è vero..ma ho anche sentito che non è la prima volta...onda per cui....attenzione massima....in ogni caso anche io passato al rds..ed in effetti mi sembra che gli escrementi siano un po' più liquidi...beh se poi gli uccelli stan bene non sarebbe un grande problema comunque..mah? staremo a vedere..per quanto riguarda la polvere io non ne vedo tanta..uguale al canary completo.....
spetta aldo, ma che intendi per liquidi? vuoi dire morbidi, io ormai e' un piu' di un anno che lo uso, e escrementi liquidi non ne ho mai visti,
morbidi si, come del resto lo sono quelli degli uccelli liberi............o almeno, quando qualche bestiaccia mi ha cacato in testa o sulla camicia, era sempre bella morbida, :evil: e non secca come una sassata.........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto